Ne parlavo con un altro forumista.
Dopo che per poco mi stendevo.
Il mio 1290 ha due problemi, ed uno ce lo ha pure il tuo @gio70.
Il primo ne parlavo qui sul forum e è la forma del parafango. Il Albania ho dovuto fare circa 4 ore di moto ad andature bassissime sotto un diluvio universale. Questo faceva che il parafango, che è fatto in quel modo, facesse colare l'acqua sulla pinza freno. La velocità era così bassa che la centrifuga, non riusciva ad asciugare il disco, e l'effetto frenata era identico "all'uscita autolavaggio". Ne avevo parlato qui.
viewtopic.php?f=107&t=53226&hilit=Eroica Dopo aver capito che la moto non frenava, dovevo dare ogni tanto una pinzata davanti per far asciugare i dischi freno. La tua è identica. Ho fatto una PEC a KTM Italia, copia la mio legale.
Il secondo, e credo siano i nottolini, che quando freno, l'avantreno vibra (disco svergolo) e dopo un poco (circa un secondo) si assesta e frena pulito. Per me si tratta del disco che non è fissato bene ai nottolini e ha bisogno di una raddrizzata per farlo andare bene. Non sono riuscito ancora a smontare bene tutto per vedere se è risolvibile, ma secondo me, le pastiglie non possono nulla. E credo pure il disco sia piano.
Da dove nascano i problemi, non lo so, non credo come dice Bat21 di partite fallata, più di un sistema bizzarro di fissaggio. La cosa che mi stupisce è che i cerchi in lega del Duke 690 che abbiamo di cui parla Bat21, sono identici a quelli dell'Honda CB500X di mio figlio. Unica differenza l'attacco dei dischi, e la verniciatura. La Honda frena bene, con le pinze e dischi Nissin. Sul Duke, abbiamo un principio di svergolo, ma nulla di grave.