KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dischi svirgolati

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 6 ott 2022, 13:49

Risolto il problema della spia abbagliante che non si accende, eccone subito un altro: dischi freno anteriori "ovalizzati" (leggasi deformati).
:down:
Il fenomeno si è presentato per la prima volta intorno ai 6.000 km (da escludere, quindi danni da stress termico su materiali nuovi, non rodati), senza alcun collegamento a frenate prolungate o surriscaldamento dei dischi di qualsivoglia genere.
:nono:
Il sintomo è una frenata marcatamente disuniforme - in pratica, la moto procede a scatti - nell'ultima parte della pinzata, immediatamente prima di arrestarsi.
Fastidioso al semaforo, terribile nei passaggi "trialistici" in discesa.
:head: :head: :head:
Richiesta sostituzione in garanzia; ma l'officina mi ha anticipato, per esperienza pregressa, che KTM risponderà picche.

A questo punto, che fare?

  1. Insistere con la garanzia (magari con l'aiuto di un legale, perizia a mio carico...)
  2. Tentare una rettifica
  3. Sostituire i dischi (consigli su buone alternative NON originali?)

:think:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi "ovalizzati"

Messaggioda Kinobi » 6 ott 2022, 16:18

E' un problema noto su tantissime KTM.
Due delle mie tre, infatti lo ha.
Quando li cambio, passo a Brembo, ma sono fuori garanzia.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dischi "ovalizzati"

Messaggioda Cesar 1 » 6 ott 2022, 16:21

Ho avuto gli stessi problemi...ho provato anche a sostituire le pastiglie ma niente.
Risolto alla grande con i Brembo Oro.
Ancora perfetti dopo 15000 km...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda AleT » 6 ott 2022, 19:24

Ti ho messo un titolo più consono perchè ovalizzati sono un'altra cosa..quando sono come descrivi ( e come i miei :D ) si dicono svirgolati. Dopo dipende dal grado di difettosità, ma per ora riesco a sopportare.
La rettifica lascerei proprio perdere..a tempo mi documentai ma si toglierebbe una parte di spessore ed è meglio evitare. O cerchi di sentire un altro concessionario (una volta li cambiavano) o li cambi tu stesso.

Non rimontare gli originali, avresti lo stesso problema prima o poi. Lascia perdere anche le cinesate da poco se ci tieni alla pelle. E ricordo che devono essere omologati, altrimenti sono rogne..e i cinesi non lo sono.
Le alternative:
1- https://www.galferonline.es/Sites/galferonline/paginasPersonalizadas/Modelo4/articulosDetalle.aspx?cod=DF943CW
Si trovano in molti negozi online a prezzi migliori di quello ufficiale galfer, e non sono dello stesso materiale dei galfer di serie.

2- Brembo serie oro...li fanno per 890? Se sono gli stessi del 790 sono questi:
https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue-bike/premiumdisc/78B40887

3- http://catalogue.braking.com/catalogue/dettaglio_prodotto.php?codice_articolo=WK130L
Dei signori dischi...costosetti. Anche qui vanno pescati online a un prezzo migliore. Una serata al pc e trovi quello che ti serve. :wink:

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 6 ott 2022, 21:06

Va benissimo.
D'altra parte o "ovalizzati" è un termine improprio a prescindere, per questo lo avevo messo tra i virgolette.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda rcostama76 » 6 ott 2022, 21:15

Io in primavera monterò i Brembo Serie Oro, preferisco un disco meno vistoso dei margherita, per migliorare la frenata, gli stessi postati da AleT. li ho già in casa, kit dischi ant. + post. (visto che sono in ballo...), e solo a guardarli si vede una chiara differenza con quelli di serie, sono parecchio diversi come fattura.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Bat21 » 6 ott 2022, 21:24

Se posso … :arrow:

Come già scritto in altri topic trattanti il noto problema dei dischi che si storcono, molto spesso NON dipende dai dischi in se ma da una mancata planarità tra le varie colonnine di fissaggio al cerchio; indi per cui, prima di buttar via soldi in dischi nuovi, meglio verificare ANCHE le superfici d’appoggio del cerchio (da montato e senza dischi) con un comparatore :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 6 ott 2022, 21:36

Ci mancherebbe!
:D
Quindi, tu dici, prima di spendere almeno 500 Euro tra dischi e pastiglie, di controllare anche il mozzo.
A 6.000 km...
Ma con cosa le fanno queste KTM, con gli scarti?!
:grr:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Bat21 » 6 ott 2022, 21:49

Non so che dirti …personalmente ho avuto tale problema sia sulla SM novemmezzo che sull’attuale Duke 690 …una sorta di “diritto di seguito” (nemmeno fosse un’ipoteca) :evil:

Ma …controlla BENE anche il cerchio …a me si svergolò pure la seconda coppia di dischi montati sull’SM …sono i cerchi che fanno schifo o non sono controllati a dovere (e pensare che all’epoca erano “pure” griffati Brembo!) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Mad Max » 6 ott 2022, 22:00

A me, sul 990 Supermoto, "barriva" il disco posteriore... ma, avendola presa usata, ho sempre imputato il fatto ai maltrattamenti subiti dal precedente proprietario.
:roll:
Questa l'ho presa nuova e l'ho rodata con coscienza.
È una gran moto sotto molti punti di vista... ma, in trentaquattro anni di esperienza motociclistica, non mi erano mai capitate tante noie manifestatesi in così pochi chilometri.
:x
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda 0RS0 » 7 ott 2022, 6:39

Concordo con Bat. Prima di cambiare i dischi verifica con un comparatore il cerchio.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 7 ott 2022, 8:27

Scusate, io ho (almeno) un disco sul 1290 ed un disco sul 990 svergolo.
E' possibile che i nottolini dove sono fissati non siano stati messi a opera d'arte, ma... Tutto questo non capita con le altre moto.
Per cui la domanda è: a parte il mozzo, c'è qualche altra gabola da guardare oltre alla planarietà del disco (nel 990 si vede a occhio)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Bat21 » 7 ott 2022, 12:06

A meno che KTM si sia aggiudicata negli anni interi lotti di dischi Brembo o Galfer difettati (seconde/terze scelte), idem dicasi per i cerchi, non trovò altra “giustificazione” o ulteriori parti in causa :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Pfeil » 8 ott 2022, 7:58

A me lo fa anche il disco del 390, non in maniera marcata ma si sente..... tenterò di farlo presente al conce insieme alla marea di piccole rogne che si son presentate in meno di due anni e con poco più di 15.000km.
In ogni caso, tutte le volte che faccio presente un problema (devio frecce latitante, TFT con condensa e che si spegne random, ammortizzatore esploso ecc. ) mi ventilano immediatamente la possibilità che KTM rimbalzi l'istanza.....
Ready to Rage (pronti all'incazzo) sarebbe più calzante.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda gio70 » 8 ott 2022, 8:54

La mia SADV S 2021 ha iniziato ad avere vibrazioni in frenata sull'anteriore a 14k km. Al tagliando dei 15K km in conce mi hanno detto che i dischi erano in tolleranza e che il problema potevano essere le pastiglie vetrificate non sostituibili in garanzia. Per non buttare 120 euro non le ho cambiate anche perché sulla SADV 2015 avevo avuto lo stesso problema non risolto con la sostituzione delle sole pastiglie. Eppure non faccio staccate da moto GP. Ora sono quasi a 30k km, mi toccherà cambiare dischi e pastiglie a mie spese con la moto in garanzia. Lo so che sono materiali di consumo ma più che di consumo li chiamerei materiali difettati oppure c'è qualcosa di sbagliato nel dimensionamento dei freni perché tanti con la stessa moto hanno lo stesso problema.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 8 ott 2022, 9:29

Ne parlavo con un altro forumista.
Dopo che per poco mi stendevo.
Il mio 1290 ha due problemi, ed uno ce lo ha pure il tuo @gio70.

Il primo ne parlavo qui sul forum e è la forma del parafango. Il Albania ho dovuto fare circa 4 ore di moto ad andature bassissime sotto un diluvio universale. Questo faceva che il parafango, che è fatto in quel modo, facesse colare l'acqua sulla pinza freno. La velocità era così bassa che la centrifuga, non riusciva ad asciugare il disco, e l'effetto frenata era identico "all'uscita autolavaggio". Ne avevo parlato qui. viewtopic.php?f=107&t=53226&hilit=Eroica Dopo aver capito che la moto non frenava, dovevo dare ogni tanto una pinzata davanti per far asciugare i dischi freno. La tua è identica. Ho fatto una PEC a KTM Italia, copia la mio legale.

Il secondo, e credo siano i nottolini, che quando freno, l'avantreno vibra (disco svergolo) e dopo un poco (circa un secondo) si assesta e frena pulito. Per me si tratta del disco che non è fissato bene ai nottolini e ha bisogno di una raddrizzata per farlo andare bene. Non sono riuscito ancora a smontare bene tutto per vedere se è risolvibile, ma secondo me, le pastiglie non possono nulla. E credo pure il disco sia piano.

Da dove nascano i problemi, non lo so, non credo come dice Bat21 di partite fallata, più di un sistema bizzarro di fissaggio. La cosa che mi stupisce è che i cerchi in lega del Duke 690 che abbiamo di cui parla Bat21, sono identici a quelli dell'Honda CB500X di mio figlio. Unica differenza l'attacco dei dischi, e la verniciatura. La Honda frena bene, con le pinze e dischi Nissin. Sul Duke, abbiamo un principio di svergolo, ma nulla di grave.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2022, 16:45

@Kinobi

Ovviamente la mia “indicazione” era vertente all’esasperato …altrimenti ci sarebbe da far una mega croce su KTM :!:

Nutro sani dubbi che si tratti unicamente di fissaggio dei dischi al cerchio, dato che più di un iscritto ha (poi) rilevato differenze di quota tra le varie colonnine di ancoraggio dischi anteriori (verificando con il comparatore); se però tu hai news al riguardo …postale, grazie.

Ma temo si tratti ormai di randomica rogna conclamata da anni, al pari degli attuatori/pompanti a leva e altro, che KTM non si degna risolvere una volta per tutte :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Kinobi » 8 ott 2022, 19:14

Non ho nulla di ulteriore oltre quanto scritto.
Su 8 freni a disco in casa di KTM, tre vanno a singhiozzo.
1290 davanti, 990 dietro, duke 690 davanti.
L'unico seriamente svergolo è il 990 posteriore.

Proverò a vedere i nottolini, dopo aver messo sul piano il disco posteriore del 990.
Il cerchio del tuo Duke 990, è identico al CB500X di Honda. Cambiano i punti di ancoraggio. E questo è un forte indizio che i problemi di KTM nascono dal "montaggio".

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda AleT » 8 ott 2022, 19:18

...o montano materiali da poco per risparmiare...tipo i dischi galfer di bassa qualità sulle duke...poi compri i wave sempre galfer e vedi che usano altro acciaio, e non si imberlano. :evil:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dischi svirgolati

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2022, 20:59

Infatti Ale …la mia Duke 690 monta all’anteriore un Galfer, a differenza dell’SM 950 che montava Brembo …ma griffe a parte, si sono svergolati su entrambe le moto > senza ALCUNA tipologia di utilizzo provante (tipo pistate o smanettate/frenate a vita persa!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite