KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alleggerimento avantreno

Moderatore: Moderatori

cavalloalato
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 set 2009, 10:34
Località: roma

Alleggerimento avantreno

Messaggioda cavalloalato » 29 set 2022, 18:04

Buonasera a tutti, dopo aver acquistato un ktm 890 adventure S usato a marzo, a settembre ed insieme ad altre 46 moto, ho fatto un viaggio di 4600 km percorrendo il periplo della Spagna e Portogallo, dove ho potuto testare a fondo al moto; in grenerale il giudizio è molto positivo: vengo da un BMW 1250 Gs che, come è noto, è una delle migliori moto per viaggi così lunghi; ciononostante, desideravo una moto più leggera e più piccola per fare viaggi anche in off (prossimo anno: Tunisia e Marocco); la moto si è comportata molto bene (compresa l'affidabilità, unico punto su cui nutrivo qualche dubbio..) dimostrandosi un cavallo di razza: motore grintoso, freni all'altezza, ciclistica sana (nonostante il limite della ruota da 21); naturalmente e soprattuto rispetto alla BMW, paga pegno in comodità (sella dura), calore del motore (ma quest'anno l'estate è stata veramente torrida) e protezione dall'aria, nonostante avessi aggiunto al parabrezza standard un piccolo spoiler (sono alto 1,76); l'unico RILEVANTE E FASTIDIOSO difetto riscontrato è stato un vistoso alleggerimento dell'avantreno oltre i 130 Km/h; pensando che potesse dipendere dal trittico di valigie in alluminio GIVi (Trekker Outback da 35) che mi portavo dietro, ho provato a smontarle, ma l'esito è stato lo stesso; attualmente monto pneumatici Bridgestone Battlax con battistrada assolutamente stradale (prossima anno e per i viaggi sopraindicati Pirelli Rally STR); vi chiedo quindi se avete riscontrato lo stesso difetto ed, eventualmente, quali soluzioni si possono adottare; naturalmente non pretendo la stabilità di una supersportiva, ma cominciare ad alleggerirsi a quella velocità (che spesso supero in autostrada.. :oops: ) mi sembra molto limitativo oltre a non darmi sicurezza; ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e mi scuso del lungo post, ma ho approfittato del problema per dare un giudizio personale della moto di cui sono, comunque soddisfatto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Alleggerimento avantreno

Messaggioda Giax » 29 set 2022, 19:01

Complimenti per il giro e anche per la spiega del passaggio da R1250GS &c.
Piccola domanda: ma la senti oscillare, oppure percepisci solo un alleggerimento / sensazione di galleggiamento?
"Oltre 130 km/h": ma se tipo vai parecchio più forte la situazione resta analoga o peggiora macroscopicamente?

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Alleggerimento avantreno

Messaggioda Claudio_77 » 30 set 2022, 7:57

Ciao io avevo lo stesso problema (credo) sulla R anche se una ventina di km/h più su.
Da quando mi sono accorto di questa cosa ho fatto tre modifiche alla moto non per risolvere quel problema, ma a quanto pare lo hanno risolto o almeno migliorato visto che non arrivo spesso a quella velocità, ma quando ci sono arrivato non mi ha dato problemi:
1) ho messo il parafango basso del 1190 R per estetica.
2) ho levato le due alette di plastica sotto il faro che creavano delle turbolenze esagerate (secondo me questa ha risolto il problema).
3) cambiato i karoo 3 di primo equipaggiamento e montato i rally str.

Visto che hai la S e quindi già il parafango basso potresti provare con le alette di plastica, sono due viti e se non risolvi le rimetti in due minuti.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Alleggerimento avantreno

Messaggioda KTMgio » 30 set 2022, 11:18

Molto semplicemente io darei un pò più di precarico al mono, non troppo altrimenti diventa troppo rigida e al limite abbasserei l'avantreno di 5 mm. sfilando le forche. Al limite puoi arrivare anche ad 1 cm. (come ho fatto io) ma meglio andare per gradi. Io così ho risolto. Interventi relativamente semplici e non invasivi

cavalloalato
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 set 2009, 10:34
Località: roma

Re: Alleggerimento avantreno

Messaggioda cavalloalato » 30 set 2022, 11:20

@ Giax: la sensazione è di un alleggerimento dell'avantreno con conseguente oscillazione di tutta la moto; mi sono spinto fino a 150/160 e l'oscillazione rimane pressochè uguale (cioè non peggiora);
@ Claudio 77 KTMgio: grazie dei consigli che proverò di sicuro;
altre opinioni da parte di possessori di 890 (ma anche di 790 dal momento che la ciclistica dovrebbe essere pressapoco la stessa)?

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Alleggerimento avantreno

Messaggioda gixxxer » 30 set 2022, 11:26

Come dice KTMgio, di sicuro da verificare il setting del mono, portando prima di tutto allo standard. Se le forche non sono nella posizione standard, sistemerei anche quelle.

Inoltre io verificherei se il cannotto di sterzo ha il corretto settaggio, e se il manometro con cui verifichi la pressione delle gomme è affidabile o meno.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Alleggerimento avantreno

Messaggioda Paolol61 » 30 set 2022, 12:32

Ciao io sul 790 non ho visto alleggerimento anche molto oltre i 130, ma a causa di un difetto ho cambiato subito le gomme e monto le Michelin anakeen e ultimamente ho tolto le alette per avere meno rumore nel casco, il mono invece è una tacca in meno allo standard

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Alleggerimento avantreno

Messaggioda Giax » 30 set 2022, 15:12

Quando ci sono problemi importanti, a partire da una certa velocità (in alcuni casi 80 km/h, in altri 110 km/h in altri di più, YMMV) si innesca un alleggerimento che diventa ondeggiamento, via via più intenso al salire della velocità.
Forse escluderei dall'equazione gli pneumatici e forse le appendici laterali (tipo borse o alette).
Lascerei in esame forca (da infilare?) o mono e, meno, serraggio cannotto &c.
Insomma: sono più o meno allineato a Gixxxer sui controlli da seguire.

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Alleggerimento avantreno

Messaggioda stevemoto » 30 set 2022, 21:30

Forse il vecchio proprietario ha modificato l'assetto, verifica prima di tutto se non siano state fatte modifiche alle sospensioni, il mio 790 assetto standard non ha questi problemi...

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Alleggerimento avantreno

Messaggioda Mad Max » 3 ott 2022, 11:43

A me succede, oltre velocità codice, solo con mono con precarico a zero (assetto fuoristrada).
Su strada, basta dare tre o quattro giri alla manopola e il fenomeno sparisce del tutto (anche con idraulica in "standard - 15 click").
Considera che io ho parabrezza basso e parafango alto.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite