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Ugello olio frizione 890 ADV

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Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Pastricchio » 17 mag 2022, 18:45

Ciao, stavo cercando di capire dove si trova questo ugello.. Visto che va pulito ad ogni tagliando
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Re: Ugello olio frizione

Messaggioda Giax » 17 mag 2022, 21:17

Non so su LC8c ma, relativamente all’LC8, prova a far riferimento a questo thread.

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Re: Ugello olio frizione

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2022, 7:07

Le LC8c (per quel che io sappia) hanno un comando frizione a cavo con innesto diretto nel carter dx, non idraulico come sulle altre bicilindriche a V o mono (quindi tramite attuatore + asta di collegamento a sx, per trasmetter il movimento sul lato dx ove ha sede il pacco frizione).

A rigor di logica ...non essendovi rinvii dubito vi sia conseguentemente un ugello o getto da pulire, in quanto l'azionamento del complessivo è completamente a bagno d'olio (cavo escluso).
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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Paolol61 » 18 mag 2022, 7:35

Ciao credo si riferisca allugello che distribuisce l'olio nella scatola frizione, è alla fine del pacco lamelle, basta togliere il Coperchio frizione

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2022, 7:46

Ti ringrazio Paolo ...ma a questo punto, per sfizio e curiosità, ho cercato nel Part List Finder KTM ...non rilevando alcun ugello o getto :roll:

Trattandosi poi di operazione da eseguire ad ogni tagliando (come scrive il latore del 3D), dovrebbe esser di più agevole ispezione ...non è che stai parlando (eventualmente) del tensionatore :?: :arrow:

Immagine

(Parte 1 - rif. 63532048104)

n.d.r.

Paolol61 ha scritto:...è alla fine del pacco lamelle ...


Perdonami Paolo, ma qui non capisco ...ti riferisci al complessivo frizione o altro :?:
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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Paolol61 » 18 mag 2022, 12:23

Ciao Bat21,
si mi ricordo che su un altro forum ci furono alcune frizioni bruciate perche si era bloccato l'ugello che spruzza l'olio sullla frizione, erano 790 ma penso sia uguale sul 890.

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2022, 12:41

Ok Paolo …a capire DOVE si trovi sto getto o ugello …benché il latore del topic non si sia più fatto vivo :|
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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Claudio_77 » 18 mag 2022, 13:26

Immagine
Immagine
Immagine
Sono fermi immagine di un video youtube, non si vede come lo toglie, dovrebbe essere nell'esploso il pezzo 1.

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2022, 14:15

Esattamente …ma dovrebbe trattarsi, stante la nomenclatura sul Part List, d’una sorta di tensionatore …anche perché tutto il pacco frizione si trova di per se GIÀ’ a bagno d’olio …il mistero del “getto o ugello frizione” s’infittisce :lol:
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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Kikkin » 18 mag 2022, 16:59

Bat21 ha scritto:dovrebbe trattarsi, stante la nomenclatura sul Part List, d’una sorta di tensionatore

Si è lui, si chiama "tension bolt" ma di fatto è l'ugello di lubrificazione della frizione. Per chi fa molto off è consigliato sostituirlo con uno più largo, alcuni conce fanno il lavoro senza problemi (lo allargano da 0,3 a 0,8).
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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Paolol61 » 18 mag 2022, 17:53

Scusa Bat21, ma nei 790 890 la frizione non è in bagno olio, ma a carter umido, da questo serve l'ugello o come lo vogliamo chiamare :)

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2022, 18:02

Ok …alzo le mani :!:
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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Marco Zeta » 10 ott 2022, 17:35

Kikkin ha scritto:si chiama "tension bolt" ma di fatto è l'ugello di lubrificazione della frizione. Per chi fa molto off è consigliato sostituirlo con uno più largo, alcuni conce fanno il lavoro senza problemi

Esatto se si fa un Off intenso usando molto la frizione è necessario sostituirlo con una dalla portata maggiore per evitare pericolosi surriscaldamenti.
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Messaggioda Cesar 1 » 13 ott 2022, 19:07

Paolol61 ha scritto:nei 790 890 la frizione non è in bagno olio, ma a carter umido

...interessante!
Sono ignorante...quindi oltre che "a secco" ed a "bagno d'olio" ...c'è anche una via di mezzo?... perché? Quanto olio deve avere?
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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Paolol61 » 17 ott 2022, 21:30

Si definisce umido perche' non ha una quantita' di olio che resta, l'olio e' spruzzato/nebulizzato all'interno del carter della frizione in quantita' minuscola rende la resistenza fra i dischi meno ruvida , questo pero' come spiegava Marco va' bene se la si usa in maniera poco aggressiva altrimenti si usura ne piu ne meno che come una a secco e aumenta il consumo di olio del motore.
Se fosse a secco non consumerebbe olio ( la frizione ) ma sarebbe piu adatta per un uso tipo cross, qui hanno fatto un compromesso togliendo il peso dell'olio della frizione ma lasciando un funzionamento simile e quindi piu' adatto ad un uso strada/Adv.

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda Calenna » 25 ott 2022, 14:36

A me Ktm casa madre l'ugello lo ha fatto togliere. Ho bruciato la frizione dopo 7000 km.

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda ksmart » 5 mar 2023, 8:42

Te lo ha fatto togliere dopo che hai bruciato la frizione o te lo ha fatto togliere preventivamente e poi successivamente hai bruciato la frizione a 7000km

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 11 apr 2023, 14:36

Sto avendo qualche difficoltà con la frizione anche io. Da qualche km è molto meno facile inserire le marce sia in salita che in scalata, e stamattina ho dovuto svitare un paio di giri al registro sulla leva.

Mi sembra inoltre che slitti un po... se @Calenna legge può effettivamente dire se ktm ha ritenuto di far togliere l'ugello dopo la sostituzione dei dischi oppure prima e, nonostante tutto, si è bruciata?

Io faccio solo uso stradale e di traffico ne vedo molto poco, per cui non è che la stresso...

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 15 apr 2023, 12:26

Martedi pomeriggio ero passato in officina - concessionario Husqvarna ufficiale a Zevio - e mi hanno regolato cavo e leva. Cambia meglio ma ormai stacca praticamente a fine corsa e, visto che sono alle porte un po di ponti e le ferie ad inizio giugno, ho preferito riportarla in officina e far controllare il pacco frizione. Lunedi spero di avere notizie.

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Re: Ugello olio frizione 890 ADV

Messaggioda gixxxer » 19 apr 2023, 7:11

Update: ieri sera ritirata la moto.

190 euro per lei, signore.

Dicono: modificato ugello tension bolt, verificato spessore pacco frizione, sostituito olio motore. Risultato: cambia uguale a prima, cioè con un po meno facilità e la frizione stacca sempre molto avanti rispetto a qualche tempo fa.

Non ho avuto tempo di vedere se hanno effettivamente smontato il carter frizione, dico solo che sul banco, vicino alla cassa, c'era una confezione originale della guarnizione carter frizione Norden che, a loro dire, dovevano ordinare per poter procedere e ci volevano 3-4 gg per averla.

Sempre più dell'idea che i meccanici, ormai, sono da avvicinare solo in caso di totale emergenza.

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