Ciao ragazzi
Non so se è questo il topic giusto per questa discussione o se sarebbe meglio spostare nel bar, chiedo scusa eventualmente ai moderatori.
Settimana scorsa ho avuto l'occasione di fare un test ride di una mezz'oretta su una Norden 901 equipaggiata con scarico Remus dal sound sublime.
Avendo preso l'890 adv lo scorso anno mi aspettavo sostanzialmente la stessa moto, solo un pó più protettiva, "ingombrante tra le gambe" e comoda nella seduta.
Invece no, e la differenza più importante e che mi ha ovviamente stupito di più è stata la risposta del motore... sembrava quasi di guidare una 1290 per la spinta ai bassi e la progressione pazzesca...la moto faticava a stare giù aprendo il gas anche in terza, pur con tutti i controlli inseriti.
L'890 ha davvero tanta birra ma questa Norden sembra essere tre passi avanti quanto a sensazioni entusiasmanti che trasmette il motore, cosa strana considerando che sulla carta i valori si equivalgono.
Mi è venuto il dubbio che il "problema" stesse nella mia moto (che comunque va alla grande) e ho voluto fare un brevissimo giretto con una 890 in test ride, ritrovando però esattamente la moto che conosco.
Visto che il ragazzo del conce KTM non mi ha saputo dare grandi informazioni, chiedo a voi: vi risulta che su Norden ci sia una mappatura differente rispetto all'890? Il Remus può avere influito così tanto sulle prestazioni della moto? Chi l'ha provata ha avuto sensazioni simili alle mie?
Per chi fosse interessato, mi hanno proposto di sfilarmi 4400 euro più l'890 per prendere la Norden riciclando il baule posteriore .. confesso di averci pensato qualche lunghissimo minuto ma la conclusione è stata che, pur con tutte le belle sensazioni che la moto trasmette, la leggerezza e l'agilità dell'890, tra l'altro a parità di protezione aerodinamica (tanto scarsa per entrambe), per me sono un plus. Poi io sarò strano, ma esteticamente preferisco di gran lunga la mia, che quest'anno trovo ancora più bella dello scorso anno!
Lampi