KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio olio KTM 890

Moderatore: Moderatori

Fuorirotta
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 mar 2022, 14:33

Cambio olio KTM 890

Messaggioda Fuorirotta » 12 mar 2022, 14:42

Scusate se la domanda può sembrare stupida,ma vorrei sapere ogni quanti km si deve effettuare il cambio olio sul l 890
Sapevo 15k ma il concessionario mi dice 8000
Grazie a chi Mi risponderà

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2022, 18:17

Scelte personali ...tenendo ben presente che :arrow:

l'olio è la linfa del motore (e frizione) ...quindi, indipendentemente dalla tipologia/modello di moto, 15.000 km. con lo stesso olio (io) non ce li faccio nemmeno con l'auto :hand:

Giustissimo cambiarlo su quel chilometraggio (8.000 km.), anzi, qualora si voglia preservare al meglio la salute del propulsore (limitando al minimo depositi & morchie varie), anche ogni 5/6.000 km. :!:

Sempre fatto così ...sempre trovato bene :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Cesar 1 » 12 mar 2022, 18:35

Quotone!
Fai i primi 1000 di rodaggio, fai il tagliando e poi cambialo una volta all'anno oppure ogni 7000/10000 km a seconda di quanto tu lo abbia stressato.
I soldi per l'olio sono un investimento per lo stato futuro del motore. Almeno per i primi 30000km il motore lo devi viziare!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2022, 18:37

Già ...a maggior ragione quando lo stesso olio lubrifichi tutto, frizione/gruppo termico/cambio, 5/6.000 km. massimo e via tutto (filtri in carta compresi) :!:

Poi ...com'è che dico sempre ... :roll: :?:

(de gustibus) :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda gixxxer » 12 mar 2022, 18:41

No, secondo me sbagliate. Se è previsto a 15.000, utilizzando il tipo e la gradazione prevista, non c’è nessun problema, risparmi e ne gode anche l’ambiente.

Già i motori V2 della serie 1xx0, con le migliori tolleranze di lavorazione, andavano a 15.000 km, figuriamoci l’LC8c che è modernissimo.

Di morchie gli oli moderni ne fanno zero, le tolleranze sono ormai molto ridotte, non c’è nessun motivo per cambiare ad 8.000 km se non un utilizzo molto gravoso come può essere fuoristrada impestato o città con tanto tanto traffico, code e temperature elevate.

Poi è capitato anche a me di cambiarlo a 12 e spicci perchè iniziava la stagione o perchè avevo già la moto smontata, ma se di progetto è a 15 kkm, non c’è necessità di sostituirlo prima. E posso assicurarvi che a 15.000 km l’olio che tiravo giù era messo molto molto meglio rispetto a quello che sostituivo anni fa sulle jap a 10.000 km, ben denso e con ancora il colore originale, giallo o cherry, ben visibile, segno che non c’è dilavamento con la benzina, la cosa peggiore per un olio motore.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2022, 18:50

@gixxxer

Per assurdo, c'è anche chi cambia moto ancor prima del cambio olio ...o chi non sa nemmeno dove sia l'olio motore, mettendo benzina ad oltranza e stop :lol:

Si scherza, ovviamente ...ognuno si comporti come meglio crede con i propri mezzi/veicoli, dandone libero riscontro in risposta al latore del 3D :wink:

n.d.r.

In quanto ad "ambiente", basta portar l'olio esausto in un centro di raccolta per il riciclo (CONOU - consorzio di raccolta oli usati) ...va bene anche un distributore o meccanico di fiducia.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Cesar 1 » 13 mar 2022, 11:41

Seguire gli intervalli? Boh?
Mi piacciono le persone con solide certezze...ma io non mi sento così fortunato e preferisco non fidarmi...
Per me ogni moto è per sempre...non tanto per fare...e voglio un motore trattato bene anzi di più per il primo periodo...poi, dopo i primi 30000, ci si può rilassare un po'.
Inquinare? Mica lo si butta, ...l'olio sostituito viene raccolto, filtrato e riaddizionato di additivi.
Ad ora...conosco pochi brand che non usano olii esausti (la Pakelo!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2022, 14:26

n.d.r.

Dimenticavo, giusto per puntualizzare …morchiame & depositi non li fanno certo gli olii, ma i residui di combustione che inquinano gli stessi, unitamente a quanto possano rilasciar i dischi d’attrito frizioni (a bagno d’olio) ed i residui di lavorazione di cambio/gruppo termico (captati poi da calamite e filtri).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda gixxxer » 14 mar 2022, 9:28

@Cesar: come dire che gli ingegneri in KTM che ci stanno a fare... cambiamo l'olio a 2500 km che siamo sicuri.... dai, per favore! Un utente chiede indicazioni, non pareri personali. Il concessionario che gli fa il tagliando a 8.000 invece che a 15.000 gli sta rubando soldi, fine!


@Bat21: le schiume le producono gli oli a causa dello sbattimento in camera di manovella, che tra l'altro è una perdita per attrito non da poco, infatti nei motori più recenti si cerca di separare il container vero e proprio del fluido dalle sollecitazioni relative non solo al movimento dell'albero a gomiti ma anche agli spostamenti dovuti alla dinamica del mezzo.

Per quel che ne so io, le morchie sono dovute più a bruciature per trafilaggi e over heating che, di norma, nei motori raffreddati a liquido non dovrebbero avvenire.

Resta il fatto che o ci sostituiamo ad ingegneeri, telaisti e sospensionisti sempre e comunque, oppure se il cambio olio è previsto a 15.000 km, lo facciamo a quell'intervallo. IMHO.

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Kinobi » 14 mar 2022, 9:39

Gixxxer, un meccanico KTM mi ha sempre detto questo, più o meno.
- le ditte allungano i tagliandi, mettendo il vincolo temporale di un anno, in quanto sanno che quasi nessuno fa 15000 km all'anno. Così si fanno belli, ma tanto è inutile.
- lui ha visto sparire i problemi al cambio di quasi ogni moto, dopo un cambio olio.
- lui suggerisce un cambio olio ogni 7500 km. Parole testuali: "solo se metti Motul noi ce ne accorgiamo", per il resto, il colore è come il nostro. Ti costa 50 euro se te lo fai te o meno.

Poi, ogni uno fa quel che vuole.
Non guardare me, io faccio pure il Flush.

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda gixxxer » 14 mar 2022, 10:17

@kinobi: quindi i valori di serraggio con la dinamometrica di cui parli in qualche post di questi giorni? Sono validi, oppure fa testo il meccanico?

E sulla tua auto da agente di commercio, l'olio lo cambi a 7.500 oppure usi il long life e lo cambi a 30.000 km?

Io ribadisco il mio punto di vista: si parte da quello che prescrive la casa, che non è sempre il massimo e qualche volta è palesemente errato per svariati motivi, non ultimo traduzioni/impaginazioni. Ma che il tagliando debba essere eseguito a 7.500 perchè lo dice il meccanico.... nemmeno il fabbricante di oli. Il meccanico. Mah!

Ah, per la cronaca: uso solo motul da 12 anni, forse più.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2022, 10:36

@gixxxer

Il solo fatto che si scriva, è di per se già un parere personale …altrimenti sarebbe bastato dirgli “consulta il manuale d’uso e manutenzione e FAI esattamente come c’è scritto”(.). Ma dubito non ne fosse al corrente; se ha scritto QUI è proprio per raccogliere pareri/consigli.

Poi, ci mancherebbe, sono il RE degli ignoranti, ma le schiume sono una cosa …le morchie e i depositi un’altra.

Per concludere …ognuno faccia o si comporti sulla propria moto come meglio crede …e chiudiamola qui.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Kinobi » 14 mar 2022, 11:20

gixxxer ha scritto:@kinobi: quindi i valori di serraggio con la dinamometrica di cui parli in qualche post di questi giorni? Sono validi, oppure fa testo il meccanico?

E sulla tua auto da agente di commercio, l'olio lo cambi a 7.500 oppure usi il long life e lo cambi a 30.000 km?


Uso una dinamometrica. Su tutto. I carichi sono scritti sul libretto. Non vedo il senso del meccanico di dirmi di farmi il cambio olio, visto che lui non lo farebbe, se non avesse dei motiv dettati dall'esperienza. Non credo speri spanni una vite...
Cambio i filtri con gli HiFlo.
Sul mio furgone, cambio olio ogni 20k KM, contro i 40 mila prescritti dalla ditta. Posso dirti che il consumo di olio, passati i 15 k KM (è di un litro ogni 8000 km o di più, in crescita importante verso la fine). Io gli faccio il Flush ogni volta, VW non lo fa mai. Metto un olio comprato in latte da 20 litri a circa 4,5 euro al litro per 8 litri. L'altra sera ho cambiato filtro aria ai 17500 (anzichè ai 40 mila) e cambio filtro abitacolo ogni 13000 km. I colleghi che non fanno come me, appurato da circa 15 mezzi, consumano 4 litri olio per arrivare ai 40 mila aggiungendo solo quando la spia si accende per livello basso. Io non mi faccio le pippe di guardare il livello, e magari comprare un litro al prezzo "al distributore". Spendendo circa 35 euro (Ivato) per un cambi intermedio, io credo a me costa meno. Oltre che la morchia che ho tirato fuori io ai primi 35 mila KM del furgo, la ricordo bene.
Il mio furgone non ha frizione a bagno. :geek:

Se noti bene, non ho detto di fare il tagliando, ma di cambiare olio. Nel caso mio anche i filtri aria.

Ho una lunga esperienza sul BMW 1150 (e per alcuni versi sul 690 KTM) e sono pressochè certo la mia strategia, è corretta anche economicamente. Anzi... te lo spiego: prima gita lunga con il Duke e parto con mezza finestrella con olio a 3500 km. Andiamo in Sardegna, ci do del gas, mi trovo a finestrella vuota il secondo giorno. Vado a comprare l'olio viscoso e lo trovo a 21 euro al litro. Ad aver fatto cambio a casa, mi sarebbe costato più o meno uguale incluso filtri. Lasciamo stare il BMW a partire sempre con la latta dietro = cambio olio prima di partire, e si spende meno e non si deve controllare il livello ogni sera.

Poi, ripeto, ogni uno fa quello che vuole anche considerando la capienza del mezzo che ha.

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda gixxxer » 14 mar 2022, 12:25

@kinobi: appunto, le coppie di serraggio sono scritte sul libretto e gli intervalli di manutenzione invece pure.

Mi fermo qui, visto che sembra che faccio polemica.

Saluti.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Paolol61 » 14 mar 2022, 13:28

Concordo con @gixxer se si usa un olio di qualità fa tranquillamente 15k km non ci facciamo un uso da pista altrimenti dovreste anche revisionare il motore ogni 2 cambi olio

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Kinobi » 14 mar 2022, 15:19

gixxxer ha scritto:Mi fermo qui, visto che sembra che faccio polemica.


Questo è il tread del 890. Non conosco questo motore. E non voglio fare polemica.
Nei motori che conosco bene (il 1290 non ancora), ma non voglio convincerti, ho motivo di dire che al 100% costa meno cambiare olio avendo inoltre meno problemi, e questo al netto (vero o falso) che faccia o non faccia bene al propulsore.
Se vuoi ti posto le fotografie della latta dell'olio del 690 o di quella del 1150. Dove c'è scritto rabbocco e kilometraggio.
E un saluto
In gamba

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Cesar 1 » 14 mar 2022, 20:35

gixxxer ha scritto:...Mi fermo qui, visto che sembra che faccio polemica.

Saluti.

Ma no!

Ognuno ha le proprie motivazioni...io le mie, ed ogni volta che cambio l'olio (la Mini vuole il cambio ogni 30000 o due anni...su un motore turbo!!! :shock:, io lo cambio ogni 10000/12000 con un Pakelo) son contento e son sicuro di averle allungato la vita...il cambio mi sembra più liscio...e le strade pure!
Tra un anno la moto avrà 45000 km e seguirò anch'io i tagliandi consigliati. Nel frattempo cambio olio ogni due stagioni od ogni 8000/10000 o prima di un lungo viaggio!

Avatar utente
Kikkin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:42

Re: Cambio olio KTM 890

Messaggioda Kikkin » 15 mar 2022, 9:30

Io sul 790 l'ho cambiato dopo 8000 Km perchè il cambio era peggiorato. Ha funzionato.
Fango & Gloria
KTM 790 ADV R


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite