gixxxer ha scritto:@kinobi: quindi i valori di serraggio con la dinamometrica di cui parli in qualche post di questi giorni? Sono validi, oppure fa testo il meccanico?
E sulla tua auto da agente di commercio, l'olio lo cambi a 7.500 oppure usi il long life e lo cambi a 30.000 km?
Uso una dinamometrica. Su tutto. I carichi sono scritti sul libretto. Non vedo il senso del meccanico di dirmi di farmi il cambio olio, visto che lui non lo farebbe, se non avesse dei motiv dettati dall'esperienza. Non credo speri spanni una vite...
Cambio i filtri con gli HiFlo.
Sul mio furgone, cambio olio ogni 20k KM, contro i 40 mila prescritti dalla ditta. Posso dirti che il consumo di olio, passati i 15 k KM (è di un litro ogni 8000 km o di più, in crescita importante verso la fine). Io gli faccio il Flush ogni volta, VW non lo fa mai. Metto un olio comprato in latte da 20 litri a circa 4,5 euro al litro per 8 litri. L'altra sera ho cambiato filtro aria ai 17500 (anzichè ai 40 mila) e cambio filtro abitacolo ogni 13000 km. I colleghi che non fanno come me, appurato da circa 15 mezzi, consumano 4 litri olio per arrivare ai 40 mila aggiungendo solo quando la spia si accende per livello basso. Io non mi faccio le pippe di guardare il livello, e magari comprare un litro al prezzo "al distributore". Spendendo circa 35 euro (Ivato) per un cambi intermedio, io credo a me costa meno. Oltre che la morchia che ho tirato fuori io ai primi 35 mila KM del furgo, la ricordo bene.
Il mio furgone non ha frizione a bagno.
Se noti bene, non ho detto di fare il tagliando, ma di cambiare olio. Nel caso mio anche i filtri aria.
Ho una lunga esperienza sul BMW 1150 (e per alcuni versi sul 690 KTM) e sono pressochè certo la mia strategia, è corretta anche economicamente. Anzi... te lo spiego: prima gita lunga con il Duke e parto con mezza finestrella con olio a 3500 km. Andiamo in Sardegna, ci do del gas, mi trovo a finestrella vuota il secondo giorno. Vado a comprare l'olio viscoso e lo trovo a 21 euro al litro. Ad aver fatto cambio a casa, mi sarebbe costato più o meno uguale incluso filtri. Lasciamo stare il BMW a partire sempre con la latta dietro = cambio olio prima di partire, e si spende meno e non si deve controllare il livello ogni sera.
Poi, ripeto, ogni uno fa quello che vuole anche considerando la capienza del mezzo che ha.