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Modifica rapporti trasmissione secondaria

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facfab58
 
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Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda facfab58 » 16 gen 2022, 11:50

Ho avuto prima del 890s il 1190s a cui ho sostituito la corona con un'altra con 2 denti in più.
Questo mi ha permesso di fare i tornanti stretti in seconda marcia senza passare alla prima.
La perdita di velocità massima non mi ha mai interessato a fronte di una maggiore reattività. La modifica mi ha soddisfatto.
Qualcuno di voi ha cambiato la corona o il pignone ? Che modifiche avete apportato? Pignone con un dente in meno, corona con 3 denti in più?
Fatemi sapere le vostre impressioni se avete fatto qualche modifica.
Ciao a tutti buon viaggio.
Ultima modifica di Giax il 16 gen 2022, 11:59, modificato 1 volta in totale.
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Maveric78
 
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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Maveric78 » 17 gen 2022, 5:41

Metti una 47 è il giusto compromesso!


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Giax
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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Giax » 17 gen 2022, 8:14

Stock è una 16:45.
Come sempre in questi thread consigliamo un giro su http://www.gearingcommander.com.

Maveric78
 
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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Maveric78 » 17 gen 2022, 8:16

Se parliamo di 890 adventure dovrebbe essere 16/45


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Giax
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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Giax » 17 gen 2022, 8:18

Sì, ho appena editato perché avevo scritto quelle della Duke (avevo letto “890” ma non avevo fatto caso alla sezione).
Questo il confronto top speed con un po’ di combo, visto che è una domanda che viene spesso rivolta.
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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Kikkin » 25 gen 2022, 17:49

Maveric78 ha scritto:Metti una 47 è il giusto compromesso!


Si riesce a farci stare 2 denti con la catena originale da 118?
Se riuscissi a trovare un buon usato mi piacerebbe farmi un paio di ruote da off con canale stretto e corona da 47, tenendo i cerchi originali con gomme più stradali e corona da 45. Ci sarebbe poi anche l'incognita del paraschizzi per il mono tipo quello della twalcom, che potrebbe strisciare visto che il posteriore avanzerebbe un pochino.
L'alternativa forse è montare una catena da 120, ma in questo caso ho paura poi di non riuscire più a tenderla con la corona da 45 se fosse troppo lunga.
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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda gixxxer » 28 dic 2023, 23:17

Uppo il post che in primavera dovrò cambiare la trasmissione secondaria.

Vale la pena andare sulla corona da 47, o può bastare una 46? Sulla 1050 ero tornato alla rapportatura originale dopo aver provato i classici due denti in più in corona, mi sembrava sempre un po troppo corta… in questo periodo faccio stradine strette e con tornantini a raggio veramente ridotto e mi farebbe comodo avere anche la seconda un po più corta, ma poi ho paura che sui trasferimenti più lunghi sia troppo corta ed a regime troppo alto.

Per il numero di maglie? Occorre andare sulla 120 maglie per la 47 denti? La 46 invece riuscirebbe a lavorare con la standard da 118?

Marca? Per la 1050 avevo preso DID da Carpimoto, ma è stata una delusione: a 20.000 km scarsi sarebbe stata già da cambiare… RK TAKASAGO? O resto su originale?

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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Kinobi » 29 dic 2023, 8:07

Nota che le DID che hai preso te, facilmente non è la stessa che ti danno ora.
Vi sono varie catene giapponesi (pare le sappiano fare bene solo che loro), ma non so dirti la reale differenza.
2 denti in più sono circa una maglia di catena (1 cm sul registro). Circa.

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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda gixxxer » 29 dic 2023, 9:10

@kinobi: nel senso che si mormora ci sia stata una partita di DID non proprio all’altezza? E se quella che mi arriva fa ancora parte di quel lotto?

Anche sulla scrambler della donna, DID presa da Carpimoto a giugno dell’anno scorso e dopo 7.000 km era già lunga. Idem un amico col 1290.

Per questo pensavo a Tagasako, almeno costa de manco…

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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Vince » 29 dic 2023, 10:34

Ad occhio direi che con la 47 serve sicuramente catena da 120 maglie che con la 45 risulterebbe troppo lunga per i registri...ad occhio con esperienza fatta sulla specialistica. Un amico ha montato pignone con 1 dente in meno, cosa che farò anch'io a breve. Provata la moto in off e per me andava bene, non troppo corta. Poi trasferimenti autostradali non saprei ma neanche mi interessano.

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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda AleT » 29 dic 2023, 11:47

@Gixxxer

Si, ultimamente la qualità DID non è più quella di una volta e già solo qui sul forum più di qualcuno l'ha constatato...te compreso :D
L'originale non ha nulla da invidiare a catene blasonate (di nome e basta sembrerebbe...).

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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda gixxxer » 29 dic 2023, 13:05

Infatti, ho visto che il prezzo dell’originale è poco superiore a DID, almeno con lamdentatura originale, ed è compresa della pinna sotto il forcellone così evito di doverla smontare e pulire…

Resta da capire se forniscono la 46 o 47 ed a che prezzo.

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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Albert71 » 29 dic 2023, 13:19

Se può interessare io adesso ho montato catena rk 525 zxw .xw ring black, sembra molto fatta bene e bella esteticamente, come qualità dovrebbe essere al top , vi saprò dire , si chiude sempre con attrezzi did.

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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda gixxxer » 30 dic 2023, 10:06

Bene, tienici informati.

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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda Mad Max » 3 gen 2024, 21:09

@gixxxer davvero il 16:45 di serie ti sembra lungo...?
:roll:
A me (che la utilizzo prevalentemente in fuoristrada) sembra ok.
Di una prima più corta di così non sento proprio la necessità.
Tornanti sempre in seconda, a volte in terza... magari, pelando la frizione.
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Re: Modifica rapporti trasmissione secondaria

Messaggioda gixxxer » 3 gen 2024, 22:11

L'idea mi è venuta dopo aver visto l'aumento a 249 euro del pacchetto per sbloccare l'elettronica ed avere qualcosina di spunto in più. La corona è molto più economica!

Poi vabbè, sono le solite elucubrazioni del momento in cui devi cambiarla... sulla 1050 l'avevo provata e non mi ero trovato granchè bene, la rapportatura di serie andrebbe benissimo ma io certe volte nei tornati mi dimentico/non ho voglia di spostare il piede sinistro dalla pedana e poi mi ritrovo in quarta a 35 orari col busto fuori stile motogp ed il motore che sputacchia sottocoppia...


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