KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto bauletto posteriore

Moderatore: Moderatori

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda acquarello53 » 21 dic 2021, 14:05

Salve a Tutti!!
Settimana scorsa ho firmato il contratto per l'acquisto di una fiammante 890 Adv, mi sarà consegnata ai primi dell'anno nuovo. Non vedo l'ora!!!
Nel frattempo sto trafficando in rete per pianificare l'acquisto di qualche ulteriore accessorio utile se non necessario. Tra questo un bauletto centrale posteriore.
Ho cercato qualche discussione in merito ma, in tutta onestà, non l'ho trovato (se mi è sfuggito, chiedo venia).
Sarei indirizzato ad acquistarne uno che mi permetta di contenere due caschi e che, conseguentemente, abbia una discreta capienza. Quelli squadrati (a quanto pare necessariamente da 52 litri) mi sembrano più consoni esteticamente al tipo di moto ma più ingombranti. Quelli stondati (chiamamoli a saponetta - da 46/47 litri) hanno dimensioni leggermente inferiori ma esteticamente li vedo meno abbinati.
Gradirei pertanto conoscere i vostri pareri e, per chi ha già provveduto all'acquisto, a quali modelli e dimensioni si è rivolto.
E, per ultimo, secondo voi, visto che la moto ha una linea snella (non paragonabile a quella di una SADV 1290 o di un GS), stonerebbe, per dimensioni, un 52 litri?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà essere di aiuto!
Ultima modifica di Bat21 il 21 dic 2021, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo; il bauletto posteriore è solo centrale.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda matteo67 » 21 dic 2021, 15:02

Il baule posteriore e' orrendo su tutte le moto, a prescindere dalla linea e dalle dimensioni.....forse solo la Goldwing lo sopporta :rotlf: :rotlf:
Detto questo, perche' non valuti invece le due valigie laterali?....molto piu' indicate e,alla fine, piu' capienti....

zoff73
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda zoff73 » 21 dic 2021, 15:39

Ciao io ho una moto differente, dove se vuoi il bauletto ci sta ancora peggio, detto questo anche io ti consiglio le laterali se non ti serve come poggiaschiena per il passeggero come nel mio caso..il mio consiglio è (se non ti serve mettere tutte le volte il casco sotto chiave) di utilizzare come faccio io una borsa sulla sella posteriore (nel tuo caso potresti metterla sulla piastra posteriore da 20/30 litri), ti ci sta indispensabile, tuta antiacqua, riparagomme, maglie, guanti eccetera, per la maggior parte delle volte è piu che sufficiente non ti rovina l'estetica e l'aereodinamica.

ps io ho quello da 48 "saponetta" della ktm, 2 caschi integrali ci stanno al pelo..altrimenti brutto per brutto c è quello da 52 che si espande e diventa 59/60 così nel molto ci sta anche il poco..ma è come avere un discovolante attaccato dietro :rotlf:

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda acquarello53 » 21 dic 2021, 16:05

matteo67, zoff73, grazie per le vostre risposte.
Desidero escludere l'idea delle valigie laterali, nonostante ben consapevole del loro miglior impatto estetico rispetto al bauletto centrale.
Le mie esigenze, per i percorsi che abitualmente effettuo un paio di volte a settimana (max. 300 km giornalieri) e un lungo viaggio all'anno (di 1500/1800 km totali) mi indirizzano, anche per motivi di praticità, a optare per l'unico centrale. Ciò, nonostante mi renda conto che non sia un gran bel vedersi. Debbo preferire la praticità all'estetica.

Girodibitta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 mar 2020, 16:11

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda Girodibitta » 21 dic 2021, 16:19

Anch’io ero indeciso cosa acquistare perché a Roma le borse laterali nel traffico sono un vero impiccio. Esteticamente tutti i bauletti in coda sono sgraziati. Tuttavia, ne riconosco l’utilità e ,quindi, ne ho acquistato uno piccolo givi “bolt” da 36/40 litri non ricordo esattamente, sufficiente per un casco. A parte l’estetica, ne farei anche una questione di peso e di tolleranza sul telaietto posteriore. Sei proprio sicuro che ne sostenga il peso?

P.S. Non sottovalutare l’aereo dinamica in velocità…

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda acquarello53 » 21 dic 2021, 16:28

Girodibitta,
come indicato nel gruppo 890, desidero escludere l'idea delle valigie laterali, nonostante ben consapevole del loro miglior impatto estetico rispetto al bauletto centrale.
Le mie esigenze, per i percorsi che abitualmente effettuo un paio di volte a settimana (max. 300 km giornalieri) e un lungo viaggio all'anno (di 1500/1800 km totali) mi indirizzano, anche per motivi di praticità, a optare per l'unico centrale.
Ciò, nonostante mi renda conto che non sia un gran bel vedersi.
Debbo preferire la praticità all'estetica.
Grazie per il tuo apporto.

duilio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giu 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda duilio » 21 dic 2021, 17:27

Ciao, diversamente dagli altri ,a me il bauletto fa molto comodo. Non sarà bello, m non importa. Ho un kappa garda 52 lt (identico al givi trekker), ci tanno 2 caschi e qualcosa ancora. X le ferie (sempre in 2) ho un givi 58 lt in alluminio...ci basta x 1 settimana di viaggio :D

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda acquarello53 » 21 dic 2021, 17:55

Duilio, ciao.
Proprio il Kappa Garda 52 lt. aveva attratto la mia attenzione.
Per favore mi fai sapere tue impressioni in merito al suo impatto dimensionale con la moto? Lo vedi un pó sproporzionato o si può ancora accettare? E la sua interferenza a velocità da statali/autostrade?
Sono notizie che mi interesserebbero molto.
Grazie!!

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda meritene » 21 dic 2021, 18:51

Ho sempre usato il bauletto sin dai tempi della mia prima moto, una XT 350...ed era da 48L (davvero eccessivo ma sempre sfruttato con due caschi integrali).
Ho sempre scartato le valigie laterali perché non vorrei dimenticarmi del maggior ingombro...
Anche sulla 790 Adv S (che ho avuto per sei mesi) ho usato il bauletto da 48L e secondo me esteticamente non era malaccio visto che la moto ha una coda non troppo stretta.
La T700 (che ho da poco più di un paio di settimane) mi è stata venduta con un Givi Maxia Monokey (da 48 o 52, non saprei): esteticamente sta meno bene che sulla 790 Adv ma pazienza.

Quando faccio un giro in moto per divertimento tolgo il bauletto e lego sul portapacchi una borsa da serbatoio, ben più piccola del bauletto...che non rompe le palle a livello aerodinamico.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda acquarello53 » 21 dic 2021, 19:56

meritene, quanto mi dici mi conforta sulla opportunità della mia scelta. Grazie!

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Re: Consiglio acquisto bauletto centrale posteriore

Messaggioda Nik890 » 21 dic 2021, 20:19

Anche io baulettato. Nell'uso quotidiano ho sempre preferito il centrale alle laterali per il senso di maggiore pesantezza e minore libertà di movimento che queste mi trasmettono, oltre al fatto che voglio che la passeggera stia comoda e serena in modo che io possa poi gestirmi il gas a piacimento senza prendere pugni nei fianchi ad ogni uscita di curva :twisted: . Personalmente ho preso il baule powerparts da 48l al momento dell'ordine, dovrebbe essere uno Shad. Ha le giuste dimensioni rispetto alla linea della moto, contiene due integrali, è ben sfruttabile, robusto e con un buon sistema di chiusura. Lo consiglierei.

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda acquarello53 » 21 dic 2021, 20:53

Nick 890, ciao
Guarderò anche i prodotti Shad, che mi erano sfuggiti. Molte grazie.

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda puzar » 22 dic 2021, 14:37

Confermo ! Anche io ho preso il powerparts (Shad griffato Ktm) dove puoi scegliere il colore del baffo superiore... ben dimensionato e entrano due caschi...attenzione perché ci vogliono due piastre e accessorio molto utile lo schienalino imbottito... si superano abbondantemente i 400€ ...

duilio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giu 2021, 10:37

Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda duilio » 22 dic 2021, 16:27

acquarello53 ha scritto:la sua interferenza a velocità da statali/autostrade?

io lo uso quasi sempre, nessun problema, provato sino a 160,nessun ondeggiamento. che stia bene o male poco m importa, guardo di più alla comodità
Ultima modifica di Giax il 22 dic 2021, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda acquarello53 » 22 dic 2021, 21:06

Grazie Puzar, Grazie Duilio

duilio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giu 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda duilio » 27 dic 2021, 10:40

IMG_20211223_111811.jpg
IMG_20211223_111805.jpg
IMG_20211223_111759.jpg
allego foto con bauletto

Marioduc
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 dic 2021, 13:50

Re: Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda Marioduc » 28 dic 2021, 0:23

sulla mia ho montato un givi v47 molto comodo ci stanno due caschi e sino a oltre 200 non mi crea nessun problema, per quanto riguarda l'estetica non me ne curo

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda acquarello53 » 28 dic 2021, 12:41

Duilio, molte grazie per le tue foto!
Marioduc, grazie per il tuo parere.
Buon anno a Tutti

Mark116
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 nov 2022, 18:36

Re: Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda Mark116 » 13 nov 2022, 22:06

Buonasera a tutti! In settimana dovrei acquistare una 890 adv, alla quale inizialmente volevo aggiungere un bautetto posteriore. Che voi sappiate, ci sono piastre per bauletto “universali”? Attualmente ho un bauletto Kappa della moto precedente, ma potrei voler acquistare altri marchi in futuro, e vorrei evitare di dover acquistare ogni volta una piastra diversa, se c’è la possibilità ovviamente.
Mark
Suzuki Gladius 650
KTM 890 Adventure

Carmelo74
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ott 2022, 5:58

Re: Consiglio acquisto bauletto posteriore

Messaggioda Carmelo74 » 13 dic 2022, 16:08

Buon pomeriggio... Io ho preso il Touratech nero squadrato, griffato KTM... Non ci vanno due caschi, ma soltanto uno, però esteticamente mi gusta mucho... Sto valutando per il prossimo anno i bauletti laterali sempre Touratech neri con apertura dall'alto... Che dire, il bauletto grande non ce lo vedo, però a na certa la funzionalità prevale sull'estetica, Ergo se è utile va più che bene...

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite