KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1290 a 890 Adventure?

Moderatore: Moderatori

centurione 1
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:21

Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda centurione 1 » 9 dic 2021, 23:33

Ciao a tutti.ero in procinto qualche giorno fa di cambiare il mio 1290 serie t con il nuovo 1290 s 2021 ma poi ho desistito.
In primis per il costo elevato poi per il fatto che nonostante le indubbie migliorie tecnologiche la mia moto continua a piacermi moltissimo ed alcune sue caratteristiche restano ineguagliate.
Oggi tuttavia in concessionaria ho visto un 890 nero e quella sua strana linea mi ha rapito.
Secondo voi farei una cazzata a sostituire la 1290 ?
Al di là def fattore motore , ovviamente incomparabile ,la protezione dall' aria,soprattutto usandola in inverno con è?
La parte anteriore sembra mancare di una parte di raccordo che al di là del lato estetico potrebbe comportare il prendere molta aria e quindi freddo dal basso .
Datemi qualche consiglio voi che l' avete e magari qualcuno che viene da maxi enduro maggiorate, soprattutto sul lato confort inteso principalmente come protezione freddo ,intemperie.
Ultima modifica di Giax il 10 dic 2021, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Passo ad 890 Adventure?

Messaggioda frenkygt » 9 dic 2021, 23:38

Personalmente trovo orrende le 790 e 890

centurione 1
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:21

Re: Passo ad 890 Adventure?

Messaggioda centurione 1 » 9 dic 2021, 23:47

Ok ma non ho chiesto pareri sul fattore estetico ,che invece a me piace molto.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Passo ad 890 Adventure?

Messaggioda Maveric78 » 10 dic 2021, 5:47

Passare da una T a un 890 è come scendere da una macchina e proseguire con un motorino
Detto questo ci guadagni in altre cose:leggerezza,maneggevolezza,versatilità!Se a te interessa solo la comodità lascia perdere la 890!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Passo ad 890 Adventure?

Messaggioda gixxxer » 10 dic 2021, 7:38

Fattore comodità dipende dalla tua conformazione fisica, io sono 1,70 e dopo 6 anni di 1050/1090/1290 sulla 890, per la giornata in cui l'ho provata, mi sono trovato a mio agio, meno "lungo" che sulle moto più grandi. Solo le ginocchia uno piegate mi hanno infastidito.

Aria ne arriva in maniera relativa, provata in una bella giornata di fine ottobre, non ho avuto grandi problemi. Sicuramente rispetto al 1290T ne prendi di più, ma forse meno di quanto pensi.

Motore: ovvio che rispetto al 1290 la differenza ci sia, e sia grande. Rispetto al 1090 molto meno avvertibile. Forse di più rispetto al 1050 che aveva qualcosa in più del 1090 in basso, ma il motore l'ho trovato pronto e divertente.

Guida: cambia, ma la 890 è ben sostenuta ed il 21 si sente ma se non stai li a tirare ogni singola frenata si guida bene ed anche qui puoi toglierti, se non delle soddisfazioni, diversi sfizi.

Se cerchi una moto più leggera, più easy la 890 è giusta. Per l'aria, la Norden.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Passo ad 890 Adventure?

Messaggioda Cesar 1 » 10 dic 2021, 7:52

Credo che l'unica cosa da fare sia provarla ed andare a parlarne con un concessionario.
Ma prima fai un giro con la tua...per avere ben fresche le tue sensazioni.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda Giax » 10 dic 2021, 8:31

La 1290T non è la 1090R, ma se può essere di aiuto qui ci sono un centinaio di post simili :up:

Io resterei sul 1290T, così, un po’ di getto se senza addurre motivazioni plausibili (cit.).

centurione 1
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:21

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda centurione 1 » 10 dic 2021, 8:57

Si infatti l ho vista e mi è piaciuta, stranamente,la linea...
Poi di sicuro è più bassa,leggera e maneggevole.
La Norden,per quello che ho visto,non dal vivo ovviamente,non mi ha preso.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda Maveric78 » 10 dic 2021, 9:04

Norden e 890anche se vengono poste sullo stesso piano d utilizzo sono due moto totalmente differenti!La 890 è più votata all off road e lo noti soprattutto nella sua struttura più minimal ,cosa ben diversa la norden


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda Nik890 » 11 dic 2021, 17:27

Ciao
Ho l'890 adv s dallo scorso maggio e ne sono molto soddisfatto . A parte alcuni problemini che da una moto nuova non ti aspetteresti (tft che fa tanta condensa, bluethoot che non ha mai funzionato, perdite di liquido dalla vaschetta dei freni dopo giretti allegri, anteriore saltellante...) non riesco a non amare questo mezzo per i suoi tanti pregi e la sua facilità di utilizzo sia su strada che nell'off non esagerato. Una moto abbastanza comoda, con un motore molto grintoso e una coppia subito disponibile, senza on off, ottimo quickshifter e grande stabilità in curva a dispetto del 21.
Chiedevi della protezione aerodinamica: è scarsa, inutile girarci intorno. Puoi montare tutti i deflettori e i cupolini maggiorati che vuoi, l'aria si sente. Pertanto se usi la moto anche col freddo la cosa potrebbe infastiditi.
Non ho provato la tua serie t ma ho avuto modo di provare per bene le my 21 1290 sia s che r, quest'ultima avuta per 5 giorni in occasione della raggiatura della mia piccola. Scendendo dalla kappona e risalendo sulla 890 la sensazione è esattamente quella che ti hanno già espresso: Moto vs motorino...
Quindi, anche se per me l'890 è una moto davvero molto valida e a meno che tu voglia usare la ragione a tutti i costi, non ti consiglierei il cambio!
Lampi

centurione 1
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:21

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda centurione 1 » 11 dic 2021, 21:50

Grazie,la tua mi è sembrata una disamina esauriente.
Per il momento non credo cambierò la mia Biancona.
La moto ha solo 30000 km ed è stata appena tagliandata,oltre a gomme e revisione forcelle.
Mi allettava la 890 perché vedendola anche con quel colore grigio scuro e quella sua linea così particolare mi aveva intrigato.
Tuttavia non credo al momento valga la pena.

Avatar utente
Nemo58
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 ago 2021, 12:13
Località: Basso Monferrato, terza vigna, secondo filare a sinistra.

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda Nemo58 » 12 dic 2021, 13:24

Ma nessuno trova bizzarro il fatto che proprio nella sezione dedicata all'890 Adventure molti ne sconsiglino l'acquisto ? :rotlf:
"In cromoterapia l'arancione aiuterebbe a rendere le persone più ottimiste, estroverse e spontanee. Inoltre, sarebbe utile per combattere la depressione" Concordo. :dance:

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda gixxxer » 12 dic 2021, 15:18

Se si contestualizza ul fatro che KTM produce, se non ricordo male, ben più di 200.000 moto all’anno e che l’italia, come mercato, è in ennesima posizione, no.

La moto è stata progettata per andare in giro anche Su strade non asfaltate, dove le velocità sono relative e l’aria, spesso, calda.

Noi italiani guardiamo soesso prima alla forma e poi alla funzione, oltre al fatto che non abbiamo, in orarica, sterrati da fare. Per cui quella moto. Noi non serve.

La norden ma, soprttutto, la 890 carenata che probabilmente arriverà tra fine 22 ed inizio 23 avranno molto più successo qui in italia. Ma la 890, di base, è una eccellente moto per andare dappertutto.

centurione 1
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:21

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda centurione 1 » 13 dic 2021, 1:01

Scusa ma cosa vuol dire essere progettata per strade bianche dove l aria è calda?
In realtà la 890 è un Adventure nel progetto e quindi l'utilizzo spazia dall asfalto all off non estremo.
Pertanto dovrebbe garantire, specialmente la s, confort,protezione unitamente ad agilità e coppia ai bassi e medi regimi.
Probabilmente il design introdotto su questi nuovi progetti ha un po' toppato nel centrare alcuni obiettivi.
La parte bassa infatti essendo priva di un raccordo carena/ fanale filtra poca aria, nonostante i deflettori e questo genera anche turbolenze ad alte velocità.
Questo è un vero peccato perché la moto ha delle ottime qualità tecniche.

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda gixxxer » 13 dic 2021, 14:25

E' un refuso, pensavo di aver eliminato il testo scritto in precedenza.... volevo dire la 790/890 è stata progettata, come idea, per l'utilizzo frequente su strade non asfaltate dove le velocità non sono autostradali e l'impatto dell'aria ha un 'importanza relativa... prima avevo scritto un mezzo romanzo ma evidentemente non avevo cancellato tutto!

centurione 1
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:21

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda centurione 1 » 13 dic 2021, 17:33

Ok.chiaro.

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda Nik890 » 14 dic 2021, 7:41

Nemo58 ha scritto:nessuno trova bizzarro il fatto che proprio nella sezione dedicata all'890 Adventure molti ne sconsiglino l'acquisto ?

No attenzione, l'890 adv è una moto fantastica per tutti gli usi e veramente difficile da sconsigliare.. dicevo che se si scende da un 1290 la differenza si sente ... essendo moto di categoria diversa, sarebbe bizzarro se non fosse così :wink:
Ultima modifica di Giax il 14 dic 2021, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda Cesar 1 » 14 dic 2021, 8:09

La differenza si sente.Eccome!
Esempio cretino...ho una CooperS (4cv più del SD2!!!) ma vuoi per la presenza di traffico, della moglie, delle molte multe e punti "guadagnati"...è abbastanza "ingodibile" e molte volte trovo rilassante andare in montagna con la toyotina della moglie...99cv che si possono tirare tutti tirando le marce almeno fino alla quarta senza fare troppe rinunce e senza rischiare sempre patente ed altro.
Chiudo l'OT

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda fabioski73 » 14 dic 2021, 19:30

@cesar1
Quoto il fatto di godersi in po' di più i meno CV ...
Dal 1290 r sono passato al 1090 r , adesso 1090 S ... La prossima sarà con molta probabilità una 890 S..
L'unico punto della S che non mi va giù sono le forche non regolabili , come la 1090 S , quindi volendo stare su target economico ..Andreani misano ....
A me la 890 piace soprattutto esteticamente ...
Anche se non protegge come le sorellone , il problema si potrebbe solo d'inverno se si percorrono tanti km , a mali estremi ci si copre meglio ...
Poi per compensare in parte la mancanza di CV rispetto al 1290 , ci si può aiutare con corona da 45 e raccordo senza catalizzatore ...no?
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Da 1290 a 890 Adventure?

Messaggioda Mikey » 16 dic 2021, 20:21

Non ho provato la 890 ma sceso dalla mia 1290 e salito sulla 790 adventure mi pareva di guidare un decespugliatore. Non mi sono piaciute nemmeno le sospensioni (troppo ballerine e non regolabili) ne la posizione di guida, troppo seduta. Esteticamente poi la trovo proprio bruttina forte.
Già la R, più alta e slanciata, con posizione di guida più dinamica e’ un’altra cosa, e ha sospensioni decisamente superiori. Ma la adventure base, no non la prenderei mai per sostituire la 1290
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti