da gixxxer » 11 apr 2024, 7:37
Uppo il post per le mie sensazioni dopo aver installato il decat arrow, un filtro aria aperto e la IAT di Belinassu ed aver percorso 180 km. Ce ne sono un po aperti tra qui, 790 ed SMT, forse ilmod converrà di spostarlo.
Sensazioni, quindi verificate spannometricamente tra polso , orecchio e culo.
Rumore: decisamente più pieno ed avvertibile già all'avviamento, in marcia più presente a tutti i regimi e, soprattutto in accelerazione.
Ripresa: leggermente meno piena tra 2500 e 3500 con le marce alte, ma sembra salire più rapidamente di prima.
In alto: sicuramente qualcosa in più, probabilmente amplificata dall'effetto rumore che, in accelerazione, diventa molto coinvolgente.
Calore: ho intrapreso questa strada solo per la necessità di diminuire il calore sulla gamba sinistra, ma con 26 gradi aria letti da dashboard mi aspettavo qualcosa di meglio. Forse proverò il camel heat shield o similare perchè al momento la situazione mi sembra identica a prima. Qualcosa di più forse fanno i due deflettori posti all'uscita del radiatore.
Consumi: uguali a prima.
La differenza di peso non è avvertibile ma il kat pesa un paio di kg abbondanti in più del decat.
In conclusione, aspetto (forse) un mesetto o due per verificare con il caldo vero ma credo tornerò alla configurazione originale: ancora una volta ho la conferma che le case costruttrici fanno miracoli, con le assurde limitazioni a cui sono costretti i motori endotermici, per ottenere una elasticità di marcia elevatissima, rumore molto contenuto e consumi veramente limitati.
A margine, segnalo di aver cambiato il gruppo catena corone e pignone con un dente in più e, provato prima di sostituire cat eccetera, avevo già riscontrato - ovviamente - maggiore elasticità e ripresa in tutte le situazioni. Molto più pratico e facile utilizzare, dal mio punto di vista, questa strada che altre per avere maggior "divertimento".