KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione collettore e scarico

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda millino 67 » 2 ago 2021, 16:51

:wink: Salve gente uno di voi ha già fatto modifiche per ridurre calore moto,visto che di recente ho provato 890 r con 32 gradi e mi ricordava il buon vecchio 990 col le stufe di serie :mrgreen:

LuigiElle
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 3 set 2020, 16:22

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda LuigiElle » 4 ago 2021, 10:12

Ciao!
Io ho Akra e ho decatalizzato (arrow).
Sicuramente togli il calore del catalizzatore, nulla più.
Il "problema" è sulle ginocchia, li davanti hai proprio le bocchette che scaricano il calore del radiatore.
Mettitela via, la moto scalda.
Poi vabbe, in estate trovamene una moderna che non lo fa :lol:

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda millino 67 » 4 ago 2021, 16:28

:wink: concordo con quello che dici,ma un conto è riuscire ha girare con trenta gradi con quasi quaranta mai uscito dal garage :mrgreen: alla fine il problema più grosso è la ventola,faccio passare questo mese poi decido se scendere dal 1090 r saluti :up:

LuigiElle
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 3 set 2020, 16:22

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda LuigiElle » 5 ago 2021, 11:24

"Risolvi" con un bel paio di pantaloni da enduro, belli grossi, almeno hai caldo dappertutto così :lol:
Comunque a parte gli scherzi, il 790 o 890 che sia scalda.
Per dirti, mio padre ha il T700 e quello non scalda proprio per niente :crycry:

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Paolol61 » 5 ago 2021, 17:04

Compratevi una MGuzzi e poi mi dite cosa scalda il 790 :rotlf:

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda pietrop » 24 ago 2021, 8:46

La tua domanda è specifica e non mette in discussione il fatto che la moto scaldi o meno, ma posso dirti che sul 790 (che è praticamente identico) ho iniziato a sentire il calore in modo fastidioso solo negli ultimi tempi facendo scuola guida alla mia ragazza (lei con un 125 e io con il 790). D'estate a quelle andature il calore rimane in zona e diventa fastidioso soprattutto se non indossi stivali e pantaloni tecnici con protezioni su stinco e ginocchia.
Quindi il mio consiglio è di indossare le opportune protezioni da robocop (magari già lo fai).

Il discorso catalizzatore secondo molti risolve il problema, io però sono assolutamente contrario perché ci sono delle regole da rispettare e viviamo in una società civilizzata. Sicuramente la tua o la mia moto sono una goccia nell'oceano, ma se tutti facessimo così sarebbe un bel problema.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda matteo67 » 24 ago 2021, 9:12

Ale'.....adesso parte la solita solfa.....non e' colpa delle moto......e' colpa della Cina e dell'India.....degli impianti di riscaldamento delle case....del complotto mondiale.... :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda pietrop » 24 ago 2021, 9:33

"la solita solfa" :rotlf: il problema del calore non è il catalizzatore ma il fatto che la moto monta un motore endotermico. La soluzione è schermare oppure schermarsi (indossare abbigliamento tecnico). Rimuovere il catalizzatore viola il cds perché ti ritrovi con un mezzo non in regola. A ciò si aggiunge "la solita solfa", che purtroppo è una questione di grande importanza con cui tutti ci dobbiamo confrontare. I complotti lasciamoli ai complottari, grazie

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda millino 67 » 24 ago 2021, 15:32

:mrgreen: be siamo alle solite debutterò con un Arrow poca spesa tanta resa,vedremo se vale la pena di fare altro visto che andiamo verso il fresco,ma iniziero dalle molle :?:

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda millino 67 » 24 ago 2021, 15:33

:idea: :idea: dimenticavo presa 890 s
Ultima modifica di Giax il 24 ago 2021, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Paolol61 » 25 ago 2021, 9:35

Bhe io ci ho fatto 500km tutti in un colpo solo qualche stop per bere e rifornire e come dice Pietrop con stivali e jeans non mi sono accorto di nulla ne su strada normale ne su superstrada

facfab58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 nov 2020, 16:04

Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda facfab58 » 6 mar 2022, 12:22

millino 67 ha scritto:debutterò con un Arrow poca spesa tanta resa

Ciao, hai montato solo il decat Arrow o anche il suo terminale ? Se hai messo solo il decat come va la moto ? Hai avuto problemi di irregolarità, seghettamenti, on off o peggioramenti in genere ?
Pensavo di montare solo il decat Arrow e tenere il terminale originale ma a questo punto non capisco più se devo rimappare la centralina o meno; alcuni dicono che è necessario per non rovinare il motore, altri sostengono l'opposto. Anche i concessionari stessi sono in disaccordo. Che faccio?
Anche io 890 s.
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2022, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Giax » 6 mar 2022, 17:31

Se decatalizzi, smagrisci.
Di norma abbastanza da dover ingrassare.
Ma è così sempre e di sicuro? Di quanto devi ingrassare?
O c’è una soluzione standard di Casa madre (esempio: decat Akra e mappa) oppure puoi rispondere solo mettendo la moto su un banco e verificando - e, a quel punto, comunque rimappando…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Giax » 6 mar 2022, 17:33

È l’LC8c 890 del Duke, ma puoi anche leggere la conversazione qui.

Mirkino
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 set 2022, 21:49

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Mirkino » 10 set 2022, 18:20

Buon giorno a tutti, ieri sono riuscito a provare in concessionaria a Varese l 890 Adventure, sono arrivato convinto di provarla e comprarla subito, ma sono rimasto deluso dall' eccessivo calore emanato dalla moto, temperatura esterna 28 gradi, dopo un giro di mezz'ora sono rientrato in concessionaria con caviglie bollenti e fondoschiena sudato, per non parlare della ventola che si accendeva ad ogni semaforo sparandomi aria caldissima addosso. Adesso non so, forse perché la moto era nuova di pacca, forse rimuovendo il catalizzatore migliora, sta di fatto che la mia ex africa twin Adventure 1000 non scalva nenche la metà di questa e la ventola non partiva quasi mai e comuque quelle poche volte che l'ho sentita in funzione non mai avvertito aria calda addosso . Mi dispiace perché per il resto la moto mi è piaciuta molto, leggera maneggevole e prestante.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Mad Max » 12 set 2022, 12:16

Con abbigliamento da enduro, nessun problema; senza, quello che a me dà veramente fastidio è il calore che arriva sugli stinchi dagli sfoghi del radiatore.
Quando la temperatura esterna supera i 30° C, è davvero insopportabile...
:head:
Il catalizzatore, per la mia esperienza, partecipa in maniera molto minore; più che altro sparando calore all'altezza del malleolo mediale destro.

In quest'ottica, l'eliminazione dell'elemento originale in favore del de-cat Arrow risolverebbe solo una parte del problema (a mio avviso, la minore); ma temo che - a meno di non rimappare - finirebbe per smagrire ulteriormente la carburazione, facendo girare il motore ancora più "caldo", con l'effetto finale di peggiorare la situazione phon sulle gambe...
:sobno:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda gixxxer » 12 set 2022, 13:36

@Mirkino: la 890 scalda, indubbiamente KTM da questo punto di vista ha ancora un po di strada da fare rispetto ad altri marchi.

C'è però da dire che tu hai provato una moto euro5 a confronto, nel migliore dei casi, con una euro4. C'è differenza, tanta, ancora di più se la tua Honda è una euro3.

Purtroppo le normative strozzano, strozzano, strozzano... ed il calore diventa molto più difficile da smaltire. Con la Norden ed abbigliamento tecnico serio io ho avuto problemi solo ad inizio luglio, uno dei we più caldi dell'anno, con 35/36 gradi oltre i 1.500 m sulle alpi.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda AleT » 12 set 2022, 18:48

Mad Max ha scritto:ma temo che - a meno di non rimappare - finirebbe per smagrire ulteriormente la carburazione, facendo girare il motore ancora più "caldo", con l'effetto finale di peggiorare la situazione phon sulle gambe...

e non è solo quello da temere..anche per la tenuta delle valvole. de-cat = rimappatura obbligatoria. punto.
Online si vedono prove al banco di motori decatalizzati con valori afr da esplosione sui nostri motori 790/890.
Vero è che si vi da fastidio l'aria calda che arriva dal radiatore serve a poco togliere il cat.. trovare qualcosa per convogliare i flussi altrove?

Mirkino
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 set 2022, 21:49

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Mirkino » 13 set 2022, 20:50

Ciao @gixxxer, la mia Honda era euro 4, ma provata anche quella nuova euro5 e anche lei non scalda nulla in confronto al 890, sicuramente farei rimappare dopo aver scatalizzato ma se mi dite che poco cambia mi sa che devo guardare altrove.
Purtroppo soffro tantissimo il caldo , quando viaggio in moto ho tutto l'abbigliamento tecnico necessario compresi stivali alti, ma la moto la uso anche tutti i giorni per andare a lavoro
Ogni consiglio è ben accetto, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha scatalizzato e rimappato se anche la temperatura motore è migliorata facendo partire di meno la ventola

vmc_mi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 mar 2012, 8:19

DECAT con mappa originale

Messaggioda vmc_mi » 21 nov 2022, 14:40

ciao a Tutti,

sono possessore di un 890 adventure e vorrei montare il decat. Vorrei sapere se qualche utente del forum ha eliminato il catalizzatore con decat lascianod la mappa originale. Attendo vostri commenti.

premetto che non sono interessato a migliorare le prestazioni ma solo ad elimanare peso e calore.

grazie in anticipo

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite