KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione collettore e scarico

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Giax » 21 nov 2022, 16:24

Stante lo scoop della richiesta ho unito qui :up:
BTW riduzione calore e riduzione peso sono gli stessi motivi per cui ho decatalizzato su nanana moto.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: DECAT con mappa originale

Messaggioda AleT » 26 nov 2022, 14:41

vmc_mi ha scritto:Vorrei sapere se qualche utente del forum ha eliminato il catalizzatore con decat lasciando la mappa originale. Attendo vostri commenti.

Dato che nessuno ti ha scritto il commento che mi viene da fare, e di cui conosciamo il succo ormai, è che è un'operazione da non fare se ci tieni al motore della tua moto.
Già girando magri i ns ultimi motori sono a rischio "durata" nel tempo, sul tubo trovi parecchi lanci di moto originali ktm che hanno valori afr moooolto al limite..se poi scatalizzi e non rimappi le valvole gliele lasci li prima o poi..soprattutto sugli euro4/5.
Se vuoi fare il lavoro di decatalizzazione metti in conto una mappatura a regola d'arte da chi la sa fare. Frase che deve essere stampata in mente :up:

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Aleevo » 27 nov 2022, 9:35

Concordo.
Significa proprio andarsele a cercare.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Aleevo » 27 nov 2022, 9:56

Intendo dire, investi denaro da un professionista e fai accordare al meglio la configurazione che intendi montare.
L'evoluzione e i continui step euro xx han portato a queste mappature ultra magre, moto prestazionali con consumi irrisori...folle e sicuramente dannoso,estremizzarli ulteriormente.
Mio parere

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Giax » 27 nov 2022, 12:03

Che poi c’è proprio questa discussione corrente, che ritengo esemplificativa.

andrebikers883
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 nov 2020, 17:57

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda andrebikers883 » 17 apr 2023, 14:31

raga io vengo dal 1090 e quello era davvero insostenibile il calore

ma perche vi accanite tanto sul calore ? questa 890 per me è perfetta è un eu5 con un 900 ma come fate a dire che scalda troppo??? dai su qualsiasi motore termico scalda e un processo meccanico , non esistono motori che non scaldano , forse nemmeno gli scooter , il bello di possedere una moto è questo che sotto al culo hai cv e motore sempre pronto .

se non si tollera il calore ci sono le moto elettriche oppure le auto

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Cesar 1 » 17 apr 2023, 14:55

:popcorn:

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Favo » 17 apr 2023, 18:06

Insomma, non concordo. Venerdì ho ritirato la mia 890R 2023 dopo 5 anni di 1090R. Abito in una valle in prov. di Bergamo, per cui mai troppo caldo e, secondo me, dopo qualche giorno di utilizzo posso dire che averto più calore con la 890 che con la 1090. Detto questo per me non è mai fastidioso

:byebye:

andrebikers883
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 nov 2020, 17:57

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda andrebikers883 » 19 apr 2023, 8:23

@Favo
la 1090 aveva il serbatoio di plastica tra le gambe che si infuocava ed un motore di 200cc con un cilindro sotto al culo e avvertivi meno il calore??? sarai stato l' unico in Italia :D

il motore a V e risaputo che crea calore come tutti i motori ma questo 890 davvero e normale , mettici anche la strozzatura cmq è sopportabilissimo
Ultima modifica di Giax il 19 apr 2023, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento e corretto codice

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda gixxxer » 19 apr 2023, 9:13

890 è euro 5 e 1090 è euro 4. E già questo basterebbe...

In più, 890 tra radiatore e serbatoio spara il calore direttamente su caviglia e gamba. Io uso sempre stivali Adventure e panbtaloni in cordura e certe volte, in estate, è veramente pesante. La 1090 scaldava meno, altrochè!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Giax » 19 apr 2023, 13:07

Cesar 1 ha scritto::popcorn:

Effettivamente credo che sia la prima volta che su questo Forum si discuta di quanto calori sviluppino i bicilindrici etc etc etc etc etc etc… :bugiardo:

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Favo » 19 apr 2023, 13:14

Giusto per... dopo 400km confermo che la mia nuova 890R scalda decisamente più della mia precedente 1090R senza ombra di dubbio. Con 20 gradi sento molto caldo zona cosce, cosa che sulla 1090 non capitava, poi ognuno la può pensare come vuole.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Dakhan » 19 apr 2023, 13:19

La mia 990 scaldava come un forno (ed era ex euro 3 decat), la 1290 scalda piu' o meno uguale... non credo si possa evitare che un quintale di metallo che brucia benzina a 5cm dalle pelotas scaldi...

Faccio una piccola osservazione, spero senza offendere nessuno: sia leggendo qui che su altri forum motociclistici, soprattutto negli ultimi anni, trovo sempre piu' spesso osservazioni riguardo a calore, a protezione dell'aria, a comodita', a determinate richieste elettroniche e non che dal mio punto di vista di motociclista anziano non riesco a vedere come "problemi" in quanto per me fanno parte del gioco di "andare in moto".
La bellezza del viaggiare in moto e la comodita' di parcheggio e di sgattaiolare fra le auto purtroppo non e' gratis ma qualche sacrificio a mio parere lo merita tutto, altrimenti ci sono sempre le auto...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Giax » 19 apr 2023, 16:55

Riga', famo a capisse, il nome del thread è "Sostituzione collettore e scarico"…

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Cesar 1 » 19 apr 2023, 18:03

Giax ha scritto:il nome del thread è "Sostituzione collettore e scarico"…

...non è una gara a chi ha il qulo più adiabatico.
Ultima modifica di Giax il 20 apr 2023, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda gixxxer » 11 apr 2024, 7:37

Uppo il post per le mie sensazioni dopo aver installato il decat arrow, un filtro aria aperto e la IAT di Belinassu ed aver percorso 180 km. Ce ne sono un po aperti tra qui, 790 ed SMT, forse ilmod converrà di spostarlo.

Sensazioni, quindi verificate spannometricamente tra polso , orecchio e culo.

Rumore: decisamente più pieno ed avvertibile già all'avviamento, in marcia più presente a tutti i regimi e, soprattutto in accelerazione.

Ripresa: leggermente meno piena tra 2500 e 3500 con le marce alte, ma sembra salire più rapidamente di prima.

In alto: sicuramente qualcosa in più, probabilmente amplificata dall'effetto rumore che, in accelerazione, diventa molto coinvolgente.

Calore: ho intrapreso questa strada solo per la necessità di diminuire il calore sulla gamba sinistra, ma con 26 gradi aria letti da dashboard mi aspettavo qualcosa di meglio. Forse proverò il camel heat shield o similare perchè al momento la situazione mi sembra identica a prima. Qualcosa di più forse fanno i due deflettori posti all'uscita del radiatore.

Consumi: uguali a prima.

La differenza di peso non è avvertibile ma il kat pesa un paio di kg abbondanti in più del decat.

In conclusione, aspetto (forse) un mesetto o due per verificare con il caldo vero ma credo tornerò alla configurazione originale: ancora una volta ho la conferma che le case costruttrici fanno miracoli, con le assurde limitazioni a cui sono costretti i motori endotermici, per ottenere una elasticità di marcia elevatissima, rumore molto contenuto e consumi veramente limitati.

A margine, segnalo di aver cambiato il gruppo catena corone e pignone con un dente in più e, provato prima di sostituire cat eccetera, avevo già riscontrato - ovviamente - maggiore elasticità e ripresa in tutte le situazioni. Molto più pratico e facile utilizzare, dal mio punto di vista, questa strada che altre per avere maggior "divertimento".

Avatar utente
Kikkin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:42

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Kikkin » 11 apr 2024, 21:54

Gixxer devi lasciarla assestare un pochino di più. Il calore diminuisce (non una roba incredibile, ma d'estate fa), e i consumi aumenteranno un po' (per me da 21 a 19,5, poi dipende dallo stile di guida ). Per i denti, prova a metterne 2: secondo me è ancora meglio, e inoltre migliora moltissimo l'usura del trittico (47 è un numero primo).
Fango & Gloria
KTM 790 ADV R

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Cesar 1 » 12 apr 2024, 7:36

gixxxer ha scritto:...cambiato il gruppo catena corone e pignone con un dente in più...
Ovviamente un dente in più di corona. Poco...io sarei più drastico. La catena è stata allungata di conseguenza (per mantenere le quote ciclistiche)?

Kikkin ha scritto:...Per i denti, prova a metterne 2: secondo me è ancora meglio, e inoltre migliora moltissimo l'usura del trittico (47 è un numero primo).


Interessante, corona più grande consumo (della trasm.) minore...credo per i minori sforzi tra le maglie dovuti ai minori angoli sulla corona.
Denti pari ad un numero primo? Forse si instaurano meno "armoniche" in qualche "ordine vibratorio"? Mai sentito cose simili...direi che sarebbe il caso di spiegare l'argomento! :ugeek:
Grazie.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda Salzig » 12 apr 2024, 11:20

Diminuisce la frequenza con cui un certo dente incontra la stessa maglia, l'usura è più distribuita.
Ma siamo al livello di inezie.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Sostituzione collettore e scarico

Messaggioda gixxxer » 12 apr 2024, 12:25

Un dente basta, sembra, per i miei scopi: cambiare ancora meno di quanti faccio adesso, ed avere un filo di spunto in più. Inoltre, sulla 1050 mi aveva un po infastidito il regime più elevato a cui girava il motore con i due denti in più. Lo sento ancora adesso, ma è gestibile.

Km ne faccio abbastanza - anche se questo inizio d'anno è stato molto lento per motivi fisici - ed il consumo, per quanto non sia la prima voce in argomento, non mi spiace se si mantiene ragionevole o, meglio ancora, basso.

Per il calore, ieri sera ho preso sul sito cinese la copertura del cat, visto che mi sono imbattuto in una offerta cercando le pellicole per i display per la norden e la tiger della mia compagna.


Vedremo cosa succederà.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite