KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda webspider » 19 lug 2021, 8:43

secondo me la reale differenza è tra il 21/18 e il 19/17, continuando a percorrere le medesime strade
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Janu » 19 lug 2021, 14:42

mi sembra di capire che l'aspetto che maggiormente ti interessa sia il peso e la maneggevolezza, se è effettivamente così direi di orientarti per l'890, i serbatoi bassi aiutano molto, al di là dell'effettiva differenza di peso

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Kinobi » 19 lug 2021, 19:34

Per mio figlio stiamo guardando una 1090 usata. Se la vendi,. manda due foto.

Ti dico la mia: per me KTM twin ha la forma della V.

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda frenkygt » 19 lug 2021, 19:56

Un mio amico è passato dalla 1290 r adventure alla 790 adventure e ne è felicissimo, anche lui dice che è bruttissima ma rifarebbe il cambio sempre , non rimpiange i 160 cv, figurarsi se si può rimpiangere la 1090

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Giax » 20 lug 2021, 11:24

La 1090R mi pare una moto diversa dalla 1290R: restiamo sulle moto del thread.

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda frenkygt » 20 lug 2021, 12:21

Era per sottolineare che nn ha risentito della mancanza di potenza

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Giax » 20 lug 2021, 16:12

:up: scusa. E di potenza il 1290 ne ha a strafocarsi

merlo88
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2013, 8:52

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda merlo88 » 25 lug 2021, 12:57

Io ho fatto il passaggio da 1190 adventure s del 2013 a 890 adventure presa da poco.
Molto soddisfatto. Bilanciamento dei pesi molto favorevole per 890 facilità di guida, in strada la ruota di 21 pensavo fosse più dura da inserire in curva invece non sento grande differenza dal1190 che sicuramente aveva più motore in alto, ma ad un regime che usi meno.
Con 890 in 6 riprendi da 60 orari non male, consumi veramente buoni di media 3/4 km in più al litro rispetto al 1190. Ancora in rodaggio da valutare in futuro allungo e parte alta del contagiri. Per ora grande moto
Sono nuovo ( del forum), sono vecchio ( nella carta d'identita'), ma con la moto io sempre mi diverto. Il Katum ho gia' guidato e dopo 33 anni me lo sono riregalato.

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda stevemoto » 26 lug 2021, 16:15

Comunque è un dubbio che ho avuto anch'io, quando presi il 790 adv in esposizione c'era anche un 1090 S nuovo fine serie, mi ci ero seduto sopra, bella, imponente, con tanta coppia in piu' ma anche meno agile e tecnologica (abs cornering, cambio elettronico ecc) il 1090 consuma di piu' e scalda di piu', pero' mi è rimasta nel cuore...

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 26 lug 2021, 21:49

Io ho provato molto brevemente la 790 adv e, rispetto alla 1050, non c’era storia. Su asfalto, ovviamente, viste le differenze di diametro ruote…

Più che di cavalli o coppia - estetica lasciamo stare - credo che le differenze siano sostanziali e filosofiche per via della lciiclistica, una dedicata all’asfalto con buone capacità di difendersi in off road, e l’altra che al contrario è pur sempre orientata all’asfalto ma con una impronta fuoristradistica moto più consistente.

E la norden avrà sempre, pare, 21/18. Cimsi diverte anche con quelle, su strada, ma ricordo una differenza molto grande a livello di guida.

Avatar utente
specialr
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 nov 2011, 22:45

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda specialr » 28 lug 2021, 23:35

Scusate il parziale ot
Vi risulta che l’890 sia limitata nella velocità massima? Vista la cavalleria i 197kmh non mi tornano molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Niko1090s » 29 lug 2021, 9:55

Ciao @nicholas_01 felice possessore del 1090 :) (già questo vuol dire tutto)
Visto tutte le modifiche che hai fatto sulla tua moto (e le conosco bene visto che le abbiamo fatte insieme) nn riesco a fare un paragone o metterla alla pari di un'altra in termini di prestazioni e comodità perchè diciamola tutta la 1090 a mio parere è il giusto compromesso tra una 890 e una 1290, è la giusta via di mezzo tra peso e cilindrata per farne ciò che ti pare....poi se ti vuoi levare lo sfizio ci sta anche!

Per mia esperienza ti dico che ho avuto dubbi nel primo periodo ma dopo svariate modifiche penso di averle tirato fuori il meglio di se, perfino cambiandole il vestito per renderla diversa e quindi non cambiare moto! Arrivo da moto stradali e naked con potenza superiore ma volevo cambiare e da tempo leggevo di questa entry level della categoria Adventure ... un pò spartana si....ma con del potenziale tutto da goderne! io me ne sono innamorato .....mettici lo stile di guida che preferisci, lei ti segue senza battere ciglio :wink:


e chissà se domani vedremo la nuova....

Avatar utente
specialr
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 nov 2011, 22:45

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda specialr » 29 lug 2021, 11:33

Per me invece il 1090 non ha senso: da rilevamenti pesa solo 7kg in meno del 1290 e ha rilevamenti crono simili all’890


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Badcase
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 mar 2019, 16:44

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Badcase » 4 ago 2021, 19:36

Lo pensavo anch'io, quando dovevo scegliere tra 1090 r e 1190 r...
Però nel provarle a bassa velocità, ho notato una notevole agilità in più, che dovrebbe dipendere dalla massa del motore, a detta del meccanico. :roll:
Quindi sulla carta sicuramente non ha senso, pa nella pratica un po' si spiega.
Poi avevo provato la 790 s, l'agilità era pazzesca, per uno alto 172cm come me, però non mi ha entusiasmato il motore, troppo poco ruvido ed ignorante, rispetto al nostro V 8)

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda nicholas_01 » 8 ago 2021, 21:07

Kinobi ha scritto:Se la vendi,. manda due foto.

Non volevo venderla subito.. Magari due foto te le mando. Ma tieni presente che la mia 1090 è scatalizzata, con akrapovic, con aspirazione e smart iat per avere la giusta miscela aria-benzina con gli scarichi liberi arrow) e va come una palla da fucile. Questi per alcuni sono grandi vantaggi per altri meno.
Ultima modifica di Giax il 9 ago 2021, 6:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda nicholas_01 » 8 ago 2021, 21:10

Ovviamente è tagliandata, non sono mai caduto, ecc.. Ma volevo venderla dopo la eicma di novembre...
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Bep » 26 ago 2021, 21:09

Mai provato il 1090, ho un ricordo, oramai sbiadito di una prova di un 1190s e ho provato di recente un 890.
L’890 mi é piaciuta tanto per la sensazione di leggerezza e per il poco impegno che richiede nella guida.
Sono abituato a ruote da 17” gommatura sportiva, ma queste gomme col 21” anteriore mi hanno fatto una buonissima impressione. Si curva comunque forte, la moto da una gran confidenza, da subito e soprattutto ( scopro l’acqua calda ) le strade dell’Appennino sembravano riasfaltate, le buche quasi non le sentì.
Il motore: quando dai gas da piegato in uscita di curva (tieni conto che ho un 1290GT ) un po’ di coppia in effetti manca ma credo possa dipendere anche dalla mappatura: ho usato quella standard ( street mi pare ) e non,la rally che credo sia personalizzabile. Forse dipende anche dal fatto che il gas io lo apro sempre con molta cautela da piegato. Però la moto accelera fortissimo: se parti da fermo,e tiri un po’ le marce c’é anche troppa birra per usarla in strada.
Per me il downsizing, ci sta; ovviamente anche in funzione dell’uso che ne vuoi fare. Se l’uso é prevalentemente tra le curve cercando il divertimento non credo sia un grosso errore.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda nicholas_01 » 6 set 2021, 22:16

890 adv presa 1090 adv ceduto alla concessionaria. Sono strafelice e stracontento. Volevo una moto più leggera e maneggevole ma performante: OBIETTIVO RAGGIUNTO ALLA GRANDE! Fila come un treno e, porca miseria, ha pure il tiro ai bassi. Grande moto. E non ci vogliono neanche i trampoli per starci sopra! Sono soddisfatto!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda pietrop » 11 set 2021, 7:52

Ottimo! A dimostrazione del fatto che i prodotti migliorano sotto tanti punti di vista, non solo in cavalli, elettronica e sicurezza :D

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda meritene » 13 set 2021, 10:01

Evvai!!!
Goditela!!!
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite