da gixxxer » 29 set 2021, 20:58
Stasera ho provato la 890, finalmente. Il meccanico mi ha “guidato” in scooter, quindi meno di 10 minuti.
Partenza a super freddo e gas spalancaro, aveva fretta. Per fortuna si è ricordato della mia preghiera di poter fare qualche curvetta, e mi ha portato su una arginale stretta e vagamente tortuosa, con quattro/cinque mezze curvette in serie anche se non troppo ravvicinate, che nella pianura bresciana è tanta roba…
Ma andiamo con ordine.
1) peso/dimensioni: decisamente più compatta della 1090, più leggera, più facile da spostare. Ovviamente serbatoio vuotissimo, ma la differenza è evidente. Seduta corretta ma con posizione più enduristica, forse più piegate le gambe e meno facili da trovare freno e cambio. Il manubrio sembra più stretto di quello della 1090. Con la sella in posizione bassa e gli stivali tocco terra con discreta facilità, ben più della punta del piede come accade con la 1090 se regolata standard di sospensioni. Sella dura ma sembra consistente, ovviamente per quei pochi minuti non fa testo. Tft sempre intrigante ma un po piccolo ed affollato di informazioni.
2) alla guida: piacevolmemte sorpreso dalle sospensioni, decisamente uno step in avanti rispetto alla 1050/1090. Molto sostenute per essere su una 21/18, offrono un gran sostegno alla frenata che ho trovato potente e modulabile. L’anteriore da 21 si sente, ma il mecca è partito a razzo e comunque le curve fatte ad 80/90 orari con gli alberi da un lato ed il canale dall’altro, su una moto su cui avevo appena messo le mani e firmato una assunzione di responsabilità… un po anticipi l’ingresso, un po la tieni giù… pensavo peggio! Però… sei portato a darci dentro ma hai menomappoggio davanti, per me che sono abituato, quando si chiude la vena, a buttarla dentro con un po di energia… mmmhhhh….Poi secondo me nonostante il serbatoio basso la 1090 non è più faticosa, o almeno non ho avuto questa impressione. Ma allo stesso modo il complesso telaio/sospensioni/ freni lavora bene, la stabilità in curva non è quella della 1090 ma ci sta, considerate anche le gomme meno “consistenti”. Indubbiamente un bel lavoro! Meno bene la guida in piedi, sono 1.70 scarso ed aver bisogno dei riser su una moto che fa dell’avventura il suo pane quotidiano… in compenso c’erano un sacco di rallentatori molto pronunciati e su quelli le sospensioni risultano molto meno secche di risposta rispetto alla 1090. Invece inversione di marcia in due terzi dello spazio della 1090, e con la metà dello stress.
3) motore: si e no. Si l’erogazione, per essere un euro 5 spinge abbastanza, ma a sensazione - ripeto, meno di dieci minuti di prova - ho cambiato ben di più che con la 1090. Logico, indubbiamente, ma su 5/600 km al giorno la differenza bisogna considerarla. No il rumore, sia allo scarico che quello meccanico vero e proprio: sembra un ammasso di ferraglia pronto ad esplodere, veramente zero emozioni e poco feeling fino ai 4.000/4.500. Non sono riuscito a provarlo in salita e questo potrebbe essere un problema, abituato come sono a fare i passi, quasi sempre, in piedi a bassa velocità… insomma non va male ma il V2 onestamente è di un altro pianeta.
4) Conclusioni: un po come prima di provarla, non ho avuto la sensazione di un prodotto di qualità tale da dire ok, la prendo. Ovviamente l’estetica, almeno dal mio punto di vista, non aiuta, la norden potrebbe dare un input in più. Nell’insieme non è affatto male, ha tutto quello che occorre e va bene per l’utilizzo normale come pure, immagino, per quello più impegnato in off road, ma non mi fa battere il cuore. Dovrei provarla per un giorno intero, valutarla su un long run dei miei per capire se torno a casa meno “pestato”… qualcuno me la presta? Oppure prendo la norden e l’affianco alla 1090 per due o tre mesi, e poi decido cosa tenere
Più: peso, manovrabilità da fermo ed a bassa velocità, altezza sella, sospensioni, frenata.
Meno: qualità percepita della meccanica, rumore motore, guida in piedi, posizione e larghezza pedane.