KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Kinobi » 23 set 2021, 12:33

Herr Doktor ha scritto:visione già molto tecnica della guida moto


Sono un allenatore federale di basket (il più giovane a tuttora ad esserlo mai stato in Italia) e ho l'arroganza di dire che nessuno nasce imparato. E se Lorenzo e VR46 avevano un coach, il 95% dei motociclisti sbaglia.
Contenti loro, contenti tutti.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda matteo67 » 23 set 2021, 12:35

Io vado in moto da 45 anni ormai, e non ho mai fatto corsi di nessun genere...pero' tanta strada e fuoristrada ,con moto di tutti i tipi.
Detto questo, NON comprerei MAI una moto in cui non arrivo a toccare bene a terra ......in caso di imprevisto, non c'e' abilita' che tenga :? :?

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Paolol61 » 23 set 2021, 13:21

Sono d'accordo con Kinobi, anche io faccio esercizi di "handling" / surplace ma non credo che riuscirei a farlo in una frenata di emergenza, mentre agli stop o in coda e' una cosa diversa, poi anche io come matteo67 non comprerei una moto dove non tocco a terra con almeno la punta di una scarpa, un minimo ci vuole ;)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3207
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Herr Doktor » 23 set 2021, 15:27

su questo argomento con me sfondi una porta aperta, anzi un cancello carraio spalancato. Sono al quinto corso anche ripetuto della serie GSSS e il prossimo anno ancora e ancora. La 790 leggera, agile e che non mette in imbarazza fisico rende tutto più divertente
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 23 set 2021, 21:33

Io tocco con la punta e in una situazione del genere la lascio andare, punto. Come pure quando becco un dislivello senza accorgermene. Poi aspetto con pazienza che passi qualcuno a darmi una mano per tirarla su.

È il prezzo da pagare, finchè la velocità è ridotta i danni sono pochi e si riparano più facilmente si uno strappo alla schiena. A proposito, devo smettere di metterla sul centrale… :crycry:

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Paolol61 » 23 set 2021, 23:19

@gixxer, io son contento che non abbia il centrale :rotlf: cosi niente dolorini alla schiena :D

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 28 set 2021, 20:23

Questa settimana niente centrale: sabato ad ora di pranzo una gentile signora ha pensato bene di cambiare corsia mentre passavo io… zero danni per me, un po di plastica per la moto che però è in concessionaria in attesa del perito…

Venbè, forse domani riesco a provare la 890…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Giax » 28 set 2021, 22:28

Spiace Gixxxer, ma meno male che Tinsia fatto poco e nulla.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Paolol61 » 28 set 2021, 23:22

@gixxer mi spiace molto,peccato per i danni meno male che stai bene :)

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda meritene » 29 set 2021, 7:57

Cavolo!
Meno male solo (pochi) danni alla moto.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 29 set 2021, 20:58

Stasera ho provato la 890, finalmente. Il meccanico mi ha “guidato” in scooter, quindi meno di 10 minuti.

Partenza a super freddo e gas spalancaro, aveva fretta. Per fortuna si è ricordato della mia preghiera di poter fare qualche curvetta, e mi ha portato su una arginale stretta e vagamente tortuosa, con quattro/cinque mezze curvette in serie anche se non troppo ravvicinate, che nella pianura bresciana è tanta roba…

Ma andiamo con ordine.

1) peso/dimensioni: decisamente più compatta della 1090, più leggera, più facile da spostare. Ovviamente serbatoio vuotissimo, ma la differenza è evidente. Seduta corretta ma con posizione più enduristica, forse più piegate le gambe e meno facili da trovare freno e cambio. Il manubrio sembra più stretto di quello della 1090. Con la sella in posizione bassa e gli stivali tocco terra con discreta facilità, ben più della punta del piede come accade con la 1090 se regolata standard di sospensioni. Sella dura ma sembra consistente, ovviamente per quei pochi minuti non fa testo. Tft sempre intrigante ma un po piccolo ed affollato di informazioni.

2) alla guida: piacevolmemte sorpreso dalle sospensioni, decisamente uno step in avanti rispetto alla 1050/1090. Molto sostenute per essere su una 21/18, offrono un gran sostegno alla frenata che ho trovato potente e modulabile. L’anteriore da 21 si sente, ma il mecca è partito a razzo e comunque le curve fatte ad 80/90 orari con gli alberi da un lato ed il canale dall’altro, su una moto su cui avevo appena messo le mani e firmato una assunzione di responsabilità… un po anticipi l’ingresso, un po la tieni giù… pensavo peggio! Però… sei portato a darci dentro ma hai menomappoggio davanti, per me che sono abituato, quando si chiude la vena, a buttarla dentro con un po di energia… mmmhhhh….Poi secondo me nonostante il serbatoio basso la 1090 non è più faticosa, o almeno non ho avuto questa impressione. Ma allo stesso modo il complesso telaio/sospensioni/ freni lavora bene, la stabilità in curva non è quella della 1090 ma ci sta, considerate anche le gomme meno “consistenti”. Indubbiamente un bel lavoro! Meno bene la guida in piedi, sono 1.70 scarso ed aver bisogno dei riser su una moto che fa dell’avventura il suo pane quotidiano… in compenso c’erano un sacco di rallentatori molto pronunciati e su quelli le sospensioni risultano molto meno secche di risposta rispetto alla 1090. Invece inversione di marcia in due terzi dello spazio della 1090, e con la metà dello stress.

3) motore: si e no. Si l’erogazione, per essere un euro 5 spinge abbastanza, ma a sensazione - ripeto, meno di dieci minuti di prova - ho cambiato ben di più che con la 1090. Logico, indubbiamente, ma su 5/600 km al giorno la differenza bisogna considerarla. No il rumore, sia allo scarico che quello meccanico vero e proprio: sembra un ammasso di ferraglia pronto ad esplodere, veramente zero emozioni e poco feeling fino ai 4.000/4.500. Non sono riuscito a provarlo in salita e questo potrebbe essere un problema, abituato come sono a fare i passi, quasi sempre, in piedi a bassa velocità… insomma non va male ma il V2 onestamente è di un altro pianeta.

4) Conclusioni: un po come prima di provarla, non ho avuto la sensazione di un prodotto di qualità tale da dire ok, la prendo. Ovviamente l’estetica, almeno dal mio punto di vista, non aiuta, la norden potrebbe dare un input in più. Nell’insieme non è affatto male, ha tutto quello che occorre e va bene per l’utilizzo normale come pure, immagino, per quello più impegnato in off road, ma non mi fa battere il cuore. Dovrei provarla per un giorno intero, valutarla su un long run dei miei per capire se torno a casa meno “pestato”… qualcuno me la presta? Oppure prendo la norden e l’affianco alla 1090 per due o tre mesi, e poi decido cosa tenere

Più: peso, manovrabilità da fermo ed a bassa velocità, altezza sella, sospensioni, frenata.

Meno: qualità percepita della meccanica, rumore motore, guida in piedi, posizione e larghezza pedane.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Aleevo » 29 set 2021, 21:16

Non esistono realtà che ti permettano di noleggiarla x uno o più giorni?

Chiedo da ignorante...

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 30 set 2021, 7:39

Ussegnur! Sai che non ci avevo proprio pensato? Ed ho scoperto, con una rapida ricerca, che Farioli a Bergamo aveva attivo il noleggio da marzo fino a... oggi!!!! Tralaltro condizioni molto oneste.... Gli ho scritto chiedendo se può lasciarmela sabato, così mi tolgo il dubbio in un long run.

Grazie!

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Favo » 30 set 2021, 12:22

gixxxer ha scritto:non va male ma il V2 onestamente è di un altro pianeta.

Ciao Gixxxer,
come già scritto in questi giorni sto usando la 890S al posto della mia 1090R e ti posso assicurare, che il motore della 890 non è così diverso dalla 1090. Nel tuo caso credo avessi una mappatura "soft" perchè se metti quella cattiva la 890 ti "spara in giro" quasi come la 1090. Tra i vari difettucci che ho riscontrato nella 890, paragonandola alla 1090, non c'è sicuramente quello del motore

ciao
Ultima modifica di Giax il 30 set 2021, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 30 set 2021, 17:14

@favo: grazie. Sabato, se la zia centenne non fa scherzi, la prendo a noleggio da farioli tutto il giorno e mi tolgo il dubbio.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Aleevo » 30 set 2021, 17:33

Ottimo!

Se non sono indiscreto, parliamo di cifre nell'ordine di? E con che limite di kmetraggio ?

Grazie

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 30 set 2021, 20:02

130 euro con kasco e 400 km inclusi, eccedenza 0,30 euro a km. Mi sembra onesto, se la consegnano con il pieno.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Aleevo » 30 set 2021, 20:16

Grazie!
Cifra coerente direi.
Ora la mission è ottimizzare un giro di 400 km quindi...
Non così semplice... :mrgreen:

Buon giro dunque :wink:

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 30 set 2021, 21:32

Beh dai, si fanno 400 km intorno a bergamo… zambla e val di scalve, ma si può anche salire verso lo stelvio o il gavia… strade ce ne sono!

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Favo » 1 ott 2021, 12:46

hai voglia :D

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti