Ho fatto relativamente pochi km, circa 230: val brembana, passo zambla, presolana, , val di scalve, vivione fin quasi in cima (sembrava volesse piovere, eravamo senza antipioggia ed erano le 15.30, la moto dovevo comsegnarla entro le 17.30) poi dietrofront, di nuovo la presolana e dritti dritti in città.
Primo caffè dopo una 30ina di km, a sedrina. Primo pensiero: che cesso di moto… eh si, sembrava un giocattolone.
Dopo il caffè, però, mi sono messo a fare un po sul serio e prima di arrivare allo Zambla, individuati un set di tavolo e panche poche decine di mt dall’inizio di un sentierino fuori strada, ci siamo parcheggiati ed abbiamo, la mia compagna ed io, divorato il panino che avevamo portato via da casa. E, sinceramente, in quel momento, dopo un paio di inversioni di marcia fatte in un fazzoletto ed aver capito più o meno come metterla in curva, l’idea c’era… ovviamente per la norden, dovesse piacermi, la 890 - non me ne vogliano i possessori - è francamente inguardabile.
La moto è valida, completamente differente dalle serie 1xx0. Leggera, agile, mediamente divertente. Confermo l’ottima impressione del lavoro delle sospensioni e dei freni, purtroppo provate anche in quasi incontro ravvicinato per colpa di un automobilastro, il 21 si sente e non poco ma l’insieme di telaio, sospensioni e motore lavora bene. Il motore spinge, ma sulle salite bisogna tirarlo ben più di quello della 1090 per andare allegri. Nel misto stretto rallento tanto rispetto alla 1090, e nei tornanti strettissimi non vedo tutta questa differenza a favore della 890, sinceramente. Spostamenti da fermo ed inversioni imbarazzanti a favore della 890.
La guida in piedi risente della posizione bassa del manubrio, faccio fatica io che sono 1,70, forse meno. Probabilmene incide anche sui tornanti tipo vivione, ci vorrebbero almeno due/tre cm in più, ma poi la posizione di guida sarebbe da moto da cross… ho provato anche la sella in posizione rialzata, sembra di guidare un motard… certo, in quel caso i riser aiuterebbero. Intanto la sella standard è dura ma non scomoda, però mi provoca, assieme alla posizione un po rannicchiata delle gambe sulle pedane, dei forti crampi. Problema mio, indibbiamente, ma parecchio invalidante.
Altre cose che non mi sono piaciute, il display un po piccolo e con l’autonomia non indicata correttamente: sulla serie 1xx0 da 400 km, 380 km eccetera, qui col pieno autonomia > 200 km. Che senso ha?
Insomma, se dovessi dare un voto sarebbe un otto pieno, ma ribadisco la sensazione di maggiore… mascolinità della serie 1xx0. Più grande, più motociclistica, più stradale, e ovviamente più pesante, più protettiva,
Insomma, idee più confuse di prima,
Deco aspettare la norden, vedere se l’estetica mi fa passare in secondo piano alcuni aspetti che non mi hanno convinto… in val di scalve ho fatto fatica a star dietro ad un gruppetto di triumph, guzzi e T7…