KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro Rottweiler

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 25 ago 2021, 22:19

Se posso aggiungere un commento teoria vs realtà, quando lavori sulla scatola del filtro aria (soprattutto, come nei miei molti casi, nella rimozione), i risultati al banco non c’è modo che siano gli stessi che in circolazione.
Anche sui banchi “fighi” con le ventole, non c’è grande agio di replicare correttamente nelle officine (se non di centri studio di alto livello) il flusso d’aria che alimenta la moto alle varie velocità.
Predire al banco il comportamento a nanana giri di una marcia (equivalenti in piano ad una determinata velocità) non è facile perché dipende da quanta aria arriva e con che turbolenze. L’airbox serve a creare una riserva di aria calma, ma non sempre è così.
Per cui la puoi progettare, come scrivevamo sopra, in funzione di risonanze etc, ma poi testarne e registrarne i risultati “in vitro” non è cosa banale.
Su moto che, per destinazione d’uso, non hanno la vocazione di viaggiare a 300kmh magari il problema non si pone.
Ad ogni modo empiricamente mi fido di più di qualcuno di attendibile che lo ha provato, piuttosto che di grafici e congetture.
Sulla 690 e sulla 1290 avere o non avere il kit Rottweiler (*) per me era una differenza palesemente apprezzabile. Poi +10 o +6 boh, ma tanta roba.

(*) nei miei casi era rimozione airbox, non airbox in CF

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda pietrop » 26 ago 2021, 8:37

Verissimo, non ci avevo pensato. La misura in "laboratorio" serve come riferimento, nella realtà ci sono altri fattori. La scatola RR equivale sostanzialmente a un filtro aperto, dopo il filtro non c'è nulla.
Infatti un altro aspetto che mi fa un attimo riflettere è che lo vendono come una scatola filtro più efficace non solo in termini prestazionali ma anche filtranti. Tuttavia da un lato sei obbligato a montare il loro filtro, che è in spugna e ha tutti i suoi pro e contro. Dall'altro lato avresti una scatola aperta, e lì casca l'asino.. per quanto la scatola filtro originale non sia perfettamente a tenuta, rimane chiusa con un coperchio. La scatola RR invece è completamente aperta in alto, nonostante non abbia più i condotti di aspirazione che puntano verso il codino della moto.. Mi immagino quindi che nella nuova scatola entrerà più polvere e che quindi il filtro verrà messo a dura prova..

Forse ha più senso questa soluzione della DNA, peccato che costi solamente 3000€ :rotlf: :
https://www.e-dnafilters.it/product/Sta ... ture-(2021)-PN:-AK-KT79E20-S3-MK3?gclid=CjwKCAjw95yJBhAgEiwAmRrutELTstZyC8386_7E56tem36v2axXlkfHR5tsdwHjaguJ7gE__aDQjBoC79QQAvD_BwE

Immagine

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Paolol61 » 26 ago 2021, 8:52

Sono d'accordo con te sicuramente entra più polvere/sabbia/ecc.. anche considerando la posizione, in teoria la soluzione originale prende aria nel punto migliore, più alto e riparato.. poi per un uso stradale bhe sicuramente non da problemi.
Bello hanno rifatto tutta la scatola e ci hanno messo la presa dell'aria, una modifica che magari con una stampa 3D si potrebbe fare anche sulla scatola attuale spendendo meno di 3000 eurini :rotlf:
Io resto dell'iedea che la soluzione migliore sia il filtro non in carta, poca spesa e tanta resa :mrgreen:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Herr Doktor » 26 ago 2021, 10:15

Non ho competenze e non mi esprimo. Suppongo che questa sia una soluzione per tropicalizzare la moto
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Filtro Rottweiler

Messaggioda Giax » 26 ago 2021, 15:22

Concordo anche sul dubbio polvere&sabbia vista la destinazione d’uso.
E vista sempre la destinazione d’uso però mi sorgono meno perplessità sulla resa con flussi d’aria ad alta velocità, visto che non dovrebbe essere una moto da 200+km/h costanti.

Correggo invece una svista:
Giax ha scritto:è un oggetto che pesa 7 etti (non so l’OEM)

770gr è la riduzione di peso complessiva. Apprezzabile, ma non tantissimo.

Precedente

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti