KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Moderatore: Moderatori

Renesis
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mag 2021, 23:46

Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Renesis » 29 giu 2021, 12:38

Ciao! Ho una 890 adventure e ho notato che in coppia sopratutto il mono è troppo cedevole.. Qualcuno lo ha fatto ritarare o sostituito?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3351
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda webspider » 29 giu 2021, 14:38

agire sul precarico ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Renesis
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mag 2021, 23:46

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Renesis » 29 giu 2021, 19:04

Non serve a nulla quasi al massimo come del resto il ritorno non da l'effetto sperato.. Suppongo sia la molla troppo tenera e il registro della velocità di ritorno insufficiente... Arrivo a toccare il cavalletto centrale in piega.. È non ho ancora fatto viaggi carico. Ho contattato un sospensionista.. Mi dice di cambiare molla e rivedere l'idraulica

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Cesar 1 » 30 giu 2021, 15:22

Assolutamente si.
Se poi già tu da solo superi i 90 (kg, non km/h) ...cambiare molla ed usare un olio leggermente più denso direi sia opportuno.
Dovrò farlo anch'io.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3351
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda webspider » 30 giu 2021, 17:51

non pensavo fosse così stretta di regolazione
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Renesis
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mag 2021, 23:46

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Renesis » 1 lug 2021, 18:57

Purtroppo è sigillato e dovrò farlo modificare.. Mi girano un pò le scatole visto che ha 500km

Pfeil
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Pfeil » 26 lug 2021, 10:41

...quindi sconsigliata per l'uso in coppia....non buono.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda tigrotto » 27 lug 2021, 17:44

Tutti i mono in due con i bagagli fanno quello che possono il k della molla e un compromesso …di solito Ktm ha dei mono belli sostenuti contro forcelle un po’ morbide ..L unica soluzione è montare L airtender io c’è L ho sull Africa twin in due e spettacolare se invece si guida da solo secondo me non vale la spesa ha una molla di un k doppio di quella di serie perciò in due e fantastico e nella guida a solo e piu sportivo di quello di serie

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Cesar 1 » 27 lug 2021, 19:07

Interessante l'Airtender...il contrario di una sospensione ad articolaz. progressiva.
Sembra più un approccio simile alle regolazioni lente e veloci in compressione...

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda meritene » 27 lug 2021, 21:40

@tigrotto:
quindi l'Airtender si sfrutta al meglio se si viaggia prevalentemente in coppia?
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda tigrotto » 28 lug 2021, 6:12

Per me lì da il meglio …la moto rimane piatta come la guida da solo se guardate nel sito spiega tutto .per la guida a singolo se uno ha L 890 R ( ho provato quella di un mio amico ) non credo sia basilare o almeno io non ho la raffinatezza per apprezzare la differenza ..Africa twin Adventure sports è più cedevole di Ktm e li L airtender si apprezza anche nella guida a singolo anche se comunque da solo per me non ne vale la spesa mentre in due lì il k della molla doppio si sente e la moto rimane in assetto come se tu fossi solo

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda pietrop » 24 ago 2021, 8:36

Ma ragazzi, scusate.. ogni molla ha un suo coefficiente K che lavora bene in un determinato range di peso, quindi qualsiasi moto se sovraccaricata necessita di regolazioni ad hoc.
Generalmente le modifiche al mono necessitano di un qualche intervento all'anteriore per avere una moto bella bilanciata. Se sei pesante e lo è anche il tuo passeggero allora è necessario lavorarci sopra. Quando provai il 790 S (che è molto simile) in coppia non notai problemi al mono, semmai all'affondo della forcella che era cedevole nella parte finale di compressione. Però io 80kg e la mia compagna 62kg (senza abbigliamento tecnico) rientravamo perfettamente in quel range ottimale.
Piuttosto che spendere soldi nell'Air-Tender fatti consigliare bene dal sospensionista o trovane uno bravo

Pfeil
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Pfeil » 24 ago 2021, 13:33

Non ho mai capito perché nessuna casa motociclistica (che io sappia, ovviamente...) offra come optional/after market delle molle con K diverso dallo standard.
In tanti casi la sostituzione sarebbe un'operazione quasi banale e in molti casi darebbe risultati tangibili immediati.
Mi immagino un pilota molto leggero (sotto i 70 kg.) che viaggia prevalentemente senza passeggero, guida tra il brillante ed il confortevole o uno sul quintale che predilige quasi esclusivamente l'uso in coppia ( una Lei da 75/80 kg. non è rara....) e spesso con tris di valigie annesso.
Basterebbero 2 molle oltre alla standard ed eventualmente la possibilità di sostituire l'olio con altri di diversa viscosità.
Mi sembra poco fantascientifico, ma nessuno offre queste semplici opportunità su moto che già hanno precarico molla e ritorno regolabili.....basta poco, che ce vó


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Paolol61 » 25 ago 2021, 9:40

Sai penso che alle case poco importi loro ti vendono le sospensioni attive o semi attive e sono contente, poi ci sono i sospensionisti e le ditte che fanno sospensioni che invece hanno interesse a fornire queste modifiche after market mi pare ovvio, per vendere alla case costruttrici loro devono fare prodotti che abbiano un range definito dalle specifiche della casa e cercare di guadagnare :mrgreen:

Valbe5592
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 apr 2020, 15:57

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Valbe5592 » 6 set 2021, 9:55

Scusatemi, per curiosità; qualcuno ha riscontrato lo stesso problema anche sulla versione R?

Sent from my SM-G781B using Tapatalk

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda pietrop » 6 set 2021, 10:32

Assolutamente no, anzi.. sulla R se vuoi hai talmente tanto precarico che puoi trasportare anche un bue :rotlf:
No davvero, a mio parere nonostante l'escursione riesci a settarla come se viaggiassi su una stradale, pur mantenendo un affondo "sicuro" in caso di forti legnate. Mi è capitata una buca davvero importante a pieno carico con passeggero su cui un altro motociclista ha piegato cerchio e forcelle di non so bene quale modello BMW. Ovviamente ne siamo usciti indenni, magari andavamo un po' più piano, ma ti assicuro che la legnata è stata bella forte perché la buca era in una conca tra due curve cieche, proprio in mezzo alla traiettoria.

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda millino 67 » 8 set 2021, 9:22

:wink: allora fatto primi mille km 890 s quasi sempre in due con andatura turistica,sterratoni,aperitivi in vigna insomma tutto terreno,sono abbastanza soddisfatto attualmente sono a - 3 da tutto chiuso dal manettino e -10 dall'unica vite per i pivelli :mrgreen: è chiaro che scendendo da un 1090r trovo molta differenza ma per la guida che sto assumendo in questo ultimo anno per problemi fisici ci adattiamo,è chiaro che dopo cinque mila km cedono del tutto telefono Andreani già fatto in precedenza con altre moto. :shock: anteriore è da scoprire fa tutto come se fosse registrato a mio piacere,tengo ha precisare che attualmente modificato selle e in futuro monterò altre gomme fanno sempre la differenza :wink:

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Claudio_77 » 8 set 2021, 9:56

Valbe5592 ha scritto:qualcuno ha riscontrato lo stesso problema anche sulla versione R?

Ho la R da una settimana, ho fatto un giro di 400km sabato in coppia, regolando i precarichi appena oltre la metà del range di regolazione erano già belle sostenute (160kg circa di cui purtroppo molti miei :rotlf: )
Ultima modifica di Giax il 8 set 2021, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Cesar 1 » 8 set 2021, 12:59

Claudio_77 ha scritto:160kg circa di cui purtroppo molti miei

...rifletti! E vedrai che dirai "PER FORTUNA" !
Ultima modifica di Giax il 8 set 2021, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Sospensioni cedevoli per i viaggi in coppia

Messaggioda Claudio_77 » 8 set 2021, 13:49

@Cesar 1
In effetti :rotlf:
Ultima modifica di Giax il 8 set 2021, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti