KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Errore ECU e scomparsa contatore marce

Moderatore: Moderatori

Varadero1000
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott 2020, 14:18
Località: Peschiera Borromeo

Errore ECU e scomparsa contatore marce

Messaggioda Varadero1000 » 25 giu 2021, 17:57

""Devo purtroppo farvi sapere che la mia moto: al mattino desidera un bel caffè doppio per carburare / andare bene come dovrebbe una moto nuova ;-)
Si è manifestata una settimana fa in occasione di un tour in Grecia: tutte le mattine all'avvio ( anche scaldandola un poco = due tacche ) NON ne vuol sapere di farmi vedere il contatore delle marce, accendendosi un allarme (triangolo arancione) ed una barra rossa in basso molto più evidente con la scritta: Err. ECU
Solo dopo un pò di andatura tranquilla: sparisce tutto e ricompare il N.ro della marcia.
L'ha fatto anche oggi che sono in città, non mi sembra una cosa normale per una moto nuova.""

E' per caso successo a qualcun altro???
Ultima modifica di Giax il 25 giu 2021, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Editato titolo

Varadero1000
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott 2020, 14:18
Località: Peschiera Borromeo

Re: Errore ECU e scomparsa contatore marce

Messaggioda Varadero1000 » 29 giu 2021, 11:34

La mia segnalazione è talmente strana che anche in KTM non sanno darmi una risposta plausibile :idea:

Comunque sono intervenuti sulla centralina: riprogrammando il cambio elettronico. :mrgreen:

Per ora: tutto bene. 8)

Varadero1000
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott 2020, 14:18
Località: Peschiera Borromeo

Re: Errore ECU e scomparsa contatore marce

Messaggioda Varadero1000 » 1 lug 2021, 17:13

Questa mattina con 23° il fattaccio si è ripetuto per almeno 10 minuti........... poi tutto è tornato normale = marce in chiaro.

Un'altra cosa che non avevo segnalato: la moto non si avvia con il calletto laterale giù e con l'errore ECU in evidenza.

8)

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Errore ECU e scomparsa contatore marce

Messaggioda pietrop » 24 ago 2021, 11:31

Ciao Varadero, magari hai risolto però mi viene da pensare al patacchino elettronico che si trova sopra al rinvio del cambio, non ricordo se è il sensore di cambiata ma credo venga usato ad esempio dal quickshifter. Potrebbe forse essere difettoso e da sostituire? Oppure c'è qualche cavo allentato? Per sicurezza, se hai voglia, potresti smontare il faro e controllare che sia tutto in ordine perché lì dentro ci sono un sacco di connettori e può capitare che in fase di assemblaggio qualcosa sia andato storto. A me è capitato ad esempio di trovare una fascetta allentata, di per se nessun malfunzionamento ma con le vibrazioni e tutto il resto a lungo andare qualche connettore avrebbe potuto allentarsi. Controllerei anche tutti i connettori visibili a occhio.

Inoltre fai questa prova: disabilita il quickshiter (se ce l'hai come opzione) e usala per un po' di tempo in quel modo.

Varadero1000
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott 2020, 14:18
Località: Peschiera Borromeo

Re: Errore ECU e scomparsa contatore marce

Messaggioda Varadero1000 » 30 ago 2021, 17:07

Grazie per le dritte :mrgreen: ma: io non tocco nulla fino al primo tagliando (vero)

Il messaggio appare ancora ma: sporadicamente solo a Milano al mattino presto..........

Sono appena stato una settimana in Corsica ( bellissima e calda ) di notte la moto era al riparo sotto una tettoia aperta, al mattino: NIENTE messaggi. 8)

P.S. Questa MOTO è fatta per la Corsica = solo curve!!! :mrgreen:

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Errore ECU e scomparsa contatore marce

Messaggioda pietrop » 31 ago 2021, 15:25

Diciamo che potrebbe essere un sintomo di cui preoccuparsi.. il patacchino elettronico di cui ti parlavo ha il codice 63534051000 e si chiama "shift assistant selector" (numero 27 nel diagramma). Solo lui costa la bellezza di 126€ :|

Credo abbia il compito di inviare alla centralina il comando di taglio gas quando usi il quickshifter e (forse) di sapere appunto in quale marcia ti trovi, anche se di questo non ne sono certo.
Immagine


Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti