KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 890 Adventure

Moderatore: Moderatori

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Nik890 » 14 giu 2021, 20:03

Boh io francamente sulla k non ho avvertito il calore più di tanto né più di altre moto che ho avuto in passato. Però non vivo in una grande città e mi piace molto usare la moto "in quota", ovviamente sempre e solo con pantaloni lunghi e possibilmente con abbigliamento tecnico. Ricordiamoci che si parla di un bicilindrico in linea 900 di KTM....che scaldi un pò ci sta.. però dai che per fortuna con la moto ci si muove :wink:
Auguroni per il nuovo mezzo :up:

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda matt » 6 ott 2021, 15:04

Dopo anni d'assenza mi è venuto voglia di andarla a provare la 890, anche se il design mi lascerà sempre perplesso sono attirato dal ritorno al serbatoio basso, dopo anni di 950/990 sono passato ad una moto più stradale e confortevole come la CRF1000.
L'Honda è una buona moto, ma se ho migliorato il confort ho un pò peggiorato la guidabilità, poi la mia è un 2016, la peggiore delle tre, pesante, i primi tre rapporti del cambio sono completamente sbagliati e la frizione a cavo fa cag..e
Quest'estate ho provato la Tènèrè e mi ha ben stupito, purtroppo però solo su strada e per pochi km
Ora mi piacerebbe provare la 790/890 perchè ho voglia di un mezzo più leggero, ma........
ma ho letto di chi l'ha venduta perché spesso dal concessionario per problemi di richiami, freni ed altro.
Non vorrei tornare ai tempi della 950 che partivo preoccupato.....
turista in fuoristrada

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Paolol61 » 6 ott 2021, 23:47

Bhe i richiami sono cosa buona, rompono le b..e ma meglio un richiamo che una rottura, poi se giri sui forum, molti ci postano solo quando hanno problemi e non mi pare che Honda non ne abbia , magra consolazione ma e' la realta infondo le moto sono fatte di pezzi meccanici/elettronici quindi soggetti a rottura e a difetti.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda matteo67 » 7 ott 2021, 7:19

Honda e Yamaha......pochissimi....nessun problema :D :D

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda millino 67 » 8 ott 2021, 9:07

:mrgreen: ma vieniiiiiiiiiii preso ad agosto 890 s consiglio motore 890 con aKra ne hai abbastanza :wink:

Carmelo74
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ott 2022, 5:58

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Carmelo74 » 27 ott 2022, 14:29

Finalmente è arrivata... La mia prima KTM ed è una 890 Adventure... Che dire ... Bella come il sole, emozionante ed emozionale... Ieri fatto anche un tour a mare in coppia ... Sound da impatto, qualità percepita a bordo importante, motore che sembra essere pronto ad ogni tipo di combattimento, e sembra al contempo tornare calmo e pacifico per passeggiare ... Datemi tempo, queste sono le prime impressioni emotive... cosiddette di pancia... A breve, tra un po' di magari riuscirò ad essere meno preso dalle mia bella e un po' più obiettivo ... Ah l'Amour l'Amour...

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda frenkygt » 27 ott 2022, 21:36

Beh bella…dai su

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda lucmerenda » 28 ott 2022, 7:21

Io invece non sono molto soddisfatto della mia
Vero è che forse al posto della S avrei fatto meglio a prendere la R anche solo per la maggior scelta di pneumatici a libretto
La S ha solo codice V mentre la R può montare anche quelle con codice R (perdonate il gioco di parole) cosa che scopri solo quando vedi il libretto
Ma quello che più mi da problemi e tra R e S non cambia nulla è la posizione di guida sia seduto che in piedi nel modesto off che faccio
Le pedane anche per me che sono solo 175cm sono troppo alte
Da seduto le ginocchia stanno troppo piegate e dopo un po’ ci si stanca
In piedi si è troppo alti e per tenere il manubrio mi devo piegare molto in avanti
Poi rispetto al 690 SMC che avevo anche la qualità mi sembra inferiore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 28 ott 2022, 13:01

Mah, che devo dire... a me la moto continua a piacere, nonostante una serie di piccoli/grandi problemi che la affliggono:

  • moto consegnata con un rubinetto del tubo di travaso serbatoio chiuso (rimasto a piedi al primo giro, risolto dopo un po' di smadonnamenti a bordo strada);
  • condensa nel display;
  • perdita serbatoio liquido freni anteriore (non risolto in garanzia, ma risolto dal sottoscritto);
  • malfunzionamento luce abbagliante (risolto in garanzia);
  • ritardi nella consegna delle Powerparts ordinate - e pagate - insieme alla moto (adesso mancano solo i sensori pressione pneumatici, che dovrebbero arrivare a giorni);
  • deformazione dischi anteriori (richiesto intervento in garanzia, in attesa di verifica da parte dell'officina KTM).
Il progetto lo trovo molto efficace, l'assemblaggio mi sembra ok... secondo me, si sono persi per strada sulla scelta/controllo qualità di alcuni fornitori.

Tornassi indietro, la ricomprerei di nuovo; anche perché, sul mercato attuale, non vedo alternative con le stesse caratteristiche.

L'ergonomia merita un capitolo a parte.
Secondo me, nel progettarla, hanno utilizzato un normotipo difettoso...
:uhuh:
Anche io sono alto (...o basso, secondo i punti di vista) 174 cm, trovo il manubrio troppo arretrato e le pedane troppo alte in rapporto alla sella; anche i comandi a manubrio, a mio avviso, sono concepiti in maniera strana: buoni per le mani di un gigante ed i piedi di un nano (io di guanti porto la L e di stivali un 43.5).
Ho risolto, in parte, ruotando il manubrio nella configurazione più avanzata, sostituendo le leve e cambiando il puntale del pedale del freno.
Il prossimo step sarà la sostituzione delle pedane con le Pivot Pegz MK3 che, montate invertite, dovrebbero garantire un abbassamento tra 5 e 12mm.

Nel frattempo, mi diverto a guidarla e - considerato un 30% di utilizzo fuoristrada - non sono affatto pentito di non aver preso la R.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Carmelo74
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ott 2022, 5:58

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Carmelo74 » 29 ott 2022, 7:21

Buongiorno a tutti...sono al terzo giorno di utilizzo, percorsi 290 km quasi tutti in superstrada per andare a lavoro e qualcosa in città... Sono diversamente alto 170 cm e nella triangolazione manubrio, sella, pedane mi trovo bene... Pedalino freni e pedalino cambio in effetti un po' corte, ma l'avevi già notato durante il test ride e per me è solo un discorso di abitudine. Per il resto credo di fare poco off per questo non ho preso la R e comunque dalla mia 'altrzza' la versione R sarebbe stata di più complessa gestione. Sto iniziando a prendere confidenza con il mezzo, le sensazioni ad oggi sono ottime ed il motore pur essendo ancora in rodaggio mi sta dando ottime sensazioni... Lo sento davvero pronto a tutto... Vengo da una BMW e la qualità percepita a bordo mi sembra ottima, sinceramente KTM in questo senso mi ha stupito positivamente... Certo KTM ha un profilo più sportiveggiante però ha dentro a mio parere molta qualità... Ora vedremo nel tempo.

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda nesta » 4 nov 2022, 9:08

Buongiorno a tutti,
anche la mia esperienza sulla 890 S - 2022, è di poche settimane, ma è comunque arra@@@te :D
E' così agile, anche nello stretto, che non ti mette mai in apprensione . E poi con quel tiro .... una goduria :lol: . Giorni fà, in leggera discesa, su strada dritta e libera, ho dato una manciata di gas ... i numeri si ricorrevano che sembravano impazziti, mi sono trovato a 170 km/h in un attimo ! pauraaaaa .
Al momento sono veramente contento dell'acquisto ed anche mia moglie non si lamenta della sella posteriore.
Problemi ? sbacchettamento della catena a bassi giri: ci sarà da indagare sul copricatena.

Per @MadMax: come hai risolto la fuoriuscita del liquido freni ? perchè ho visto sulla mia un alone sulla vaschetta e avevo pensato ad un rabbocco ... troppo rabbocco.

Grazie a tutti,
Alessio

teuccio
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 set 2009, 14:42

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda teuccio » 6 nov 2022, 21:49

Io Fatto il tagliando dei 1000 sulla R e sono super soddisfatto... ora sono a circa 1.400 km...
Moto eccezionale sotto ogni punto di vista... con il quickshifter plus ancora meglio...un'arma!
Unico neo un po di condensa sullo strumento (intorno) dopo una giornata di pioggia intensa ma il problema è diffuso e irrisolvibile, troppo calore in quella zona... comunque è sparito nel giro di poco.
Per il resto credo davvero sia una moto in grado di fare di tutto. Per ora ho fatto solo casa lavoro, spero di farci un giro più ampio a breve!
Con queste WP poi sembra davvero di viaggiare su un biliardo... spaventose già col setting di serie...

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 7 nov 2022, 11:41

nesta ha scritto:come hai risolto la fuoriuscita del liquido freni ?

https://www.myktm.it/viewtopic.php?p=727481#p727481
:wink:
Ultima modifica di Giax il 8 nov 2022, 17:29, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote ed eliminato post doppio
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

KTM 890 Adventure

Messaggioda nesta » 7 nov 2022, 21:28

@Mad Max
:up:
Grazie
Ultima modifica di Giax il 8 nov 2022, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 8 nov 2022, 13:19

Prego.
:wink:
In ogni caso, ti consiglio di controllare periodicamente la vaschetta e rimuovere l'eventuale liquido che si accumula sopra la guarnizione a diaframma.

P.S. (per i moderatori): nel messaggio 738353, potreste sostituire "viewtopic.php?p=727481#p727481" con il collegamento ipertestuale https://www.myktm.it/viewtopic.php?p=727481#p727481; grazie.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Giax » 8 nov 2022, 17:29

Fatto!

Carmelo74
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ott 2022, 5:58

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Carmelo74 » 22 nov 2022, 11:32

Buongiorno a tutti... A breve farò il tagliando dei 1000... Che dire, più la guido più mi piace, più ne osservo lo sguardo da mantide più mi diventa familiarmente unica... Ogni volta è un piacere cavalcarla e osservo ogni volta il meteo sperando non ci siano temporali in arrivo per poterla utilizzare... Ci sto facendo di tutto, con il bauletto posteriore anche la spesa ...

Pecche:

Anche a me condensa cruscotto ed un po' di sbacchettamento della catena al minimo... Per il resto tanta goduria... Vedremo se al primo tagliando riusciremo a risolvere almeno il problema alla catena...
Ogni qualvolta mi chiedo se la ricomprerei rispondo:assolutamente SI...
Sto scoprendo il mondo KTM e ringrazio la mia curiosità per averlo 'scoperto'... In KTM ci sono arrivato per mia curiosità sul marchio e dopo aver fatto dei test ride l'ho presa... Che dire ci sono dentro e al momento ci sto proprio bene!

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 22 nov 2022, 13:35

Nonostante un nuovo difetto da inserire nella lista:

  • condensa nel faro anteriore :down:
ancora in attesa che mi installino i sensori pressione pneumatici (finalmente arrivati!) e l'officina KTM verifichi il problema della deformazione dei dischi anteriori... anche io continuo a divertirmi con la 890!
:penna:

P.S.: a proposito di catena che sbatacchia, sabato chi mi stava dietro era preoccupato che stessi per perderla dal tanto rumore che fa (eppure, è perfettamente regolata).
:mad_hammer:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Claudio_77 » 22 nov 2022, 14:40

Si la catena è tremenda, per seguire le istruzioni del manuale serve avere almeno due lauree.

Due settimane fa ho regolato io la tensione della catena, venivo dalle ultime due regolazione fatte dal gommista al cambio gomme e poi al tagliando dei 15000, muovendo la moto anche in garage sentivo il disco sfregare e la ruota in un punto sembrava storta.
Ho guardato le tacche sul forcellone ed erano regolate giuste, ho preso il calibro e misurato dalla fine del forcellone sia in alto che in basso fino al registro e dava quasi 1 mm di differenza tra lato dx e sx
Ho tensionato la catena regolandomi con il calibro e non con le tacche...la ruota adesso è un burro, non sfrega più niente e ovviamente la catena tensionata giusta non sbattacchia più (tendo a tenerla leggermente molle usandola anche in off)...non ho più quella sensazione che si sia staccato qualche pezzo dalla moto e che stia strisciando per terra :rotlf:

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 22 nov 2022, 17:17

Anche io l'ho regolata con il calibro (centesimale), rispettando esattamente i valori che KTM prescrive.
Già così mi sembra abbastanza lasca (per cui, ok per l'utilizzo in fuoristrada), ma la sensazione che si sia staccato qualche pezzo dalla moto e che stia strisciando per terra c'è eccome!
:doh:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite