KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 890 Adventure

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 19 mar 2021, 22:54

Certo che, così, passa la voglia di comprare una 890 2021...
:|
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Nik890 » 15 apr 2021, 11:16

A me la voglia di comprarla, dopo averla provata, è venuta eccome e infatti l'ho presa, se non altro per riguadagnare il sonno che mi aveva ormai tolto la scimmia malefica.. :lol: Comunque moto fantastica e di molto più gustosa delle dirette avversarie provate. E' la mia prima KTM e scrivo nell'attesa della consegna.

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda 19Michele96 » 15 apr 2021, 13:10

Beh, diciamo che se comprassi in questo momento il modello 890 2021 e dovessi vedermela sostituire con modello per il 2022 più aggiornato a livello di comandi, cruscotto, elettronica ed anche di estetica mi girerebbero un po’.
Per questo, grazie a questo forum, sono venuto a conoscenza di un possibile modello 2022, ed è per ciò che credo aspetterò ancora fino a novembre, sperando la presentino ad Eicma :roll:
Se dovessero poi raccordare i fianchetti con il fanale, farebbero bingo secondo me. :D

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda matteo67 » 15 apr 2021, 13:45

Gia',l'unico punto debole di questa moto, secondo ME, e' l'estetica....

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Trevi72 » 15 apr 2021, 15:34

Io vado controcorrente nel senso che per me il punto forte di questa moto è proprio l'estetica che si discosta da tutte le avversarie, è unica ed esclusiva secondo il mio punto di vista.
In aggiunta credo che aspettare il modello nuovo abbia senso fino ad un certo punto, in primis perchè ci sarà sempre un aggiornamento e secondo perchè se uno ragiona in questo modo non si riuscirà mai a godere a pieno di un mezzo.
Se una moto mi piace e fa per me la compro la guido e godo, se poi esce un aggiornamento io continuo a guidare la mia moto e godo esattamente come prima, senza la smania di avere sempre l'ultima versione IMHO.
Matto di MOTO

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda andrea110574 » 15 apr 2021, 16:30

Io ho provato il 790 r , mi è piaciuta parecchio sia come motore e ciclistica ma non sono riuscito a prenderla , per i miei gusti non si può guardare, alla fine ho virato sul tenere 700 . Forse uscirà prima la nordest 901 della 890 r con il cupolino rivisto, non sarà esattamente come quella vista ad eicma , ma dalle ultime foto non dovrebbe essere male. Oltre al faro comunque anche la forma del serbatoio basso è davvero sgraziata

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
deeper

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

KTM 890 Adventure

Messaggioda Nik890 » 15 apr 2021, 16:57

Trevi72 ha scritto:credo che aspettare il modello nuovo abbia senso fino ad un certo punto, in primis perchè ci sarà sempre un aggiornamento e secondo perchè se uno ragiona in questo modo non si riuscirà mai a godere a pieno di un mezzo.
Se una moto mi piace e fa per me la compro la guido e godo, se poi esce un aggiornamento io continuo a guidare la mia moto e godo esattamente come prima, senza la smania di avere sempre l'ultima versione.

Quoto in pieno
Ultima modifica di Giax il 17 apr 2021, 6:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

facfab58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 nov 2020, 16:04

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda facfab58 » 15 apr 2021, 18:05

Concordo con Trevi72, se aspettiamo sempre l'ulttimo modello non andremmo più in moto. Appena si potranno provare i modelli in concessionaria, proverò l'890 S perchè purtroppo la versione R è troppo alta per me anche se esteticamente la preferisco. Credo che dopo averla provata la prenderrò.
Per Nik890 appena ti arriva facci sapere come va e come ti trovi.

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Nik890 » 16 apr 2021, 14:16

Certo che si! Finora l'ho provata in test ride per una ventina di minuti con moglie a seguito e mi ha entusiasmato oltre ogni mia aspettativa. Provata immediatamente dopo vstrom 1050 xt (gran bel ferro) e qualche giorno dopo rispetto a tiger 900 (non mi ha colpito, ed ero da solo), ma qui parliamo di una moto che dispensa gioia pura ad ogni metro. Va come una palla di cannone, con una progressione pazzesca per la cilindrata che ha, ma se vuoi ti porta a passeggio senza sussulti. Avevo provato tempo fa anche il 790 e la trovai molto divertente, anche se non mi lasciò così convinto come questa 890.
Sono alto 175 scarsi e per la mia altezza la trovo perfetta sia come ergonomia che come altezza da terra (ho preso la S). Se parti ben disposto e la provi, difficilmente non la prendi :wink:

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

KTM 890 Adventure

Messaggioda 19Michele96 » 16 apr 2021, 22:45

@Trevi72
Concordo pienamente con il tuo ragionamento, infatti spero presentino quella nuova tra 3 anni (numero a caso) :lol:
Detto ciò, stando alle foto che sono circolate, mi sentirei preso in giro se presentassero quella nuova a un anno dalla presentazione dell’attuale.
Se dovessero poi presentarla con quelle forme, me la farebbe apprezzare ancora di più di quella che è adesso, rimanendo secondo me esclusiva esteticamente (non come la Tiger 900 che personalmente trovo anonima :| ).
Non ho fretta di cambiare, infatti avevo e ho nei miei piani di cambiarla per appunto a dicembre/gennaio 2022, quindi ho il tempo di vedere come si evolverà la situazione. :D
Ultima modifica di Giax il 17 apr 2021, 6:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Giax » 17 apr 2021, 6:57

Credo che un discorso sia “voglio avere sempre l’ultimo modello”.

Un altro sia “pago un modello e dopo un attimo diventa EoL o esce un MY particolarmente migliorato”.
Obv a meno di pagarlo ad un prezzo da EoL.

Capisco la scelta tra:
- aspettare, spendere un filo di più, ed avere un modello aggiornato;
- non aspettare, risparmiare significativamente, e “accontentarsi” di un modello che comunque piace e va bene.
Sono due filosofie diverse, e ognuna ha la propria logica e nobiltà.

Ma in mezzo ci sono anche altre situazioni, tipo:
- posso aspettare ma compro subito, pago prezzo “pieno”, e poi dopo poco rosico a morte perché è uscito il nuovo modello che mi piace di più e la mia si è svalutata più significativamente

Se 19Michele96 andasse avanti con la Tiger800 ancora un filo e prendesse il MY nuovo della 890Adv mi parrebbe e comprensibile.
(a parte che invece a me la Tiger 900 piace LOL)

Tru850
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 feb 2018, 7:06

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Tru850 » 17 apr 2021, 7:48

Presa 890 R da circa 2 settimane, dopo 3 GS e un 1290 SADV R
Avevo voglia di una moto più versatile, con la quale fare tutto quello che facevo con le precedenti ed in più poter andare senza nessun timore anche off, me la cavo abbastanza ma il fatto stesso di non dovermi slogare una spalla per alzare una GS che finisce a terra......
Questa 890 (forse anche con la 700 Tenerè... che non ho provato) al momento mi sembra il mezzo più trasversale.
Ancora l’ho utilizzata poco..... ma nel misto stretto è fenomenale non fa rimpiangere le sorellone più grandi... maneggevolezza, stabilità, grande percorrenza....
Come detto ho preso la R.... forse sostituirò il cupolino con uno leggermente più alto.... per avere una maggiore protezione...(probabilmente solo per lunghi viaggi)

Ultima cosa.... ma non di poco conto..... costa un buon 30/40% in meno di una MAXI..

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

KTM 890 Adventure

Messaggioda 19Michele96 » 17 apr 2021, 9:03

@Giax
Hai esemplificato perfettamente il mio pensiero e la mia situazione! :wink:

@Tru850
Credo proprio che una moto più “piccola” (per quanto possa essere definito tale un 889cc :lol: ) ma con una cavalleria più che adeguata, un peso nettamente inferiore (dai 30 ai 40 kg in odm in meno in genere) rispetto a una maxi, sia la scelta più azzeccata per molti ma sopratutto per me, essendo basso e mingherlino.
Oltretutto avrebbe costi di manutenzione inferiori, senza dimenticare i consumi, a fronte di un prezzo all'acquisto decisamente inferiore.
Personalmente volevo prendere il nuovo SADV 1290 S, ma poi vista l’altezza della sella e il peso (l’ho provata statisticamente) ho deciso di guardare alle 890.
Ultima modifica di Giax il 17 apr 2021, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda kappa83 » 17 apr 2021, 12:29

Io ho provato a sedermi sulle 890 in conce, ma sinceramente non mi sono sembrate molto piu basse del 1290... specialmente la 890 r e' alta (io sono 1,80) e il peso almeno spostandola da fermo non mi e' sembrato neppure cosi tanto diverso..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Giax » 22 apr 2021, 22:36

Link ad una breve recensione di Boothy di 44theet della Adventure e della Adventure R.

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda 19Michele96 » 23 apr 2021, 7:36

@kappa83 vero, statisticamente sembra pesino uguali, ma io intendevo nella guida in off, che se malcapitatamente ci si ritrova in situazioni difficoltose, è più facile muovere una moto più leggera; poi vi è anche l’aspetto “tutti i giorni”, sicuramente è meglio per me (f****lo la mia corporatura :lol: ) una moto facile da spostare e che posso “recuperare” se mi sbilancio. :mrgreen:

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Nik890 » 2 mag 2021, 15:20

Ciao a tutti
Primi 400 km fatti con la 890 Adventure ritirata Venerdì e prime impressioni sul nuovo mezzo, che confermano sostanzialmente quanto di buono avevo registrato durante il breve test ride pre- acquisto.
La moto è facile, sembra essere molto più leggera di quanto sia in realtà con un bilanciamento dei pesi davvero ottimo. Io che sono 1,75 circa, con sella a 83 cm, tocco con entrambi i piedi a metà pianta, di piatto senza il minimo affanno in monopiede: è quindi una moto molto amichevole che secondo me va bene anche per chi ha qualche centimetro in meno.
Coreografico il display, con molte informazioni utili ed estremamente intuitivo da navigare. Pronti via, si schiaccia il magico pulsantino e il bicilindrico inizia a borbottare. Un rumore molto enduristico, sferraglioso e bello aperto, lontano anni luce dall’ultimo 4 cilindri jap che ho guidato fino a una settimana fa, che ti fa intendere l’indole da combattimento della ADV.
Se la moto da fermo è "amichevole", in movimento è letteralmente un fuscello: rispetto ad altre concorrenti del segmento da me provate (Tiger 900, AT1100 e Vstrom 1050) è del tutto percepibile l’incredibile feeling dinamico, che poi si ritroverà anche nell’impostare le traiettorie in entrata di curva. L’890 rispetto alle altre ha il potere di fondersi letteralmente con il pilota, il quale si limita semplicemente a pensare di “voler andare”.. la moto traduce e va.
Molto appagante è ovviamente il motore, non ha strappi né cenni di on off neanche ai bassi regimi così che si possa godere del panorama a ritmi ascetici (ma ci vuole lo spirito zen), mentre sfodera una progressione da riferimento ai medi (causa rodaggio gli alti non li ho ancora sperimentati) forte di una coppia prepotente in grado di dispensare puro godimento anzichenò.
Avendo la fortuna, motociclisticamente parlando, di vivere nel cuore dell’Abruzzo, in questi due giorni l’ho testata a dovere su praticamente ogni tipologia di strada, brevi tratti di off compresi. Sebbene tra le pietre la moto regali un certo divertimento e devo dire anche una bella sensazione di sicurezza anche a me che sono un totale impedito, trovo che il vero pane dell’890 sia il misto stretto, e lo dico da moto turista navigato senza più ormai molte velleità sportive. La ciclistica garantisce cambi di direzione fulminei e, come ho scritto prima, basta il pensiero per farle guadagnare angoli di piega inusitati per un 21 pollici. Nei tornanti poi, sempre rispetto al suo genere, siamo di fronte alla moto definitiva… non saprei come altro spiegare la facilità con cui li digerisce, in salita o in discesa che siano, con un’ uscita di curva sempre molto coinvolgente grazie alla spinta poderosa dell’LC8. Divertente il Quickshifter+ che ha senso di essere utilizzato secondo me nel misto veloce tra la seconda e la quarta marcia, più bello in progressione che in scalata. Qui devo dire però che il QS BMW, provato su un r1250rs, mi è sembrato un paio di gradini più su, molto meno brusco e più preciso, dove con la K ho avuto qualche impuntatura e anche un paio di innesti a vuoto. Per ora non mi ha entusiasmato, ma forse con i km si scioglierà un po’.
Un difettuccio a cui presto dovrò porre rimedio riguarda il parabrezza, del tutto insufficiente a garantire un degna protezione aerodinamica, con il casco in balia dei venti e con il conseguente indolenzimento della nuca già dopo un centinaio di km. A proposito di indolenzimenti, la sella sarà pure un po’ duretta, ma a me non ha dato il minimo fastidio, neanche durante i 220 km tutti in sella fatti questa mattina tra i monti, e si che io con le selle negli anni ci ho litigato parecchio.
Consumi da TFT a fine giro, mix tra allegro e turistico (ma più il primo): 4,4 l/100km.
Infine alcune piccole problematiche che farò presente al Conce appena andrò per il primo tagliando o magari prima, per recuperare quel paio di piccoli accessori che devono essermi ancora consegnati.
1. Ondeggiamenti all’anteriore- sia con (e vabbè), sia senza bauletto, il manubrio in rilascio dai 90 ai 70 km /h sbatacchia alquanto, si percepisce ovviamente molto e pericolosamente in modalità "senza mani", con qualche sentore anche sulle braccia e solo sul dritto quando si hanno le mani incollate alle manopole.
2. Probabilmente connesso al punto precedente, percepisco un piccolo gioco da cannotto lasco quando si prendono buche o piccoli avvallamenti a velocità molto ridotta, che diventa chiaro e abbastanza rumorosetto (si sente il “toc” ) se si fa la prova delle piccole microfrenate con l’anteriore.
3. In progressione dai tre ai 4 mila giri a caldo, non sempre ma molto spesso, si avverte una sorta di fischietto, come un ferro contro ferro, che tende a diminuire di intensità (ma non scompare) premendo la frizione, forse è il disco che va rodato o forse no, vedremo che ne pensano in officina.
Nel complesso sono molto soddisfatto dell’acquisto.
Se oltre ad essere così divertente, comoda, facile e indicata per i più svariati utilizzi, nei prossimi km la moto si dimostrasse anche affidabile, allora potrò dire che KTM ha inventato la vera moto totale.

facfab58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 nov 2020, 16:04

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda facfab58 » 3 mag 2021, 15:10

Grazie per la recensione, sabato vado a provarla e poi deciderò. A suo tempo avevo testato con un breve giro la 790 adv s e già quella mi aveva favorevolmente impressionato, questa come dici tu Nik890 che ha più coppia e verve del 790 è un motivo in più a suo vantaggio.
Se non ti secca ti volevo chiedere la scontistica che hai ottenuto, mi sembra di aver capito che non hai avuto nessun usato da permutare. Inoltre, che accessori hai montato ? Borse, valigie, Quickshifter+ o altro ?
Io pensavo di mettere il tech pak

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Nik890 » 3 mag 2021, 18:16

Ciao
in realtà ho dato in permuta il mio usato che mi hanno quotato dalle 500 alle 800 euro in più rispetto alla concorrenza. Inzialmente ho anche valutato di vendere la mia privatamente ma poi considerando l'ottima offerta per la vecchia, il periodo delicato, lo sbattimento risparmiato della vendita privata e non ultimo lo scimpanzè sulla spalla, ho preferito prenderla subito e non pensarci più.
Non so esattamente che offerta ti possano fare in caso di acquisto senza permuta, ma sul nuovo di solito le case regalano o scontano fortemente diversi accessori interessanti e KTM in particolare mi è sembrata molto attenta ad attrarre nuovi clienti quindi magari ti sapranno soddisfare.
Io personalmente mi sono limitato ad aggiungere il bauletto per l'uso in coppia e il Quickshifter+, che per ora non riesce a convincermi del tutto per precisione e per un filo di rudezza in più del necessario, ma che vista l'esuberanza del motore reputo un accessorio che aumenta parecchio il piacere di guida e il divertimento sul guidato veloce.
Considera che il rally mode e il cruise control, del quale sono già presenti i comandi al manubrio, si possono attivare anche in un secondo momento, così come manopole e sedute riscaldabili, ma in questo caso devi prendere necessariamente le selle comfort.
Tienici aggiornati con le tue impressioni sulla kappa dopo che l'avrai provata :bike1:

duilio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giu 2021, 10:37

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda duilio » 14 giu 2021, 10:00

ciao a tutti, sono arrivato ai primi 1000 km. provengo da un vstrom 1000 , gran moto x viaggiare, ma leggermente pesante x me. concordo in tutto con quanto ha scritto niko, devo pero fare un appunto : la moto scalda molto, troppo. senza pantaloni tecnici si sente tantissimo l'aria bollente che arriva dal radiatore. per il resto sembra di avere sotto il sedere una moto molto piu potente:) .vedro dopo il tagliando i consumi, per ora veramente interessanti ca 20 km/lt viaggiando in coppia

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti