KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 890 Adventure

Moderatore: Moderatori

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Claudio_77 » 22 nov 2022, 17:47

No io non intendo il lasco della catena, quello lo regolo a occhio e dito, io parlo dei distanziali del perno che era proprio storto regolato tenendo conto delle tacche come fatto dal concessionario.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 22 nov 2022, 20:15

Mai adoperato le tacche come riferimento, sempre usato il calibro.
Il problema è che con la regolazione del gioco indicata da KTM la catena sbatacchia che è un piacere.
Mi capitava la stessa cosa con la 990 Supermoto; va bene che entrambe hanno un forcellone abbastanza lungo... ma, secondo me, KTM esagera nell'indicare il gioco.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Favo » 23 nov 2022, 13:16

Ciao, io ho la 1090R e lo stesso "problema", forcellone lungo e catena lasca e non credo che KTM abbia esagerato. Max se provi a salire in due sulla moto vedi che la catena si tende che è un piacere. Anche a me da fastidio il rumore ma preferisco lasciarla comunque abbastanza lenta

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 23 nov 2022, 17:50

Chiaro, pur non utilizzando mai la moto in due (ho persino smontato le pedane del passeggero), rispetto sempre le indicazioni presenti sul libretto: in off, con la molla posteriore a zero precarico, è necessario che la catena abbia tutto l'agio di potersi tendere per assecondare il movimento del forcellone, senza stressare se stessa né l'albero del pignone.
Però, mi fa specie - e, a quanto pare, lo fa ancora di più a chi mi segue - quanto rumore di sbatacchiamento faccia la catena in rilascio, riapertura e, più in generale, ai bassi regimi.
Bassi regimi che peraltro l'LC8c 890 sembra gradire senza strappi o convulsioni di sorta (al contrario dell'LC8 990 che non li gradiva affatto e faceva di tutto per dimostrarlo!).
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

vmc_mi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 mar 2012, 8:19

KTM 890 Adventure

Messaggioda vmc_mi » 23 nov 2022, 20:58

facfab58 ha scritto:ancora nessuno ha acquistato la nuova 890 adv ?

Acquistata 890 Adv standard 2 mesi fa, colore grigio e parafango alto. Fatti 4000km. Molto contento.
La mia moto precedente era un Duke 890 R....ed ero stufo di soffrire sulle buche :-)
Ultima modifica di Giax il 25 nov 2022, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

track21
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2022, 8:40
Località: Calabria... Per ora...

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda track21 » 11 dic 2022, 17:16

Buonasera a tutti, come scritto nel post di presentazione, ho una V-Strom XT 1050, ma sto valutando l'acquisto della nuova Ktm 890 Adventure 2023, non R, più che altro perché cerco una moto un pò più leggera e con cui spingermi magari più off-road, già lo faccio con la mia, ma non nasce per questo, anche se non so come mi troverei col 21 anteriore nella guida su strada, da questo punto di vista il V-Strom da tante soddisfazioni...
Qualcuno ha fatto questo passaggio? Come va nella guida su strada questa 890 Adventure? E' maneggevole? Non dico di fare i piegoni col ginocchio a terra, ma almeno riesce a divertire un pò anche nel misto? E' una moto affidabile? So che la cosa migliore sarebbe provarla, appena posso lo farò, se riesco in settimana passo dal concessionario più vicino e vedo se me la fanno provare, anche se ancora la 2023 non è disponibile, ma non credo che dal punto di vista di guida e ciclistica la nuova cambi tanto rispetto al precedente modello. Vorrei qualche parere non interessato da qualcuno che magari le ha guidate entrambe, sia V-Strom che 890.

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 11 dic 2022, 19:59

Io ho avuto diverse moto col 19 anteriore e sono andato a provare la 890 per togliermi il dubbio del 21 prima di acquistare la norden.

Vai, senza nessun problema. Il 21 lo senti quando trovi un misto veloce e vuoi darci veramente dentro, oppure nei tornantini stretti - ma veramente veramente stretti, quelli tipo manghen o gavia, dove devi anticipare l’inserimento di qualche istante.

Il resto è una facilità d’utilizzo clamorosa, un motore che scende in sesta fino a 50 orari e se ci dai dentro spinge forte, un’agilità pazzesca sul misto stretto dove i piegoni, se vuoi, li fai eccome.

Provala, perchè le moto vanno provate e conta solo quello che trasmette a te, però io vengo da 1050/1290/1090 e non ho grandi rimpianti, a meno che non la si debba mettere sul chi ce l’ha più lungo.

La nuova, tra l’altro, fa un po gola anche a me visto che dovrebbe essere un po più bassa di sella e con maggiore protezione aerodinamica della norden. Però la mia resta più bella!

track21
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2022, 8:40
Località: Calabria... Per ora...

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda track21 » 11 dic 2022, 20:44

Guarda, la precedente non mi piaceva come estetica col faro staccato, questa nuova la trovo più armonica, anche la norden non mi dispiace ma come caratteristiche in teoria preferisco di più l'890, ma come ovviamente dici anche tu, va provata, però già se mi dici che è una moto molto agile e che anche nel misto va bene, è un punto a suo favore. Per quanto riguarda la cilindrata, per me non è un problema scendere di un pò, tra l'altro la v-strom 1050 ha 107 cv e 100 Nm a più o meno lo stesso numero di giri della 890, che però pesa almeno 30 kg di meno...

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 11 dic 2022, 21:27

Il nuovo modello, per estetica, dotazioni e ciclistica supera molti limiti del precedente. Se riescono a tenere col prezzo potrebbero venderne tante. In realtà era quella che aspettavo io, poi è uscita prima la norden…

Comunque vai a provarla, vedrai che del 21 non ti accorgi nemmeno.

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda brunosac » 11 dic 2022, 22:37

@track21 In attesa che qualcuno che ha fatto il passaggio da VStrom 1050 ti risponda, confermo in toto quanto scritto da gixxxer.
Approdato al 21 (790 e 890 Adventure S) con molta titubanza dopo molti 17, ho dovuto veramente ricredermi.

track21
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2022, 8:40
Località: Calabria... Per ora...

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda track21 » 12 dic 2022, 7:55

A questo punto vedrò di provare intanto la 2022, se mi piacerà e soprattutto se il concessionario mi farà una buona valutazione della mia, allora probabilmente diventerò dei vostri, altrimenti aspetterò la nuova 990 che secondo me per il 2025 esce :D
Comunque vi terrò aggiornati, intanto aspetto magari i test più approfonditi delle riviste, che per ora in Portogallo, dato il meteo, non l'hanno potuta spremere e provare per bene su strada...

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Mad Max » 12 dic 2022, 11:53

track21 ha scritto:Come va nella guida su strada questa 890 Adventure? E' maneggevole? Non dico di fare i piegoni col ginocchio a terra, ma almeno riesce a divertire un pò anche nel misto? E' una moto affidabile?

Su strada va benissimo; per la mia esperienza, la adventure 21"-18" in assoluto più divertente da guidare tra le curve.
Molto agile e maneggevole; a me non fa rimpiangere affatto il 19"... e, fuori strada, il 21" è tutta un'altra musica!
Il ginocchio a terra, su strada, secondo me non ha molto senso... ma se hai voglia di grattare le pedane, con le gomme giuste, non ci sono problemi.
Affidabile? Mah... la mia è stata affetta da un numero importante di inconvenienti (l'ultimo, in ordine cronologico, i sensori di pressione degli pneumatici che, appena montati, non funzionano).
L'ho già scritto da qualche altra parte: secondo me, il progetto è validissimo, l'assemblaggio ottimo, ma la scelta di alcuni fornitori/materiali lascia molto a desiderare.
Ciò nonostante, io la ricomprerei.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Giax » 12 dic 2022, 22:35

track21 ha scritto:intanto aspetto magari i test più approfonditi delle riviste, che per ora in Portogallo, dato il meteo, non l'hanno potuta spremere e provare per bene su strada...

Non lo ho visto, ma proprio tre ore fa è uscito il test di 44Teeth, di cui mi fido abbastanza.
Questo il link al video.

track21
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2022, 8:40
Località: Calabria... Per ora...

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda track21 » 13 dic 2022, 8:09

Appena visto, molto interessante, domani se riesco passo in concessionaria a fare una chiacchierata :D

Carmelo74
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ott 2022, 5:58

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Carmelo74 » 13 dic 2022, 11:54

Buongiorno a tutti, fatto il tagliando dei 1000 sulla oramai mia 'vecchia' KTM... Per chi volesse la nuova, provatela e vi innamorerete... Quando l'ho presa mi avevano paventato l'uscita della nuova e quindi KTM dava la mia con 1500€ di sconto... Provata e presa... La nuova credo l'abbiano migliorata non solo dal punto di vista estetico (lì son personalissimi gusti) anche se il cuore resta lo stesso... Che dire, contentissimo della mia mantide carotosa, con la testa staccata dal corpo, proprio come l'insetto... Dopo il tagliando me la sto gustando ancora di più nonostante l'arrivo del generale inverno... Per me è una motocicletta con cui fare tutto, dalla spesa al supermercato alla gita a mare all'andare quotidiano a lavoro... Prima volta con anteriore da 21... Nessuna difficoltà e nessun tipo di problema, tiene la strada benissimo e non si sente nessuna differenza rispetto ad un 19... Almeno per me... per il resto sono emozioni pure... Con lei senti di poter fare di tutto e andare ovunque... Bellissima sensazione e motore che mentre lo monto mi dice:
'andiamo... partiamo... con me non devi avere paura di nulla e di nessuno'...

track21
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 dic 2022, 8:40
Località: Calabria... Per ora...

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda track21 » 15 gen 2023, 18:29

Buon weekend e buon anno a tutti!
Come scrivevo qualche post fa (anche se è già passato un mese), stavo valutando l'acquisto della nuova 890 adventure 2023, sostituendo la mia attuale suzuki v-strom 1050 xt del 2022, ma alla fine ci ho pensato un pò e per ora lascio stare, la moto mi piace molto, ma al momento cambiare la mia che non ha ancora nemmeno un anno, è una spesa che per ora non posso (ma potrei volendo) fare e oltretutto è un vero peccato perchè va benissimo. Ciononostante continuo a monitorare la situazione e probabilmente la Ktm sarà comunque la mia prossima moto, ma magari aspetto la futura 990, intanto almeno avrò fatto un ancora un bel pò di km alla mia attuale e la cambierò con meno pensieri.
Buona strada a tutti e a presto!

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

KTM 890 Adventure

Messaggioda gixxxer » 17 gen 2023, 19:07

Passato stasera in concessionaria a vedere la nuova 890 Adv.

Molto migliorata, soprattutto nella sezione frontale la presenza dei fianchetti rialzati toglie l’aria da SD GT e rende meno evidente la parte inferiore del serbatoio. Anche lateralmente e seduti in sella l’estetica è più gradevole grazie anche alla nuova dashboard. Mi piace un po meno il plexy, invece, ma nel complesso direi che da un sei e mezzo siamo passati ad un otto pieno. La moto mantiene la sua peculiarità con una parte bassa importante ma l’occhio è decisamente più appagato rispetto a prima anche perchè tutta la zona del cupolino, oltre ad essere meglio raccordata, ha delle finiture che mi sembrano migliori rispetto a prima.

Se avessero osato delle forche un po più alte, spostando quindi verso l’alto tutto l’anteriore, la situazione sarebbe stata ancora migliore.

La sella è meglio imbottita e più snella di quella precedente, il che rende più semplice poggiare il piede a terra.

Nel complesso la Norden, a mio avviso, resta decisamente più bella ma la 890 ha fatto un bel salto in avanti per linee, dotazione e fruibilità, ne vedremo diverse su strada a mio parere. Un pensierino ce l’ho fatto, vista la facilità con cui tocco il piede, ma mi hanno subito dato 4500 motivi per tenermi la norden!!!

In questa in foto manca il paramotore che non è ncora arrivato.

Immagine

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Cesar 1 » 17 gen 2023, 19:23

L'ho provata oggi...ma doveva essere la '22 per via del plexi diverso.
Ne sono rimasto impressionato...bellina, leggera, bel motorino, bel cruscotto.
Ci ho fatto 70 km con e senza pioggia, con e senza traffico e non ho avuto problemi ...pensavo di avere il 19" davanti ma addirittura è un 21"! Maneggevole e stabile, comoda e protettiva (non mi sono bagnato se non il casco ed un po' le braccia).
Un po' basse le pedane secondo me, altezza sella comoda e manubrio abbastanza alto. Per me tutte cose nuove!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda Giax » 18 gen 2023, 7:37

gixxxer ha scritto:Nel complesso la Norden, a mio avviso, resta decisamente più bella ma la 890 ha fatto un bel salto in avanti per linee, dotazione e fruibilità

Ti quoto.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: KTM 890 Adventure

Messaggioda matteo67 » 19 gen 2023, 10:16

@gixxer

mi sembra molto bella......ma solo a me ricorda un altro modello ?......Bat21 aiutami tu :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
IMG_20191003_184456.jpg

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti