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Anteprima 890 Adventure R 2021

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FabioComix
 
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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda FabioComix » 24 feb 2021, 17:27

topo78 ha scritto:Piuttosto, è una cosa dura da capire per i non adepti alle cose Orange, perché se uso laoto 100% su asfalto dovrei prendere la versione povera da 19", se voglio la versione più bella, devo adattarmi al anteriore da 21"... E lo dice uno che cerca una SMT che, per non saper né leggere né scrivere, ha un bel 17"...


Non solo KTM peró fa cosí:
-BMW: il GS 850 lo fanno col 21, per avere il 19 tocca scendere al 750 (stesso motore ma meno potente)
-Honda: l'Africa twin la fanno solo col 21, anche il modello piú da viaggio (adventure sports), per il 19 tocca scendere addirittura al CBX500
-Yamaha: c'é il Tenere col 21, moto col 19 non pervenute

Peró, c'é da dire che alcune moto col 21 escono con coperture prettamente stradali, ad evidenziare il prevalente utilizzo che ne verrá fatto (prima su tutte, Africa Twin AS)...

Ti faccio notare che anche alcuni custom hanno l'anteriore da 21, nonostante non vengano utilizzate in fuoristrada :rotlf: :rotlf:

Tornando seri, anch'io in passato ho pensato la stessa cosa...perché fare moto che verranno utilizzate prevalentemente su strada col 21? Non sono ancora pervenuto ad una conclusione, intanto mi godo la mia 790 Adventure con cui mi diverto molto su strada 8)

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pietrop
 
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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda pietrop » 24 feb 2021, 19:35

Secondo me i motivi sono principalmente due.

Al primo posto il marketing, la ruota da 21 ha fascino.

Al secondo posto la guidabilità. Per quanto una ruota da 21 risulti più legnosa sui tornanti e nelle curve strette strette, garantisce maggiore stabilità a velocità più alte grazie a un maggior effetto giroscopico (a parità di ogni altra condizione). Il punto è che per avere una moto "comoda", appunto stile maxi enduro, con una posizione enduristica/motardistica, ci vuole una forcella lunga e quindi la moto risulta essere alta. Una moto con un avantreno alto è meno stabile, pertanto devi compensare aumentando il diametro della ruota anteriore. Pensate ad esempio ai motard, che sono agilissimi ma sicuramente meno stabili di una maxi enduro (oltre al fatto che i motard oltre una certa velocità non vanno).
L'alternativa è una sport tourer, ruote da 17, comodità discreta e guida molto stradale.

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Paolol61
 
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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda Paolol61 » 24 feb 2021, 22:45

Concordo con Pietrop, anche per me sono quelli i motivi, poi e' di moda il 21 fa molto Dakariano , anche se ci vai solo al bar. :rotlf:

vixi
 
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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda vixi » 25 feb 2021, 9:48

21 comunque non significa cadere in curva su strada èh. cè anche il motard chiaro ma il 690 enduro per esempio secondo me è una delle moto più polivalenti mai fatte e assolutamente sportivissima anche in strada! ovviamente con le gomme adatte.

cè chi ha la 890 r e la usa solo ed esclusivamente in strada assolutamente senza problemi, anzi apprezzando l'anteriore da 21.

sentenza
 
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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda sentenza » 25 feb 2021, 10:34

Confermo, il 690 usato bene fa paura, pecca solo nella frenata, non adeguata a quella potenza su strada.
Ci ho fatto diverse sparate con i motard, su strade che prima percorrevo con i motard.

Ora con il 1090 R avverto ottimo feeling di guida ed è davvero stabile in curva, più del 690.

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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda Mikey » 26 feb 2021, 10:16

Ci sono un sacco di pregiudizi sciocchi sulla ruota da 21. In strada si va benissimo
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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda matteo67 » 26 feb 2021, 11:02

verissimo...anzi, trovo che nel misto stretto la moto sia addirittura piu' agile !!

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pietrop
 
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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda pietrop » 26 feb 2021, 14:46

A livello di agilità avrei qualcosa da ridire, prima avevo una XT660R con 21 all'anteriore e 30kg in meno, a livello di agilità era n ordini di grandezza superiore, e infatti era molto più instabile. La figata del K è l'avantreno granitico, se becchi delle belle lecche in fuoristrada così come le buche profonde su asfalto non si scompone mai, rimane sempre gestibile. Ma tutto ciò ha un prezzo ed è l'agilità che, seppur di buon livello, non è paragonabile a quella di altre moto meno blasonate. Ci aggiungo anche il raggio di sterzo che non è dei migliori

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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda matteo67 » 26 feb 2021, 15:21

io intendevo dire che QUALSIASI moto con il 21 e' piu' agile nel misto stretto, rispetto ad una moto con 19 o 17....

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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda pietrop » 26 feb 2021, 15:44

E' dovuto a una questione ciclistica (baricentro, settaggio sospensioni, telaio, interasse) piuttosto che al diametro della ruota.
Una ruota di diametro maggiore ha più effetto giroscopico, pertanto oppone più resistenza al controsterzo, ovvero il princpio grazie al quale riusciamo a fare le curve in moto.
Le moto col 17 o 19 hanno una ciclistica diversa perché sono più stradali, raggiungo velocità importanti e hanno una distribuzione dei pesi diversa, oltre a sospensioni più rigide: tutto ciò le rende meno agili, ma se avessero una ruota da 21 sarebbero inguidabili perché troppo pesanti da far curvare!
A ciò va aggiunta la larghezza della gomma, che sulle moto con ruote da 17 e all'aumentare della potenza è più larga per compensare una ridotta stabilità e avere più superficie di contatto. Sulle enduro puoi permetterti di ridurre questa superficie dato che le velocità e i pesi sono inferiori (oltre a motivi di affondo nel terreno). Infatti, non a caso, c'è chi opta per cerchi stretti e avverte la moto più agile.

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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda Giax » 27 feb 2021, 10:21

Che un anteriore da 21” non corrisponda a morte certa su asfalto è ovvio. Ma è anche sicuro che a correre sull’asfalto performi meglio con una 17”. Non è che vendano le moto dual con cerchi grandi e le moto stradali con cerchi piccoli per distinguerle nel listino.

Per favore torniamo alla 890 Adventure R.

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webspider
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Re: Anteprima 890 Adventure R 2021

Messaggioda webspider » 24 mar 2021, 0:07

ci sono altre immagini spia in giro ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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