ilbrazzo ha scritto:...dopo quel cambio olio ne sono stati fatti altri due: possibile che sono rimaste in giro così tante shifezze da sporcare i filtri dopo altri due cambi?
Io continuerei a considerare (anche) l'ipotesi di contaminazione con benzina.
Più che una contaminazione da benzina, motivo per il quale se ne sentirebbe l'odore, vi sarebbe da propendere per una grave contaminazione da residui di combustione ...ma anche in questo caso, per dar modo che si formino tali depositi e contestuale morchia, dovremmo parlar di un motore con oltre 100.000 km. sulle spalle (e non è questo il caso); resta quindi da comprendere COSA provochi il precoce inscurimento dell'olio motore e relativa formazione di morchiame ...quasi come se la pompa olio pescasse sempre e solo un minimo quantitativo di lubrificante dalla coppa, ma nemmeno su di un diesel d'epoca l'olio diviene così nero in poco tempo
Sulle auto s'utilizzano sistemi di decarbonizzazione, con l'utilizzo di particolari macchinari d'insufflaggio interno + prodotti a base di HHO, che passando per l'aspirazione eliminano i depositi carboniosi dalle principali componenti del motore ...ma anche qui, per lo meno dopo i 50.000 km., fatto salvo non aver chiari avvisagli di problematiche (tipo fumo azzurrognolo allo scarico, indice di consumo d'olio che entri in combustione trafilando dalle sedi di scorrimento valvole).
Bel dilemma, che con un occhio al chilometraggio reale della moto non da adito a facili o classiche risposte
n.d.r.Mi verrebbe da scrivere, per assurdo, che il latore del 3D controlli se la stampigliatura motore corrisponda come di default ...ma non lo scrivo