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Sostituzione disco posteriore

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Sostituzione disco posteriore

Messaggioda radry64 » 29 apr 2024, 21:10

Sono a quasi 19k ed ho notato che il disco posteriore inizia ad avere dei segni significativi sull'area di contatto delle pastiglie, lo spessore (misurato con il calibro) è di 4,7mm.

Sicuramente uso troppo il posteriore o il pulviscolo e fango raccolto intensificano l'usura, l'usura delle pastiglie è coerente con i dischi e fra qualche migliaio di km dovrò prendere una decisione a riguardo: sostituire entrambi o solo le queste ultime?

Inizio quindi a farmi un'idea dei costi ed ho scoperto che con diametro 260mm non riesco a trovare dei prezzi competitivi rispetto al ricambio originale che costa 172€ e spicci, Motomaster ha un costo superiore, il Galfer Wave a 150/160€ circa.

galfer.jpg


La Brembo ha in catalogo dei 267mm compatibili ma non in regola con il CdS.

Qualcuno che ha già percorso questa strada ed ha buoni consigli da sottopormi?
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Re: Sostituzion disco posteriore

Messaggioda Salzig » 30 apr 2024, 7:23

Perchè dici che i Brembo non sono in regola col CdS?

Galfer Wave confermo il prezzi, visto che l'ho appena montato alla 990.
Comunque i prezzi sono quelli, a meno di trovare cinesate su aliexpress e compagni, a cui non affiderei la mia vita.

N.B. gli originali sono Galfer.
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Re: Sostituzion disco posteriore

Messaggioda Kinobi » 30 apr 2024, 7:25

4,7?
Secondo me o hai sbagliato a misurare, o butti via soldi.

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Re: Sostituzion disco posteriore

Messaggioda Cesar 1 » 30 apr 2024, 7:38

Bellissimi i Galfer!

Ma frenano meglio gli wave od i "tondi" (circolari!)? Gli wave sembrano più leggeri e meglio dissipanti.
Da quanto so tutti i dischi di pari materiale e finitura superficiale sono simili frenando "normale"...le differenze iniziano quando li si sfruttano al massimo...più c'è materiale e più immagazzinano calore senza arrivare alle temperature in cui tra disco e pastiglia l'attrito crolla...e quindi un disco "spesso" potrebbe resistere una o due frenate in più (magari quelle che ti servono per evitare problemi). I dischi supersport Brembo sono 5,5mm rispetto a quelli di serie da 5mm (tondi o wave che siano) e quindi in caso di frenate ripetute e pesanti (in gara) dovrebbero resistere molto di più (oltre che ad essere il top in tutto tra cui la completa "flottanza"). E si consumano anche di più (a livello di nottolini) tanto da sconsigliarne l'uso su strada!
Correggettemi se ho detto inesattezze.

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Re: Sostituzion disco posteriore

Messaggioda Salzig » 30 apr 2024, 9:44

Solo estetica per noi comuni mortali, e comunque in SBK usano dischi tondi.
Dischi full floating li avevo sulla R6 da pista e sferragliavano peggio di una frizione a secco Ducati :rotlf:
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Re: Sostituzion disco posteriore

Messaggioda AleT » 30 apr 2024, 10:17

Le cinesate ricordate che non sono omologati....vai coi wave.

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Kinobi » 30 apr 2024, 12:11

Quando arriva il Wave, leggi bene la confezione dove c'è scritto il Made In. :mrgreen:

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda AleT » 30 apr 2024, 12:25

no dai...almeno questi e i Brembo no, vengono fatti qui vicino :D

Tutti i prodotti GALFER (dischi, pastiglie e tubi freno) sono progettati e prodotti nella fabbrica di Granollers (Barcellona), i cui stabilimenti occupano una superficie di 6000 m2 accanto al Circuit de Catalunya.

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda gixxxer » 30 apr 2024, 12:37

@Radry64: ma perchè i Brembo da 267 mm non sarebbero in regola col codice della strada?

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Salzig » 30 apr 2024, 20:56

Kinobi ha scritto:Quando arriva il Wave, leggi bene la confezione dove c'è scritto il Made In. :mrgreen:

Controllato, c'è scritto Made in Spain :marameo: :mrgreen:
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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Cesar 1 » 30 apr 2024, 22:34

...quindi il cartone che racchiude il disco è prodotto in spagna.
Interessante.

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda radry64 » 30 apr 2024, 23:55

Intanto desidero ringraziarvi per consigli e le spiegazioni ricevute che sono sempre molto gradite.

Proverò a rispondere brevemente ai quesiti che mi avete posto.

Credo che se la moto sia venduta con i 260 mm montare i Brembo da 267 mm sia una misura non conforme all'omologazione, inoltre avere + 3.5 mm sul raggio, significa con l'usura scavare una sorta di "trincea" sulla pista di contatto :D e con la filosofia delle masse non ammortizzate, cui è una ruota, significa anche se di poco aumentarne il peso. Stesso discorso si applica per i Brembo 5.5 mm che non conoscevo e trovo tecnicamente molto interessanti, auspicandomi poi che non abbiano problemi con l'escursione della pinza flottante. Proverò a fare una ricerca su internet per sapere quanto costano.

Pur ritenendo che gran parte della manifattura di tanti articoli blasonati provenga dalla Cina, per scaramanzia sono d'accordo sul fatto che sulla sicurezza il buon senso debba sempre prevalere sull'aspetto economico evitando le cinesate.

Il manuale prevede che il disco sia da sostituire quando lo spessore raggiunge i 4.5 mm, ecco spiegato perché giunto ai 4.7 mm (misurati sulla rugosità superficiale, quindi si tratta dello spessore massimo) inizio a guardarmi attorno e, come scritto sopra, il buon senso prevale.

...frenano meglio gli wave od i "tondi" (circolari!)?
non lo sò, la differnza a mio avviso sta solamente nel fatto che i wave si auto-puliscono meglio dal fango e pulviscolo scaricando velocemente le impurità abrasive raccolte.

...sferragliavano peggio di una frizione a secco Ducati
anche questo aspetto non va sottovalutato.

Al momento i Galfer wave sembrebbero i più appetibili ma 10/15€ di differenza sono facilmente superabili con un minimo di scontistica applicata dal rivenditore (assieme all'acquisto delle pastiglie), quindi si minimizzerebbe ogni vantaggio.
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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda gixxxer » 1 mag 2024, 5:58

Oddio, io credo proprio che i dischi da 267, più che fuorilegge, siano fuori misura: la pinza freno fisicamente potrebbe non consentirne il montaggio!

Mi sembra di capire che tu faccia molto off, per cui il wave potrebbe avere molto senso, al di la del risparmio più o meno contenuto.

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Salzig » 1 mag 2024, 7:26

Cesar 1 ha scritto:...quindi il cartone che racchiude il disco è prodotto in spagna.
Interessante.

Tzè... cartone... è una busta di plastica tipo prosciutto preconfezionato :rotlf:
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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda AleT » 1 mag 2024, 9:19

infatti i full floating li usano pochi in strada per quella loro caratteristica..a parte i "Capirossi" e "Rossi" vari :mrgreen:
Quello che hai messo in foto è un buon disco, non cercherei altro.

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Giax » 1 mag 2024, 13:54

radry64 ha scritto:la differnza a mio avviso sta solamente nel fatto che i wave si auto-puliscono meglio dal fango e pulviscolo scaricando velocemente le impurità abrasive raccolte.

È così. Aggiungo che, ceteris paribus, i produttori (capofila Galfer obv) dichiarano che raffreddino lievemente prima.

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Mad Max » 1 mag 2024, 17:13

@radry64 per caso, hai a portata di mano anche i codici dei Galfer Wave per la ruota anteriore?
I miei originali, nonostante la sostituzione in garanzia e la rettifica delle colonnette del mozzo, continuano ad "imberlarsi".
:|
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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda AleT » 1 mag 2024, 17:25

Fai una ricerca per modello moto qui:
https://www.galferonline.es/Sites/galferonline/paginasPersonalizadas/Modelo4/ArticulosRef.aspx

Poi li prendi dove costano meno.

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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Mad Max » 1 mag 2024, 17:50

Grazie AleT!
:wink:
Anteriori codice DF943CW

Immagine

Facendo la ricerca, mi sono accorto che per il posteriore esiste sia il DF944FLW (flottante) postato da radry64 che il DF944W (fisso):

Immagine Immagine
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Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Salzig » 1 mag 2024, 20:15

Sulla 990 il disco posteriore fisso ulula peggio delle bestie al macello.
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