Intanto desidero ringraziarvi per consigli e le spiegazioni ricevute che sono sempre molto gradite.
Proverò a rispondere brevemente ai quesiti che mi avete posto.
Credo che se la moto sia venduta con i 260 mm montare i Brembo da 267 mm sia una misura non conforme all'omologazione, inoltre avere + 3.5 mm sul raggio, significa con l'usura scavare una sorta di "trincea" sulla pista di contatto
e con la filosofia delle masse non ammortizzate, cui è una ruota, significa anche se di poco aumentarne il peso. Stesso discorso si applica per i Brembo 5.5 mm che non conoscevo e trovo tecnicamente molto interessanti, auspicandomi poi che non abbiano problemi con l'escursione della pinza flottante. Proverò a fare una ricerca su internet per sapere quanto costano.
Pur ritenendo che gran parte della manifattura di tanti articoli blasonati provenga dalla Cina, per scaramanzia
sono d'accordo sul fatto che sulla sicurezza il buon senso debba sempre prevalere sull'aspetto economico evitando le cinesate.
Il manuale prevede che il disco sia da sostituire quando lo spessore raggiunge i 4.5 mm, ecco spiegato perché giunto ai 4.7 mm (misurati sulla rugosità superficiale, quindi si tratta dello spessore massimo) inizio a guardarmi attorno e, come scritto sopra, il buon senso prevale.
...frenano meglio gli wave od i "tondi" (circolari!)? non lo sò, la differnza a mio avviso sta solamente nel fatto che i wave si auto-puliscono meglio dal fango e pulviscolo scaricando velocemente le impurità abrasive raccolte.
...sferragliavano peggio di una frizione a secco Ducati anche questo aspetto non va sottovalutato.
Al momento i Galfer wave sembrebbero i più appetibili ma 10/15€ di differenza sono facilmente superabili con un minimo di scontistica applicata dal rivenditore (assieme all'acquisto delle pastiglie), quindi si minimizzerebbe ogni vantaggio.