KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 9 giu 2023, 17:48

Riprendo quanto scritto in questo post perché sono, mio malgrado, costretto ad aggiornare l'elenco dei problemi che affliggono la mia KTM 890 Adventure (03/2022).

Dopo:

Adesso ne ho uno nuovo:


Sto francamente iniziando a stufarmi...
:aaargh:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Donald_Duck II
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 nov 2022, 17:39
Località: monza e brianza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Donald_Duck II » 10 giu 2023, 11:10

Che lungo elenco, mi dispiace. A quanto ho capito, questi sono i guasti conosciuti che gravano sulla serie 790/890 adv.
Vedila così, sistemati poi è una moto perfetta! :lol:
well done - - next level!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda topo78 » 10 giu 2023, 12:26

Io l'avrei data indietro a metà dei problemi per una nuova
E le PP ti sarebbero arrivate quasi giuste per il secondo veicolo, se non ricordo male il ritardo epocale
Il bello del usato oltre i 10 anni, tutte le rogne già risolte, oppure la moto sarebbe già sparita.
La mia smt '11 comprata nel 21, solo un mega tagliando e di "guasti" solo un paraolio (a 60k km ci sta) , e come prevenzione pistoncino e basetta attuatore.
La f650 del 93 comprata nel 21 anche lei, rubinetto benzina a cui si era staccato il pescaggio normale ed era perennemente in riserva, rimesso in posizione e basta, e pulizia ad ultrasuoni dei carburalatori e tagliandone.
Prima un Fazer 8 del '11 preso nel '18, 35000 km, solo manutenzione ordinaria e lite per l'assetto di guida (cambiato manubrio, pedane, leve e assetto moto (triangoli del mono, mono ohlins tipo quello della smt, molle e olio forche)


Ma... A parte lo sfogo legittimo per aver ricevuto la moto sfigata, il senso del topic?


PS ot mode on ho visitato fabbrica e museo ducati, tutti i veicoli sono assemblati da zero da un singolo operatore, e tenevano lo storico dei numeri di telaio. Se parecchie moto avevano problemi in garanzia risultavano di un specifico operatore, beh, immaginate voi... PPS gestione penultima, prima di acquisizione audi, fonte, la guida della visita. Credo fosse il periodo delle desmoRR....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Ryupaul » 10 giu 2023, 16:08

Scusa "topo78" il "...senso del topic..." è abbastanza chiaro.

Non ho capito, invece, il senso della tua risposta. Hai elencato tt le tue moto comprate con 10 anni di vita, i lavori fatti..... Abbiamo capito che sei " un mago" nel comprare moto usate...top direi! Se dovessi prendere una moto usata con almeno 10 anni di vita ti chiederò un consiglio sicuro.

Con la tua risposta non ho ben inteso il contributo che volevi dare.....scusami, forse è nascosto nei due p.s. che hai inserito alla fine?

Un abbraccio a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23292
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Bat21 » 10 giu 2023, 17:18

@Mad Max

Premettendoti che (forse) essendo abituato a rivedermi in autonomia tutte le moto che ho avuto (usate & non), molti dei "problemi" da te accennati penso d'averne anticipato la comparsa; mi riferisco a perdite/trasudamenti vari/serraggio bulloneria e verifica contatti/spine/innesti.

Ciò non rappresenta ovviamente la linea da seguire, ci mancherebbe :hand: , ma se nemmeno con le pluriblasonate BMW ho potuto esimermi da accurate/miinuziose verifiche post-consegna moto ...KTM a maggior ragione abbisogna ancor più di "tagliandini preventivi" da cantinaro mannaro.

Va da se che per la condensa nel cockpit/i sensori pressione pneumatici/i dischi storti, tu sia stato obbligato a rivolgerti in concessionaria ...ma vedendo il bicchiere "mezzo pieno" (alla Donald_Duck II), dalle ancora fiducia > risolvili le rogne, anche con eventuale richiesta di garanzia sul lavoro svolto > goditi la moto ...oppure alienala non appena hai risolto i vizi (come feci io con l'R100GS, che gira tuttora!) ...purtroppo, la cd. via di mezzo non esiste.

Un accorato lampeggio ...mi spiace e comprendo bene lo sfogo :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 11 giu 2023, 12:25

La moto è divertente ed efficace e continuo a godermela.
Per l'utilizzo misto che ne faccio io, ad oggi, non saprei trovare un'alternativa sul mercato.
Però, tutti questi piccoli inconvenienti iniziano a diventare fastidiosi e minano la fiducia - se non altro - nel controllo di qualità KTM.
Sulla moto le mani ce le metto abbastanza; non fossi in garanzia, cambierei l'idrostop e amen.
Ma è anche vero che la concessionaria è a 90 km da casa... e, tra andare per far visionare il problema, ordinare il ricambio e ritornare per farlo montare, sono sempre 360 km di pessima autostrada (poco cambia se carico la moto sul furgone e la lascio in officina) e due mezze giornate di lavoro perse.
:-|
Francamente, su una moto sul mercato da almeno tre anni (nel momento in cui l'ho acquistata), mi aspettavo che questo tipo di difettosità fossero state già affrontate e risolte.
In trentacinque anni di esperienza su due ruote e decine di moto possedute, mai avuto tanti problemi in così pochi chilometri (neppure nella gloriosa era dei 2T anni novanta).
:grr:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Giax » 11 giu 2023, 12:49

Mad Max ha scritto:su una moto sul mercato da almeno tre anni (nel momento in cui l'ho acquistata), mi aspettavo che questo tipo di difettosità fossero state già affrontate e risolte.

KTM è abbastanza esperta a, come scrive spesso Bat21, ostinarsi nel non risolvere alcune difettosità conclamate. Ne cito una a muzzo: attuatore frizione. Ne cito un’altra, sempre a muzzo: problema ai dischi.
Poi tanto scrivono, quando qualcuno apporta mod o tuning: “ma cosa vuoi sapere tu, rispetto a squadroni di ingegneri meccanici esperti e strapagati?!”, non capendo che una moto è un prodotto meccanico figlio di meccanica ma poi nella realtà serve solo a far utili ed è frutto di nanana compromessi, commerciali, accordi etc.

Il T7 World Raid potrebbe essere una buona alternativa per il Tuo uso? Ti ricordo una buona manetta in fuori strada.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda radry64 » 11 giu 2023, 22:58

Mi spiace per tutte le noie che sei costretto a subire, in effetti sembra che la sfortuna si sia accanita sulla tua moto.
Augurandomi che tu abbia pagato abbondantemente pegno fino ad adesso, per il calcolo delle probabilità non dovresti più avere problemi in futuro

E mica la sfiga può concentrarsi solo in un esemplare!
radry64 890 adv

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 12 giu 2023, 9:49

@Giax la Ténéré 700 era la mia seconda scelta quando ho acquistato la 890 Adventure (la versione normale, però; il doppio serbatoio da 23 litri della World Raid mi sembra un vezzo estetico inutile, se non si deve attraversare il Sahara).
Il CP2 è un motore bellissimo che, senza un briciolo di elettronica, in fuoristrada, fa tutto quello che fa LC8c con la collaborazione di migliaia di kB.
Però, dal punto di vista "viaggio", la KTM è molto più dotata in termini di comfort... e spalancare il gas con l'acceleratore in modalità Rally è un piacere al quale mi dispiacerebbe rinunciare.
8)
Vedo se riesco a risolvere anche questo inconveniente, con l'augurio che non se ne presentino più... altrimenti, mi sa che torno al primigenio desiderio di mono e cerco una 690/700/701 usata da kittare rally.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Giax » 12 giu 2023, 13:40

Be’ sulla 690 chettelodicoffare…
Sono innamorato, anche se ormai da un paio di mesi non è più in garage (SMCR no EnduroR, ma sempre stessa figata è).
Però resti in KTM.
La 890 certamente più all-rounder della T7, però se non ne puoi più devi cambiare.
Altrimenti se rimani arancione la rosa dual è ampia! A parte la Tua 890:
- 690 EnduroR citata
- 990 Adv
- 1090 R
- 1290 SAR (forse pure troppo…)

Comunque mi spiace per i fastidi che hai patito.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23292
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Bat21 » 12 giu 2023, 15:51

Quotando Giax ...tutto sta (soprattutto) alla Tua principale destinazione d'uso della Moto ...perchè se sei un solitario mio par > giri senza zavorrina > tour in giornata tra i 150 e 350 km., (io) andrei di monocilindrico ...ultimo modello e magari pure usato ...GasGas, Husquarna, KTM che fosse.

Leggerezza > bassi consumi > motore affidabile > 74 cv. x 150/160 kg. sono più che sufficienti per divertirsi comunque :!:

Spero tu riesca a dar ancora fiducia alla tua 890 ADV ...ma se proprio, prenderei in considerazione un mono (certo che non hai la seduta dell'890 ADV) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 12 giu 2023, 16:11

Solitario, senza zavorrina, con tour giornalieri di 350/500 km (...ma è "colpa" della 890, con cui fare strada è davvero un piacere), bagaglio minimalista (tris di borse Kriega da sella).
Ogni tanto, un long week-end; meno spesso (di quanto vorrei) un viaggio di una decina di giorni.
Il fuoristrada è sempre l'obbiettivo delle mie uscite, ma (ahimé) riesce raramente a rappresentare la maggioranza dei km percorsi.
Detesto l'autostrada e cerco di evitarla come la peste (non sempre, purtroppo, ci riesco).
Non utilizzo la moto in città.
Sono sicuro che col mono farei più volentieri certe cose (tratturi, mulattiere, deserto...) e meno altre (viaggi, lunghi trasferimenti).
Devo dire che, quando ho preso la 890 Adventure, non pensavo che i miei giri si sarebbero allungati tanto; è stata una (felice) conseguenza della fruibilità della moto.
:square:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 20 giu 2023, 16:57

Aggiornamento: portata oggi in officina (in furgone).
Il meccanico si è detto perplesso in merito alla responsabilità dell'idrostop come causa del malfunzionamento del cruise control.
In ogni caso, controllerà.
Giacché, per farlo, dovrà smontare il serbatoio, gli ho chiesto anche di approfittarne per verificare il serraggio delle fascette della tubazione del circuito di raffreddamento che non ero riuscito a raggiungere.
Con fare sconsolato, mi ha indicato una nuovissima 890 Adventure 2023 che si stava gocciolando per terra, dicendomi che in quel caso era il manicotto di plastica (quello in mezzo ai cilindri) ad essere deformato.
Controllerà anche questo.
E anche la guarnizione della testata... visto che ultimamente ne ha sostituite tre su moto più giovani della mia.
:head:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23292
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2023, 17:10

Mad Max ha scritto:E anche la guarnizione della testata... visto che ultimamente ne ha sostituite tre su moto più giovani della mia.


Spero tu ti riferisca (erroneamente) alla guarnizione del coperchio punterie :o ...altrimenti, trovati un BEL dirupo e lanciala giù :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Ryupaul » 20 giu 2023, 19:11

...metti che non si è sbagliato, l'hai tirato su di morale c@zzo.....
Capisco il parlar chiaro, ma Bat21.......un po' meno catastrofico....potevi dire..."..sarebbe un problema più grave ma tutto si risolverà .."..... :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23292
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2023, 19:59

@Ryupaul

Sicuramente sarà il solito trasudamento dal coperchiò punterie :hand:

Ma farei veder la moto da un esorcista … :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Ryupaul » 20 giu 2023, 20:31

Ecco già va meglio.... :D cmq la moto "poco fortunata" può sempre capitare e capisco che è una gran rottura di palle...soldi spesi..tempo perso...cmq , alla fine tt si sistema.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 21 giu 2023, 10:41

Giacché l'argomento era la perdita di liquido dal circuito di raffreddamento, il riferimento del meccanico era proprio alla guarnizione della testata.
La mia moto non ha sintomi che possano far pensare ad un problema del genere (tipo fumo dallo scarico)... ma, negli ultimi 2000 km, ho rabboccato 1200 ml di refrigerante e, da qualche parte, deve pur andare a finire (sotto la moto non ho mai trovato una goccia).
Voglio essere ottimista: secondo me, è qualche altra fascetta lenta che perde solo quando il circuito è in pressione.

Per il resto, la misura è colma; se si dovesse presentare qualche altro inconveniente, vado a cercarmi il dirupo... ma sotto ci devono essere schierati tutti i responsabili del controllo qualità KTM.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23292
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Bat21 » 21 giu 2023, 11:15

Hai verificato se, contestualmente alla diminuzione di liquido, non t'aumenta il livello olio :?:

Incrocio "i diti" per te, che sia una fascetta molla o tubo crepato ... :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Elenco dei problemi (...adesso inizio a stufarmi!)

Messaggioda Mad Max » 21 giu 2023, 11:22

Sì, olio ok e nessuna emulsione.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite