KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita olio coperchio valvole

Moderatore: Moderatori

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Perdita olio coperchio valvole

Messaggioda marcoleonardo » 5 ago 2023, 12:54

Salve dopo 11k km anche la mia 890 Duke è stata afflitta dal risaputo problema della perdita di olio dal coperchio delle valvole, in corrispondenza delle 2 mezzelune, vorrei fare il lavoro da solo sostituendo la guarnizione e riapplicando la pasta nera nei punti consigliati, la cosa è fattibile smontando il serbatoio e i 2 fianchetti oppure devo tirare giù il motore dalla moto? Perché se lo devo togliere diventa un po' un problema grazie

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita olio coperchio valvole

Messaggioda AleT » 5 ago 2023, 12:59

Serbatoio e fianchetti..già che ci sei controllati le valvole e gli alberi a camme.
Il manuale di officina ti potrebbe aiutare sicuramente.

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Perdita olio coperchio valvole

Messaggioda marcoleonardo » 5 ago 2023, 15:52

Bene, se dite che ci riesco abbastanza agevolmente senza tirare via il motore provo a fare il lavoro, ah mi sono pure accorto che un bullone del coperchio è mezzo spanato e non arriva a tirare bene, pensavo di filettare la testa con 7mm, il bullone originale è da 6, ci riesco a lavorare? Per il manuale di officina ho quello del 790 più o meno dovrebbe essere simile

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita olio coperchio valvole

Messaggioda AleT » 5 ago 2023, 16:19

Ogni meccanico lo fa senza tirar via il motore..sul manuale trovi tutto. Per la filettatura non so.

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Perdita olio coperchio valvole

Messaggioda marcoleonardo » 5 ago 2023, 17:05

Provo a smontare il serbatoio e vedo se riesco a lavorarci abbastanza agevolmente, se i meccanici lo fanno ci provo :lol:

car80
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 8 mar 2017, 8:47

Re: Perdita olio coperchio valvole

Messaggioda car80 » 6 ago 2023, 10:34

Un amico lo ha fatto senza tirare giù il motore, oltre al serbatoio e fianchetto laterali ci sono parecchie cose da smontare però è fattibile, lui ha sganciato anche il serbatoio perché in alcuni passaggi vai più comodo.
Consiglio inoltre delle foto man mano che smonti per rimettere precisi i passaggi dei tubi e dei cavi, lo spazio non è tantissimo


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti