KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita dado blocca pignone 890 R

Moderatore: Moderatori

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Perdita dado blocca pignone 890 R

Messaggioda Pfeil » 1 ago 2023, 11:11

A me è capitato di recente su un'altra moto, presa usata..... anche per me prima volta in oltre 40 anni di motociclette di ogni genere, pazienza.
Una cosa che mi pare anomala, è il fatto che nei libretti UM molto raramente, praticamente quasi mai, è indicato di controllare periodicamente lo stato del serraggio e il suo corretto ripristino.
Addirittura, a volte, c'è la procedura per la sostituzione del trittico, ma senza riportare l'uso del frenafiletti adatto e la coppia di serraggio corretta.


Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Perdita dado blocca pignone 890 R

Messaggioda liquidcooled4 » 1 ago 2023, 17:28

confermo che il dado del pignone, nonostante rondella ribattuta, frenafiletti (debole/rosso) e serraggio a 120Nm come da specifica,
PUO' ALLENTARSI nel giro di qualche migliaio di km!
Quando il dado s'allenta leggermente, la rondella ribattuta può solo rallentare il processo di svitamento, non impedirlo, purtroppo.
Una volta che il dado è allentato la rondella progressivamente si usura, prende gioco e si distrugge, da lì è un attimo a perdere il dado.
Inoltre, se il suddetto processo è lento, il pignone balla per molto tempo e può usurare il millerighe dell'albero secondario.
Solitamente in questa fase aumenta la rumorosità della trasmissione e si dovrebbe avvertire un fastidio, come se si avesse la catena poco tirata.

Morale: seguire la procedura di serraggio del manuale: 120Nm, frenafiletti medio/blu, rondella nuova ben piegata sul dado, e segnare con un pennarello;
infine controllare ogni 3000km, nell'incertezza ripetere il serraggio!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita dado blocca pignone 890 R

Messaggioda Bat21 » 1 ago 2023, 17:45

@liquidcooled

Ciao Paolo …ma …se la rondella è BEN ribattuta su di una faccia esterna del dado di ritenzione …credo che solo con un’elevata dose di Fantozziana sfiga potrebbe smollarsi il dado :o

Poi, per carità, può accadere di tutto e di più …ma il succo è nella ribaditura e contestuale utilizzo di un buon frenafiletti.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Perdita dado blocca pignone 890 R

Messaggioda Pfeil » 1 ago 2023, 17:50

C'è anche da dire che la rondella sarebbe bene sostituirla ogni volta che la si apre.... può darsi che qualcuno, volendo economizzare, o non avendo il ricambio, ribatta la medesima nello stesso punto.
Diciamo che non aiuta.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita dado blocca pignone 890 R

Messaggioda Bat21 » 1 ago 2023, 18:06

@Pfeil

Quoto …vero anche questo :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Perdita dado blocca pignone 890 R

Messaggioda ilbrazzo » 1 ago 2023, 18:44

liquidcooled4 ha scritto:il dado del pignone serraggio a 120Nm come da specifica

...e io che su 690 da specifica devo serrarlo a 60 Nm? dico una preghiera ogni volta che esco? :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Precedente

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti