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Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

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BeltramRiderKtm
 
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Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

Messaggioda BeltramRiderKtm » 26 lug 2023, 16:40

Ciao ragazzi creo un nuovo argomento che non c'è nella sezione in modo dettagliato dove ognuno di voi può dire la sua sull'argomento delle sospensioni, perché avrei ancora delle lacune in merito.
Io oggi ho chiamato l'unica officina autorizzata/selezionata da WP in Emilia Romagna (MotorMix) e ho chiesto per quanto riguarda una manutenzione programmata a stagione nuova, perché io negli altri Duke(125/390) non ho mai fatto fare revisioni, cambi olio o altre accortezze, non ci avevo mai pensato, poi facevo una media di 10mila km ogni 6 mesi data l'enorme fotta che avevo e come le utilizzavo, ma dettagli. Su questa dato che l'ho da 1 mese e ci ho appena fatto 4mila km di solo passi, vorrei programmare una manutenzione per le sospensioni, da poter avere sempre la moto a regola d'arte. Voi ogni quanto la fate? Tipo ogni tot anni o km? Dovrei seguire le tabelle di ktm?
Io so che su questo Duke 890r del 2021 non è mai stato fanno nulla in questo senso, quindi credo ne possa valere la pena farlo ad anno nuovo prima che parta la stagione, sopratutto perché vorrei farmi spiegare come funzionano le sospensioni, ovvero come regolarle, in base al mio peso può variare qualcosa o altro ancora.
Il mio dubbio da dove è nato il topic è che il vecchio proprietario aveva portato la moto in officina per il tagliando dei 1000km e fece regolare da loro le sospensioni, ma non si ricorda quanti click e altro aveva fatto, so che nel manuale ci sono delle tabelle che ktm propone, io vorrei provarle in caso.
Come funzionerebbe, c'è una procedura da fare per tornare indietro poi? O meglio lasciare stare se in caso io mi trovassi bene già così? Perché vorrei scoprirlo e segnarmi sul telefono/foglio i click, i giri della moto e cavolate varie per studiare e capire meglio dei comportamenti in caso.
Dopo questo immenso pippone vi lascio a voi le conclusioni e se potreste darmi un vostro parere ve ne sarei grato. O anche del tipo indicarmi dei tutorial o video esplicativi in cui spiegano per filo e per segno l'universo delle sospensioni da moto! :D

19Michele96
 
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Re: Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

Messaggioda 19Michele96 » 27 lug 2023, 20:28

Ciao, solitamente le sospensioni dovrebbero essere revisionate ogni anno e mezzo/2 anni, poi dipende molto da che uso se ne fa: solitamente io sulle moto precedenti lo facevo ogni 17-18000 km, ma devo dire che la moto la uso tanto e ci faccio di tutto (ora ho una 890 Adventure 2023).
Per la regolazione delle sospensioni è molto soggettivo, dipende da come ti trovi e da quanto pesi; da quanto ne so (non me ne intendo molto, solitamente lo faccio fare anch’io da un sospensionista o dal concessionario) bisogna “chiudere tutta” l’idraulica (perciò indurire tutto) e poi tornare indietro dei click prescritti dalla casa madre per l’assetto standard. Poi puoi sempre dare qualche click (2-3) per indurire o ammorbidire il rilascio, la compressione o il precarico a tuo piacimento.
Comunque, ed è certo, il manuale d’istruzioni è più specifico di me :lol:

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cane501
 
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Re: Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

Messaggioda cane501 » 27 lug 2023, 21:43

È un argomento davvero complesso e articolato. Parti dal setting "standard" fornito da Ktm, troverai a cosa corrisponde sull'adesivo attaccato sotto al coprisella del passeggero oppure sul manuale. In generale compressione ed estensione sono dei freni idraulici mentre il precarico è la misura di quanto è pre-compressa la molla e si fa sul peso del pilota. Se sei intorno ai 75-85 kg il valore suggerito da ktm va benissimo per iniziare. Per la regolazione si parte da registro tutto chiuso (a battuta in senso orario) e poi si apre del numero di click consigliati o a proprio piacimento.
Per la manutenzione si valuta di caso in caso ma in generale dopo 20/25000 km le idrauliche hanno completamente perso le loro caratteristiche. Per ripristinarne la funzionalità la manutenzione infatti prevede la sostituzione dell'olio e la ricarica del gas (per il mono) oltre ad una accurata pulizia e valutazione dello stato di usura dei componenti (boccole, paraoli etc). Sulla forcella inoltre di solito si esegue una lucidatura degli steli per garantirne la scorrevolezza ed evitare che sporco o rugosità possano danneggiare i paraoli.
È importantissimo che il tutto venga eseguito da personale competente e ben attrezzato perché un banale errore nella quantità o nella gradazione dell'olio è più che sufficiente per mandare all'aria la guidabilità di una moto.

ilbrazzo
 
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Re: Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

Messaggioda ilbrazzo » 28 lug 2023, 9:03

Manutenzione / revisione solo personale specializzato. Io di solito faccio ogni 3/4 anni.
Regolazioni direi "rigorosamente" in casa, visto che è una delle personalizzazioni più belle e rilevanti che si possono fare, che sono completamente reversibili e che sono legate intimamente al proprietario, inteso non solo come peso ma anche e soprattutto come stile di guida.

Per le regolazioni i miei suggerimenti sono:
1) Riporta tutto alle configurazioni standard indicate dalla casa su libretto uso e manutenzione.
2) Se puoi regolare il precarico di forcelle e mono, come prima cosa verifica e all'occorrenza regola il sag statico.
3) Metti una fascetta di plastica su uno stelo forcella, nella parte alta dello stelo stesso, stretta quanto basta per scivolare lungo lo stelo senza bloccare il fodero,
4) Vai su un tratto di curve che conosci, non molto lunga, e falla un paio di volte, includendo qualche frenata importante. Inizia a capire il comportamento della moto e quello che secondo te non va.
5) Inizia dalla forcella, facendo una sola modifica alla volta (O precarico O estensione O compressione), magari annotando cosa hai fatto e in che direzione sei andato. All'inizio secondo me conviene fare modifiche estreme, per "esasperare" il comportamento delle sospensioni andando in una certa direzione e capire bene cosa comporta una certa modifica. Esempio: se l'estensione ha 20 click e la regolazione standard è 5 click, la prima volta portala a 18-19.
6) Valuta di quanto è scesa la fascetta: una buona regolazione della forcella NON è quella che fa scendere di poco la fascetta, ma è quella che fa lavorare la forcella per quasi tutta la corsa utle della forcella stessa, facciamo un buon 80%. Se la corsa è 150 mm, una buona regolazione deve farla scendere di circa 120 mm.
7) Da qui in avanti inizia il divertmento.
La moto affonda troppo in frenata? Precarico forcella insufficiente E/O compressione forcella morbida.
La moto allarga la curva quando apri il gas? Estensione forcella morbida E/O prcarica mono insufficiente E/O compressione mono insufficiente.
Ecc. ecc....
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

Messaggioda BeltramRiderKtm » 28 lug 2023, 14:49

@19Michele96 @cane501m @ilbrazzo

Più o meno ogni 2/3 anni non oltre dai, anche perché da come dite ci può stare, io la uso solo su passi in montagna/collina e spero di portarla anche in pista 2/3 volte l'anno vicino casa dopo posso sfruttarla di più in caso ecco. Ovviamente andrò da MotorMix che è l'unico ufficiale autorizzato WP della mia regione e sta a 45km nemmeno quindi per quelle poche volte all'anno posso andare da loro. Io sono alto 1.75 nemmeno e il mio peso oscilla dai 61/62 kg, dipende sempre da quanto mi alleno o da quanto lavoro in macelleria. Posso dire che la moto ora come ora e da come la regolata il proprietario è ottima, non ho ancora trovato dei difetti, non molleggia in uscita curva, non affonda troppo con staccate impegnative e non si scompone quasi mai anche aprendo e facendo lavorare il tc in mappa track con risposta sport del gas. Quindi direi che vada bene, però la mia curiosità è capire i click che ha ora la moto, segnarmeli per tornare in caso a quello che avevo prima e a provare le configurazioni di casa ktm. Come potrei fare? Forse ho capito male io

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Re: Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

Messaggioda ilbrazzo » 28 lug 2023, 15:57

BeltramRiderKtm ha scritto:la mia curiosità è capire i click che ha ora la moto, segnarmeli per tornare in caso a quello che avevo prima e a provare le configurazioni di casa ktm. Come potrei fare?

C'è un modo solo, o almeno io non ne conosco altri: portare tutte le regolazioni al tutto chiuso, quindi ruotando in senso orario, un click alla volta e lentamente (per evitare di perderti un click nella foga).
Se invece hai regolazioni che si fanno a giri continui (come io ho sul mono, ad esempio), vanno portate sempre al tutto chiuso ma in questo caso ti conviene marcare con un punto di pennarello una delle sei punte dell'esagono di regolazione, meglio una di quelle che ha lì vicino un punto di riferimento fisso su telaio o altro, e usare una chiave esagonale. Anche in questo caso ruotando lentamente.
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Re: Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

Messaggioda 19Michele96 » 28 lug 2023, 17:15

@BeltramRiderKtm esattamente, poi come detto dipende molto dall’utilizzo che se fa, del resto, nonostante la mia Tiger fosse “nuova” a 18000km l’olio era già bello scuro (magari era dipeso anche dalla qualità dell’olio messo di fabbrica). Devo anche dire che sono uno che fa lavorare molto le sospensioni, guido molto “stop&go”, quindi staccate profonde e accelerazioni forti.

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Re: Regolazioni e manutenzione delle sospensioni

Messaggioda Giax » 28 lug 2023, 17:39

ilbrazzo ha scritto:C'è un modo solo, o almeno io non ne conosco altri: portare tutte le regolazioni al tutto chiuso, quindi ruotando…

Quoto.


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