KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Surriscaldamento motore

Moderatore: Moderatori

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Surriscaldamento motore

Messaggioda roby_76 » 10 lug 2023, 7:59

Ciao a tutti!

Condivido con voi una mia esperienza...

Durante la fase di rientro da un meraviglioso giro giornaliero su passi svizzeri, nel tratto tra Chiavenna e Lecco come sempre ho incontrato dei rallentamenti.
Code in galleria e tratti per diversi km a passo d'uomo...dove è stato possibile ho ovviamente fatto un po' di slalom tra le auto, ma in alcuni punti mi sono dovuto fermare per breve tempo.
Capisco che non siano le condizioni migliori per far girare un motore, soprattutto un euro5, ma in tempi brevi si è alzata la temperatura fino al massimo con tutte le tacche accese e lampeggianti di arancio che manco un albero di Natale... :shock:

Moto appena tagliandata da 1500 km circa...liquidi a posto...ventole che si accendono regolarmente...

Si tratta di un comprtamento normale del motore LC8c? Devo viaggiare con l'ansia che appena trovo un tratto di coda rischio di vedermi scogliere la moto sotto il sedere? :(

Grazie a tutti!

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda liquidcooled4 » 10 lug 2023, 8:24

secondo la mia esperienza ti direi che viaggiando a velocità superiori a 50km/h l'indicatore temperatura deve stare fisso a metà, 4 tacche;
a velocità inferiori la ventola può accendersi anche in movimento, lo fa prima che si illumini la quinta tacca, ma se sei costretto a fermarti
in coda. o continuare a passo d'uomo per minuti, la povera ventola non riuscirà ad evacuare abbastanza calore e potrebbe accendersi anche la sesta tacca.
Oltre la sesta tacca potresti avere dei problemi, penso siamo ben oltre i 100 gradi, mi fermerei; personalmente non ho mai visto accendersi la settima.

Se mi succedesse procederei con una pulizia accurata del radiatore; pulizia esterna, parlo delle alette; prendendo la pioggia o semplicemente
brecciolino della strada, lo sporco intasa le alette e limita lo scambio termico. Purtroppo non è facile pulire le delicate alette di fine alluminio,
ma ti garantisco che fa una grande differenza. Naturalmente, se hai un pararadiatore troppo "chiuso/protettivo", anch'esso può limitare
l'efficienza del radiatore.

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda roby_76 » 10 lug 2023, 10:23

grazie per la risposta!
viaggiando a velocità superiori a 50km/h effettivamente non ho mai avuto problemi...solo in questo caso, dato che si sono accese tutte le tacche con tanto di lampeggìo, mi sono allarmato :shock:
una volta uscito dal traffico, la temperatura si è regolarizzata

arrivato a casa ho provato a lasciare la moto accesa da ferma per un attimo e dopo poco (un paio di minuti) la temperatura è salita e sono partite le ventole...

il radiatore non sembrerebbe messo male...comunque seguo il tuo consiglio ed una pulitina la darò!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda AleT » 10 lug 2023, 10:31

E' già strano che arrivi la temperatura alla 5 tacca...pensare alla 6 e oltre è allarmante. O la ventola che a sto punto dovrebbe essere sempre accesa non ce la fa....O hai qualche bolla nel circuito o il liquido che monti è una porcheria, considerando anche che il radiatore dell'890 è stato ingrandito. Anch'io ho dovuto tener la moto in coda ma non ho mai visto accendersi tutto ad albero di natale...si è sempre accesa la ventola e ha raffreddato...la tua storia è oltre la norma.
Tieni sotto controllo la situazione e verifica il livello del liquido nel frattempo, nel radiatore e nel vaso di espansione.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda cane501 » 10 lug 2023, 11:01

Io non ho mai visto la temperatura salire cosi, nemmeno le poche volte che mi sono trovato in code fastidiose. Certo la ventola gira e la moto scalda in quella situazione ma non ho mai visto accendersi le ultime tre tacche. Sicuramente c'è qualcosa che non va, o aria nell'impianto come ti ha detto Ale o comunque se la termostatica funziona correttamente è il liquido a non girare e scambiare efficacemente il calore. Controlla bene tutti i manicotti, il livello del liquido e eventuali danni al radiatore, se hai montato griglie rimuovile e nel dubbio un girello dal meccanico fallo perché io non ci vedo niente di normale.

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda liquidcooled4 » 10 lug 2023, 11:17

ragazzi, se la cosa è successa ieri, ricordiamoci che era un caldo boia, io sulla A12 ho visto 38 gradi viaggiando; a Ventimiglia, stando in fila per prendere il biglietto, ho spento,
riacceso solo dopo aver preso il biglietto e ricalzato i guanti.
In quelle condizioni, con asfalto rovente e circondato da veicoli che riscaldano l'aria da ogni dove, dubito che la povera ventola riesca a mantenere la temperatura
entro le 5 tacche. Io stesso ho rischiato lo svenimento.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda Mad Max » 10 lug 2023, 13:17

Se posso darti un consiglio, una controllatina al livello del liquido nel circuito di raffreddamento io la darei (e con una certa frequenza).
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda roby_76 » 10 lug 2023, 17:32

Grazie ragazzi per i consigli!

Appena ho modo faccio un po' di controlli e pulizia radiatore...e poi anche un controllino dal meccanico :up:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda Cesar 1 » 10 lug 2023, 21:15

Sono stato attento alle temp. tornando a casa: 36°C, 10Km di tang Est, rientro in città a Linate e poi corsia ATM fino a pzza Napoli per 9Km
Temp. acqua 4 tacche su 8...con ventola accesa.
Temp. olio 89°C
Pneu ant 2.5, post 2.9

Il tutto misurato aprendo il carraio di casa.

Nessuna fila ma tanti semafori... velocità max in città...nei limiti.

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda BeltramRiderKtm » 11 lug 2023, 20:14

Situazione anomala e non poco, mai visto le 5 tacche e mai sentito o accusato di accensione ventola sull'890r (2021), te lo dico anche da ex possessore di 125 e 390 (Duke) dove sempre a 4 tacche e raramente la ventola. Io comunque oggi dopo 100km, temperatura aria di 38° e qualche coda in città ai 40/50 km/h con traffico annesso e nuova griglia radiatore (bagaros) zero problemi. Poi vabbè domani cambierò e pulirò il radiatore per metterci il Motul color rosso che ho sempre messo nelle altre al posto di quello verde. Controlla bene la tua e in caso un giro dal concessionario fallo per essere tranquillo

Mikefaby
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 lug 2023, 8:30

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda Mikefaby » 31 lug 2023, 8:54

Buon giorno,
è successo pure a me sulla mia 890,
a casa ho controllato il liquido di raffreddamento, era quasi vuoto, ho aggiunto quasi un litro, per fortuna avevo ritirato la moto da 20 gg.
Fatto il tagliando dei 12mila come da segnalazione. Prima non ha mai dato problemi.
Per il momento il liquido radiatore è sempre a livello, malgrado il caldo e i quasi 3000 km. fatti. con passeggero e borse.
Ciaooo

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda BeltramRiderKtm » 31 lug 2023, 13:03

@Mikefaby
La mia 890r proprio ieri ha avuto un calo drastico nella vaschetta di recupero e ne ho aggiunto fino ad arrivare a metà per non esagerare. Si pensava in un topic che ci fosse stata una perdita dentro al motore e poi l’emulsione. Io alle 21 ho tirato giù l’olio solo dalle viti di scarico e l’ho controllato pure con una luce led forte. Era tutto limpido e ancora rosso Motul con il suo odore classico. Quindi zero problema per ora, ma starò attento alla vaschetta. La tua di che anno è?

Mikefaby
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 lug 2023, 8:30

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda Mikefaby » 1 ago 2023, 10:18

@BeltramRiderKtm

marzo 2021, euro 5.
anche io avevo aggiunto l'acqua nella vaschetta, ma poi sono intervenuto direttamente sul radiatore, aggiunto quasi un lt. per il momento i livelli sono costanti. Perdite esterne non ce ne sono.
Per precauzione verifico pure io l'olio, mi seccherebbe molto ci fosse una perdita dentro al motore. Il K va molto bene, ma se iniziamo così ritorno alle Japp.
ciaooo
Ultima modifica di Bat21 il 1 ago 2023, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23560
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda Bat21 » 1 ago 2023, 13:29

@Mikefaby

Evita i quote integrali, anteponendo il segno “@“ al nickname che stai rispondendo.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Mikefaby
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 lug 2023, 8:30

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda Mikefaby » 1 ago 2023, 13:57

@Bat21
devo fare un corso veloce, non sono molto social. benvenuti i consigli.
Ultima modifica di Giax il 1 ago 2023, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23560
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda Bat21 » 1 ago 2023, 14:01

:doh:

@Bat21

Qui scrivi la tua risposta


Non

@

E poi quoti ugualmente la mia risposta …è semplice, forzaaaaa :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda BeltramRiderKtm » 1 ago 2023, 14:41

@Mikefaby
Stessa identica alla mia solo ho l'r e che ne ha 12mil di km circa, non so la tua. Però in caso se dovessi vedere di nuovo un calo apri le due viti dello scarico olio con sotto un recipiente trasparente tipo becher e controllalo. Sono circa 10 minuti e l'hai già messo nel motore senza troppi problemi!

Mikefaby
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 lug 2023, 8:30

Re: Surriscaldamento motore

Messaggioda Mikefaby » 3 ago 2023, 12:35

@BeltramRiderKtm

io sono a 16mila ora, mi ha segnalato il problema del surriscaldamento 3000 km fa, aggiunto acqua e per il momento il livello non si è abbassato, sabato verifico anche l'olio come hai indicato, poi vi aggiorno.
ciaooo


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti