KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Stabilità anteriore

Moderatore: Moderatori

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Stabilità anteriore

Messaggioda roby_76 » 8 mar 2023, 21:21

Buonasera ragazzi!
Dall'anno scorso, oltre a continuare a scorrazzare tra monti e colline come mototurista, mi sono concesso anche la bestiolina per puro divertimento :rotfl:
Devo dire gran bel mezzo...potenza e coppia a mio avviso perfette per l'utilizzo sui passi, unite ad un'ottima ciclistica e peso piuma!
Moto che paragonerei alla Tuono V2, altro mio grande amore :love1: , ma più moderna e leggera.
L'unico aspetto che mi piacerebbe migliorare leggermente è la stabilità sull'anteriore...
La moto è agilissima e reattiva nell'ingresso in curva e nei cambi di direzione...ma, forse per il mio stile di guida, vorrei cercare di ottenere un filo più di stabilità sull'anteriore a discapito magari della connotazione motardesca di cui è dotata.
Magari sbagliando, pensavo che ruotando in avanti il manubrio o spostando in avanti i riser (verso il fanale per intenderci) ed ottenendo quindi un po' più di carico all'anteriore si riuscisse ad avere anche più stabilità e "rigore"...ma il meccanico del concessionario invece mi ha detto proprio il contrario, ovvero che con quelle modifiche alla posizione del manubrio si otterrebbe più reattività e meno "stabilità"...
Ho letto anche un altro thread sul forum dove si parla più o meno dello stesso argomento, ma non mi sono chiarito molto le idee :idea:
In base alle vostre esperienze, ha senso quanto mi ha detto il conce, oppure la mia ipotesi sarebbe corretta?
Grazie mille a tutti! :bike2:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda cane501 » 8 mar 2023, 21:53

Ciao. Spostando i riser sulla posizione più avanzata come hai suggerito tu si aumenta un po' il carico sull'anteriore e cambia un pelo la posizione in sella. Io non sono minimamente d'accordo con quello che ti ha detto il meccanico, la moto non è affatto più reattiva e instabile così. Quello che cambia è la "confidenza" nell'anteriore, ovvero la sensazione di percepire meglio quello che succede la sotto. In sostanza si sacrifica un po' di confort per ottenere maggiore precisione nella guida d'attacco.
La stabilità sul veloce non è certo il punto forte di una moto così leggera e agile ma le moto che sul veloce vanno male sono altre. Se vuoi la stabilità di un kawa alle alte velocità però caschi male. Non ti rimane che provare.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda RedNocte » 8 mar 2023, 22:06

no a mio parere non ha senso quello che ti han detto in concessionaria, come ti ha anche scritto Paolo (cane501)

comunque fai prima a sperimentarlo tu stesso, in pochi minuti li sposti in avanti, esci di casa, la provi e trai le tue conclusioni. anche perche` non stai intervenendo sfilando esageratamente gli steli dalle piastre rischiando di compromettere la ciclistica studiata dagli ingegneri ktm.

la moto di suo e` nervosetta, scordati la rigorosita` di una street triple per esempio, anche perche` ha un escursione della forcella e del mono piu` lunghi, il che per strada e` anche un pro e la rende abbastanza comoda su fondi non perfetti. sicuramente il setup originale e` migliorabile.
mi ricordo che quando avevo il duke avevo indurito leggermente il ritorno in compressione ed era migliorata.

quanto pesi? l`ideale sarebbe portarla da un bravo sospensionista, spiegargli le tue sensazioni ed in base anche al tuo peso ti fai fare sia sag che setup. le wp che hai su le modifiche le trasmettono bene :D

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda cane501 » 8 mar 2023, 22:16

Giusto, ottimo consiglio. Fatti un sag decente al posteriore e poi gioca con le idrauliche. Io ho chiuso l'estensione all'anteriore (giusto un paio di click) mentre dietro ho levato un filo di precarico e chiuso un filo la compressione.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda RedNocte » 8 mar 2023, 22:31

mi correggo perche` ho scritto una castroneria, anche io avevo chiuso leggermente il ritorno in estensione davanti (e non compressione) in modo che la forcella tornasse in posizione in modo piu` dolce.

una cosa che questa moto punisce molto e la rende ancor piu` nervosa e` l`appendersi ai manubri, bisogna essere parecchio gentili e rilassati con le braccia. infatti i grip sul serbatoio e sulla cover del vaso espansione refrigerante per intenderci (se non hai le gambe lunghe che mi ritorovo io non servono in quest`ultimo punto) mi permettevano di stringerlo meglio togliendo lavoro alle braccia

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda roby_76 » 8 mar 2023, 23:43

Grazie mille per i consigli.
Penso proverò a spostare in avanti i riser...alla peggio si torna indietro.
Avevo pensato anche al sospensionista (...a proposito, peso 70 kg), ma non saprei da chi andare in zona Piemonte/Lombardia.
Buona serata!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda cane501 » 8 mar 2023, 23:55

70 kg sei leggerissimo! Leva un filo di precarico al mono, così sarà un'asse per il tuo peso. In Lombardia c'è pieno di bravi sospensionisti ma magari prima prova tu a fare qualche modifica con cautela e buon senso. Vai per gradi, cambia una cosa per volta e segnati sempre cosa hai modificato in modo da tornare indietro facilmente.
Il setup standard della Duke R non è male, è un buon punto di partenza e non c'è bisogno di cambiamenti radicali. Giusto qualche click per cucirsela addosso. Sai come fare il sag?

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda roby_76 » 9 mar 2023, 7:54

Sag... questo sconosciuto :lol:
Non mi sono mai addentrato...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2864
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda ilbrazzo » 9 mar 2023, 9:09

Riporto la mia esperienza, basata però sulla ciclistica di un SMC.
Aggiungo che io ho forcelle sfilate di 18 mm.
Aggiungo anche che su SMC i riser possono essere montati in quattro configurazioni differenti: due posizioni sulla piastra di sterzo e per ogni posizione possono essere ruotati di 180°.
Una volta provai la configurazione "tutto indietro" ossia riser montati nei fori più vicini alla sella e ruotati per avere asse manubrio ancora più vicino alla sella.
Però allo stesso tempo misi il manubrio un po' più verticale.
Difficile da spiegare ma con quella configurazione la sensazione era quella di avere maggiore "controllo" dell'anteriore senza perdere agiiità.
Come se il trio "pressione delle braccia sul manubrio - forcelle - asse ruota" fosse perfettamente allineato e quindi le forze sul manubrio venissero trasmesse "direttamente" al pneumatico senza dissipare forze causa disallineamenti tra le parti. L'avantreno dava l'idea di essere meglio attaccato all'asfalto, senza perdere agiltà.
Purtroppo non mi fu possibile consolidare le ottime sensazioni dei primi Km di giuda perchè una Punto contromano mi mise a riposo per un anno...

Se vuoi migliorare la stabilità, anche se sembra un controsenso, prova a sfilare le forcelle di qualche mm (parti da 5 mm e vedi come ti trovi, nel caso puoi aumentare a 10 mm).
Poi, ovvio, una modifica alla posizione del manubrio richiede anche una rivisitazione delle sospensioni: se sposti il peso più avanti E vuoi stabilità, potresti aumentare un po' il precarico forcella, aprendo di qualche click il freno in compressione e chiudendo di altrettanti click quello in estensione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda roby_76 » 9 mar 2023, 18:32

Grazie ilbrazzo...penso proverò a spostare i riser in avanti e "spippolare" un pochino con il setting delle sospensioni... :wink:

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda roby_76 » 13 mar 2023, 19:58

Aggiornamento...
Spostato riser nella posizione più avanzata e sabato ho fatto un girettino tra i colli liguri e dell'alto Monferrato.
L' intervento mi ha soddisfatto...nulla di stravolgente, ma grazie al maggior carico in avanti ho trovato l'anteriore più preciso e comunicativo.
Agilità e reattività nello scendere in piega e nei cambi di direzione direi invariata.
:finger_dance:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda cane501 » 13 mar 2023, 20:18

Molto bene, minima spesa massima resa.

roby_76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mar 2023, 11:15

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda roby_76 » 13 mar 2023, 21:54

:up:
Grazie per i consigli!

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda BeltramRiderKtm » 28 giu 2023, 12:09

Domanda, dato che sulla mi ho visto che ha già il supporto manubrio avanzato, vorrei provare a metterlo indietro per vedere la differenza in caso. Per caso qualcuno sa che torx serve? Perché io ho una T40 ma ci balla dentro e avendo anche la dinamometrica poi serravo come da libretto. Intanto grazie!
BeltramRider

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda AleT » 28 giu 2023, 12:47

45 :wink:

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda BeltramRiderKtm » 28 giu 2023, 13:37

Ah grazie mille, pensavo 41 ahah
BeltramRider

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda BeltramRiderKtm » 29 giu 2023, 7:06

Avevo sbagliato a scrivere il messaggio, volevo dire che pensavo alle T50 o T60. Però se è la 45 allora vado a colpo sicuro per prenderla. Gentilissimo!
BeltramRider

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda Cesar 1 » 29 giu 2023, 11:02

Prenditi un set su Amazon...quelle a serramanico...e trovaci un posto sotto la sella.
Meno di 10€

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda AleT » 29 giu 2023, 12:09

Esatto prendi il set cosi le hai tutte almeno fino al 50.

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Stabilità anteriore

Messaggioda BeltramRiderKtm » 29 giu 2023, 12:34

Io le ho già tutte, ma arrivo solo alla T40, se già con la T45 sono apposto allora prendo solo quella per spendere meno ecco


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite