KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Seb1979 » 8 nov 2022, 11:20

Sono più che soddisfatto di suono ed estetica del mio scarico (Austin Racing omologato con dbkiller); non ho intenzione di rimuovere il catalizzatore ma vorrei cercare di tornare alla potenza e fluidità del motore per installazione scarico.

Cercando in zona alla fine mi sono imbattuto in 2 officine che mi propongono le seguenti:
- rimappare una mappa (280€ + IVA)
- installare centralina Rapid Bike Racing (650€ + IVA)

Il prezzo non fa la differenza. Ciò che vorrei capire è quale delle due opzioni è la migliore e più sicura per la moto.

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda liquidcooled4 » 8 nov 2022, 16:52

mi opinione è che dipende tutto dalla competenza di chi ti programma la centralina.
Come prima cosa chiederei se la riprogrammazione della centralina originale ne mantiene la capacità di autoadattamento,
in caso la perdesse scarterei l'opzione riprogrammazione centralina originale; perdendo l'autoadattamento sei a posto solo
quando esci dall'officina.
Con la Rapidbike mantieni l'autoadattamento e soprattutto non intacchi la garanzia KTM, la stacchi e nessuno si accorge
che sia mai stata connessa. A mio giudizio funziona molto bene, meglio di qualsiasi Coober o Powercommander.
Spero che nelle 650+iva, oltre alla istallazione della Rapibike Racing ci sia anche la mappa al banco.
Valuterei anche l'istallazione della mappa Akrapovic, se trovi il conce compiacente; tale mappa riduce il freno motore
e migliora il quickshift. Dopo, su di essa, puoi ottimizzare la carburazione/anticipo con la Rapidbike oppure con la riprogrammazione
della centralina originale, toccando solo le mappe.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Giax » 8 nov 2022, 17:38

Pro e contro di una centralina aggiuntiva rispetto a rimappare l'ECU (ammesso che si possa).
Pro:
Ha un backroll facile: la smonti e torni "in regola" (con la garanzia, come setup et cetera).
Non è spianabile dal Service: se aggiornano FW la ECU perde la rimappatura, mentre una centralina aggiuntiva no.
Contro:
È una soluzione man-in-the-middle: una roba in più, che si frappone.
È un oggetto in più: pesa, si può rompere et cetera.

In ogni caso IMO rimapperei al banco, poi che intervengano sulla ECU o sulla centralina aggiuntiva è, se vuoi, un dettaglio.
Personalmente ho la PowerCommanderV perché, anche se sono infastidito dal fatto di avere a bordo "un pezzo in più", apprezzo maggiormente la reversibilità e il fatto che sia davvero semplice "riportarla originale".

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda cane501 » 8 nov 2022, 18:16

Ti hanno già detto tutto Giax e Liquid con i loro interventi sui pro ed i contro di entrambe le soluzioni. Aggiungo solo che 280 per una mappatura al banco mi sembrano pochini, informati bene in quanto l'utilizzo del banco prova in operazioni come queste è assolutamente fondamentale. Scarterei la mappa Akra visto che non intendi decatalizzare e che comunque poi dovresti "aggiustarla" con Rapidbike o altro. Comunque l'idea di una mappa completa su moto quasi stock mi intriga.

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Seb1979 » 8 nov 2022, 18:27

Infatti quello che mi lascia perplesso è il costo del rimappare… mi pare molto poco e il timore è che chi lo fa non sia questo fenomeno

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda ilbrazzo » 8 nov 2022, 21:16

Seb1979 ha scritto:quello che mi lascia perplesso è il costo del rimappare

Più che altro non vorrei mai che faccia solo il caricamento di una mappa "standard" trovata in rete senza neppure una rullata.

N.B. - Standard nel senso di modificata ma non ottimizzata, cosa che si può fare solo con almeno tre rullate. Ma nei 280 +IVA le tre rullate ed il lavoro di ottimizzazione non ci stanno manco a spingere!!!
Ultima modifica di Giax il 9 nov 2022, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Giax » 9 nov 2022, 8:21

Il moltiplicatore è quello citato da IlBrazzo: i lanci.
Tre credo siano il minimo sindacale.
Di norma si fa una bancata pre-intervento (o stock), poi una con le modifiche installate e poi quelle che servono per verificare l’esito dei pirinamenti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Giax » 9 nov 2022, 8:25

Ah, aggiungo un pro per la aggiuntiva (o contro per la modifica alla ECU): le modifiche sulla aggiuntiva lavorano su tutte le mappe, mentre sulla ECU o cambiano le mappature di tutti i “modes” oppure il lavoro è solo su quella che cambiano (che si spera non sia la Rain! LOL).

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Seb1979 » 12 nov 2022, 9:12

Ok diciamo che al 99% ora sono convinto di aggiungere la centralina

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Seb1979 » 14 nov 2022, 15:32

Trovato altro che pare aver esperienza sulla 890r e banco (lavora solo al banca per questo genere di cose dice).

A breve approfondirò sia il tipo di lavoro che pensa di fare che il prezzo

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Seb1979 » 22 nov 2022, 16:51

Scoperto per caso mentre riflettevo su prezzi etc.

Da quello che si vede sulla loro pagina facebook hanno esperienza anche con le 890r gommate mutant :rotlf:

https://ibb.co/5ctx2Yk

Sto aspettando un preventivo. Vi aggiornerò appena possibile

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda cane501 » 22 nov 2022, 17:05


Pfeil
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Pfeil » 22 nov 2022, 18:21

La Fuel X Pro come la vedete ?
Dovrebbe intervenire solo sul ratio aria/benzina in 10 step ad arricchire/smagrire, la posizione corrispondente al rapporto "standard" sarebbe mediamente la terza..... dovrebbe avere anche l'autoapprendimento.
.....Nakakata ?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda ilbrazzo » 23 nov 2022, 0:14

cane501 ha scritto:Ero quasi tentato di buttare via qualche soldino per la Easy su configurazione originale.

Con la Easy, spiace dirlo, ma sono proprio buttati. Buttati tutti, fino all'ultimo centesimo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Giax » 23 nov 2022, 6:55

Sono d’accordo, ma argomenta di più.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda ilbrazzo » 23 nov 2022, 8:56

@Giax - Ok. ci provo.

Soldi buttati per due motivi: componentistica e influenza sulle prestazioni.

1) Componentistica
E' composta da un paio di connettori automotive, un metro di cavo, una scatoletta impermeabile IP65, due potenziometri, qualche altro componente passivo, un po' di resina per annegare la componentistica. Ad essere molto generosi tutti questi oggetti, acquistati in quantità industriale, potrebbero costare complessivamente 10€. Aggiungiamo un po' di manodopera (forse) e il costo si ricava facile.

2) Influenza sulle prestazioni
Intercetta ed elabora (SE elabora, e se elabora il come non è dato sapere, vista la componentistica passiva) il segnale in arrivo dalla sonda lambda, che sulle nostro moto dovrebbe lavorare in closed loop, quindi solo sotto un certo regime e/o sotto una certa apertura farfalla.
Il che vuol dire che il suo lavoro lo fa in un range limitato di situazioni.

P.S. - L'ho avuta anche io per qualche tempo, appena acquistata la moto. Miglioramenti impercettibili.
Poi ho approfondito un po' l'argomento e ho ottenuto praticamente gli stessi risultati andando ad ingannare la temperatura aria aspirata con una IAT fatta in casa (costo direi 3€). Ho messo in vendita la RB Esay.
Poi ho preso il coraggio a due mani e ho collegato TuneECU alla centralina. Ed ho apprezzato ancor di più il fatto di aver venduto la RB Easy.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda Seb1979 » 23 nov 2022, 10:20

Rimappatura (1 mappa) centralina con prove al banco: 350€ (+ IVA suppongo)

Sono incerto su cosa fare. La prossima settimana passo in questa officina e approfondisco

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda liquidcooled4 » 23 nov 2022, 12:44

Seb1979 ha scritto:Sono incerto su cosa fare.

Motorpower di Udine; ho avuto occasione di parlare con Sandro Ermacora circa un anno e mezzo fa.
Penso sia il titolare, comunque è lui che usa il banco prova e mappa le moto; mi è sembrato un'ottima persona,
competente e, se non ricordo male, possiede/possedeva un duke 790 su cui ha abbondantemente lavorato, quindi
ne conosce bene la gestione elettronica.
Avevo preso contatti con lui perchè collabora con un'officina vicino casa mia, dove sono stato a bancare la mia 890R.
Avevo intenzione di rimappare una volta istallato il kit Akrapovic completo, temevo che la mappa fornita da KTM con il kit
fosse inadeguata ad un utilizzo stradale, invece non mi son trovato male con quella ed, al momento, mi son fermato lì.
Comunque, qualora decidessi di mappare la centralina originale andrei da loro.

Chiedi se con la rimappatura Sandro riesce a mantenere la capacità d'autoadattamento oppure ti disabilita le lambda.
E, mi raccomando, tienici informati.

Ciao
Ultima modifica di Giax il 25 nov 2022, 8:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda liquidcooled4 » 23 nov 2022, 12:50

@cane501
anch'io condivido l'opinione di ilbrazzo: la Easy ha input troppo limitati, non può far miracoli.
Consiglio invece vivamente la EVO, ottimo rapporto efficacia/rompimenti di scatole
Ultima modifica di Giax il 25 nov 2022, 8:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Scarico aftermarket: rimappare o centralina aggiuntiva

Messaggioda cane501 » 23 nov 2022, 18:59

E mi sa che avete proprio ragione tu ed ilbrazzo, troppo limitata la possibilità di intervento della Easy. Mi faccio tirare la gola dal costo esiguo ma la realtà è quella. Quindi considerato il parere che avevi espresso sulla Evo in un'altra discussione mi stavo facendo tentare anche da quella. E poi mi sono messo a cercare un terminale, un dekat, collettori completi... Ogni anno per l'ansia di non usare la moto due o tre mesi rischio di spendere 1500-2000 euro ad minchiam. Forse farei meglio a prendermi un treno di Mutant e le manopole riscaldate :rotlf:

Prossimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite