KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Iniziano a scollarsi gli adesivi

Moderatore: Moderatori

kappa13
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2021, 17:15

Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda kappa13 » 14 lug 2022, 20:52

ciao a tutti ,
oggi mi sono accorto che gli adesivi vicino al faro anteriore iniziano a scollarsi, non so se per il caldo o cosa ma è spiacevole vedere un simile difetto su una Duke 890R .
Voi come siete messi con gli adesivi sul 890R ? stesso problema?

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda RedNocte » 14 lug 2022, 20:59

sulla mia in 5000 km nessun problema prima di darla via, e` pur vero che l`ho usata da fine settembre a maggio, quindi sto caldo atroce non ho avuto modo di sperimentarlo. l`hai lavata spesso con la lancia a distanza ravvicinata?

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda MrBulldog » 14 lug 2022, 22:47

Per ora sembra tutto a posto , lunedì ha fatto il primo bagnetto da luglio 2021 e circa 4500km , usato lancia e spazzola sul kit grafiche racing della casa .

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda cane501 » 14 lug 2022, 23:03

Metti qualche foto. Io 12000 km, spesso lavata con la lancia (e un po' di buon senso) ma gli adesivi sono tutti al loro posto. Certo che quando l'ho ritirata ed ho visto che non erano sotto trasparente mi sono cadute le balle.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23616
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2022, 23:21

Non so delle 890, ma gli adesivi fianchetti della Duke 690, me li feci sostituire dopo una settimana (mi diedero il kit completo); dopo un mese iniziarono ad imbarcarsi pure quelli …e li ho tutt’ora così :?

N.B.: Mai lavato la moto con la lancia :!:
Credo che nel mio caso si tratti del materiale …troppo rigido e spesso, con del collante da 4 soldi :x
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda Seb1979 » 17 lug 2022, 22:12

Magari succedesse ai miei… almeno avrei la scusa perfetta per ordinare la nuova grafica senza sentirmi in colpa :D

ImNoid
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 giu 2022, 9:52

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda ImNoid » 24 ago 2022, 10:51

Prime bollicine apparse anche per me, che bello, non vedo l'ora di sostituire le grafiche. :rotlf:

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda 89ste89 » 8 set 2022, 7:52

Buongiorno ragazzi.
Mi permetto di inserirmi per una riflessione comune.
Premesso che non sono ancora possessore di moto KTM e c'è tutta una storia dietro spiegata nella mia presentazione, per cui non sto chi ad annoiarvi.

Devo dire che contrariamente a quanto pensavo questo 890 Duke R, che a me personalmente a livello estetico piace molto, mi lascia un pò perplesso dal punto di vista delle finiture. :roll:
E' vero che il DNA KTM non è quello di TRIUMPH, però aldilà della priorità che ognuno di noi può avere (elettronica, motore a bassi regimi, motore ai medi, finiture, costi di riparazione) comprando una moto nuova da 12 k, mi girerebbero un po' le scatole se si staccassero gli adesivi o se le plastiche si imbarcassero, visto che NON parliamo di un MOTARD.

Ammetto che le rifiniture su una Naked per me NON sono prioritarie, ma contano MOLTISSIMO. Il mio vecchio Z750 non eccelleva ma lo acquistavi scontato dal concessionario a 6.800,00 €. Il mio "rottamino" attuale a livello di finiture, (Cagiva Raptor 650) a mio modesto parare non si difende male e gli adesivi sul serbatoio (non sotto lucido) sono ancora in buono stato.

L'altra cosa che ho sentito, forse sui primi modelli 2020, qualche piccolo problema di trafilaggio d'olio... Anche qui rimango un pò perplesso, considerato che per me KTM è un TOP BRAND. :ugeek:

Possessori che mi dite? :mrgreen:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda AleT » 8 set 2022, 9:13

Ti diciamo che il progetto 790/890 si è portato dietro 2-3 pecche che sono state in parte risolte in questi 2-3 anni...la guarnizione del coprivalvole che perdeva olio che è stato sostituita con una aggiornata ma talvolta capita che ci vada cmq messa mano in quanto non perfetta...e un trafilaggio di acqua dall'attacco termostato sul cilindro, anche questa sistemata con diverso attacco. Una perdita di olio dalla guarnizione pignone ogni tanto salta fuori su qualche moto, anche li si risolve in garanzia.
Per quanto riguarda adesivi..sono cose che capitano non essendo sotto trasparente, non è detto che succeda, certo con gli anni.................. :roll:
Le plastiche non si deformano, almeno questo. Non è una triumph come finiture, questo è palese, ma a vedere qualche forum anche loro si lamentano di qualcosa, idem ducati, aprilia, kawa, bmw, yamaha eccecc la moto perfetta non esiste.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23616
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda Bat21 » 8 set 2022, 9:34

@AleT

n.d.r.

Quotando in toto le ultime parole della tua soprastante risposta, giova però rilevare che KTM si porta avanti quei 4/5 vizi ormai stra-noti sin dalle primissime ADV 950 (anzi, quelle erano ancora al top …non fosse anche solo per la componentistica) …trafilaggi d’olio, attuatori frizione, regolatori di tensione, dischi che si svergolano (spesso causa superfici di fissaggi ai cerchi non planari), filtri pompe benzina che si sporcano dopo 3.000 km., ecc. :?

Ciò che NON ci è dato capire, è il motivo per il quale la Casa Madre abbia preferito che tali conclamate difettosità godessero d’una sorta di ipoteca (diritto di seguito) per tutte le serie motard/naked/tourer successive, anziché risolverle una volta per tutte :!:

Prediligeranno aver moto in assistenza, durante la garanzia, con le “soliti te bugne” e clienti incazzati :?:

Atteggiamento a dire poco masochistico, ma che alla lunga sfianca anche i più ardui sostenitori del marchio che (qui) tutti amiamo.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda AleT » 8 set 2022, 9:40

Concordo con le tue parole, anch'io sto ancora combattendo con qualcuno di questi difetti. Ci metterò una pezza durante l'inverno. cavolo, mi ero dimenticato i dischi :drop:
Avrebbero potuto metterci mano seriamente, quello si, invece di dover far fare i lavori in garanzia con tutti gli sbattimenti del caso.. moto ferma ad interim, pezzi che non si trovano, concessionarie a 50km e oltre da casa...eccecc.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda KTMgio » 8 set 2022, 10:06

Uno dei primi "difetti" riscontrati quando ho portato a casa la mia prima KTM, proprio lo scollaggio degli adesivi. Poi la vernice che si sfogliava dal corpo motore. Poi le crepe sul serbatoio olio freni posteriore. Poi la catena che sbatacchia. Poi lo sgancio rapido tubo benzina che si rompe. Poi la "rugosità" della frenata anteriore. E poi ho smesso di contarli ed ho iniziato ad amarla così, coi suoi difetti e i suoi pregi :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23616
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda Bat21 » 8 set 2022, 15:02

KTMgio ha scritto:E poi ho smesso di contarli ed ho iniziato ad amarla così, coi suoi difetti e i suoi pregi :mrgreen:


Penso che l’estimatore di KTM stradali debba, forza maggiore, aver indubbie doti nel fai da te onde sopperir in autonomia a parte delle evidenti “mancanze di attenzione” della Casa Madre.

Tutto il resto (poi) è gioia :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda 89ste89 » 8 set 2022, 15:02

Sono d'accordissimo con AleT che la moto perfetta non esiste.
Apprezzo molto la Vs. obiettività, soprattutto di Bat, che poi è quello che serve per comprendere quali possano essere le pecche.
Io ero partito con l'idea che sto attualmente valutando, di acquistare una KTM SMR 690, basso costo e nuova esperienza da affiancare alla moto attuale. Ci potrebbero essere problemi di affidabilità visti gli anni e i km a cui si trovano le stesse, però parliamo di un investimento di massimo €. 3.500,00, fatto salvo problemi al motore e revisione delle sospensioni che potrebbero raddoppiare il valore.

In questi ultimi giorni mi sta venendo quindi l'idea di aspettare e magari investire qualcosina in più puntando ad una moto forse più sfruttabile per le mie esigenze, togliendo finalmente lo sfizio che mi mancava.

Per non andare troppo OFF, concludo dicendo che sto anche valutando a questo punto Duke 890R, anche se la mia prima scelta sarebbe la Street RS. Ho già visto il topic dedicato al confronto oltre alle comparative. Ognuna ha punti di forza e punti deboli, come tutte.

Però sinceramente condivido a pieno quello che ha ben riportato Bat. Non capisco la logica di portarsi dietro questa "eredità" che ormai è scomoda anche per possessori del marchio da anni.

Se devo pensare di spendere 10 k per una moto semi nuova, non so' se sono disposto ad accettare problemi estetici oltre a trafilaggi e cose varie. Ovviamente mio punto di vista.

Da non confondere con qualità delle finiture, che ovviamente è un altro aspetto che secondo me in parte ci può stare. Fa parte anche del DNA del marchio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23616
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda Bat21 » 8 set 2022, 15:10

@89ste89

Riguardo il tuo acquisto, sarebbe opportuno proseguissi sullo specifico topic nel quale avevi iniziato a parlarne …ma O.T. per O.T., io valuterei anche l’ultima serie della Duke 690 come ho io; sui 6,5 k yuris ne trovi anche del 2018/2019 con pochi chilometri sopra!

Fine O.T. e torniamo agli adesivi che si scollano & imbarcano …stavo pensando di levare quelli sui fianchetti > incollar strisce di biadesivo sottile > riposizionarli su …terranno :?: :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda RedNocte » 8 set 2022, 17:38

l'890 non brilla certamente per ricerca nei dettagli e design, se devi vivere con il timore ti consiglierei altro, per esempio triumph, ho avuto la 675 presa usata e dal punto di vista estetitico anche se la moto aveva 7 anni quando la diedi via sembrava nuova, mai avuto un problema e non ne ha avuti nemmeno il successivo proprietario.

comunque sto difetto degli adesivi che si scollano l'ho notato pure su un superduke 1290 prima serie, ed è una top di gamma a differenza dell'890, in generale ktm usa anche molta plastica grezza che tende ad opacizzare e invecchiare male nel tempo. mi accodo a quanto detto dagli altri in precedenza, diciamo che se vuoi una Orange non la scegli per le finiture estetiche ma per il divertimento che regalano usandole

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda Pfeil » 8 set 2022, 19:30

Ecco, le ultime tre righe dell'intervento qui sopra sono il punto di partenza per ogni ragionamento su KTM, nel bene e nel male.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda vixi » 13 set 2022, 9:43

sono esterrefatto nel leggere che una moto stradale non abbia gli adesivi sotto lucido.
sinceramente me lo aspetterei pure da moto cinesi da 4 lire.

89ste89
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2022, 23:03

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda 89ste89 » 14 set 2022, 13:35

Ciao Vixi, come te anche io sono rimasto un attimo stupito della cosa, aldilà del DNA del Brand e di quanto giustamente scrive RedNocte nelle ultime righe, sottolineate da Pfeil.

Io probabilmente sono il meno indicato visto che NON ne ho mai avuta una però qualsiasi siano i pregi, la moto costa 12 k e non 7-8 k come altre. Poi le finiture possono essere meno di pregio rispetto a quelle di altri brand, però ritengo che se è un problema noto, andrebbe riconosciuto e risolto.

Anche perché ognuno di noi può avere il proprio punto di vista e quindi dare il peso che ritiene al vizio, ma è chiaro che il difetto c'è e sinceramente, con dotazioni elettroniche superiori ad alcune delle concorrenti, mi sembra alquanto assurdo!

Ormai è una battaglia al risparmio, per fornire una dotazione in più a discapito di qualcosa in meno... D'accordo, ma solo su certe dotazioni.

Mio parere personale.

Grazie.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Iniziano a scollarsi gli adesivi

Messaggioda cane501 » 14 set 2022, 14:35

Io no, non ero ne stupito ne esterrefatto quando ho notato gli adesivi senza il trasparente sulla mia 890R 2021 (tra l'altro applicati un po' ad minchiam), dopotutto avevo già visto questa cosa su altre moto europee (Tuono 1000 V60 ad esempio). Sicuramente infastidito si, ma d'altra parte sapevo di non aver preso una giapponese. L'incazzatura pesante è arrivata quando mi sono accorto che il forcellone aveva una finitura atroce (sostituito in garanzia), che il coperchio punterie trafilava olio (sistemato in garanzia), che le sedi per le viti del maniglione per il passeggero hanno perso il filetto al primo utilizzo, che la gomma delle pedane si è già rovinata... Controllo qualità a maglie larghe e ricerca disperata del risparmio sono evidenti ed è sempre stata la prima critica che ho mosso alla mia moto in varie discussioni qui sul forum, per fortuna la dotazione ciclistica e le qualità di guida (per ora) mi ripagano alla grande ma è innegabile che Triumph con la Street RS abbia fatto un uso decisamente più efficace dell'uso di componentistica prodotta nel far east.
Le altre concorrenti del sol levante (Z900 SE, MT-09 SP) sono indiscutibilmente migliori per affidabilità, qualità costruttiva e finiture ma per 700-1000 euro in meno per me la differenza in merito al piacere alla guida è enormemente a favore dell'austriaca, ben più di quanto il prezzo lasci pensare. Questo a mio avviso è ciò che ha determinato l'innegabile successo di Ktm negli ultimi anni, un appagamento alla guida sensibilmente superiore alle avversarie sia che si parli di endurone o di naked e che consente a molti (ma non a tutti) di perdonare le evidenti pecche.

Prossimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite