KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Allineamento ruota posteriore Duke 890

Moderatore: Moderatori

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Allineamento ruota posteriore Duke 890

Messaggioda marcoleonardo » 24 giu 2022, 20:25

Ho fatto solo qualche prova, posso rimetterla in asse riallentando la piastra e il collarino poi pompando un po' sulle forcelle, mi è già successo in passato magari per una caduta, per il discorso riser manubrio non penso si svergolino, hanno aggancio fisso con i bulloni senza spessori gommati sono diciamo un tutt'uno con la piastra, se l'aver fatto questo tentativo può arrecare danni alle forcelle rimetto subito apposto come era prima, mi piacerebbe solo capire dove sta il problema, possibile che una moto con 3 mesi di vita abbia questo problema? O è veramente un discorso di gomme, prima di avere passato circa i 600 km non avevo mai notato nulla, poi mi sembra sia andata sempre un po peggio, sicuramente come ho detto il mio essere tutto storto di schiena verso destra non aiuta di certo la moto, ma così tanto da andare dritto con ruota verso destra? :crycry:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Allineamento ruota posteriore Duke 890

Messaggioda Andreworange 17 » 24 giu 2022, 21:08

Ciao .
Non mi pare che tu abbia mai menzionato pareri di tecnici della casa .
Se la moto ha 3 mesi , forse sarebbe meglio far presente il problema in concessionaria , visto che è ancora in garanzia .
Eviterei disallineamenti delle piastre che , oltre a dubbie conseguenze sulla guidabilità , alla lunga portano in dote problemi alla forcella ( steli che lavorano non paralleli = scarsa scorrevolezza e rapida usura di boccole ed elementi di tenuta ) .
L' ipotesi di risers deformati e/o installati non correttamente andrebbe tenuta in considerazione , secondo me .
Anche se è improbabile su un mezzo nuovo , l' assemblaggio fallato può sempre capitare .
Come mi capitò sulla piccola SV che ho menzionato poco sopra .

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Allineamento ruota posteriore Duke 890

Messaggioda Herr Doktor » 24 giu 2022, 21:38

Indagherei di più sulla postura. Essere sempre caricati verso un lato sposta il peso, come se costantemente esercitassimo una pressione su manubrio e pedane per facilitare l'ingresso in curva. Ma la curva non c'è e la moto non deve piegare. L'assetto risulta compromesso
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

marcoleonardo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2017, 12:06

Re: Allineamento ruota posteriore Duke 890

Messaggioda marcoleonardo » 25 giu 2022, 12:12

Ho pensato di andare in concessionaria si, il problema è che si trova a 250km da dove abito, comunque ho rimesso in linea le piastre, penso davvero che il problema sia la mia postura che con il consumo delle gomme si accentua Km dopo Km, ho notato che la spalla sinistra della gomma è più consumata della destra forse perché per girare a sinistra devo forzare di più non saprei

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Allineamento ruota posteriore Duke 890

Messaggioda Herr Doktor » 25 giu 2022, 12:51

Infatti

A prescindere dalla moto sistemare la postura, per quanto possibile, ti fa solo bene. Ho fatto mesi di esercizi davanti allo specchio e fisioterapia per correggere la spalla destra fuori asse
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Precedente

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti