Pagina 1 di 2

890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 29 mag 2022, 13:32
da Brnrd
Ciao ragazzi,

Torno sul forum da ex possessore di 1290 Super Duke dal 2017 al 2021 (ora possessore di BMW S1000R), perché mi piacerebbe tornare al bicilindrico (che ho amato e amo più del 4) e leggo pareri veramente positivi su questa moto che mi piacerebbe provare.
Qualsiasi consiglio, esperienza, parere avete mi piacerebbe parlarne con voi per capire se possa essere l’acquisto giusto: faccio principalmente uscite giornaliere con mediamente percorsi di montagna (dove credo la 890 dovrebbe dare il meglio di se).

Se qualcuno poi ha avuto modo di provare sia questa che la 1290 sarebbe bello avere qualche parere.

Grazie a tutti! :mrgreen:

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 29 mag 2022, 15:24
da Giax
Ho posseduto due 1290GT e due S1000R (moto che ho attualmente). Diciamo 20.000km di esperienza su queste.
890 ho provato solo la “base” e non la R.
Diciamo che, senza considerare il fattore economico, cambierei la mia S1000R alla pari per una 1290Evo, ma non la cambierei per una 890.

890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 29 mag 2022, 19:00
da Brnrd
@Giax
Grazie per la risposta.
Per quali motivi non la cambieresti?

890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 29 mag 2022, 20:17
da Giax
La mia impressione è che motore, sospensioni, freni… tutti i comparti siano di gran lunga superiori nella mia S1000R (*) che nella 890 (**).
C’è però da ricordare che il prezzo di listino è altrettanto diverso.

(*) ricordo che la mia è una MY22 con tutti i pacchetti M.
(**) ricordo che ho provato la “base”, che ha lo stesso motore della R, ma sospensioni, freni &c diverse; rimando a questo thread.

890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 29 mag 2022, 20:38
da Brnrd
Giax ha scritto:ricordo che ho provato la “base”, che ha lo stesso motore della R, ma sospensioni, freni &c diverse; rimando a questo thread.

Si ho letto che sulla 890 R sospensioni, ecc sono parecchio migliorate.
Comunque grazie per il feedback

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 29 mag 2022, 21:48
da pave
890 e 890 R sono due moto parecchio diverse, valite bene quale ti potrebbe interessare.

Lamps

890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 29 mag 2022, 22:11
da Brnrd
pave ha scritto:valite bene quale ti potrebbe interessare.

Sicuramente andrei di 890 R

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 31 mag 2022, 17:39
da cane501
Io ho avuto la prima sdr 1290. Ho avuto anche Tuono V4, Multi 1200, un paio di 990... e adesso la 890 R ma in generale mi piace provare tutte le moto che posso. Per quello che cerco io da una moto la 890 R vince a mani basse sulla sdr che ha si un motore portentoso ma anche una ciclistica (nel caso della mia 1.0) molto sottodimensionata, sospensioni non all'altezza e quote esageratamente aperte per garantire un minimo di controllo. E' una moto con cui ho lottato perché nel misto non entrava come volevo io mentre sul veloce diventava imbarazzante. Poi ho provato ad abbassare il ritmo e tutto ha preso senso, tutto funzionava correttamente ed è pure abbastanza comoda, ti fa fare km ma più cerchi di farla correre e più diventa impegnativa e difficile. L'890 R invece per me è un compromesso straordinario tra efficacia, semplicità ed effetto "fun" anche quando le strade fanno schifo. In sostanza ti diverti anche ad andare a spasso ma (al contrario del 1290) l'890 R più la fai correre e meglio va, il tutto con una naturalezza ed una semplicità imbarazzante. Chiude con il pensiero, trovi sempre la corda in un amen e con il minimo sforzo il che per me si traduce in divertimento sempre. Puoi guidarla con il ginocchio fuori, con il piedino da motard, rimanendo avvitato alla sella, tanto lei comunque girerà come un compasso e in un bel misto tutti sembreranno lenti .
Se per te la badilata di coppia, il buttare 4 marce e vedere 260 o il sentire il traction che implora pietà in uscita di curva è indispensabile lascia stare l'890 R ma se quello che vuoi è il puro piacere di guida tra le curve allora (per me!) l'890 R batte la 1290 alla grandissima.
Dove paga sicuramente è in qualità generale (e lo ho scritto più volte, Ktm con tutte le 790/890 ha puntato al risparmio), nell'aspetto un po' "cheap", nella capacità di carico ed in alcuni difetti ricorrenti di cui si è già parlato molto.

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 31 mag 2022, 18:34
da Bat21
Non ho avuto ne l'890R e tanto meno l'SDR 1290 ...ma per trovar appagamento nella guida e contestuale sorriso a 32 denti sotto al casco, non servono centinaia di cavalli e coppia :)

Una buona ciclistica ed agilità spesso compensano il doppio rispetto alla cavalleria ...quoto quindi Paolo al 100% :wink:

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 31 mag 2022, 20:33
da pave
@cane501 ritrovo in quello che hai scritto il 100% di quello che mi racconta mio fratello da quando ha la 890R. Non vedo l'ora di provarla, lui vive in Germania ma in agosto ci incontreremo per una 3 giorni sulle Alpi e non potrò esimermi.

Lamps

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 31 mag 2022, 22:06
da Brnrd
@cane501

È esattamente ciò che sto cercando, anche perché conosco bene la
1290 (che ho avuto - 2.0) e mi ritrovo in quello che hai detto.
Preferisco qualcosa di più usabile nel misto-misto/stretto e che mi conceda anche di fare il giretto senza tornare con braccia e schiena rotta.

Grazie anche agli altri per i feedback ovviamente.

Dite che per il 2023 ci saranno grosse novità o sarà solo un restyling estetico? Ho visto cue ai trovano poche 2022 già immatricolate, ma non so se convenga prenderle magari a fine estate con un po’ di sconto o aspettare il modello nuovo

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 31 mag 2022, 22:33
da cane501
Questo è uno dei grossi problemi, di 2022 non ce ne sono e chi l'ha ordinata la sta ancora aspettando. Va da se che con il casino di quest'anno è dura fare previsioni. C'è in giro il muletto di un modello completamente nuovo ma nessuno conosce i programmi di KTM, probabilmente nemmeno loro.
Io mi cercherei un usato spendendo il meno possibile, qualcuna in vendita c'è.
P.s. non è necessario il quote di un commento lungo come il mio, tanto siamo qui a leggere e ci capiamo lo stesso. Se riesci rimuovilo.

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 31 mag 2022, 22:38
da RedNocte
Poche 2022? A quanto mi hanno detto in concessionaria a Milano di 2022 in Italia non ne hanno proprio ancora consegnate :gasp: c`e` un utente qui sul forum che la sta aspettando da ottobre se ricordo bene.

C`e` la mia in vendita. Corri a prenderla prima che ci ripensi e me la tenga insieme al 990 :D

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 31 mag 2022, 23:00
da Bat21
@Brnrd

Non quotare tanto per …aggiungi solo @ prima del nickname al quale vuoi rispondere.

Meno lavoro per noi mod …grazie

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 31 mag 2022, 23:19
da cane501
E no, se ti riprendi l'890 il 990 lo devi dare a me. Non essere egoista.

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 1 giu 2022, 7:38
da Brnrd
Ne ho vista una sola in pronta consegna da P&D a Milano infatti. Magari aspetto fine stagione e poi valuto se cercare una 2022 o vedere le novità 2023

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 24 giu 2022, 18:26
da Seb1979
Io ho preso a dicembre 2021 una 890r ex-demo bike (700km).

Soddisfattissimo. Ogni tanto penso di andar piano e mi aspetto di esser superato da altri ma, da quando l'ho presa, non è mai successo :D Adesso ho pure montato (in TOTALE AUTONOMIA!!!! :twisted: :twisted: :twisted: ) nuovo porta targa (incubo) e scarico Austin Racing (di @Rednocte :D )

Vengo da una carenata (zx6r 636 2013); con quella sapevo sempre quando stavo guidando di m...a e quando no. Con l'890R è tutto facile e l'unica cosa per cui mi impegno e porcono è provare a migliorare le impennate :oops:

Fra 2021 e 2022 l'unica differenza è il colore.

Altra cosa positiva di questa moto è che ce ne sono poche e mantengono il prezzo. Potrei rimetterla sul mercato quasi allo stesso prezzo di quando l'ho comprata.

Qualsiasi cosa tu faccia, se la compri (nuova, usata, pronta consegna, lego, di cartone, biscotto) sblocca la mappa track, cambia il sellino (quello originale è un po' duro) e, soprattutto, il porta targa che fa veramente cacare a spruzzo

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 9 ago 2022, 17:19
da Moro23
Volendo fare una prova, ho voluto vedere quanto consuma andando a velocità più o meno da codice, senza tirare le marce, usandola come moto da tutti i giorni, con guida rilassata.
Alla fine ho fatto 240 km con 11.5 litri. Non mi sembra male.

Invece tirando su dei passi di montagna, ho fatto circa 180 km con 11 litri circa. ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 10 ago 2022, 17:34
da Seb1979
Sì in street e guidandola con "delicatezza" fa tranquillamente sui 250km.

Re: 890 R si, 890 R no

MessaggioInviato: 10 ago 2022, 19:46
da Moro23
Io solo questa volta e per puro spirito scientifico e di studio, mi sono immolato per la comunità ed ho fatto 240 km...ma penso che sarà l'ultima volta perché non riesco a guidare così piano

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk