KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pastiglie freni per Duke 890 R

Moderatore: Moderatori

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda BeltramRiderKtm » 14 lug 2023, 20:35

Ciao ragazzi dopo il tagliando dell'olio motore/filtro, liquido radiatore e liquido freni ant/post, ho pure montato le pastiglie nuove. Ho montato delle Brembo SR e dopo la pulizia di pinze e dischi con carta abrasiva (grana 120) ho fatto il rodaggio di 200km ho iniziato a frenare un po' di più ma mai in modo eccessivo. Ho notato che sono meno brusche rispetto alle zcoo, a freddo sono circa li, ma da caldo sono più modulabili per ora, devo ancora fare un giro lungo e pieno di curve, ma fi farò sapere in merito!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda Cesar 1 » 16 lug 2023, 6:07

Le SR e le ZCOO...sono omologate per girare in strada?
Chiedo scusa per la nefasta domanda ma ogni volta che entro in un periodo "multe" queste domande mi vengono a galla...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda AleT » 16 lug 2023, 8:59

..e da quando controllano anche le pastiglie dei freni??? :shock:
Allora che mi controllino anche la catena, l'olio dei freni e del motore, le manopole e i gommini poggiascarpe....madai!

Albert71
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda Albert71 » 16 lug 2023, 11:06

@ale t
Da noi in Romagna forestale controllava anche i dischi freno per omologazione ed interasse moro per eventuali modifiche , ti spulciavano anche le orecchie , ultima volta sono stato fermo 2 ore e mezza ! Per fortuna è da qualche anno che non lo fanno più !

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda AleT » 16 lug 2023, 12:33

...poi però non fermiamo i tedeschi e svizzeri che vengono qua a fare quello che gli pare con auto da 400cv...vabbè meglio se mi taccio!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda Cesar 1 » 16 lug 2023, 12:43

Ale, hai ragione.
...Ma in caso di incidente i periti guardano tutto.

Mi ripeto, SR e ZCOO omologate sono?

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda BeltramRiderKtm » 16 lug 2023, 18:12

@Cesar 1
Allora dopo un giro da 400km di curvo posso dire che le SR mi stanno piacendo, hanno un buon mordente modulabile e con la pompa ad interasse 20 si stacca in modo cattivo e modulabile fino a centro curva come piace a me. Appena si scaldano si sente poi la differenza e ti danno più fiducia. Le ZCOO EX o EX-C non sono omologate e sono prettamente per uso pista, cioè io non mi lamentavo, ma cavolo se staccavi in modo più deciso ti ribaltavi a momenti e non mi piaceva tanto sta cosa. Invece le SR sono omologate per uso stradale, provale e vedrai che non te ne pentirai, io ti consiglio di rodarle bene :D

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda BeltramRiderKtm » 16 lug 2023, 18:14

Io però ora ho una curiosità, il Duke 890r che ho io del 2021, ha i tubi freno in treccia giusto?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda AleT » 23 lug 2023, 9:26

...e ci mancherebbe altro!! ti mettono le Stylema e poi i tubi in gomma?? sarebbe un suicidio! :mrgreen:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda Cesar 1 » 23 lug 2023, 12:26

@ Beltramrider
Grazie.
Sul Fireblade provai le precedenti...le SC. Bei disconi da 330 che aveva!
Sulla SD2 misi proprio le SR con i Brembo oro e mi piacevano (Beltrami, le provai 18 mesi fa) anche se a freddo non erano proprio "mordaci"... mi soddisfavano.
Con questa invece...dischi di serie e pastiglie di serie...mi trovo benissimo: modulabili a caldo e dopo lunghe frenate c'è sempre la possibilità di frenare di più se necessario ed a freddo sono molto pronte.

Ma si consumano! La settimana scorsa a scendere dal SanMarco hanno iniziata fischiare ed il concess. me le ha cambiate...davanti al limite e dietro quasi.
Possibile? L'assenza di freno motore la pago così ...6400Km. Spero che la catena che durerà di più sarà il lato positivo della cosa.
Comunque...prime frenate serie dopo qualche giorno di città...e la moto ha frenato molto ma molto bene. Per adesso credo proprio che mi terrò le pastiglie della casa!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda AleT » 23 lug 2023, 21:03

Seimilaaaquattroccentooo?? :shock:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda cane501 » 23 lug 2023, 21:45

E io che pensavo di essere messo male perché ne avevo fatti 9000... Minchia.
Immagino li avrai fatti tutti tirando staccate chilometriche alla Toprak in mezzo a Milano

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda Cesar 1 » 23 lug 2023, 22:21

...su una ruota sola!
Tenete presente che io sono "finto magro", finto basso, ...e che ahimè, mi sono accorto di frenare molto...d'altraparte...quando dico che la moto sotto i 4000/5000 giri non rallenta, che non ha freno motore...vuol dire che devo usare i freni.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda ilbrazzo » 23 lug 2023, 22:47

AleT ha scritto:..e da quando controllano anche le pastiglie dei freni??? :shock:

Eccomi!!!
Mi ha chiesto se erano omologate e la voglia di controllare l'aveva... ma alla fine ha desistito solo perchè voleva mandarmi via velocemente con verbale per fermare e verbalizzare altri...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda AleT » 24 lug 2023, 6:56

Veramente assurdo .. Sulla mia neanche si vedono.. Le toglie?? :shock: :shock:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda Cesar 1 » 24 lug 2023, 7:09

C'è un marchio relativo all'omologazione sul lato pistoncini? Deve avere gli attrezzi e la capacità per smontarle o di default ti manda ad un officina convenzionata?
Una cosa è l'ispezione del mezzo dopo un incidente e questo ce lo si può anche aspettare, un'altra cosa il controllo per strada...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda ilbrazzo » 24 lug 2023, 7:50

@AleT e Cesar1 - Premetto che in quella occasione la FdO era in fregola per staccare verbali, quindi cercava ogni occasione per trovare ogni tipo di anomalia, tanto che alla fine mentre mi consegnava la multa aggiunse "Purtroppo la sua moto è tutta in regola ma la multo lo stesso", credo che (ma qui invoco l'aiuto degli esperti legali):
- se avesse messo lui stesso mano alla mia moto, partiva filmato e denuncia.
- probabilmente può chiedere a me di smontarle e io potrei anche rifiutarmi, con quali conseguenze non saprei.
- mi sequestra il mezzo per mandarlo in officina per ispezione (e dovrei capire se può farlo).
- mi manda a revisione straordinaria (e dovrei capire se può farlo SOLO ipotizzando parti non omolgate, non certezza di pastiglie freno non omolgate).
- se la faccenda diventava spessa ero pronto a chiamare i Carabinieri per farli intervenire, dato che ero stato fermato dalla Polizia Locale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda AleT » 24 lug 2023, 13:36

Nono, non esiste al mondo che mi metto a smontare le pinze là sul piazzale...a parte che non ho gli attrezzi ma non sta nè in cielo nè in terra..e lui non la tocca neanche morto..e neanche a mandarmi a revisione, se poi non trovano niente la faccio pagare a lui...qui si va oltre il lecito secondo me.
già uno che parte con una frase del genere mi fa girare le palle a mille all'ora..mi stai dando del truffatore farabutto? bene, dimostramelo lì seduta stante, altrimenti taci e prima di sparar sentenze informati.

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda BeltramRiderKtm » 24 lug 2023, 16:56

@Cesar 1
Ottimo che ti stai trovando bene, io ieri ho fatto 6 passi di collina qua da me, per 800km di curve in giornata, 10 ore di moto segnava il dashboard, che dire, fantastiche. A giusto, le SR sono i successori delle SC. Sono nuove praticamente, uscite da un paio d'anni o meno
@AleT
Non ci ho mai dato tanta importanza, però per curiosità vorrei provare più avanti un olio rbf600 o 660, anche con cambio/spurgo frequente, ma vorrei capire se na vale la pena, per ora con l'uso che ne faccio il classico dot 4 (Motul) sta andando benone quindi per il misero costo che ha lo cambierei anche ogni 6 mesi

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freni per Duke 890 R

Messaggioda Cesar 1 » 25 lug 2023, 15:44

@"BeltramRiderKtm"

L'olio Motul l'ho usato sia sul Fireblade che sulla MINI...ho preso quattro tubi in treccia, i dischi Zimmermann forati, le pastiglie sportive della EBC e come olio 2 Motul RBF 660 da 500cc, è un Dot4, e la temperatura 660 è quella di ebollizione in °F ( 325.0 °C / 617.0 °F). Mi pare ottimo ma va cambiato ragionevolmente spesso (due o tre anni).

Anche sul Fireblade lo usai...ma è sull'auto che ho avuto il cambiamento più incredibile...prima frenavi e se frenavi ancor di più non succedeva niente, pedale sempre soffice...ora freni subito, e se freni forte riesci sempre a sentire il pedale molto duro che aumenta sempre di più la presa sui dischi...per 600€ ho trasformato i freni dell'auto senza stra-spendere per freni JCW e relative pinze a 4 pistoncini.

Anche qui...è roba omologata? I numeri degli articoli corrispondono agli originali BMW/MINI ma in caso di incidente saranno considerati normali pezzi di ricambio? Io non ho variato nessuna dimensione (diametro / spessore dischi), pinze... ho solo messo olio buono, dischi migliori e pastiglie sportive. I tubi li ho fatti fare da una ditta di elaborazioni MINI...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti