KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Moderatore: Moderatori

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda giovanni1 » 18 dic 2021, 8:58

Buongiorno ma anche a voi capita che la mattina presto quando si accende la moto esce del liquido di raffreddamento fino quando non si scalda il radiatore... Ho avuto altre moto che ho sempre usato anche in inverno ma non mi è mai successo prima...

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Ghiaccio

Messaggioda bigzana » 18 dic 2021, 9:13

Io ti direi di far stringere la fascette dei tubi.
Di solito questi problemi si evidenziano a motore freddo, poi a caldo smettono per la differenza di dilatazione che avviene tra radiatore e fascette stesse...
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ghiaccio

Messaggioda AleT » 18 dic 2021, 13:12

Prima cosa: hai controllato da dove esce? Se sono solo le fascette in finale è un lavoretto che puoi fare da solo..problema tra l'altro ultranoto ma non risolto da ktm.

ps metto un titolo meno generico e più specifico, così ti può dare una mano qualcuno in più.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda cane501 » 18 dic 2021, 22:56

AleT ha scritto:...problema tra l'altro ultranoto ma non risolto da ktm.

Già. Uno dei tanti. Ste moto hanno problemi di incontinenza.
Quei tubi sono di materiale abbastanza scadente, già dal 790 era consigliato sostituirli per utilizzi "intensi". Stringi le fascette o sostituiscile. Se proprio non tiene vai di Samco.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda meritene » 18 dic 2021, 23:29

Ebbi lo stesso problema sulla 790 Adventure S, ne parlai qui...dovetti portare la moto in officina. :cry:
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda giovanni1 » 19 dic 2021, 11:40

Ciao a tutti e grazie per i consigli, ho provato a tirare la fascetta ora vediamo, in effetti era un po' allentata bene grazie a tutti.

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 30 lug 2023, 18:36

Mi allaccio al topic, ma è normale che la vaschetta di recupero è sotto al minimo? Dopo un cambio liquido radiatore fatto a modo e completo con livello min/max della vaschetta recupero? Il tappo dell’olio avevo una patina rosina appiccicosa e dentro è così la situa. Secondo voi??
Allegati
IMG_2832.jpeg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2023, 19:07

Sembrerebbe emulsione ...anche ingrandendo la foto del foro carico olio :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 30 lug 2023, 19:12

@Bat21
Dici che sia data da un trafilaggio di liquido radiatore e olio motore? Sostituito tutto manco un mese a 10mila km, sono 4 viti più quella del rabbocco, filtro olio e via, una cavolate che faccio da 6 anni su un totale di 7 moto diverse (Ducati e Honda solo pista). La porto a far vedere dall'officina ktm?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2023, 19:18

Non ho capito quale sia la "cavolata" ...sostituir una volta in più l'olio motore non può che fargli bene (al limite fa male al nostro portafoglio ed agli ambientalisti/green improvvisati) :!:

Non ricordo se la tua moto sia in garanzia (concessionario oppure Ufficiale), ma per scrupolo un salto in concessionaria KTM ce lo farei, senza (ovviamente) far menzione del tuo cambio olio "in autonomia" :hand:

P.S.: Hai notato se il livello olio sia aumentato :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 30 lug 2023, 19:23

La moto è del 2021 e ora ha 12mila km, io l'ho fatto perché volevo mettere il Motul 7100 con la sua gradazione 10W-50. Non è più in garanzia, a sisi domani dopo lavoro ci vado subito e spero non sia nulla di grave. Appena presa, però boh usandola tanto non ha mai fatto cenno di rumori, comportamenti strani, perdite di potenza, spie strane o altro ancora. Dall'oblo il livello non tocca il cerchio rosso di 1mm forse. Ne misi 2,8kg spaccati imbevendo il filtro prima di inserirlo come da manuale dai

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 30 lug 2023, 19:28

Questo è l'attuale livello, moto ferma da tipo manco un'ora e giri di 430km di curve
Allegati
IMG_2833.jpeg

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 30 lug 2023, 19:49

Scusate se non ho modificato il messaggio ma per scrupolo ho pulito l'oblo e con una luce led forte ho illuminato bene l'olio, è color rosso Motul e sembra apposto, ha 2mila km. Li anche dentro dal rabbocco non vedo altre tracce si quella roba, che toccandola con il dito e annusandola sa di olio motore. Boh io non so mica, mai visto ne sentito una roba del genere. Però mi ricordo che quando cambio l'olio all'inizio vidi quel pastone li ma di un altro colore, più giallo tipo e meno rosso. Non è dovuto dal calore del motore che può far "cuocere" l'olio e si può depositare una minima parte li?

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 30 lug 2023, 21:06

@Bat21
Se puoi, unisci i messaggi, ho lette in un topic che consigliasti ad uno di tirare giù l'olio e vederlo. Bene io ho fatto così, l'ho messo in un recipiente e l'olio è perfetto, non ha sostanze strane o bolle/emulsioni. Da foto rende poco ma ho provato ad illuminare la zona in due modi diversi. Boh può essere condensa? Il liquido del radiatore l'ho portato un pelo sopra al minimo per vedere se cala di nuovo..
Allegati
IMG_2836.jpeg
IMG_2834.jpeg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda Bat21 » 31 lug 2023, 8:45

Bene …meglio così allora; ben contento d’aver sbagliato ad ipotizzar il peggio :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 31 lug 2023, 14:57

@Bat21
Scusami di nuovo per aver aperto varie risposte, ma era tardi e dopo l'idea che avevi dato al ragazzo, l'ho presa in considerazione, anche perché in 10 minuti manco era già di nuovo dentro al motore e zero sbattimento. Per lo più non dovrebbe essere un problema serio, ma ero preoccupato dato che l'ho appena presa e mi sarebbe dispiaciuto tanto che avesse dei problemi. Però in caso dovesse calarmi di nuovo il livello, vedere fumate bianche (mai viste) o odori strani in accensione potrei pensare di portarla in kmt dove presi il 390 che erano stati seri e bravi in ogni cosa

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Perdita liquido raffreddamento all'accensione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 7 ago 2023, 5:30

Buondì ragazzi, allora ieri dopo 400km di curve in compagnia la moto è andata alla grande. Stranamente dopo il secondo controllo del livello in vaschetta a moto “fredda” in garage, si vede che il livello dalla metà è sceso quasi verso il minimo. A caldo la moto seppure sui cavalletti mi dava il livello che avevo fatto e l’olio motore da oblò è sempre al suo livello, boh forse il livello del radiatore è ancora da fare e c’erano bolle d’aria? L’unica ipotesi che mi viene è questa :?:


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite