KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda cane501 » 20 nov 2021, 19:51

https://www.motorradonline.de/superspor ... hzzA_Rz_jc

Forse forse in KTM si sono emozionati per il successo della Rc8c a tiratura limitata o più probabilmente era già tutto programmato, fatto sta che questa parrebbe proprio una versione stradale della Moto2 in salsa Ktm.
Di tedesco capisco poco ma mi sembra che parlino di una testata un po' diversa dall'unità che equipaggia la Duke 890,5 la ciclistica invece pare simile. Chi mastica il tedesco si faccia avanti a illuminarci.

Per i mod, forse era più corretto spostare nella sezione Lc8c ma ho ritenuto potesse essere di interesse generale. Nel caso chiudo e riapro di là. Grazie.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2021, 20:15

Grazie per l'info Paolo :wink:

Ho spostato nella sottosezione dell'890 Duke R, dato che al momento (trattandosi di foto spia) mancherebbe in toto un'eventuale destinazione di questo papabile modello :)

Non mastico nemmeno io il "tetesco", se non 2 (due) parole, ma grazie a San Google Traduttore ( :lol: ) mi pare aver inteso sia fattibile un ingresso d'una Sportiva su meccanica LC8c (ma senza il telaio della versione corsaiola), stante l'accaparramento delle poche unità RC8c da pista (100) in uno schioccar di dita dalla promulgazione Ufficiale sul sito (4 minuti!) ...e costavano (cmq) sui 35.000 pippi :o

In attesa di sviluppi ...aggiungo un rimando al topic della RC8c (pista) :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=52453&hilit
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda cane501 » 20 nov 2021, 21:08

A occhio e croce sembra costruita più sulla Duke 890 che non sulla Rc8c. Il forcellone sembra diverso (probabilmente più lungo) ma per il resto ha tanto l'aria dell'operazione che Yamaha ha già fatto con la recente R7 (che bestemmia chiamarla così!) e la futura R9.
Io mi aspetto qualcosa intorno ai 130 cv ma soprattutto che giri come un compasso strafatto di coca!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda pave » 20 nov 2021, 22:38

Lo giuro !!! Se non la fanno troppo estrema come posizione di guida è la volta che torno in KTM !!! Grandi !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda pave » 20 nov 2021, 23:10

La mia Ducati SS 939 in qualche modo ha (ri)aperto una strada, poi Aprilia RS660, Yamaha R7 e forse R9, 2023 forse questa... se non la fanno troppo estrema sarà una figata pazzesca !!!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda cane501 » 20 nov 2021, 23:49

Mah, per quello che si può capire da una foto non sembra troppo caricata sui polsi. Poi di solito i tester ktm sono belli corpulenti. Se la base tecnica è quella della Duke allora penso che per un pilota non troppo alto non sarà eccessiva. L'importante è che sia divertente ed efficace almeno quanto la 890 R. Detto questo non sarà mai una gt però, ma questo lo sai vero?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda pave » 21 nov 2021, 0:27

Certo, ma sarebbe esattamente quello che cerco

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda vixi » 22 nov 2021, 10:38

sarebbe una gran bella mossa! basta che il faro sia ispirato alla nuova RC390 e non alla vecchia (come il prototipo in foto)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda pave » 22 nov 2021, 10:40

Penso che il faro sia ancora ampiamente provvisorio, e immagino anche tante altre parti che compongono il design.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda liquidcooled4 » 22 nov 2021, 12:42

a me sembra ci siano molte attinenze con le foto del prototipo Duke 990 diffuse in rete lo scorso Luglio: forcellone, radiatore, passaggio scarico.
Quindi darei per scontato che la base non sarà l'attuale Duke 890R ma la nuova piattaforma 990 con tutto ciò che ne consegue:
maggiore potenza, peso e prezzo.
Personalmente non apprezzo l'ulteriore crescita e penso che Aprilia abbia lanciato la giusta cilindrata; chi ha provato il 660 si sarà sicuramente divertito un sacco,
almeno come ci divertiamo con le nostre 890; anche se l'Aprilia 660 pesa come il KTM 890, la minor inerzia giroscopica del motore si sente e personalmente,
venendo dal 690, a volte l'890 mi "pesa" un pochettino in più del desiderato.
In definitiva reputo interessante una KTM carenata stradale ma che fosse una media, non una 1000 con 140cv e 190-200kg in ordine di marcia.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda pave » 22 nov 2021, 15:07

Io sono uno di quelli che ha provato a fondo le 660 venete, sia Tuono che RS ricavandone una ottima impressione e pensando seriamente all'acquisto, ma a livello di motore tra loro e la Duke 890 c'è un abisso proprio, elemento che alla fine mi ha fatto soprassedere. Le due 660 fanno leva sulla grande leggerezza e su un motore bello grintoso agli alti, ma la poca coppia dovuta alla cilindrata ridotta si fa sentire.

Riguardo la moto spiata, la rivista tedesca parla proprio di un motore derivato dall'attuale 890 ma con teste diverse e una cilindrata presunta intorno appunto ai 990 cc.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2021, 18:03

liquidcooled4 ha scritto: ...venendo dal 690, a volte l'890 mi "pesa" un pochettino in più del desiderato.


O.T.

Il fattore peso, in se e per se, non viene spesso considerato come scriminante al superamento dei 50/55 ...ma volere o volare ha la sua rilevanza :| .

Per me è stato addirittura il reale motivo di downsizing :!:

Fine O.T.

Penso che questa RC8 in versione bicilindrica frontemarcia potrebbe (anche) assestarsi sui 180/185 kg. con i liquidi ...considerando poi un'eventuale iniziezione di cavalli, sarebbe indiscutibilmente un gran bel giocattolo :bike2: :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda liquidcooled4 » 22 nov 2021, 18:17

amici con l'890R, scarico full Akra (-5kg includendo la rimozione dell'EVAP) e batteria al litio(-2kg) l'hanno messa sulla pesa col pieno facendo segnare 179kg.
Ciò significa che un Duke 890R di serie col pieno segna oltre 185kg. Questa nuova 990, o come cavolo la chiameranno, con motore più grande, catalizzatore idem,
secondo me ingrassera circa 10kg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2021, 18:20

Giusto Paolo ...e c'è pure la carena :| :roll:

Mi sa che mi sono tenuto troppo "magro", in termini di bilancia :think:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda cane501 » 22 nov 2021, 18:20

Il motore più grande incide per qualche decina di grammi, non di più. Più sostanzioso sarà sicuramente il contributo delle sovrastrutture e di eventuali modifiche a telaio e forcellone. Io la sparo, 190 kg per 130 cv in ordine di marcia.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda pave » 23 nov 2021, 10:33

Fossero anche 200 in ordine di marcia, con 130 cv e una bella coppia sarebbe tanta ma tanta roba per uso sportivo stradale e pistaiolo senza l'assillo del record sul giro. Speriamo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda liquidcooled4 » 23 nov 2021, 18:31

cane501 ha scritto:Il motore più grande incide per qualche decina di grammi, non di più. Più sostanzioso sarà sicuramente il contributo delle sovrastrutture e di eventuali modifiche a telaio e forcellone. Io la sparo, 190 kg per 130 cv in ordine di marcia.

per la prima volta siamo in disaccordo: questa 990 non sarà una maggiorazione dell'attuale 890, così come fu per il passaggio da 790 ad 890. Già la maggiorazione del 790 è stato un mezzo miracolo, io non l'avrei data per possibile;
il blocco dell'890 ha raggiunto il suo limite, il 990 avrà un nuovo basamento, sicuramente più largo, nuovi cilindri, anch'essi con ingombro esterno maggiorato, anche la testa sembra essere visibilmente diversa e quindi più grande;
probabilmente anche la frizione dovrà crescere e, cosa più importante, le masse volaniche dell'albero motore saranno superiori. Insomma un nuovo progetto con specifiche da mezza categoria sopra, in tutto e per tutto;
quindi, a chi l'890 andava già largo, come al sottoscritto, difficilmente sarà attirato dal 990; a chi invece andava stretto, troverà probabilmente ottima questa nuova veste.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda cane501 » 24 nov 2021, 15:08

liquidcooled4 ha scritto:...per la prima volta siamo in disaccordo...

Sapevamo entrambi che non poteva durare per sempre. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
A parte le minchiate, ma davvero dici che sarà cosi diverso? Dalle foto avevo intuito una testata diversa ma sinceramente non pensavo a molto di più, ci vedevo più che altro un aggiustamento in vista della futura Euro 5+. Se davvero le specifiche saranno da moto di mezza categoria in più corrono il rischio di andare in "zona Panigale V2" con la carenata mentre la Duke difficilmente potrebbe essere considerata ancora una naked media come ora, non credo gli convenga. In effetti però io di solito le previsioni le scazzo tutte.

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda liquidcooled4 » 25 nov 2021, 10:56

cane501,
le mie proiezioni sul come potrà essere la nuova 990 sono ispirate dal cercare di vedere qualche dettaglio sulle foto della nuova carenata e sulla naked beccata a Luglio, oltre alla considerazione che alesaggio e corsa dell'attuale 890 sono veramente difficili da aumentare senza modificare basamento e posizionamento del motore. Lo spessore del materiale tra un cilindro e l'altro sembra, a mio giudizio, già sottodimenzionato, mi stupisco come possa sopportare un utilizzo racing come sulla RC8c o Kramer GP2; infatti in queste versioni racing son cresciuti poco come potenza massima ed il regime di rotazione massimo è rimasto 10.000 RPM.
Anche la crescita sulla corsa da 790 ad 890 ha comportato uno spostamento verso l'alto della testa e collettori di scarico, comportando un riposizionamento del radiatore ed una riduzione degli spazi per i cablaggi e componenti elettronici al di sopra del motore; quasi impossibile quindi un ulteriore crescita anche nella corsa.
In sostanza il progetto 790/890 è arrivato alla sua massima espressione, volendo soddisfare normtive antinquinamento superiori dovrebbeo necessariamente rinunciare ad un po' di coppia/potenza, così come ha fatto sinora MV con il suo tre pistoni 800 che aveva 125cv sulla Brutale 800 euro3 scesi a 110cv della Rosso 2021.
Evidentemente il marketting chiede di crescere con i cv, il progettista risponde con un aumento di cilindrata e la necessita di un nuovo blocco motore.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda cane501 » 25 nov 2021, 12:31

Probabilmente l'avevo fatta un po' troppo semplice, non avevo considerato questi aspetti. Chissà se uscirà in concomitanza col l'avvento dell'euro 5+ o se arriverà prima.

Prossimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti