KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda RedNocte » 2 ott 2021, 21:31

Premessa, quando si e` stanchi, nel mio caso oggi pomeriggio durante il quale sarebbe stato meglio andarsene a poltrire sul divano guardando le qualifiche della motogp, bisognerebbe lasciare perdere i lavoretti sulla proprio moto.

ma veniamo al dunque, visto che avevo da parte una borsa tanklock givi ho ordinato la flangia per duke 790 pensando fosse totalmente compatibile con l`890.

non so come abbia fatto a non accorgermene visto quanto sono maniacale con le mie cose ma le viti erano troppo lunghe, distrattamente ho iniziato ad avvitare dal lato destro e ho forzato leggermente, praticamente ho filettato forando il serbatoio (la vite e` entrata come nel burro) dal lato opposto del forellino che fa sfiatare la benzina in eccesso o eventuale acqua che si deposita.

Visto che il danno ormai e` fatto penso sia meglio lasciare la vite li dove sta in modo da tappare il foro sperando che dell`eventuale acqua (pioggia o lavaggio moto) non ci passi e finisca direttamente nel serbatoio (ho fatto una prova versando della benzina e sembrava tenesse) infatti una volta che ho rimesso la moto sul cavalletto lateriale e quindi orientata verso sinitra dove sta lo sfiato e` uscita dall`apposito tubicino di fianco al carter sinistro.

Cosa consigliate di fare? Tenerla cosi/cambiare il serbatoio (mi viene male sono a pensare al costo/trovare un modo di tappare il foro, magari saldando?

Vi posto immagine per farvi capire meglio la cagata che ho fatto :(

Immagine

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda Giax » 2 ott 2021, 22:25

Così a muzzo e se ho capito bene: per ora lascerei lì.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda cane501 » 2 ott 2021, 22:31

Ma che cazz... O hai nelle mani la violenza di una filettatrice automatica o quel serbatoio è fatto con la patona. Ma provare a sfilarla un po' e passarla con del frenafiletti?
Tappare saldando non sarebbe male ma è un'operazione delicata, ci vuole qualcuno che sappia il fatto suo per non fare danni.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda RedNocte » 2 ott 2021, 22:41

Guarda lasciamo perdere, manco fossi mr muscolo, non mi capacito davvero di come ci sia riuscito, e la vite che e` verniciata di nero quando l`ho rimossa in testa non aveva nemmeno dei segni di usura, era rimasta perfettamente del suo colore, infatti all`inizio ho pensato che il foro ci fosse gia`. mi vien quasi da prenderla sul ridere, me la fossi raccontata da solo non ci avrei creduto :shock:

il frenafiletti potrebbe essere una opzione, tanto non ho intenzione di rimuovere la flangia givi, ma dite che ne trafila tanta di acqua in quella zona attraverso il tappo lavando la moto o prendendo pioggia?

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda cane501 » 2 ott 2021, 22:44

Non ne ho la minima idea, ma non mi piacerebbe tenermi il dubbio.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda RedNocte » 2 ott 2021, 22:48

allora l`unica e` controllare subito dopo il prossimo lavaggio se qualcosa va a finire sotto al tappo, e nei prossimi giorni frenafiletti per sicurezza :crycry: thanks

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda AleT » 3 ott 2021, 8:43

RedNocte ha scritto:dite che ne trafila tanta di acqua in quella zona attraverso il tappo lavando la moto o prendendo pioggia?

lavandola con la lancia si, ne entra parecchia....meglio starci distante, ovviamente non entra nel serbatoio..pioggia no.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda meritene » 3 ott 2021, 9:00

Io metterei il frenafiletti e in più proverei a sigillare con del mastice/silicone che faccia tenuta come se fosse una guarnizione.

Una volta che la vite ti sembra sigillata fai una prova di tenuta con acqua (magari colorata) e un pezzo di scottex dall'altra parte per verificare l'eventuale passaggio.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda RedNocte » 3 ott 2021, 13:23

Grazie, provero` con il loctite 542, che viene indicato per raccordi idraulici e resistente a carburante. Andare a metterci del mastice o silicone ho paura di fare danni.

@AleT ai self service la moto non la lavo mai, al massimo uso l`idropulitrice che ho a casa quando la vedo troppo piena di moscerini ma a debita distanza e mai dall`alto, sempre dal basso o media altezza, e poi canna dell`acqua e spugna.
Vorrei pero` capire come possa andarci a finire l`acqua li sotto al tappo, mi sembra bello isolato con le guarnizioni che ci sono, dalle viti magari?

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda RedNocte » 3 ott 2021, 14:09

Come non detto, si vede bene da dove puo` entrare lavandola dall`alto, giustamente da li deve sfiatare l`aria

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda AleT » 3 ott 2021, 16:39

al primo lavaggio ci ho trovato il lago dei pesci....vabbè ---> esperienza. :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2021, 18:24

Ciao.
Anticipandoti che forse non ho ben capito il danno …personalmente toglierei il serbatoio > lo svuoterei recuperando la benza in un canister > estrarrei la pompa benzina > dal foro di fissaggio della stessa, entrerei nel serbatoio per poi occludere dall’interno il foro passante con una sorta di mastice bi-componente (resistente ai solventi).

Sempre che abbia (ben) inteso l’entità del danno :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda RedNocte » 4 ott 2021, 10:25

Ciao Max, grazie per la risposta, il danno è il seguente, se rimuovo la vite che fissa la staffa givi mi ritrovo un foro M4 filettato dalla vite stessa a destra del bocchettone, potrei provare a chiudere il buco con della pasta acciaio liquido a serbatoio montato ma non penso sia un bel lavoro, come dici tu la cosa migliore sarebbe smontarlo, svuotarlo e intervenire sia da sopra che sotto sgrassandolo per bene. Lavoro per il quale mi serve tempo e che potrei fare durante le ferie natalizie.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2021, 13:22

Infatti …sempre meglio, quando possibile & fattibile, intervenire UNA volta sola e come si deve :!:

Se riesci a posticipare l’intervento sino a Natale, meglio far tutto con la dovuta ponderazione :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda Green » 5 ott 2021, 16:21

filettarlo bene aspirando durante l'operazione e poi metterei un grano filettato con mastice da plastiche resistente ai solventi e passa la paura.... :mrgreen: :mrgreen:

gixxxer
 
Messaggi: 1903
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda gixxxer » 5 ott 2021, 19:53

Togli la vite, la tagli a misura, col dremel ci fai un piccolo intaglio, goccia di loctite 542, fine.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda RedNocte » 13 ott 2021, 10:14

Risolto con questo prodotto, tolta la vite e applicata una pallina di bicomponente che era già abbastanza malleabile una volta mescolato

Grazie a tutti per i consigli! :bounce:

La flangia givi la sconsiglio comunque, troppo scomoda facendo rifornimento, il tappo non si apre benissimo e tende a chiudersi, penso che cambierò per prendere flangia e borsa della sw motech

Immagine

Immagine

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Ho fatto il danno, serbatoio 890 R

Messaggioda meritene » 14 ott 2021, 17:13

Ottimo!!!
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite