KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione catalizzatore 890

Moderatore: Moderatori

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liquidcooled4 » 3 mar 2022, 8:51

marcmoto,
ad esempio questo è relativo al test della Coober LM, fatto da Pirate Racing su Duke 890R 2020;

le linee rosse si riferiscono alla moto originale:
test Coober LM con AFR.jpg


questa è la relativa tabella dove trovi anche i dati relativi alle varie aperture del gas:
EURO4 map AFR.jpg

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 3 mar 2022, 12:04

@ liquidcooled4 visto che sei evidentemente molto preparato vorrei farti un paio di domande. Considerato l'impatto che il modulo Coober ha avuto sul rapporto A/F nella fase cloosed loop a tuo avviso potrebbe avere un senso montarlo su moto stock per migliorare un pochino la zona tre 4-5000 giri? Il suo funzionamento è simile a quello della RapidBike easy(modulazione segnale lambda)? Grazie.
Cosi visto che tanto al momento non posso proprio usarla almeno mi faccio qualche film.

marcmoto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mag 2021, 21:44

Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda marcmoto » 3 mar 2022, 20:03

@liquidcooled4
mille grazie!!!
Quindi in configurazione originale sto girando per strada con AFR=15 (grosso modo) :shock: :shock:
Mi viene voglia di rimappare solo per mandare bene il motore..a proposito, che ne è dell'usura motore con una miscela così magra?
Chissà se una moto che ha la carburazione fatta a dovere dura di più negli anni a parità di utilizzo?

Grazie ancora!
Ultima modifica di Giax il 3 mar 2022, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liquidcooled4 » 4 mar 2022, 9:53

Buongiorno,
allora marcmoto e cane501, continuo a dirvi la mia opinione:
la moto in configurazione totalmente originale è molto ben a punto, lo si vede anche da quanto la curva rossa dell'AFR segua un profilo bello regolare, non oscillante,
segno di un lavoro ben accordato tra sonde lambda e mappa fuel di base. L'AFR intorno a 14,7 è inoltre quello che le sonde lambda di serie riescono ad inseguire
per la loro stessa natura.
Quando, lo scorso fine Settembre, ho smontato lo scarico originale per mettere il full Akra, ho trovato i condotti belli puliti e, cercando di vedere gli steli delle
valvole di scarico, li ho trovati del "giusto aspetto e colore" non mi sembrava avessero l'aspetto da aver lavorato "troppo caldi". Non ho certo infilato un fibroscopio
dalla sede candela per vedere se anche il cielo dei pistoni non presentasse segni di principi di detonazione, li troveremmo se l'AFR fosse fuori specifica; su quest'ultimo
aspetto confido infatti sulla presenza del sensore di detonazione.
Insomma, marcmoto, la configurazione originale non è, a mio giudizio, dannosa per la salute e longevità del motore, certo lo fa lavorare un po' al caldo, ma è stato
progettato per questo; potrà darti un po' di fastidio alle gambe d'estate ma ti fa risparmiare benzina e mantiene tutta la termica maggiormente pulita da incrostazioni
carboniose, inevitabili se scendi con l'AFR e non usi la moto full gas.
cane501, sul gruppo facebook 790/890 Italia mi sembra ci sia un utente che ha montato la Coober LM su 890R in configurazione originale, mi sembra riporti impressioni
positive ma non ha fatto alcun rilievo strumentale.
Personalmente ritengo i moduli che manipolano il solo segnale delle sonde lambda delle soluzioni troppo semplicistiche, a tutti piace vincere facile ma spesso è solo
un'illusione ben coltivata dal marketting di Coober, Pirate racing e company.
Facile intuire che penso la Coober LM sia quindi venduta con un notevole sovrapprezzo; consiglio invece la RapidBike ma NON la Easy ma la EVO,
quest'ultima infatti, oltre ai segnali lambda, lavora anche con i giri motore ed il TPS, andando a modificare direttamente anche il pilotaggio degli iniettori.
Questo potrebbe far paura, infatti puoi editare completamente la mappa di correzione del fuel, ma puoi anche montarla così com'è e lasciar fare il suo autoadattamento.
Amici meccanici, ma anche lo stesso e-Moto garage, ne parlano molto bene. La cosa importante è seguire esattamente la procedura di calibrazione TPS, descritta nel
manuale della RapidBike, accertarsi che l'autoadattamento sia abilitato ed iniziare a guidare. Dopo qualche decina di km fatti variando l'andatura la moto dovrebbe
migliorare proprio a quei regimi intermedi dove in origine ha una lieve flessione. Ci sono buone speranze che, dopo aver finalizzato questa fase di autoapprendimento,
portando la moto al banco si possa osservare il miglioramento suddetto ed anche una curva AFR siimile all'originale, semplicemente leggermente più grassa e probabilmente
meno oscillante rispetto a quelle ottenibili con la Coober LM.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 4 mar 2022, 12:24

Molte grazie, come sempre super preciso e dettagliato. I soldi me li spenderò in gomme.

savioleo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 ago 2021, 14:05

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda savioleo » 4 mar 2022, 18:13

liquidcooler ma con il full akra hai poi caricato la mappa akra o altro? sarebbe interessante capire se quei "valori" che hai trovato al cambio dello scarico siano ancora presenti (es: colore valvole)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2022, 18:20

Alla fine del film, rimodulando un vecchio adagio :arrow:

...ma lasciateli come nascono sti motori, che sono fin troppo spinti già di fabbrica :lol:

Ergo ...il gioco (spesa/rischio) non vale la candela (prestazioni/affidabilità/tribolazioni successive) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2182
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Cesar 1 » 4 mar 2022, 23:55

...un po' mi ricorda l'overclock della cpu con cella di peltier e waterblock sul suo lato caldo per guadagnare il 10/15% di frequenza max.
:)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Bat21 » 5 mar 2022, 10:26

Si Cesare ...il senso è quello, seppur sino all'SM950 misi ancora mano a terminali after market > taratura carburatori > eliminazione SAS ed EPC ... :arrow:

Considerando i millemila sensori interconnessi che sovrintendono alla gestione dei propulsori (e non solo) sulle attuali moto, resto dell'avviso sia meglio non toccar nulla ...se non il/i terminale/i di scarico, per questioni in fin dei conti puramente estetiche, ma avendo cura di lasciar in sede catalizzatori/sonde lambda & Co.

Fior fiore di ingegneri ci avranno sicuramente speso mesi in test/prove/long run, per addivenire al miglior bilanciamento in ordine a consumi/normative sulle emissioni/affidabilità nel tempo :!:

Se la moto VA BENE, direi che squadra vincente non si cambia (l'overclock risulterebbe più deleterio che produttivo) ...poi, de gustibus :hand:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Herr Doktor » 5 mar 2022, 11:12

In qualche caso come sempre nella tradizione dell'umanità, sono sfide tecniche volte alla ricerca del miglioramento. In altre situazioni presunzione e dabbenagine. Curiosamente sono fenomeni legali più all'elettronica e al software, materie dove pochi ne sanno e le smentite e conferme sono spesso difficili. In meccanica invece è difficile barare
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liquidcooled4 » 5 mar 2022, 21:51

savioleo,
montando il full Akra ho anche fatto caricare l'apposito software gestione motore incluso nel kit, software volgarmente detto "mappa Akrapovic".
Il montaggio del kit l'ho eseguito a fine stagione, assicurazione già staccata, non l'ho ancora provata, odio il freddo, la mia stagione inizia ad Aprile.
Essendo un kit completo fornito da Ktm, la resa e l'affidabilità sono cosa nota; si parla di un +5cv di potenza massima, qualcosa in più nella zona
intorno ai 5000 giri, dove il settaggio standard deve sottostare alle normative.
Non mi aspetto sorprese, avevo già provato la moto di un amico con lo stesso kit, la differenza è palese!
Purtroppo è anche noto che la mappa Akra sia eccessivamente grassa, quindi se, dopo 1-2000km di uso stradale, ripetessi lo smontaggio dello scarico
per osservare collettori e valvole di scarico, sono pronto a scommettere che troverei depositi carboniosi ovunque.
Per evitare ciò ho preso una sonda lambda wide band ed una RapidBike Racing; nel corso di questa nuova stagione monitoterò AFR e consumi.
Se vedo l'AFR mediamente sotto 13 ed un consumo oltre il 10% superiore alla configurazione standard, istallo la RapidBike e correggo.
Questa è la mappa di correzione fornita da RapidBike per la moto con mappa Akra:
RapidBike Racing 890R iniezione.jpg

come si vede, lo smagrimento è evidente soprattutto a gas parzializzato.

marcmoto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mag 2021, 21:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda marcmoto » 1 apr 2022, 18:28

Grazie infinite liquidcooled!!
Sto ancora mettendo sul piatto pro e contro della mappa akra +decat, vorrei chiederti (cioè la domande ovviamente sono rivolte a chiunque ne sapesse più di me):
- hai messo mappa akra e poi rapid bike per smagrire, non si può raggiungere lo stesso risultato solo con la rapid bike ingrassando rispetto all'originale?
- la mappa akra se proprio non mi piace si può togliere? Ho sentito diverse "voci" tra cui la perdita di freno motore, il minimo alto e le incrostazioni. E questi sono i motivi per cui
non farei la modifica (adoro il freno motore)
- però adoro anche il sound violento :mrgreen: :mrgreen: e non mi piace l'idea che la moto vada ad aria. E questi sono i motivi per cui vorrei fare la modifica.
Diciamo che la perdita di freno motore dovuta al decat me la gioco e pazienza...però mi rimane l'opzione di sostituire la "mappa akra" con qualcos altro, in modo da non influire sul cut off.
Posso fidarmi di un Lambda manager o di una rapid bike evo o di una power commander se giro con lo scarico aperto? Si riesce a raggiungere il mitico AFR 13.5 con questi orbelli? Non sono paragonabili tra loro per come lavorano, ma mi interessa principalmente di non girare magro..
E infine...ho letto anche di power commander che hanno provocato allarmi sul cruscotto non eliminabili se non con ripristino in officina autorizzata :x
Opzione di riserva: lascio il cat e metto il Coober senza tagliare il cavetto :lol: :lol:

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda RedNocte » 12 apr 2022, 17:46

Niente alla fine domenica ho avuto il piacere di farmi un giro con uno che aveva sul suo 790 l'akra decat, ho ceduto ed ordinato akra omologato + raccordo arrow + installazione mappa in concessionario ufficiale. Mi toccherà vendere l'austin.

Una info da qualcuno che abbia rimappato con la akra, per caso avete notato differenze per quanto riguarda il minimo irregolare che la moto ha da originale? O almeno la mia lo ha anche appena presa tutta originale. Non ho mai avuto problemi di spegnimenti improvvisi ma ci sono momenti in cui fermandomi sembra impossessata dal diavolo :twisted: :shock:


Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 28 apr 2022, 20:43

E no dai, il catalizzatore di AliExpress no! Vabbè le modifiche in economia ma questo mi sembra veramente un improbabile azzardo.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda AleT » 28 apr 2022, 21:00

Però qualche italiano l'ha preso... Poi alla fine non sembra cosi diverso dagli altri.. Boh..

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Seb1979 » 2 mag 2022, 9:31

non sono un tecnico ma le saldature fanno impressione (in negativo)

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liquidcooled4 » 2 mag 2022, 13:49

Signori, secondo me, il problema delle saldature "economiche" spesso non è solo estetico ma strutturale;
se i pezzi non sono stati adeguatamente preparati la saldatura non penetra,
se l'attrezzatura e le tempistiche non sono adeguate le zone saldate diventeranno fragili.
In sostanza, uno scarico costoso può comunque rompersi ma uno molto economico si creperà quasi sicuramente.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 2 mag 2022, 15:15

Nel mio mondo (taglio lamiere per il settore oil and gas) le saldature devono essere certificate da enti esterni attraverso una serie di test perché un possibile guaio su un impianto dovuto a saldature mal eseguite costerebbe una fortuna. Inoltre i saldatori devono avere il loro patentino e frequentare n-mila costosi corsi di aggiornamento. Tutto questo per dire che una saldatura fatta bene (in particolare su spessori sottili!) tra formazione del saldatore, materiali impiegati e verifiche varie ha un suo costo e qui di costo ce n'è proprio poco.

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Seb1979 » 2 mag 2022, 15:32

Senza contare che le foto che si trovano sono quelle "promozionali" con cui cercano di vendere il prodotto; dovrebbero rappresentare la versione perfetta del prodotto o quasi.

Figuriamoci cosa può succedere con i pezzi che spediscono ai clienti

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite