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Rimozione catalizzatore 890

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RobinDOH
 
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Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda RobinDOH » 18 lug 2021, 10:21

Domanda che potrebbe sembrare strana, qualcuno ha rimosso solo il catalizzatore dallo scarico originale per avere meno peso e calore ma essere visivamente in regola?

Se si dove si compra il raccordo per farlo e quali accorgimenti per sonda lambda-elettronica occorrono?

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Giax
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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Giax » 18 lug 2021, 15:23

Ho separato il post dal thread sugli scarichi after market.
La questione è posta in quasi tutti gli altri subforum di altri modelli, ma la lascio anche qui.
Come scrivi decatalizzare comporta risparmio di peso (togli roba pesante) e di calore (la catalizzazione avviene “a caldo”).
“Visivamente in regola” invece non ha molto senso: o sei in regola o non lo sei - però ho capito quello che intendi, e appunto nei vari subforum degli altri modelli ci sono diversi resoconti.
Se decatalizzi IMHO la lambda non ha più molto senso: la puoi lasciare, ma continuerà, quando in closed loop, a inviare alla ECU di smagrire.
Per altro girerà più magra, avendo decatalizzato e quindi con un maggior scappamento.
Questo per quanto ne so, per mia esperienza personale (su 690 e 1290) ma lascio la parola a chi è più esperto, o specificamente sulla 890.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 18 lug 2021, 17:03

Come già detto non ricordo in quale sub forum, l'890 euro 5 parte già con una mappa esageratamente magra. Rimuovere il catalizzatore non può che peggiorare la situazione a meno di non rimappare compensando la modifica. Nel qual caso ti ritroveresti un mezzo sicuramente più performante e fresco ed ovviamente illegale anche se alla visita nessuno se ne accorgerebbe. Il raccordo decatalizzatore è prodotto da Arrow e altri e non costa un granché. Sconsiglio caldamente di decatalizzare e non intervenire con rimappatura.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda pave » 18 lug 2021, 17:15

La rimozione del catalizzatore comporta sempre, su qualsiasi moto attuale, la necessità di rimappare.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda RobinDOH » 19 lug 2021, 8:38

Grazie mille per le informazioni, credo proprio che finita la garanzia farò la modifica, scalda troppo in mezzo alle gambe

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Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda RobinDOH » 21 lug 2021, 20:05

Per la cronaca ho fatto verniciare la piastrina paracalore del portapacchi-bauletto givi di nero dal carrozziere con una vernice resistente a 800 gradi, fatta polimerizzare in forno a cicli successivi..........
Una volta montata.........

HA FATTO LE BOLLE :rotlf:
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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda alberto66 » 29 lug 2021, 16:46

buongiorno ragazzi, io ho tolto il catalizzatore ed ho rimappato la centralina dal concessionario, ho 1000 km, il risultato è stato che ho perso il freno motore (che già prima non c'era) ed il minimo va dai 1800 ai 2000 giri, non proprio bello come risultato. La moto in poche parole non decellera, in seconda senza accellerare tocca i 28/30 km orari, il concessionario mi ha detto che devo imparare a guidarla cosi..........mi sono pentito di averla acquistata.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda alberto66 » 29 lug 2021, 16:50

Il concessionario non sa come risolvere il problema della mia 890r 2021.
Il raccordo è un SC Project.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 29 lug 2021, 18:31

Scusami ma dovresti pentirti di esserti rivolto ad un simile incompetente. Mappa fatta da loro o mappa Akra?
La mia tutta originale di freno motore ne ha eccome, e viene limitato dall'msr solo nei momenti più "intensi". Sembra che abbiano toppato qualche parametro in tabella o che qualcosa sia andato storto nel caricamento.
Mi spiace, han bel disastro ma non tenerla così.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Herr Doktor » 29 lug 2021, 18:44

Come cercarsi rogne
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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda RobinDOH » 29 lug 2021, 20:40

Infatti la mia paura e' proprio di non sapere a ci rivolgermi per il lavoro di rimappatura, fino a un mese fa lavoravo ancora su getti e spillo :lol:

Pero scalda davvero troppo :crycry:

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda AleT » 29 lug 2021, 21:12

sarà, io sento il calore del motore solo vicino ai cilindri in città a 30 all'ora e quando parte la ventola, sempre solitamente in città o in coda a qualche semaforo...il catalizzatore non so come e dove lo sentiate.. :roll:

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Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda alberto66 » 29 lug 2021, 21:17

cane501 ha scritto:dovresti pentirti di esserti rivolto ad un simile incompetente. Mappa fatta da loro o mappa Akra?

Concessionario ufficialissimo, la mappa è Akra, pensa che questi problemi li avevo anche prima di fare questo lavoretto, anche se in modo minore e pensavo di risolverli così. Altra cosa che succede, quando vado in riserva di carburante e faccio il pieno questo mi viene segnalato sul monitor della moto dopo almeno 2 minuti. Non so se la tua fa lo stesso.
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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda alberto66 » 29 lug 2021, 21:19

Oltre questi problemi, la moto va da paura ed apre in maniera pazzesca.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 29 lug 2021, 21:30

A maggior ragione se il lavoro te lo ha fatto un concessionario ufficiale, io mi inca@@erei di bestia se mi sentissi dire "devi imparare ad usarla così". È evidente che qualcosa è andato storto.
La mia lo aggiorna subito il livello del carburante sul dashboard, quando avevo il multi ci voleva mezz'ora. Però se vuoi consolarti mi hanno dovuto cambiare il forcellone perché era uno schifo. Fusione venuta malissimo, pieno di bolle.
Il fatto che la tua anche prima avesse qualcosa secondo me è segno evidente che c'è qualcosa che non va. Io proverei a cambiare concessionario e fare presente la situazione. La mia ha il minimo perfetto e di freno motore ne ha parecchio, non come il multi ma quasi.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Herr Doktor » 29 lug 2021, 21:30

Sempre difficile fare le diagnosi via forum . Sembra ci sia una mappa sbagliata con valori impostati male, soprattutto se si comportava così anche prima.
Un bel resettone della centralina ricaricando il firmware originale con i parametri di default rimettendo i pezzi originali ?
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Messaggioda alberto66 » 29 lug 2021, 23:04

Herr Doktor ha scritto:Un bel resettone della centralina ricaricando il firmware originale con i parametri di default rimettendo i pezzi originali ?

Si farò così, ma è anche vero che sarà la prima ed ultima ktm che compro. Fossi rimasto con Ducati non avrei buttato soldi.
Ultima modifica di Giax il 30 lug 2021, 7:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 29 lug 2021, 23:22

Pensa che io ho appena fatto il percorso inverso. Felicissimo di essermi liberato del Multistrada, mai buttato via così tanti soldi e mai avuto così tante (piccole) noie da una moto. Per non parlare del concessionario di zona che per me dovrebbe finire in galera.
Le sfighe capitano a tutti, non si salva nessun marchio oggi.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Giax » 30 lug 2021, 7:34

Non entriamo nel discorso KTM vs Ducati (o altre).

Il minimo a 2.000rpm no buono.
Il freno motore perso boh, concordo che sia una moto che, già stock, non ne abbia. Non so se la perdita in contropressione da decat possa aver inciso.

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Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liquidcooled4 » 30 lug 2021, 7:53

Buongiorno,
che io sappia la mappa Akra che dovrebbe essere caricata dai concessionari solo con scarico completo Akra,
è noto che annulli il freno motore; i più esperti asseriscono che tale effetto è ottenuto principalmente eliminando il cut-off del carburante a gas completamente chiuso.
La mappa originale attua invece il cut-off a gas chiuso.
Inoltre la mappa Akra risulta ottimizzata per ampie aperture del gas e con obbiettivo pista; noterai infatti un notevole aumento consumi.
Infine, l'averla associata ad uno scarico diverso da quello con cui è stata concepita ha reso l'insieme ancora meno ottimizzato.
Consiglio mio: andrei da un abile mappatore che saprà usare utilmente la mappa Akra come base di partenza per il suo lavoro,
il risultato sarà sicuramente migliorativo e dipenderà dall'esperienza del mappatore.
I concessionari non hanno ne' strumenti, ne' competenza per migliorare un setting centralina.

P.S. ho acquistato il kit full Akra all'acquisto della moto, non l'ho ancora installato proprio perchè non sono contento dei feedback relativi alla mappa Akra
e sto cercando l'abile mappatore nella mia zona: alta Toscana o limitrofe.

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