KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione catalizzatore 890

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 30 lug 2021, 8:21

@liquidcooled4
molto interessante la questione del cut-off, anche se non capisco il perché di tale scelta vista la destinazione d'uso che si suppone dopo mappatura. Concordo sull'associazione di una mappa preconfezionata ad una combinazione di prodotti diversi. Sui 990 era una soluzione ancora attuabile ma qui il livello di complessità si è alzato un bel po', difficile che funzioni tutto a dovere con materiale diverso da quello previsto. La questione del minimo invece? Chi ha messo la mappa Akra col completo ha avuto lo stesso riscontro?
Giax il mio intervento era per sottolineare proprio che la questione marchio A contro marchio B oltre ad essere offtopic ha pure poco senso ad oggi. Il problema semmai è che qui oltre al problema tecnico abbiamo il concessionario che ha accettato di fare il lavoro e che si rifiuta di aiutare il cliente di fronte ad un evidente malcontento.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda vixi » 30 lug 2021, 8:36

non chiedetemi da cosa dipenda, ma è un problema da non sottovalutare di cui soffrono anche le ducati media cilindrata.
se togli catalizzatore, apri airbox e rimappi vanno si il doppio, ma il freno motore diminiuisce drasticamente.
mi ci ero abituato ma non è affatto bello. quando prima in certe curve facili mollavo il gas e basta post modifica dovevo tirare i freni.
andava il doppio ma la guida era diventata tutt'altro che rotonda e rilassata.

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liquidcooled4 » 30 lug 2021, 10:04

cane501, il discorso del minimo più alto del normale è la prima volta che mi capita di sentirlo ma potrebbe essere comunque dovuto alla diversa configurazione rispetto al previsto,
che altera la carburazione impattando sul minimo

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 30 lug 2021, 11:06

Le centraline oggi hanno forti capacità di auto-adattamento alle nuove condizioni, capisco una scarsa ottimizzazione dei risultati ma con un simile effetto io punterei di più su un problema durante il caricamento della mappa oppure un problema "hardware" di gestione di aperture e chiusura delle farfalle. Intanto proverei a rifare tutta la procedura e poi se il problema permane mi andrei a cercare tutto ciò che può influenzare il valore del minimo. Naturalmente ci vuole un po' di spirito di collaborazione da parte di chi gli ha fatto il lavoro.

Avatar utente
alberto66
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 lug 2021, 16:16

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda alberto66 » 30 lug 2021, 12:34

Ho fatto un pò di chiamate nei concessionari italiani con più esperienza e qualcuno di loro mi ha detto di provare ad "azzerare corpo farfallato", certo provare sulla moto con 1000 km ......... il mio concessionario entra in ferie quindi se ne parla dopo il 15.08.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Giax » 30 lug 2021, 17:04

liquidcooled4 ha scritto:i più esperti asseriscono che tale effetto è ottenuto principalmente eliminando il cut-off del carburante a gas completamente chiuso.
La mappa originale attua invece il cut-off a gas chiuso.

Ok, quindi il presunto effetto di perdita di freno motore non sarebbe causato dalla decatalizzazione ma dalla mappa.
Mi scuso per il semi-OT ma davvero non so cosa sia per l’890 la “mappa akra”, cioè se semplicemente si intenda una diversa tabella (“mappa”) di incrementi/decrementi della iniezione e/o (non credo) una tabella degli anticipi, oppure se si intende (anche) una serie di diversi parametri di programmazione della centralina.
In questo secondo caso il riferimento a “cut-off a gas chiuso” può avere inerenza col pippone sull’effetto MRS di cui ad esempio scrivevamo qui (per la 690)?
In realtà ne abbiamo scritto in più thread, ma punto a questo perché mi sembra quello più nel solco.

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liam » 30 lug 2021, 22:44

Io ho il Full Akra con relativa mappa… il quasi annullamento del freno motore e’ una delle caratteristiche che più mi piace…(stessa cosa succedeva con il 1290) a chi piace guidare tondo lo troverà bellissimo tra le curve… altra caratteristica della mappa e’ quella di scendere molto più lentamente di giri (ma non rimanere accelerata come succede a qualcuno) e anche questa aiuta molto quando andiamo a riprendere il gas in mano…

La moto va nettamente meglio…più piena sotto e tira bene senza flessioni …con il limitatore spostato di 500 giri…

Se qualcuno riscontra qualche comportamento anomalo … deve ricaricare la mappa… e rifare l’autoapprendimento (molti dicono che non serve a nulla … ma anche il manuale stesso lo riporta)

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liquidcooled4 » 2 ago 2021, 17:57

Giax,
la mappa Akra per l'890R (come per il 790 e gli altri modelli KTM che la prevedono) è il firmware di gestione motore, completo.
Un file di basso livello che viene caricato come pacchetto atomico(non divisibile) dal concessionario come completamento dell'istallazione del kit che comprendo lo scarico completo Akrapovic.
Tale mappa può agire su tutta la strategia di gestione del motore; sicuramente modifica il fuel e l'anticipo, evidentemente modifica anche la strategia di cut-off, quindi anche quella dell'MSR e
probabilmente anche il lavoro del quickshift.
Naturalmente anche cambiare la sola configurazione dello scarico può influenzare il freno motore, a parità di mappe. La meccanica ha sempre la sua valenza.

Liam,
sono d'accordo che le "anomalie" debbano essere gestite in primis ripetendo la corretta procedura di programmazione descritta da manuale;
ma, per quanto riguarda il gradimento dei cambiamenti apportati dalla mappa Akra sul 790 direi che possono essere soggettivi e quindi apprezzabili magari solo in parte.
Rimane infatti una mappa dichiaratamente sviluppata per l'utilizzo in pista; quindi faciliterà la guida fluida e scorrevole, ok ma non tutti sono capaci di averla in collina;
inoltre darà sempre un po' di benzina in più per tenere sotto controllo le temperature in camera di combustione, in pista è fondamentale, in strada ti fa buttare un sacco di soldi,
limita l'autonomia e, soprattutto favorisce lo sviluppo d'incrostazioni in camera di combustione. Infine, sembra, ma qui purtroppo ho solo opinioni, che gli anticipi alla basse
aperture del gas siano conservativi (in pista servono a poco) quindi si potrebbero aumentare ed avere ancora più coppia utile in uscita dai tornanti.
Insomma, avere la mappa Akra di mamma Ktm è si buona cosa ma, secondo me, è meglio usarla come base per il lavoro di un buon mappatore che ascolti le esigenze del cliente
per avere quello che veramente la piattaforma LC8c può offire.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Giax » 2 ago 2021, 21:28

liquidcooled4 ha scritto:Tale mappa può agire su tutta la strategia di gestione del motore; sicuramente modifica il fuel e l'anticipo, evidentemente modifica anche la strategia di cut-off, quindi anche quella dell'MSR e
probabilmente anche il lavoro del quickshift.

Chiarissimo e grazie per la precisazione.
LiquidCool4 mi piacciono i Tuoi interventi, tecnici e precisi.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda sbkduca » 3 ago 2021, 11:16

Giax ha scritto:
liquidcooled4 ha scritto:Tale mappa può agire su tutta la strategia di gestione del motore; sicuramente modifica il fuel e l'anticipo, evidentemente modifica anche la strategia di cut-off, quindi anche quella dell'MSR e
probabilmente anche il lavoro del quickshift.

...

LIQUID... non vorrei dire bestiate ma il quick non è in anello chiuso di controllo quindi legge solo marcia, giri ed apertura farfalla secondaria,... non ritorna nulla ed esegue il cut off del motore,.. e forse non legge neanche la apertura della farfalla..... devo guardare il giro sensori,... ]

Viceversa se rimappi esiste un BYTE di controllo della esecuzione dell'MSR , scritto nella parte ABS quindi centralina ABS,.... che in assenza di quel BYTE messo a ON e regolato pone MSR a regime std ovvero funziona come mamma ktm vuole su smc r 690 ad esempio,... leva freno motore e fa ci che il twin sia come un 4 cilindri... poco freno motore e carico sull'avantreno regolato solo dal freno anteriore,... quindi il trasferimento di carico avviene solo usando il freno e non si può usare il gioco di primo effetto del freno motore che assetta la moto con minimo trasferimento di carico imputabile ai freni, classica guida eccezionale del twin rispetto al 4 cilindri.

su MSR ci ho dato corna e anima a destra e sx per smc r 690 my 2019/2020/2021 e NESSUNO RIPETO NESSUNO SA ALLA DATA DI 15GG ORSONO COME LEVARLO DA SMC R 690, NE CONCE, NE CON CENTRALINA AFTER MARKET NE AMICI OLANDESI NE AMICI UK... NULLA AL MOMENTO,..... NELLA SDR 1290 3.0 ERA VENDUTO IN OPTIONAL ESCLUDIBILE DA CONCE PAGANDO MA NELLA SMC R 690 NON ESISTE VIA TRANNE RIMAPPARE TUTTO CON CENTRALINA NUOVA E/O SIMILARE MA POI DEVI RIFARE TUTTA LA GESTIONE ABS, ELETTRONICA ETC..... UN BOTTO E NON SAI COSA ESCE ALLA FINE,.... per il momento mi sono arreso ma se qualcuno trovasse la strada ne sarei stracontento avendo comprato un mono vorrei che motasse da mono , se compro un twin vorrei motasse da twin, se comprassi una R1 dovrebbe motare da R1... semplice e chiaro come l'acqua della sorgente.

Se qualcuno ne venisse a capo ma fisicamente non con idee o pensate ma dal vero, provato e visto in banco.... son qui che lo cerco disperatamente... quel cornuto di KTM che mette una puttanata come MSR sui mono e sui twin... lo impalerei fisicamente con tanto di cartello!!!!!!! se vuoi un 4 clindri compratelo ecchecavolo!!!!

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liam » 3 ago 2021, 19:05

@liquid

Concordo… infatti ho proprio specificato che piacerà a “chi guida in un certo modo”

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda giovanni1 » 25 ago 2021, 18:25

Ciao anche a me capita la stessa cosa dopo aver fatto il pieno di benzina.....

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda RedNocte » 22 ott 2021, 17:14

Riprendo la discussione perchè oggi incuriosito ne ho parlato con il mio concessionario.

Mi hanno detto che nel caso in cui uno volesse decatalizzare con il solo raccordo Arrow mantenendo i collettori originali e terminale Akra omologato loro hanno sempre fatto il lavoro senza fornire la mappa Akra ufficiale, l'unico al quale l'hanno caricata dicono che la moto girava malissimo e si spegneva da sola.

Mi fa che anche senza rimappare la moto gira bene :? mi sono venuti i brivi nel pensare che un concessionario possa dare in mano ad un cliente una moto con rapporto stechiometrico così magro, ho visto un video di emoto garage dove misurava la situazione in questa configurazione su un 890 ed era al limite da detonazioni.

Che voi sappiate con completo Akra e mappa la sonda lambda viene rimossa? Perchè mi viene da pensare che quell'unica moto sulla quale la hanno caricata forse aveva problemi per colpa della sonda ancora collegata.

Sta di fatto che un lavoro del genere mantenendo mappatura originale e magra col piffero che me lo faccio fare, piuttosto se ne riparla a fine garanzia ma la moto la do in mano a gente che ne capisce di rimappature.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Giax » 22 ott 2021, 21:32

Non lo so. Su F900XR ho decat Arrow e silenziatore (omologato) Arrow e gira che è una bomba.
All’orecchio direi magra, ma Arrow mi ha scritto nero su bianco che ingrassare non è necessario.
Però la logica vuole apri scarico (=decatalizzi), apri aspirazione (=filtro più libero), rimappi (=ingrassi).

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda cane501 » 22 ott 2021, 23:55

Dalle immagini che ho trovato in rete di impianti completi montati si vede bene che le lambda rimangono al loro posto. Se poi i dati che leggono vengano utilizzati anche con mappa akra oppure no questo te lo può dire solo qualcuno con le capacità e gli strumenti adatti. Detto questo dopo un primo iniziale interesse alla questione scarico/mappa/decat ho ufficialmente desistito in attesa che vengano accumulate un po' di informazioni più correnti e affidabili. Per il momento mi sembra chiaro che su questa moto in particolare ogni intervento debba essere ben ragionato ed accompagnato dal lavoro di un mappatore professionista, pena il conseguimento di risultati a dir poco deludenti se non del tutto peggiorativi. Il video di quelli di Latina lo ho visto, pazzesco quanto girasse magra quella moto. Il proprietario ha rischiato di fare danni.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda AleT » 23 ott 2021, 9:25

Il concessionario che spara certe boiate è meglio lasciarlo perdere!!

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda RedNocte » 23 ott 2021, 9:54

Guarda dopo aver sentito questa metto in dubbio pure la qualità della loro officina e tagliandi. Poi magari danni seri non si arriva a farli, ma già la moto sotto i 3000 giri sembra magra, io già originale la sento un pochino scorbutica, figuriamoci con quella configurazione.

La mia era una curiosità più che una voglia a procedere con il decat. Intanto attendo l'arrivo dell'Austin solo slip on e vedo se mi soddisfa l'orecchio, poi vedremo come sarà utilizzare la moto la prossima estate per quanto riguarda il calore emanato dal catalizzatore, se sopportabile rimango in regola che è la cosa che preferirei, se dovesse risultare invivibile attenderò la fine della garanzia per darla in mano a gente capace di rimappare :wink:

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda liquidcooled4 » 23 ott 2021, 18:45

Buonasera,
confermo, avendolo appena montato, che sul completo Akrapovic le istruzioni dicono esplicitamente di rimontare le sonde originali e penso che anche la mappa Akrapovic ufficiale Ktm continui, per qualche motivo, ad interrogare le lambda.
Sulla mia ex, Duke 690R 2017, con kit evo (scarico fulla Ara e mappa Akra ufficiale) provai a scollegare la sonda lambda ed ottenni immediatamente l'accensione della spia a cruscotto. Successivamente acquistai l'interfaccia + software ECUstudio,
disabilitai la lambda, niente più spia accesa e la moto mi sembrò più reattiva alle aperture del gas, sto però parlando di un'altra moto, originariamente euro4.

Notoriamente sulle euro5 la zona "closed loop" durante la quale la centralina interroga la lambda è stata estesa rispetto all'euro4, euro3. Se prendete una qualsiasi prova al banco dell'890R originale si vede come l'AFR rimane incollato a 14.7 fino a circa 7500RPM, anche a full gas!
Dopo tale regime l'AFR si abbassa gradualmente e notevolmente sino a scendere intorno a 13 da 8500 in su. Sembrerebbe quindi che a circa 7500 si vada in "open loop", si legga quindi la mappa che, gìa di serie, in tale zona non è certo magra.
Se avete visto come si comporta una lambda di serie, saprete che quando si è in closed loop il suo segnale deve oscillare tra circa 0,2V e 0,8V con periodicità circa 1 secondo, questo significa che la centralina sta modulando il fuel per rimanere intorno ad AFR=14,7;
quando invece, sopra i 7500 a full gas, si va in open loop, la lambda rimarrà fissa sopra 0,8V a segnare un AFR << 14,7, ma siamo in open loop e la centralina se ne fotte.

Quello che non capisco è il comportamento riportato da vari mappatori, ma evidenziato anche dalle prove empiriche di molti utenti, di quando si apre lo scarico, togliendo il catalizzatore ecc.
ovvero in queste condizioni si evidenziano valori di AFR anche molto superiori al 14,7. Dico io: perchè la centralina, che sappiamo interrogare la lambda, l lambda indicherà sotto 0,2V fissi, ripeto: perchè non riesce a riportare l'AFR intorno al classico 14,7 ????
Cos'è che mi sfugge??

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda Giax » 23 ott 2021, 19:34

Ero rimasto alla mia GT (EURO5) che aveva il closed loop <20% TPS e <5.000rpm (e sempre se a freddo) e quindi mi stupisce che adesso sia anche full throttle e <7.500rpm.
Ma scrivi che hai visto elaborazioni con “AFR anche molto superiori a 14,7”, che vuol dire magre.
Come noti giustamente, se in condizioni open loop la ECU non considera le sonde O2. Se in closed loop cerca di smagrire, non ingrassare. Da qui i due rimedi classici: 1) fuel dongle che inganna la sonda 2) rimappare, ingrassando “a mano”.

marcmoto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mag 2021, 21:44

Re: Rimozione catalizzatore 890

Messaggioda marcmoto » 2 mar 2022, 21:33

liquidcooled4 ha scritto:Se prendete una qualsiasi prova al banco dell'890R originale si vede come l'AFR rimane incollato a 14.7 fino a circa 7500RPM, anche a full gas!
Dopo tale regime l'AFR si abbassa gradualmente e notevolmente sino a scendere intorno a 13 da 8500 in su.

Ciao!! Dove hai trovato i grafici con afr della moto originale?? GRAZIE
Ultima modifica di Giax il 2 mar 2022, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote doppio

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron