KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Accensione spia pressione olio

Moderatore: Moderatori

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Accensione spia pressione olio

Messaggioda RobinDOH » 10 lug 2021, 12:44

Alle ultime accensioni il mio 890 con 400 km segnala per qualche secondo l'allarme pressione olio insufficiente, poi si spegne da solo.

Ho chiesto al conce e mi ha detto che è colpa dell'olio del rodaggio e di andare tranquillo che dopo il tagliando dei 1000 km non lo farà più.

A qualcuno è capitato? Dite che mi posso fidare ?

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda cane501 » 10 lug 2021, 14:17

A me mai, ne in rodaggio ne dopo. Comunque la mia fa un rumore orrendo dalla catena di distribuzione e anche a me hanno detto "vai tranquillo, tutto normale". Speriamo di non fare la fine degli apriliati con le 660. Il livello è ok?

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda RobinDOH » 11 lug 2021, 7:36

Livello oltre al massimo uguale a quando me la hanno consegnata

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda cane501 » 11 lug 2021, 8:39

Oltre il massimo? Ma controllato come dice il manuale, a olio caldo e moto dritta? Non mi sembra per niente una buona idea avere l'olio oltre il livello massimo, lo hai fatto presente al conce?

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda RobinDOH » 11 lug 2021, 18:46

E' appena sopra la tacca del massimo, ho parlato col conce che minimizza il problema della spia pressione olio attribuendolo all'olio del rodaggio che a detta sua e' meno denso dell'olio normale e quindi fa scattare il sensore della pressione, e il livello anche quello e' solo per l0olio del rodaggio.

Io gli ho risposto che domani gliela porto e voglio il controllo strumentale della pressione olio .

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda cane501 » 11 lug 2021, 19:24

La tua mi sembra un'ottima idea.

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda RobinDOH » 12 lug 2021, 15:57

Stamani sono andato dal concessionario, hanno messo la moto sul banco in officina e come il meccanico e' andato a levare il sensore della pressione olio per misurarla con lo strumento ha trovato la magagna: il sensore dell'olio presenta una crica di lavorazione da cui, a motore acceso, esce un sottile getto di olio vaporizzato che diffonde ovunque, e ovviamente sballa la lettura del sensore stesso.

Alla prova strumentale la pressione dell'olio eì normale, ora non mi resta che aspettare il ricambio, me lo hanno garantito in una settimana.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda cane501 » 13 lug 2021, 11:56

E per fortuna che non era niente. Meno male che hai insistito.
A me hanno cambiato il forcellone in garanzia e ci è voluto un mesetto per il ricambio ma intanto la moto l'ho usata. Mi auguro che per un ricambio dal genere ci voglia decisamente meno.

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda RobinDOH » 13 lug 2021, 19:16

a me hanno assicurato il pezzoentro una settimana, cosi faccio tagliando dei 1000 km e intervento in garanzia tutto in una volta.

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda RobinDOH » 27 lug 2021, 17:06

in attesa del pezzo nuovo sono andato da un altro concessionario a fare il tagliando per il rodaggio, gli ho spiegato il problema e lui ha semplicemente dato una stretta al sensore.....

Non perde piu e non da piu segnale di errore. Ma dal concessionario dove la ho comprata chi e' il meccanico topo gigio? :lol:

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda RobinDOH » 19 ago 2021, 17:24

Oggi finalmente cambiato il sensore olio, montati presa usb e sella powerpart.

Motore a posto, nessun trafilaggio o spia che si accende, speriamo resti l'unico difetto.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda cane501 » 19 ago 2021, 18:42

Ieri io ho trovato questo, un bel trafilaggino dalla testa.
Che palle.Immagine

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda AleT » 20 ago 2021, 7:52

E vai..altra guanizione da cambiare...stesso problema delle 790. :shock: :shock:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda ilbrazzo » 20 ago 2021, 8:23

RobinDOH ha scritto:Livello oltre al massimo uguale a quando me la hanno consegnata

Livello oltre il massimo (a meno di procedure di rodaggio esplicitamente indicate nei loro manuali d'officina e che io ignoro) mi pare un motivo sufficiente per avere almeno qualche dubbio sulla competenza del concessionario...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda RobinDOH » 20 ago 2021, 18:05

Nemmeno io mi fido più del conce da cui ho comprato la moto, considerando che da un altro concessionario dove ho fatto il tagliando dei 1000 almeno mi avevano risolto il trafilaggio e mi avrebbero trovato il pezzo in 7 giorni invece di 30.

Diciamo che quello da cui ho comprato la moto non mi vedrà più. :lol:

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda liquidcooled4 » 24 ago 2021, 11:37

anch'io mi son trovato il livello dell'olio oltre il massimo dopo il tagliando dei mille.
Ma il motivo è semplice: in sede di tagliando non fanno scaldare sufficientemente la moto quando fanno il livello, il tempo vale molto di più dell'olio che a loro costa pochi euro a litro.
Risultato: torni da un bel giro in collina il 10 d'Agosto e ti trovi il livello oltre il massimo.
Ho comunque controllato che appena inclini leggermente la moto il livello torna nel range, quindi, nel mio caso, ci sarànno 100cc d'olio più del massimo; ho controllato anche in cassa filtro e non vedo olio espulso,
quindi per me resta così. Per toglierlo non ce la si fa a succhiarlo, almeno a me non è riuscito, non mi va di togliere il bullone di spurgo con il rischio che un po' di sporco vada dove non deve.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Accensione spia pressione olio

Messaggioda ilbrazzo » 24 ago 2021, 13:23

@liquidcooled4 - nulla da eccepire al tuo ragionamento.
Unica piccola nota, se posso permettermelo basandomi sulla mia trentennale esperienza di moto: io il livello olio l'ho sempre controllato a freddo, con moto verticale e in piano, tenendo il livello a 3/4 tra le tacche di minimo e massimo.
Mai avuto problemi di olio mancante o in eccesso. Ed evito anche di scottarmi con parti meccaniche ancora calde... :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti