KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cigolio catena trasmissione

Moderatore: Moderatori

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda liquidcooled4 » 4 giu 2021, 8:00

AleT,
come lubrificante catena sto usando questo Castrol
https://www.eurobikes.it/grasso-catena-castrol-racing-lube-400ml-3137/?gclid=Cj0KCQjw--GFBhDeARIsACH_kdYCsEqFuBdLwfWf0p2BTJCnCY6nCVkkXixQD_P52n8FTX8Z0VglCCIaAloREALw_wcB
iniziai la scorsa stagione sul 690, mi piaceva perchè non lo spara via come altri che ho provato in passato; sul 690 la catena non mi cigolava assolutamente, tra un ingrssaggio e l'altro facevo passare circa 800km

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Cesar 1 » 4 giu 2021, 10:10

liquidcooled4 ha scritto:Giax, non credo che alcun 1290 emetta questo cigolio...

Ne fa di talmente forti (clangori scoppi botte scarico...) che un cigolio sarebbe "coperto".

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda RedNocte » 14 ott 2021, 19:01

Bene, anche io oggi dopo 1700 km totali sono entrato nel party del pulcino sotto sella, subito ingrassata appena tornato a casa, non si e` ancora capito se la colpa sia della catena scadente di primo equipaggiamento?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2093
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda AleT » 14 ott 2021, 19:19

L'avevi già oliata dopo il primo tagliando?

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda liquidcooled4 » 15 ott 2021, 8:10

ragazzi, io pensavo di aver risolto sostituendo la catena originale con una DID VX3, in effetti il cigolio si presenta più raramente
ed è meno accentuato ma comunque ricorre. Quindi, mi duole ammetterlo, la sostituzione della catena NON mi ha risolto il problema.
Recentemente un amico, con la stessa moto e circa 6000km, si è stupito della rumorosità della mia catena perchè la sua, di serie,
non ha mai manifestato alcun rumore anomalo. Mi ha consigliato di controllare l'allineamento della stessa.
Ho preso questo attrezzo:https://www.fc-moto.de/it/PROFI-PRODUCT-L-CAT-magnetico-per-sprocket-in-acciaio
ed effetivamente ho potuto constatare un mio cattivo allineamento.
Mi basavo sulle tacche riportate sul forcellone, posso adesso affermare che sono imprecise e di difficile lettura, facile sbagliare anche di 2mm.
Fatto quindi il corretto allineamento spero di non sentir più rumori anomali dalla catena; non ho però avuto modo di poterlo testare un numero
sufficiente di km, ormai ho staccato l'assicurazione, la prova definitiva rimandata alla prossima primavera.
Consiglio comunque a tutti di controllare l'allineamento catena, costruitevi i vostri riferimenti con gli attrezzi/metodi che ritenete affidabili,
scordatevi delle tacche del forcellone e, se volete, raccontateci i risultati delle vostre operazioni.
Buona giornata

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda RedNocte » 15 ott 2021, 10:08

@AleT no ieri l'ho oliata prima del tagliando, preventivavo di farlo ogni 600-700 km. la moto è stata tagliandata a 1100, poi Domenica scorsa ne ho fatti circa 500 per andare e tornare dalla Val Trebbia, altri 50 andando e tornando da lavoro e si è presentato il rumoraccio, inizialmente pensavo di aver spaccato qualcosa :evil: poi mi sono accorto che lo sentivo di più spostando la gamba sinistra e li ho capito subito che veniva dalla trasmissione. In realtà pensandoci era già iniziato debolmente al ritorno Domenica, ma si sentiva pochissimo e pensavo fossero degli spifferi del casco.

@liquidcooled4 buono a sapersi grazie!

Avatar utente
Alexw12
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag 2022, 8:38
Località: Casale Monferrato

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Alexw12 » 6 mag 2022, 8:54

liquidcooled4 ha scritto:rpensavo di aver risolto sostituendo la catena originale con una DID VX3, in effetti il cigolio si presenta più raramente
ed è meno accentuato ma comunque ricorre. Quindi, mi duole ammetterlo, la sostituzione della catena NON mi ha risolto il problema.

Anch'io identico problema, se non ingrasso ogni 300km cigola.
Ho ancora catena originale, vorrei sapere se hai risolto con allineamento o qualche altro modo... mi girerebbero le scatole se dovessi cambiare una catena nuova
Ultima modifica di Giax il 6 mag 2022, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Seb1979 » 6 mag 2022, 13:13

Capitato anche a me fino alla prima pulizia e ingrassaggio catena

Ora rumore sparito

Mi sa che risparmiano parecchio in KTM quando si tratta di mettere su strada una moto

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda KTMgio » 6 mag 2022, 13:21

Da quando uso olio anzichè grasso i cigolii sono spariti. Quando smonto la ruota e regolo la tensione catena misuro sempre col calibro su entrambi i lati del mozzo, non mi fido delle tacche, troppo approssimative

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Kinobi » 6 mag 2022, 13:46

KTMgio ha scritto:Da quando uso olio anzichè grasso i cigolii sono spariti. Quando smonto la ruota e regolo la tensione catena misuro sempre col calibro su entrambi i lati del mozzo

Ed aggiungo controllo la convergenza o come si chiama (che la ruota sia dritta)

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda liquidcooled4 » 6 mag 2022, 13:54

Alexw12, da quando ho riallineato non ho ancora sentito il cigolio, ma ho fatto solo 500km

Avatar utente
Alexw12
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag 2022, 8:38
Località: Casale Monferrato

Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Alexw12 » 8 mag 2022, 9:55

Kinobi ha scritto:
KTMgio ha scritto:misuro sempre col calibro su entrambi i lati del mozzo

Ed aggiungo controllo la convergenza o come si chiama

Io mi sono fidato delle tacche... Come fate a misurare ste cose?
Ultima modifica di Giax il 8 mag 2022, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda gixxxer » 8 mag 2022, 12:30

Scusate se mi intrometto ma visto che sui modelli 1xx0 c’era lo stesso problema … il cigolio dipende dal passacatena, lungo e molto aderente, infatti su 1050/1090/1290 la catena perde l’anodizzazione proprio in corrispondenza della guida. Per eliminare il cigolio basta ingrassare la zona di scorrimento della guida, quando occorre, se lo si trova fastidioso, senza dover lubrificare di nuovo la catena intera.

Confermo che le tacche di regolazione sul forcellone non permettono il corretto allineamento della ruota, ed più opportuno utilizzare il calibro.

Tra l’altro, spesso la regolazione fatta sulle tacche comportava - sempre sulle adv - un fastidioso effetto di tiro a destra della moto, che appunto dimiusce molto utilizzando il calibro.

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda liquidcooled4 » 9 mag 2022, 8:16

gixxxer, è difficile aver tempo di leggere tanti post,
quindi grazie per tuo intervento, trovo molto utile l'incrocio di esperienze anche su altri modelli.

Avatar utente
Alexw12
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag 2022, 8:38
Località: Casale Monferrato

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Alexw12 » 9 mag 2022, 8:24

gixxxer ha scritto: il cigolio dipende dal passacatena, lungo e molto aderente, infatti su 1050/1090/1290 la catena perde l’anodizzazione proprio in corrispondenza della guida. Per eliminare il cigolio basta ingrassare la zona di scorrimento della guida, quando occorre, se lo si trova fastidioso, senza dover lubrificare di nuovo la catena intera.

Grazie per l'info, si infatti il guida catena è tutto consumato, la catena gli passa veramente attaccata
Ultima modifica di Giax il 9 mag 2022, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda KTMgio » 9 mag 2022, 8:39

Alexw12 ha scritto: Come fate a misurare ste cose?


Devi prendere un riferimento sul forcellone che sia lo stesso in entrambi i lati e misuri col calibro, la misura deve coincidere in entrambi i lati della ruota (ad esempio riga rossa, riga blu, riga verde). Io sono pignolo e faccio più verifiche con più riferimenti :oops:

Immagine

Avatar utente
Arnold Mela
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 apr 2017, 21:21
Località: Mandello Del Lario

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Arnold Mela » 2 ago 2022, 9:56

KTMgio ha scritto:Da quando uso olio anzichè grasso i cigolii sono spariti. Quando smonto la ruota e regolo la tensione catena misuro sempre col calibro su entrambi i lati del mozzo, non mi fido delle tacche, troppo approssimative


Ciao! ho visto che in un altro topic avete fatto tu e altri la modifica al guida catena superiore mettendo pezzi di neoprene o simili per lo sbacchettamento. la mia domanda è, e se si mettessero DENTRO al porta guida delle striscioline sottili per evitare lo sfregamento sul pattino? in teoria potrebbe rendere tutto più silenzioso.
sicuramente tenderà a "seccare" ancora più velocemente la catena, ma ai fin dei conti credo conti di più il grasso all'interno dove sono gli oring che quello all'esterno sulle maglie.

se ho detto cavolate non uccidetemi please :cry: sono solo un povero ragazzo che sta cercando una soluzione dopo un anno e mezzo di imprecazioni
KTM 1090 ADV S / ex Husqvarna 701 SM / ex Husqvarna 510 SM

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Kinobi » 2 ago 2022, 11:49

Una catena di ferro, penso desintegri una gommapiuma, in, 20 metri? 30?

Avatar utente
Arnold Mela
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 apr 2017, 21:21
Località: Mandello Del Lario

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda Arnold Mela » 2 ago 2022, 14:06

Kinobi ha scritto:Una catena di ferro, penso desintegri una gommapiuma, in, 20 metri? 30?

mah in realtà secondo me, dato che la catena ha le superfici esterne tondeggiate/raggiate non sarei cosi sicuro, però si, in effetti, non mi sembra una gran soluzione
KTM 1090 ADV S / ex Husqvarna 701 SM / ex Husqvarna 510 SM

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Cigolio catena trasmissione

Messaggioda BeltramRiderKtm » 3 lug 2023, 17:28

Ciao ragazzi, dopo aver fatto un giro ieri da 350km ho notato che la catena ha iniziato a sibilare tanto e a fare rumori metallici zona pignone (silenziato da gommino di serie). La catena era già stata regolata a cambio gomme fatto circa 600km fa. Comunque, arrivato a casa ho pulito con petrolio bianco e poi dopo averlo fatto asciugare per bene ho ingrassato con il Motul C4. Non ho fatto nessun giro perché ho riaperto la macelleria e ho avuto poco tempo. Da misurazione con calibro digitale c'è un errore di 0,05mm circa in qualche punto dei registri, direi roba "superficiale". Qualcuno ha già risolto il problema? La moto ha 9000km circa, tutta la trasmissione di serie tra l'altro, non credo sia vecchia o usurata, però il vecchio proprietario ha messo il copri pignone in ergal aperto, forse enfatizza di più il movimento del pignone/catena..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti