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890 "base"

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Giax
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890 "base"

Messaggioda Giax » 15 apr 2021, 22:49

L'altro giorno come moto sostitutiva mi hanno dato una Duke 890 "non R", nuova di pacca.
Debbo dire che non mi ha convinto molto.
È incredibile la maneggevolezza, con una posizione di guida molto comoda (per me).
Il motore (anche se non mi ha emozionato) ha una buona erogazione e in fondo spinge bene.
Niente QS. Niente Cruise Control.
Sospensioni pacco.
Una diffusa quantità di "plasticosità". TFT tristanzuolo, e così comandi. Specchi stock agghiaccianti.
Lo scarico vince comunque il mio premio di più orrendo.
In KTM fanno cose strane. Avrei tenuto la 790 e introdotto la 890R. Come ho già scritto questa 890 "base" non mi convince: ha messo (volutamente) in fuorigioco la 790 EoL e non la giudico sul piano della R.
Lo pensavo prima e, adesso l'ho provata un minimo… la penso uguale!
La 890 in versione "R" immagino resti una super concorrente di oggetti tipo StreetTriple.
IMG_8001.jpg

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pave
 
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Re: 890 "base"

Messaggioda pave » 16 apr 2021, 8:07

Credo non avesse senso tenere due motori così simili, quindi hanno cessato il 790 e fatto una 890 base per chi vuole risparmiare rispetto alla 890 R e avere una moto più docile. Secondo me ci sta come logica.

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Re: 890 "base"

Messaggioda RobinDOH » 22 giu 2021, 19:05

E per chi come me ha deciso che in pista ha già osato l'osabile e smanettato con le regolazioni per mesi, vuole una moto da usare tutti i giorni fra stradine tortuose collinari e qualche viaggetto senza pensieri.

E poi le sospensioni quando andranno revisionate se non mi trovo bene le aggiorno, e la r era troppo alta per me , visto che tocco le punte sulla 890 normale .

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Re: 890 "base"

Messaggioda RobinDOH » 2 lug 2021, 19:53

Domani vado a ritirare la 890 nuova.....

negli ultimi 30 anni ho guidato la mia xt 600 come moto di tutti i giorni e la sv 650 s dal 2009 per uscite con gli amici e giri in pista.

Mai avuto una naked stradale.....

Ovviamente la xt resta ma do indietro la sv per il duke.

Entro domenica faro report dei primi 1000 km :lol:

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Re: 890 "base"

Messaggioda AleT » 3 lug 2021, 8:31

vacci pseudo-tranquillo per i primi 1000..poi la tua valutazione cambierà.. :D

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Re: 890 "base"

Messaggioda RobinDOH » 3 lug 2021, 19:51

Appena tornato a casa dopo circa 300 km: 150 per portare la sv e 150 per tornare col duke 890:

Mamma mia che differenza 8) , anche se ancora in rodaggio e tenuto sotto i 6000 giri il motore si semte che ne ha di piu, gia in standard l'acceleratore e' molto sensibile.

La cosa piu impressionante e' avere la stessa stabilita della sv nei curvoni con una maneggevolezza che non cala al salire della velocita.

A nreve report piu dettagliato.

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Re: 890 "base"

Messaggioda RobinDOH » 3 lug 2021, 20:03

P.S, il catalizzatore scalda un casino, brucia fra le gambe quanto la mia vecchia xt 600 in citta d'estate

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Re: 890 "base"

Messaggioda Herr Doktor » 3 lug 2021, 20:25

C'è una comparativa nell'ultimo Motociclismo
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Re: 890 "base"

Messaggioda RobinDOH » 5 lug 2021, 19:40

Consiglio quickshift, al conce mi hanno detto che lo posso usare tranquillamente nel rodaggio, pero, soprattutto ai bassi, tira dei bei calci alla trasmissione, e' normale?

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Re: 890 "base"

Messaggioda AleT » 5 lug 2021, 20:12

Questa dell'usarlo in rodaggio è nuova....il 99% delle volte viene detto il contrario...e infatti farei rodare per bene i meccanismi del cambio prima di cominciare a giochicciarci...almeno i primi 1000km...sicuramente un po' di polvere di metallo uscirà dall'olio di primo utilizzo, poi viene cambiato.
Per il fatto delle stecche che tira...si, è normale se sei in un range di giri in cui non devi usarlo, che è tipicamente sotto l'essere "allegro" ..almeno 4000 e oltre..più sotto devi usare la frizione per aumentare marcia per evitar di sentire qualche sgranata.
Io ho imparato da solo che tra prima e seconda è sempre meglio usare la frizione, c'è la folle in mezzo che qualcosina rogna, per carità poi ci fai l'orecchio e senti da solo a quanto andare per aver una cambiata perfetta.
Idem quando sei in montagna e stai salendo tra i tornanti stretti, e in salite potenti...meglio usare la frizione che ti da più controllo e eviti le stecche.

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Re: 890 "base"

Messaggioda RobinDOH » 6 lug 2021, 12:36

Grazie mille per le informazioni, in effetti per paura di rompere qualcosa sto già usando la frizione ai bassi regimi, continuerò a usarla.

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Re: 890 "base"

Messaggioda RobinDOH » 7 lug 2021, 11:53

Aggiornamento sul quikshift, so che sul libretto dice di tenere fermo il gas in accelerazione e chiuso in scalata, pero ho provato a dare il classico colpetto di gas sia a salire che scendere di marcia ai regimi bassi, cosa che ho sempre fatto sulle altre mie moto per salire di marcia senza frizione e scalare senza impuntamenti, e ho visto che la tecnica si combina perfettamente col quickshift permettendo inserimenti meno forzati e senza strattoni pur senza usare la frizione.

Ho usato la mia sv 650 per 93000 km cambiando sempre a salire e scalare senza frizione usando questa tecnica e la moto non ha riportato alcun danno, quindi penso potrebbe essere utule pure sul ktm, a orecchio sento che cosi le marce entrano bene senza scalciare, come avviene col solo quickshift attorno ai 600 giri.

-pareri in proposito?

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Re: 890 "base"

Messaggioda pave » 7 lug 2021, 22:17

Azione perfettamente inutile, il cambio elettronico va usato come da libretto.

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Re: 890 "base"

Messaggioda vixi » 8 lug 2021, 7:41

cambiare a regime corretto senza frizione può anche andare bene, ma non capisco il senso e faccio fatica ad immaginarmi come scalavi senza frizione e senza quickshift.
sicuramente non puoi permetterti una staccata forte in cui butti giù 2-3 marce deciso. per trotterellare usare la frizione o il quickshift a dovere non è sicuramente un peso.

secondo me non ha senso... guida normale senza seghe mentali. dovessi cercare di imitarti sarei più concentrato sul cambio che sulla strada.

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Re: 890 "base"

Messaggioda Herr Doktor » 8 lug 2021, 8:18

Non credo che 790 o 890 siano molto diverse. In città è inutilizzabile anche partendo a cannone. Noto che il meglio lo da "andando" e non sotto 4000 giri. In montagna non ho ancora avuto occasione
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Re: 890 "base"

Messaggioda cane501 » 8 lug 2021, 8:57

Sulla mia 890 R il cambio elettronico va strabene anche andando a spasso o a velocità ridicole. Talvolta in scalata ho l'impressione che la cambiata sia più dolce con il quickshifter piuttosto che usando la frizione. Io cerco di non abusarne e comunque sia in su che in giù solo con olio bello caldo. Non mi farei pippe mentali su modi alternativi di usare il cambio, c'è una comodissima frizione che usiamo tutti da una vita ed eventualmente puoi goderti l'elettronica. Direi che è più che sufficiente.

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Messaggioda RobinDOH » 8 lug 2021, 16:33

vixi ha scritto:non puoi permetterti una staccata forte in cui butti giù 2-3 marce deciso.

Il motore della sv chedeva calate cadenzate, con la massa volanca che ha e senza frizione antisaltellamento buttare giu 2 marce al volo o facevo solo per fermarmi :D
In effetti il motore ktm e' molto piu veloce a prendere e perdere giri, comunque ci sto prendendo la mano e ho notato che alle basse velocita il colpetto di gas, anche senza frizione, aiuta l'ingresso in scalata.
Ultima modifica di Giax il 8 lug 2021, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Messaggioda Giax » 8 lug 2021, 21:33

Da ex possessore di Suzuki SV650S posso confermare che era un bicilindrico ben più “impattante” ed “old style” di quello dell’890.
Tuttavia anche io consiglio l’uso del QS serenamente come da libretto istruzioni.


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