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Batteria Litio LiFePo4

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Ludegard
 
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Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Ludegard » 14 nov 2020, 10:19

Buongiorno, vorrei sostituire la batteria originale del mio 890R, che attualmente monta una Haijiu HTZ12A-BS(FA), con una batteria al Litio LiFePo4.
Siccome non ci capisco nulla di queste sigle e non vorrei sbagliarmi, mi sapreste indicare qualche batteria al Litio compatibile per dimensioni e caratteristiche elettriche?
Grazie!

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Herr Doktor » 14 nov 2020, 10:40

Appunto: scopo, vantaggi ?
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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Ludegard » 14 nov 2020, 10:47

Pesa 2kg in meno, ha più spunto, tiene meglio la carica, ecc
Soffre un po’ il freddo ma io non uso la moto d’inverno.
Ciao

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Giax
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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Giax » 14 nov 2020, 20:14

Devi trovare un'equivalente Yuasa YT12A-BS.
Per fare un esempio puoi usare la Unibat Lithium eXtra ULT2 (quella che ho io sul 690SMCR), dovrebbe essere compatibile.
Passi da oltre 3,5 kg a 0,8 kg: quasi 3 kg di alleggerimento.
Corretto che soffra il freddo (direi sotto i 5°C), occhio ai caricabatterie/mantenitori che desolfatano e per il resto bon!

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Ludegard » 14 nov 2020, 23:53

Grazie Giax,
Ho visto sul sito “moto mania shop” che danno come compatibile la Skyrich HJTZ10S-FP
La marca mi sembra buona, che dici, vado con quella?

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Aleevo » 15 nov 2020, 9:11

Ciao! Skyrich sono valide.
Io monto invece una Magneti Marelli..
Ammetto però che in stagione fredda, rimonto la classica yuasa.
Come già anticipatoti, nonostante richiedano pressoché alcuna manutenzione, le batterie al litio, necessitano di mantenitori dedicati!
Il risparmio di peso è notevole! :D

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Herr Doktor » 15 nov 2020, 9:54

Bastano quelli di vecchia generazione non elettronici senza funzioni di desolfatazione
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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Ludegard » 15 nov 2020, 10:06

Ho già il caricatore / mantenitore specifico per le batterie al litio (che avevo sulla mia precedente KTM) ed è uno dei motivi per cui pensavo di mettere questo tipo di batteria anche sul Duke.
Grazie a tutti per i consigli!

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Giax » 15 nov 2020, 12:12

Boh, Skyrich mai avute tra le tante provate (Shorai, Joe, Antigravity, MagnetiMarelli).
Pare siano decenti, ma mi dicevano dal Service che sulla 1290GT dava gli stessi problemi che mi aveva dato la MM, mentre con la Unibat avevo risolto. Magari un caso.

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Grey » 15 nov 2020, 22:03

Usata Magneti Marelli per 4 anni su 1190 Adv. Mai nessun problema.


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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda vixi » 16 nov 2020, 14:26

ho avuto skyrich e confermo la bontà del prodotto!

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2020, 19:21

Siamo nella sottosezione di pertinenza della Duke 890R ...info di pertinenza per questa moto e relativo impianto di ricarica, grazie :roll:
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Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Grey » 17 nov 2020, 6:31

Il regolatore di tensione e’ uguale. Non credo ci siano grosse differenze tra gli impianti di ricarica nelle moto di Ktm degli ultimi 5-6 anni. Potrebbe cambiare la potenza dell’alternatore ma l’unico a piangere la differenza sarebbe il regolatore che e’ di tipo shunt a mosfet.


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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2020, 7:30

Perfetto Grey, ti ringrazio per la precisazione.

Trattandosi quindi di argomento "generico", peraltro già trattato su altri modelli, sposto nella sezione Joe Bar.
Ultima modifica di Giax il 18 nov 2020, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Risistemato in subforum 890 come concordato
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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Kinobi » 17 nov 2020, 7:55

Scusate una domanda.
Non sono pratico, ma so che per gli utensili, la differenza è grande tra i vari carica batteria (NI-Mi e NI-CD). Perchè sulle moto il regolatore di tensione dovrebbe andare bene con il litio?

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Giax » 17 nov 2020, 8:03

Già scritto sul Forum più volte (è anche sopra): la grande differenza è data da apparati “raffinati” che effettuano il ciclo di desolfatazione prima di ricaricare: con le tradizionali ha un senso, ma con quelle al litio con c’è nulla da desolfatare… per il resto caricatori &c sono intercambiabili.

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Messaggioda Grey » 17 nov 2020, 8:19

@Kinobi
Le batterie al litio per automotive hanno un circuito all’interno che le rende adatte ad essere installate nei circuiti nati per le batterie al Pb.


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Ultima modifica di Bubbasqueeze il 17 nov 2020, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Kinobi » 17 nov 2020, 12:09

Giax ha scritto:per il resto caricatori &c sono intercambiabili.

A me non risultava, anzi aveva a che fare con il ciclo di carica e come era fatto. Grey sotto mi ha risposto.

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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Grey » 17 nov 2020, 12:25

Per completezza, il circuito interno di protezione/controllo si chiama BMS (battery management system).

Bye


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Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda celeronvalley » 2 giu 2021, 23:16

Sto utilizzando una Skyrich con le stesse dimensioni della batteria originale. Nessun problema di avviamento anche con 10 gradi, si risparmiano circa 2,4 kg. Sigla Skyrich HJTX20CH-FP. La versione consigliata “14” invece ha problemi a freddo, con le basse temperature avendo meno spunto soffre un pochetto. Ho provato anche la ULT2 di Unibat , ma il loro BMS interno interviene a circa 14.2 volt. Visto che il nostro caricatore carica a 14.5, ogni tanto lampeggiava il faro anteriore perché il BMS staccava la batteria. Con Skyrich invece nessun problema!
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