KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria Litio LiFePo4

Moderatore: Moderatori

celeronvalley
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2018, 6:09

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda celeronvalley » 2 giu 2021, 23:18

Per quanto riguarda i mantenitori, se non avete l’antifurto installato non serve. Dopo tutto un inverno in garage con temperature fino a 5-6 gradi, si é avviata al primo colpo. Le LifePo4 o Litio hanno bassissima autoscarica!

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda brunosac » 3 giu 2021, 9:04

Ciao celeronvalley e grazie per la segnalazione!
Attualmente ho installata sulla 890 Adventure la HJTZ14S-FP, batteria che ha appena compiuto 5 anni di attività senza problemi, ma devo dire che non utilizzo la moto nella stagione invernale.
Segnalazione utile in quanto il sito di Skyrich riporta per la HJTX20CH-FP un'altezza di 6,34 pollici, equivalenti a 161 mm., quindi non parrebbe compatibile con quella di serie che è alta 105 mm., invece lo è.
Ottima alternativa "forte", comunque la "14" dispone già di 290A dichiarati di spunto, contro i 200 di quella stock.
Confermo con la "14" nessun problema di tensione di ricarica e stoccaggio invernale.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Mad Max » 6 apr 2022, 13:09

celeronvalley ha scritto:Sto utilizzando una Skyrich con le stesse dimensioni della batteria originale. Nessun problema di avviamento anche con 10 gradi, si risparmiano circa 2,4 kg. Sigla Skyrich HJTX20CH-FP. La versione consigliata “14” invece ha problemi a freddo, con le basse temperature avendo meno spunto soffre un pochetto.

Ottima notizia!
La valuto volentieri come alternativa a Noco (a cui ho mandato un messaggio per sapere qual'è il modello adatto per sostituire la HTZ12A-BS[DA] della 890 Adventure).
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Seb1979 » 24 giu 2022, 18:30


xxSDxx
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mag 2019, 17:41

Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda xxSDxx » 16 nov 2022, 9:36

celeronvalley ha scritto:Sto utilizzando una Skyrich con le stesse dimensioni della batteria originale.

Quindi la batteria a litio in dimensioni come la normale pesa comune di meno di quella originale ?
Mi potresti dire per l’esattezza quanto di meno ?
Ho visto che ci sono anche versioni a litio più piccole.

questa è la tua ?

urly.it/3qz-9
Ultima modifica di Giax il 17 nov 2022, 8:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda ilbrazzo » 16 nov 2022, 17:40

xxSDxx ha scritto:Quindi la batteria a litio in dimensioni come la normale pesa comune di meno di quella originale ?

Si, sempre meno. Molto meno.


xxSDxx ha scritto:Mi potresti dire per l’esattezza quanto di meno ?

Lo aveva scritto: si risparmiano circa 2.4 Kg


xxSDxx ha scritto:Ho visto che ci sono anche versioni a litio più piccole.

Probabile, ma magari hanno tensioni di lavoro inferiori oppure hanno correnti di spunto troppo basse per la moto che devono avviare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda novizio » 16 nov 2022, 17:55

Qualcuno consigliava questa, mi pare ottima sotto ogni aspetto.

NOCO Lithium NLP14, Group 14, 500A Litio Powersports Batteria, Batteria Moto 12V 4Ah Dotata di BMS Dinamico per Motociclette, ATV e Scooter https://amzn.eu/d/fx52GCU

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3229
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Kinobi » 17 nov 2022, 11:52

Quella batteria è una bomba, ma ha poco amperaggio. E' una 4H. Per cui, se hai assorbimenti strani, stai a piedi.

xxSDxx
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mag 2019, 17:41

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda xxSDxx » 22 nov 2022, 17:40

Invece della HJTX20CH-FP qualcuno ha montato la HJTX14H-FP ?
Su un sito ho letto che sarebbe la batteria giusta per la Duke 890 R


Immagine

Kinobi
 
Messaggi: 3229
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Batteria Litio LiFePo4

Messaggioda Kinobi » 22 nov 2022, 18:25

Si, la 14 va bene, ma leggi sotto. Se ti sta la 20, meglio. O prendi quella che trovi nel link sulla sezione 1290 ora su Amazon a 95 euro.
Le litio hanno spunto ma poco amperaggio = male se hai utenze che consumano.

Kinobi ha scritto:...
Io di ste cose capisco poco, ma mi sono fatto spiegare da uno amico. Per cui, dovrei essere in grado di spiegartelo.

Ho comprato da un amico una batteria al Litio usata poco per il 1290 (una Skyrich HJTX20CH-FP) e si è inserita al millimetro nella cassa della Yuasa originale YTZ14S. ... E' più grossa e potente della batteria "consigliata" che sarebbe la HJTX14CH-FP. Costa ora 155 euro. Sarebbe in sostituzione di batterie da 20ah tradizionali.

Quella che segnalo io, teoricamente è ottima, più piccola per cui devi mettere gli spessori se non ci inserisci altro, e rimpiazza una 14 ampere ovvero la tua (nominale mi pare 11,2 Yuasa YTZ14S, identica alla tua credo (MA CONTROLLA)....Nota ha solo che 4 ampere, non ha molta "durata" se hai utenze accese.
Per cui, se non hai utenze sempre accese (=allarme) dovrebbe bastare quella da 95 euro. La stessa ditta ne fa una da 20 (ha specifiche migliori della Skyrich), ma non mi sono fidato bene per le dimensioni.

Se hai utenze accese (anche se non lo sai), o metti la moto molto al freddo, prendi la Skyrich da 20 che ti ho segnalato, è molto meglio a poco di più

Precedente

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite