KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Test ride 890R: le vostre impressioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lorenzogi
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 ago 2019, 20:01

Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda lorenzogi » 24 giu 2020, 9:24

Ciao

Comincio questo thread per sentire le sensazioni su 890r

Arrivo da un ducati 990s (che e ancora in garage) , un superduke 990 , una rc8 , un 990SMR (che ancora amo e mi pento di averla venduta) , una 790 e ora un 890R

E impossibile paragonarle a tutte mi limito alle ultime 2

Attualmente ho fatto 500km e sono ancora in rodaggio, qualche giro fuori porta tipo Mottarone (sono di Varese) per vedere come lavora nelle curve

Come prima cosa sono veramente felice di aver trovato in 890 quello che non trovato nella 790

In curva e molto precisa, molto dipende dalle gomme, praticamente delle slick da pista.
La confidenza e' massima e la moto scende con una facilita impressionante, tutto bello piu o meno a parte che dureranno circa 2500 massimo 3000km con la mescola che hanno.
Gomme a parte , che contribuiscono molto alla percorrenza in curva , l'avantreno e' molto stabile e preciso , non ha mai reazioni inaspettate.
Ho indurito il monto in compressione e le forcelle sono piu reattive in estensione, questo perche' sono abituato a girare in pista con Ohvale 190 con questi settings e ormai mi sono
abituato cosi ma gia nella configurazione standard e un ottimo compromesso.

I freni sono ottimi , a paragone sono come il 990SMR , ti fermi piú velocemente solo andando contro un muro.
Non bloccano mai , indipendentemente da abs , il posteriore e ottimo per correggere traiettoria in curva (ma c'e meno differenza con 790 perchè sono utilizzi piú leggeri di correzione).

Motore... Risponde molto bene, si sente piú coppia ai bassi , considerando l'uso attuale a massimo 5500-6000 rpm si comporta molto bene
anche sottocoppia sono riuscito a divertirmi molto su qualche passo di montagna in mappa street (non sono un fan del ride-by-wire),
c'e il dispiacere a non sapere ancora come si comporta dopo i 7000 ne come si comporta con la mappa track (come pacchetto aggiuntivo del tech pack assieme al quickshifter+)

Per il cambio l'ho trovato un po piú duro del 790 , piú vicino al 990SMR ... vediamo dopo il rodaggio ma credo non cambierà molto
Quickshift+ non ancora provato ... usarlo a 5500rpm non e il massimo perchè da la tipica spinta data dall'elettronica per accellerare un po il motore

In generale la trovo piú vicina al 990SMR che al 790 come sensazioni di guida, il 990 era MOLTO piu ignorante ma era anche la sua configurazione motard a renderlo possibile.
Come moto da strada mi ricorda molto l'Ohvale , precisa e stabile in ogni curva, niente sorprese e feedback molto precisi

Non voglio demolire 790 , quel modello ha un prezzo di attacco ottimo con tutta elettronica sbloccata, permette di avere
una moto divertente ma con alcune limitazioni di idraulica sospensioni e freni.
890 e semplicemente un altra moto per quanto sia una derivata della precedente , ha un altro tipo di pubblico a mio avviso.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Test ride 890r , le vostre impressioni

Messaggioda pave » 24 giu 2020, 10:37

Non so cosa pagherei per poterla provare... mannaggia a KTM che non rende disponibile manco una demo !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Test ride 890r , le vostre impressioni

Messaggioda Giax » 13 lug 2020, 21:00

LorenzoGi, ho purgato il Tuo post di un’ora fa con link ad integrale articolo su più pagine, del test di nota rivista motociclistica.
Una citazione, un’immagine, un box, una foto di una pagina, OK, ma l’intero articolo IMO non va bene (anche se capisco l’intento “a fin di bene” tra appassionati di 890R).

Avatar utente
lorenzogi
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 ago 2019, 20:01

Re: Test ride 890r , le vostre impressioni

Messaggioda lorenzogi » 14 lug 2020, 18:13

Giax no problem , pensavo di essere andato un po troppo OT con quel post, diciamo che consiglio di leggere quella prova piuttosto che quella su inmoto , ci sono dettagli interessanti.

Oggi ho ritirato la moto post tagliando dei 1000

Per il cambio e un pelo piu duro rispetto a 790, quickshift da usare se si tirano bene le marce, non per passeggio .
Motore spinge bene , fino a 8500 ... per dare un idea non e ancora come un 990 anche perche addolcito da elettronica e normative euro 4
Coppi invece si sente di piu e aiuta molto nelle fasi di accelerazione fuori curva.
Le gomme non credo durino piu di 3000km , sono veramente burro

Nel complesso sono contento dell'acquisto , non ho quella sensazione o quella voglia di cambiare per qualcosa di piu

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Test ride 890r , le vostre impressioni

Messaggioda pave » 14 lug 2020, 20:00

Se non sono indiscreto... dove trovo l'articolo incriminato ???

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Test ride 890r , le vostre impressioni

Messaggioda Giax » 14 lug 2020, 20:39

Motociclismo di giugno 2020, pagina 94 e seguenti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Test ride 890r , le vostre impressioni

Messaggioda Giax » 14 lug 2020, 20:41

lorenzogi ha scritto:Giax no problem

Grazie per la comprensione :up:

lorenzogi ha scritto: non ho quella sensazione o quella voglia di cambiare per qualcosa di piu

Sensazione BELLISSIMA. Se la moto ti piace esteticamente, se ha tutte le “funzioni” che ti servono e poi ti dà anche quell’appartamento del quale scrivi… sei a posto!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23599
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Test ride 890r , le vostre impressioni

Messaggioda Bat21 » 15 lug 2020, 17:10

Beh ...se nel prezzo d'acquisto dell'890R danno anche un appartamento ...vado subito a prenotarla :lol:

Scherzo G.G. ...anche a me, scrivendo da smartphoe, il T9 fa come vuole ...ma non ho resistito :P :rotlf:

@lorenzogi

Aggiornaci quando ti si sbloccherà la limitazione giri (di norma a 1.001 km.) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda Giax » 15 lug 2020, 22:32

ROTFL per appartamento… non lo edito perché così resta la scempiaggine “da T9”.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda cane501 » 6 ago 2020, 7:30

Domandona per i proprietari. Per favore potreste parlarmi un po' dell'ergonomia di questa moto? Per intenderci, io sono 1,95 cm e avendola provata più volte posso dire di adorare la Street Rs che reputo la diretta concorrente della 890. Il problema della Street è che per me è minuscola. Le prime recensioni (in inglese) di questa moto sembrano descriverla come più abitabile. Voi che la possedete che impressioni avete? Grazie.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda Cesar 1 » 6 ago 2020, 14:08

Ero indeciso tra la 890 R nuova...da rodare e tagliandare dopo 1000km...ed una SuperDuke R di un anno con 9000km e cambio elettronico.
Stesso prezzo.
So perfettamente che 120cv mi sarebbero bastati...ma essendo io di taglia "falso magro" (1e92cm per 0,11 ton...a vuoto :rotlf: )...ho preferito esagerare.
Sicuramente la 890 sarebbe stata ancora più maneggevole!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda cane501 » 6 ago 2020, 14:13

Cesar 1
Ma te l'hanno fatta provare l'890 o la scelta era alla cieca? Io peso un filo meno, a vuoto ma anche a pieno (sono un "vero magro") però ste c..zo di gambe non so mai dove metterle.
A ergonomia come ti sembra rispetto al 1290?
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 6 ago 2020, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda Cesar 1 » 6 ago 2020, 14:30

Le ho provate entrambe per...5 minuti...e spente.
La 890 leggerissima...una bicicletta.
La SuperDuke...comoda...le braccia aperte il giusto ed alte il giusto...
Fattosta che dopo lunghi ragionamenti su quanto fosse più furba ed intelligente la 890...dopo essermi convinto che effettivamente era quella giusta...mi son detto "...ma chi voglio prendere in giro?" ed ho scelto la SuperDuke (...un missile...e tre volte più maneggevole del mio vecchio CBR954).
MOLTA INVIDIA per il tuo peso, con me il lockdown ha giocato sporco!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda cane501 » 6 ago 2020, 14:49

Ultima domanda, poi la smetto. Hai detto che erano allo stesso prezzo. Si ma quale prezzo? Cosi do definitivamente il via ai miei progetti di povertà.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 6 ago 2020, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)2

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda Cesar 1 » 6 ago 2020, 15:41

L'890 nuovo di listino fa 12K€ e rotti.
Dipende dalla voglia del concessionario di venderla.
Probabilmente dopo le ferie tale voglia aumenterà.

Mi raccomando, nel frattempo non provare per nessun motivo una SuperDuke...ma soprattutto non usarla accellerando in terza sopra i 4000giri...e nel caso, scellerato, tu lo facessi...quella tensione muscolare al viso non è, ripeto non è, un sorriso stupito...ma un vero e proprio ghigno!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda cane501 » 27 ago 2020, 10:25

Per chi fosse interessato sul canale youtube di Moto.it c'è una prima prova "semiufficiale" della 890 R (per un test di Metzeler a Pergusa ne avevano una a disposizione e hanno colto la palla al balzo) e il tester sembra "abbastanza" convinto delle doti di questa moto.
Nel frattempo sono riuscito a provarne brevemente una con targa prova dal concessionario della mia zona ma è stato un test abbastanza assurdo. Praticamente ho fatto io la prima accensione della moto che era ancora in "modalità trasporto" e tutta bloccata. Con gomme e freni nuovissimi e non rodati per me è stato impossibile farmi un'idea sulla dinamica ma l'ergonomia invece un po' l'ho capita e non sembra affatto male nonostante la mia altezza. Certo le pedane sono alte ma il busto è inclinato il giusto e l'altezza delle pedane diventerebbe un problema solo nella guida più "arrabbiata". Sono sempre più indeciso e inscimmiato...

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda stereoby » 27 ago 2020, 13:44

Cane501, stai cercando in tutti i modi di resistere al canto della sirena, ma sai già che è impossibile… :devil:
Soldi? Si trovano…
Posizione di guida? Ci si adegua…
Per tutto il resto, c'è Power Parts… :rotlf:
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda cane501 » 27 ago 2020, 14:18

@stereoby
Dici che nel catalogo PowerParts hanno anche vertebre e cartilagini? Vado a controllare.
Devo solo vendere il mio Multi, poi la scimmia farà il suo corso....
Ultima modifica di Giax il 27 ago 2020, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimentoi

LF636
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2020, 15:55

Nuova 890R

Messaggioda LF636 » 27 ago 2020, 16:13

Bella moto leggera, tanta coppia, potente il giusto e maneggevolissima !! mai avuto una moto così da questo punto di vista: pensi di curvare e lei lo ha già fatto :)

Peccato che dopo 320km trafila olio dalla coppa..... fantastico inizio direi...
Ora ne ho fatti 1050 di km e le goccine sul pavimento sono state solo 2: lunedì va in officina ..... spero di non devermi pentire dell'acquisto... perchè sorrisi sotto il casco te ne da.. ma quando lo togli e la guardi.. beh le finiture non sono all'altezza e sembra costruita un po' al troppo risparmio...... visto il prezzo

Vengo d 6 jap e una crucca da pista ( che ho ancora ) ma nessuna aveva cominciato così male..... rotto solo un cambio di un 636 dopo 8000 km si sola pista e la 3a di S1000 dopo 6500 sempre solo pista.

Le moto stradali del sol levante non mi hanno MAI dato il minimo problema ne yamaha ne kawasaki... incrocio 20 dita :)
Ultima modifica di Bat21 il 27 ago 2020, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito a 3D preesistente

Avatar utente
lorenzogi
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 ago 2019, 20:01

Re: Test ride 890R: le vostre impressioni

Messaggioda lorenzogi » 1 set 2020, 16:13

Ciao LF636

Per il problema che hai indicato ci sono 2 cause (se coinvolge la parte sinistra della coppa),
la prima e molto semplice, il grasso usato a moto originale tende a liquefarsi ad alte temperature e con gli accumuli simula una trafilatura
la seconda sembra banale ma anche stupida e il paraolio di tenuta del pignone .... problema noto che si risolve prendendo AM progrip, se te lo cambiano con l'originale , continuera a fare questo difetto.

Diciamo che "capita" , il 790/890 porta con se alcuni problemi stupidi , con il 790 ad esempio perdevo liquido da un attacco radiatore perche la fascetta originale si deformava... costo del ricambio 50 cents.

Fammi sapere cosa ti dice il meccanico ma al 95% rientri in quei 2 casi

Prossimo

Torna a KTM 890 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti