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Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

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Re: Comparativa Duke 890R e StreetTriple RS

Messaggioda pave » 25 giu 2020, 8:18

Ho postato il grafico della prova al banco nel gruppo Facebook dedicato alla Street... ho provocato uno tsunami virtuale :rotlf:

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Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda liquidcooled4 » 21 set 2020, 9:56

Buongiorno,

avendo un po di tempo ho pensato di sovrapporre le immagini, opportunamente rese di dimensioni omologhe,
di Duke 690R, Duke 890R e Street RS.
Ho cercato di evidenziare con linee e tratti rossi i punti salienti dell'890, gialli quelli del 690 e verdi quelli della Street.
Ho allineato le foto sull'asse della ruota anteriore; i punti evidenziati sono: assi ruote, linea delle forcelle, centro manopola, piano di seduta,
appoggio pedana, fulcro forcellone, asse albero motore.
Purtroppo la sovrapposizione in trasparenza rende le foto un po' "difficili" da leggere ma spero apprezziate l'impegno...

Le cose che appaiono evidenti, e spero si riesca a vedere sulle immagini, è l'enorme differenza tra il Duke 690R e le altre due,
ovvero seduta e soprattutto manubrio molto più alti e vicini fra loro (questo a mio giudizio renda la guida "motardistica, ovvero agile ma con avantreno poco rassicurante);
mentre StreetRS ed 890R hanno altezze e distanze ergonomiche molto simili, niente che non possa essere colmato con una regolazione della posizione del manubrio e/o un paio di pedane aftermarket;
unica vera grande differenza tra StreetRS ed 890R è l'interasse 1405mm contro 1482mm. Secondo voi perchè l'890 è così lungo??
Allegati
890R su StreetRS.jpg
890R su StreetRS
690R su 890R.jpg
690R su 890R
Ultima modifica di liquidcooled4 il 21 set 2020, 10:05, modificato 1 volta in totale.

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Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda pave » 21 set 2020, 10:04

liquidcooled4 ha scritto:spero apprezziate l'impegno...


Lo apprezzeremmo molto se vedessimo l'immagine :?

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Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda liquidcooled4 » 21 set 2020, 10:11

....avevo allegato delle bitmap, mi sono accorto dopo che non le vuole, convertito in jpeg minima compressione, spero adesso si vedano

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Re: Quanti hanno ordinato la 890r???

Messaggioda pave » 21 set 2020, 16:57

Bel lavoro, complimenti !

liquidcooled4 ha scritto:unica vera grande differenza tra StreetRS ed 890R è l'interasse 1405mm contro 1482mm. Secondo voi perchè l'890 è così lungo??


Probabilmente le quote ciclistiche della 890 la rendono meno rigorosa della Street, e per cercare stabilità hanno lavorato sulla lunghezza. Non è per forza un difetto.

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Giax » 21 set 2020, 17:00

Grazie LiquidCooled4.
Ho estrapolato dal thread su quanti avessero ordinato la 890R per logica e per visibilità del Tuo lavoro :up:

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda cane501 » 21 set 2020, 19:18

A sensazione, posandoci sopra le terga, la 890 sembra avere quote decisamente diverse dalla Rs. Molto più di quanto queste foto lascino pensare. Ma magari ho io le chiappe strane.

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda liquidcooled4 » 22 set 2020, 12:06

cane501, le immagini non sono disegni tecnici per cui magari le viste non sono esattamente sullo stesso piano, il ridimensionamento può non essere perfetto,
l'incertezza la stimerei intorno all' 1% (vi garantisco che se provate a variare dell'1% la dimensione dell'immagine la differenza in sovrapposizione è evidente, quindi non penso l'incertezza possa essere superiore).
Ma anche l'1% significa 1cm sull'altezza del manubrio, 1,5cm sull'interasse.
Detto questo, comunque anche le "piccole" differenze evidenziate nelle sovrapposizioni parlano di magari 2cm manubrio più arretrato, 1cm pedane più basse, sono differenze colmabili con regolazioni/pedane aftermarket
ma son differenze che si sentono già a sedersi sopra e soprattutto nella guida. Magari sono differenze della stessa entità tra 790 ed 890.
Quindi direi che le tue "chiappe" (perdonami la confidenza) non sono strane ma sensibili.

Poi c'è quella gobba sul serbatoio, così utile a renderlo più stretto, ma che può darti sicuramente un'ulteriore impressione di differenza rispetto ad una naked dalle forme più classiche.

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Trifi » 23 set 2020, 11:27

Io sono passato da un 690 all'890.
La prima cosa che mi viene da pensare leggendo più su che si effettivamente è parecchio stretta la 890.

Non avendo avuto una 690R non mi sento di fare troppi azzardi. Se non per la piccola differenza di peso nel misto mi sto trovando a mio agio con la 890 come mi trovavo sulla 690.

Si sente tanto la mancanza di una frizione idraulica.

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 23 set 2020, 13:46

Mancanza della frizione idraulica perché ? Quella a filo se ben fatta non ha nulla da invidiare.

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda frenkygt » 23 set 2020, 14:19

@pave

Verissimo, quella della speed rs è ottima infatti, ma quella della 790-890 è troppo giocattolosa e ha un po’ di gioco molto fastidioso la leva, si vede che non è di primissima qualità

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 23 set 2020, 14:57

Ok capito, è proprio una cosa specifica di quel componente. Perché sento tanto volte dire "ah la frizione idraulica !!!" quando in realtà una buon frizione a filo funziona altrettanto bene.

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Bat21 » 23 set 2020, 17:17

La frizione a cavo, proprio perchè ha meno componentistica associata e contestuali fluidi ...se ben regolata se ne batte il bellino (alla grande!) di quella idraulica :hand: :!:
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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 23 set 2020, 21:41

Esatto !

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Giax » 23 set 2020, 21:47

Frizione idraulica più “pregiata” di quella a cavo.
Tuttavia alcune frizioni a cavo funzionano meglio di alcune frizioni idrauliche.
Poi nello specifico di 690/890/Street (che è il thread) non saprei.
Duke 690 (ne ho private due) mi pare onesta come quella della mia 690 SMCR.
StreetTriple mai provata RS, ma solo la versione precedente - e mi sembrava OK.
890R mai provata.

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda pave » 24 set 2020, 7:20

Frizione a filo della Street perfetta.

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Bat21 » 24 set 2020, 7:36

n.d.r.

Al di la dei vari modelli di moto/gusti personali :arrow:

Picolo O.T. (Giax perdonami :oops: )

la frizione a cavo, rispetto ad una idraulica, è come porre in paragone una trasmissione finale a cardano con una a catena (esempio) ...una volta regolata, zero manutenzione :!:

Fine O.T.
My little orange mustang!!

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Trifi » 9 ott 2020, 10:55

Attenzione, mi manca soltanto perché era decisamente più morbida :D

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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2020, 11:32

Tranquy Trifi ...era giusto per precisare :wink:
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Re: Raffronto 890R con 690R e Triumph StreetTripleRS

Messaggioda cane501 » 18 nov 2020, 11:33

Buongiorno. Per chi ne fosse interessato segnalo che su Motociclismo di Novembre c'è una comparativa molto completa tra Street RS e 890R. In generale io non do troppa fiducia a questa testata che più volte mi è sembrata mooolto schierata ma ad una prima occhiata veloce sembra fatta abbastanza bene.
Spoiler, danno una vittoria di misura alla Duke che però lamentano essere un pochino più "difficile" della Street, e ci può anche stare. La Street è il mezzo con cui ho trovato più facile andare forte rispetto a tutte le moto che ho provato in vita mia. Comunque anche il solo fatto che se la giochino è indice che la 890 è nata molto bene.

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