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Duke 890R VS 990 SMR

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Giax
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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Giax » 27 mag 2022, 15:41

Un'altra vittoria della scimmia!

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topo78
 
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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda topo78 » 27 mag 2022, 19:10

Vorrei un paragone sulla differenza di motore. Credo sia molto più cattiva anche se in termini assoluti la cavalleria alla bancata sia più sulla 890

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 27 mag 2022, 19:23

Ciao topo78, forse un pelo più cattiva ma potrebbe sembrare così per via dell'on-off accentuato, mancanza di elettronica e acceleratore a cavo (che non mi dispiace, pensavo fosse più duro). il verdetto finale lo darò una volta installato il kit itg e rimappato perché non ho mai avuto in programma di tenerla originale.

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda topo78 » 27 mag 2022, 19:48

Trovo molto interessanti le tue opinioni perché sono in pochi a fare un salto all'indietro così importante. E quando passo da una moto più datata ad una più recente lo fai pertiche sei stufo o hai voglia di cambiare.

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda cane501 » 27 mag 2022, 22:20

@RedNocte vedevo la scimmia aleggiare su di te, sapevo che avevi già perso. Vacci piano all'inizio che è una goduriosa bastardella.

@topo78 fatto più volte a cambio con un amico a cui ho fatto prendere una SmT uguale alla tua (che di motore è uguale alla SmR) , con scarichi decatalizzati, SAS, EPC, valvole secondarie, mappa adeguata... in sostanza gli manca solo l'itg. Beh l'890 va di più praticamente sempre, ne sono rimasto stupito pure io. E lo fa con meno on-off, meno calore e un consumo di molto inferiore. Gli anni passano e alle volte si tende a scambiare (me compreso) l'on-off con la cattiveria. Sarebbe interessante il confronto con un 990 con l'itg e qui ci verrà in contro il nostro amico scimmiato, ma a memoria l'itg porta i consumi a livelli stellari.
Io il salto carpiato all'indietro l'ho fatto, da sdr 1290 1.0 a SmT e non me ne sono pentito, nel complesso il piacere nella guida della SmT surclassava l'sdr pur andando la metà.

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Giax » 28 mag 2022, 7:25

cane501 ha scritto:Gli anni passano e alle volte si tende a scambiare (me compreso) l'on-off con la cattiveria.

Ma sai che stavo per scrivere a Topo78 esattamente il contrario (prima di leggere il Tuo post obv)?!

Alla fine credo che con on-off intendiamo una certa brutalità nella risposta alla manetta. Per cui apri e hai coppia, appena chiudi si smorza tutto.
Una moto senza on-off è una moto con una schiena di coppia molto regolare, per cui “tira sempre”.
A parità di potenza, una moto con on-off è una moto che ha invece la curva di coppia più scalettata.
La prima è più efficace e gradevole da guidare, la seconda è più brutale e più affaticante alla guida.
Scusa la sussata un po’ OT, ma è giusto per assicurare un handshaking tra glossari.

Per me la moto è “cattiva” quando ha tanta castagna di motore (quindi immagino più on-off) e più reattività strutturale.
Per questo mi viene da pensare che la 990 si più cattiva della 890 (e, a sua volta, la 950 più cattiva del 990).

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 28 mag 2022, 8:14

La 950 io sapevo fosse più pastosa del 990 originale, con kit itg e rimappa il 990 dovrebbe diventare simile ma con più allungo. Vedremo

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda cane501 » 28 mag 2022, 9:57

No, io per on-off intendo quel fastidioso effetto introdotto dall'iniezione elettronica che causa un istante di ritardo quando riapri il gas, soprattutto quando si parzializza e che causa un "sussulto" più o meno brusco disturbando la guida, soprattutto quando si passeggia. I 990 erano il primo approccio di KTM all'iniezione e ne erano molto affetti da originali. Ad esempio la Tuono v4 aprc che ho avuto aveva moltissimo on-off, tanto che andava bene solo quando andavi a cannone, altrimenti la guida si sporcava tantissimo. La successiva v4 1100 che prese un mio amico ne aveva molto meno e pur avendo un'erogazione decisamente più robusta (più coppia e potenza sempre) era decisamente più facile e piacevole da guidare anche a spasso.
Per intenderci 950 = 0 on-off, 990 = tanto on-off, 990 con scarichi e mappa = on-off ragionevole

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 28 mag 2022, 12:21

cane501 ha scritto:No, io per on-off intendo quel fastidioso effetto introdotto dall'iniezione elettronica che causa un istante di ritardo quando riapri il gas, soprattutto quando si parzializza e che causa un "sussulto" più o meno brusco disturbando la guida, soprattutto quando si passeggia.


Infatti è così ...rapportandolo (esempio) ad un propulsore sovralimentato, si parlerebbe di turbo-lag o latenza del turbo; si tratta quindi di ritardi nell'espressività del motore, da non confondersi con possibili "seghettamenti" andando a velocità costanti ...derivanti più da una predisposizione/caratteristica del motore ad esser tenuto allegro (classico dei superquadri, con corse minime ed alesaggi sostenuti).

Per la cronaca ...i motori da 942 c.c. erano totalmente assenti di on-off, essendo a carburatori > con risposta diretta polso/motore e nessun ammenicolo atto a limitarne l'esplosività d'espressione :!:

n.d.r.

Quando sull'SM pulivo bene le candele, magari tirandola in qlc pif-paf veloce ...ritrovandomi prossimo in tornanti stretti (tipo Turini), la moto in ripresa di curva staccava la ruota anteriore di 4/5 cm. in progressione d'accelerazione (grande goduria) :fly1: :dance:
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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Luigi G » 28 mag 2022, 14:19

Ciao @RedNocte, se posso permettermi vorrei solo farti i complimenti per il mezzo che ti sei aggiudicato.
Trovo che la qualità costruttiva generale e il carisma dell' SMR 990 siano superlativi.
L'esemplare che hai acquistato, oltretutto, pare in eccellenti condizioni.
Credo che se venisse prodotta oggi una moto così non potrebbe costare meno di 30.000 euro, a mio parere.
Comunque complimenti, mezzo stupendo, per me tra le "sancta sanctorum" delle moto prodotte.... :idol: :idol:

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Giax » 28 mag 2022, 16:31

Ok, Ti riferivi al lag, chiaro.

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Giax » 28 mag 2022, 16:34

Visto che alla fine “ha vinto” la SMR, ho spostato qui dal subforum 890 :up:

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda vixi » 30 mag 2022, 9:36

hai fatto strabene complimenti!
le moto si comprano con il cuore, non con la testa.
non te ne pentirai!

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda RedNocte » 30 mag 2022, 10:30

grazie luigi e vixi. ieri giornata di piccole modifiche, via i 3 catalizzatori dagli akra (dei quali uno nella Y era ormai cotto) rimappata con tuneecu sotto i consigli del gentilissimo ciruzzo disabilitando sonde lambda e sas in attesa di passare a kit e mappa ITG, la moto è già migliorata tantissimo per quanto riguarda l'onoff e non mi sembra che faccia una puzza così tremenda, o almeno stamattina arrivato a lavoro non avevo addosso lo schifo che mi lasciava il 690. prossimo step sfilare leggermente le forcelle e gommarla power gp :)

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2022, 11:20

Ciao Federico.

Un solo consiglio che mi sento darti, anche in funzione del crescente costo del cd. "oro verde" ...con filtro ITG + compagnia cantante, metti in conto che la tua SMR diverrà un'idrovora ...leggasi 9/10 km./L. ...senza esagerare nemmeno troppo con il polso dx :!:

Valuta quindi TU sino a che punto possa convenirti tale modifica, in funzione (soprattutto) dell'utilizzo al quale destinerai il "toro" ...cioè se per sporadiche scannate di colli o uso a 360° (pena aprir un mutuo con il tuo distributore :lol: ) :wink:
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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Frying Dutchman » 31 mag 2022, 18:01

9-10km/l anche con guida tranquilla? Posso chiedere quanto consuma in autostrada a velocità codice?
Io con la mia 950 faccio 74km di autostrada a 110/120 (codice olandese) + 10km di extraurbano che diventa via via urbano.
E faccio quasi 18km/l

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 31 mag 2022, 18:30

Parlavo di "guida tranquilla" intendendo un utilizzo predominante delle prime 4 marce > tra colli & tornanti pedemontani (o montani) :hand:

A velocità costante autostradale ...la mia quando era all original faceva i 16 km./L. ...quando tolsi SAS, misi scarichi Roads e rivisitai (un minimo!) la carburazione ...scese a 13 km./L. senza strapazzarla (leggasi appoggiando le marce) ...altrimenti 11 km./L. o meno; una SMR 990 con filtro ITG dovrebbe assestarsi sui consumi sopra citati ...forse ad 11/12 km./L. senza usar eccessivamente le marce basse ci arriva :lol:
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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Paolov46 » 31 mag 2022, 18:36

Io credo che la mia non faccia più di 10 con 1 litro. Ho Akra completi no kat e power commander...

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda cane501 » 31 mag 2022, 18:37

La mia Smt con mappa, epc, sas etc (più o meno la configurazione attuale di Federico con la sua nuova Smr) facevo 15-17 km/l a velocità costante 110-120 km/h. Tra le curve però mai meglio di 10-12 km/l, 9 se scannavo.

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Re: Duke 890R VS 990 SMR

Messaggioda Bat21 » 31 mag 2022, 18:44

cane501 ha scritto:Tra le curve però mai meglio di 10-12 km/l, 9 se scannavo.


Infatti ...e parlar per queste moto di "utilizzo autostradale" è quasi un'eresia, stante la specifica destinazione d'uso (principale, s'intende!) :)
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