KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Moderatore: Moderatori

gixxxer

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda gixxxer » 25 nov 2021, 12:59

Scusate se mi intrometto e per di più OT, ma non sono completamente d'accordo con @liquidcooled: tu sai da fonte certa che le misure esterne del motore sono variate da 790 ad 890? perchè è noto che, da diversi anni, i motori sono progettati proprio in vista di upgrade di cilindrata e prestazioni. L'aumento della corsa viene di solito "lavorato" sulle manovelle dell'albero motore che vede "allungare" i gomiti e non necessariamente aumentano la lunghezza fisica del blocco cilindri, come pure l'alesaggio viene di solito riportato sulle camicie dei cilindri piuttosto che sulla dimensione esterna, almeno per quello che ne so io e, ovviamente, semplificando molto.

Mi sembrerebbe strano che a distanza di soli due anni ci sia necessità di rimettere mano alle dimensioni fisiche di un motore che, tra le altre cose, è estremamente razionale nella sua progettazione. Certo, da 790a 990 cmc si inizia ad avere un incremento importante e ci sta che qualcosa debba essere adeguato anche esternamente, ma nel passaggio da 790 ad 890 sono perplesso.

liquidcooled4

Re: Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda liquidcooled4 » 25 nov 2021, 16:55

gixxxer,
da 790 a 890 penso siano state mantenute tutte le misure degli attacchi motore-telaio e le posizioni degli assi pignone, primario cambio e, soprattutto albero motore; invece aumentando la corsa da 65,7mm (790) a 68.8 mm (890) si ha un aumento di ingombro in altezza di circa 1,55mm,
che potrebbe essere compensato da pistoni ribassati ma pobrabilmente a loro volta anche i pistoni sono cresciuti in altezza.
Riguardo invece l'alesaggio, sul 790 era 88mm ed avevamo questa situazione:
cilindri 790.jpg

sull'890 sono riusciti a crescere a 90.7mm senza aumentare apperentemente l'ingombro laterale, quindi hanno diminuito ulteriormente il materiale tra i due cilindri; NON mi sembra si possa procedere oltre.
In sintesi, ribadisco ancora una volta, 790 ed 890 condividono il basamento, l'890 è solo qualche millimetro più alto; volendo maggiorare l'890 senza aumentarne l'ingombro laterale servirebbe la fisica dell'anti-materia;
non volendo scomodare quest'ultima, direi rimane solo di ridisegnare un motore più grande, che condivida il progetto meccanico-fluidodinamico-elettronico con 790-890 ma che debba necessariamente essere più grande,
pesante e con maggiori inerzie giroscopiche.
E qui mi fermo.

ivanol

ktm RC8 (990?)

Messaggioda ivanol » 27 nov 2021, 9:56

Se uscirà il 990 automaticamente il modello 890 diventerà vecchio come è stato per il 790 . Non sò cosa ne pensate voi ma , anche se capisco che per compensare le nuove normative euro 5 non hanno altra strada che l'aumento di cilindrata , questo però lo sapevano da anni allora perchè non partire dall'inizio con il 990 ?
https://www.moto.it/news/ktm-rc990-una- ... -spia.html

motokermit59

Re: ktm RC8 (990?)

Messaggioda motokermit59 » 27 nov 2021, 10:22

Credo che la piattaforma BICILINDRICO PARALLELO FRONTEMARCIA sia economicamente e industrialmente la migliore, non a caso tutti i marchi si stanno orientando a questo tipo di motore , e Ktm sta riempendo il buco lasciato dal 1090. I motori a V resteranno ancora ,non so x quanto , x modelli premium dove i margini sono molto più ampi

Giax
Moderatore

Novità in vista, beccata l'Rc8c stradale

Messaggioda Giax » 27 nov 2021, 11:06

Ivanol ho unito da JoeBar a qui, perché l’argomento era già trattato :up:
Capisco che non potessi trovarlo qui nella 890 Duke, ché non c’entra nulla. Ma con modello in vendita vediamo di chiedere all’Admin di creare un subforum dedicato tra le LC8c.

Precedente

Torna a KTM 890 Duke R